labatteria.it • Leggi argomento - ALESIS DM10 PROBLEMA AIUTATEMI!!!!


ALESIS DM10 PROBLEMA AIUTATEMI!!!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda MODENA il lun gen 23, 2012 4:54 pm

Ciao a tutti,
vi sarei molto grato se mi aiutaste e/o indirizzaste verso la soluzione di questo problema:
con le regolazioni che ho fatto dei vari trigger a volte sento (soprattuto sul ride) che "perdo un colpo". Mi capita anche molto raramente su rullante.
che settagio è che ho messo su valori sbagliati?
Aiutatemi please......
MODENA
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 23, 2012 4:39 pm
Località: Modena

Messaggioda treno70 il lun gen 23, 2012 5:37 pm

non ricordo se si scrive così... hai alzato troppo il crostalking di questi pad! dovrebbe essere questo il problema,comincia ad abbassare di un pochino alla volta! :)

ps.leggi il regolamento! è buona usanza presentarsi nell'apposito topic,prima di scrivere o aprire un nuovo topic!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda MODENA il lun gen 23, 2012 6:06 pm

treno70 grazie per l'indicazione....domani sera (serata prove) metto in opera...
scusa non ho letto il regolamento....mi sono buttato di getto nella speranza di trovare una soluzione..
ti faccio sapere....grazie grazie mille ancora.
MODENA
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 23, 2012 4:39 pm
Località: Modena

Messaggioda MODENA il lun gen 23, 2012 7:41 pm

treno70 per caso sai pure come si possa regolare charly in modo che a piede tutto alzato sia aperto a metà? capisco che per questa domanda dovresti essere conoscitore di Alesis e non è una domanda "generica" come la precedente....
MODENA
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 23, 2012 4:39 pm
Località: Modena

Messaggioda forkbad il ven gen 27, 2012 12:21 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho un piccolo problema, qualche giorno fà mi è arrivata l'alesi dm10 studio kit. Provandola stò avendo molti problemi, ve li elenco e spero che qualcuno possa aiutarmi..altrimenti da dò indietro. premetto che ho letto il manuale, ma purtroppo è completamente in inglese, non comprendo molti termini :(.
1) qualsiasi modifica faccio nel settarla appena spengo la centralina perdo tutto, se provo a salvare mi dice che è protetto. come si fà?
2)l'hit hat mi stà facendo uscire matto. da chiuso colpendolo con un singolo colpo lui me lo terzina..se diminuisco la sensibilità mi da un solo colpo, ma devo prenderlo a martellate!!
3) anche il rullante mi dà problemi, mi perde colpi..ogni tanto mi salta un colpo.
poi ho una curiosità da chiedere, i pad hanno dei tiranti, posso stringerli? perchè sul rullante le bacchette non rimbalzano benissimo, stringendo miglioro la situazione?
grazie in anticipo, e spero che qualcuno possa aiutarmi, è la mia prima batteria elettronica, ma così è insuonabile..
:cry:
Avatar utente
forkbad
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 27, 2012 9:54 am
Località: Molfetta (BA)

Messaggioda Marco JC il ven gen 27, 2012 1:39 pm

Benvenuti a tutti e due! :)
Vi aiuteremo tranquilli, però tenete presente che con l'elettronica bisogna smattettare un bel pò per farla funzionare a dovere, soprattutto all'inizio.
Ok partiamo con le dritte

@Modena
I colpi persi sono quasi sempre un problema di settaggi del trigger. Diminuisci il parametro "retrigger" finchè il problema non si risolve. Per esempio se il retrigger è settato a 10, scendi a 9 e verifica se si è risolto. Altrimenti passa a 8 e così via finchè non trovi il valore che funziona.
Per il charleston puoi fare 2 cose: o usi un vst che ti permette di gestire le varie sfumature fra aperto e chiuso (mi pare che con addictive drums si possa fare), o ti inventi un modo per far terminare la corsa del pedale a metà. Nel secondo caso prova a chiede aiuto a meccanico dell'hardware, se lui non sa farlo allora non c'è speranza :D
Sono curioso, perchè vuoi eliminare il charleston aperto?

@Forkbad
1) C'è una protezione da disattivare. La sequenza di tasti da premere è la seguente: UTILITY, F4, F3, F4, metti OFF al parametro "WriteProt" ed esci premendo DRUM KIT.
2) Diminuisci progressivamente la sensibilità finchè il problema dei colpi fasulli non và via
3) Per i colpi persi leggiti la risposta che ho dato a Modena. Quella che vedi sui pad è una vera pelle sintetica che come tutte le altre può essere tirata a tuo piacimento. Ovviamente non esagerare altrimenti la rompi. Inoltre ricorda che son sempre pad elettronici, non avrai mai lo stesso feel di una batteria acustica.
Quello nell'avatar sei tu?
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda forkbad il ven gen 27, 2012 2:09 pm

Grazie di tutto marco JC, appena torno dal lavoro ci smanetto un pò su. Mi sembrava strano che no nsi potevano memorizzare le varie modifiche 8) . Quindi il problema charleston non è meccanico? solo di sensibilità? cmq si nella foto sono io :) suono in una cartoon cover band, e ci mascheriamo da super eroi :mrgreen:
http://www.myspace.com/lepilescariche
Avatar utente
forkbad
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 27, 2012 9:54 am
Località: Molfetta (BA)

Messaggioda MODENA il ven gen 27, 2012 4:52 pm

Ciao Marco JC
grazie per la tua premura
1- retrigger impostato e risolto problema
2- hi-hat a volte mi va di suonarlo senza tenere il piede sopra e in quel caso vorrei suonasse come se fosse mezzo aperto... ho risolto così...siccome il pedale del DM10 si può regolare la corsa meccanicamente....ho normalmente calibrato il pedale tutto aperto e tutto chiuso poi sono andato a regolare la corsa meccanica che si fermi a metà...quando cioè suona come metà aperto...
grazie
MODENA
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 23, 2012 4:39 pm
Località: Modena

Messaggioda Marco JC il ven gen 27, 2012 9:32 pm

@forkbad
Da quello che scrivi credo tu abbia esagerato con la sensibilità, abbassala a livelli normali e non dovresti avere problemi. I piatti elettronici bisogna suonarli in prossimità del sensore altrimenti suoneranno a dinamiche troppo basse. Fai una prova e trova la zona più sensibile; se poi ti rendi conto che ci vuole schwarzenegger per farlo suonare bene forse è difettoso. Che tipo di piatti hai? Quelli in gomma nera o quelli color rame?
Allora sei un super batterista!!! :D

@MODENA
Ma prego, son contento che si sia risolto, così ti godi un bel pò di drumming elettronico :)
Ed io che pensavo che lo facevi per usare il doppio pedale, pigrone!!! :lol:
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda forkbad il sab gen 28, 2012 7:10 pm

ciao Marco...ho perso tutto il pomeriggio, ma niente, non ci riesco.
Dall'hit hat che mi dava problemi, ora quasi tutti i pad sono impazziti. l'hit hat anche a sensibilità bassissime lo colpisco oltre che mi terzina il colpo, esce anche il suono del primo pad, così tutti gli altri pad.. colpisco ad esempio il primo tom e mi suona anche il rim del terzo tom, dal secondo pad addirittura nè escono tre di suoni, tom, crash e campana del ride . eppure stò settando i vari xtalk rcv e xtalk snd come dice il manuale..stò impazzendo. è insuonabile. :( ma è possibile che è così difficile? sono io imbranato o ha qualche difetto?? anche tu all'inizio hai avuto questi problemi?? eppure di batterie elettroniche ne ho provate, ma stè cose non le ho mai viste nè sentite.
grazie in anticipo e buon weekand a tutti :wink:
p.s. per fortuna domani ho le prove con il mio gruppo e mi sfogo un pò sulla mia cara batteria acustica :tru
Avatar utente
forkbad
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 27, 2012 9:54 am
Località: Molfetta (BA)

Messaggioda Marco JC il sab gen 28, 2012 9:02 pm

Benvenuto nel fantastico mondo dell'elettronica :D
Scherzi a parte fai questo test: scollega dalla centralina tutti i pad/piatti, inserisci nell'ingresso dell'hihat un piatto diverso (ride o crash) a tua scelta, smanetta un pò con sensibilità e retrigger e verifica se il problema dei colpi fasulli c'è ancora
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda alexdeglialex il dom gen 29, 2012 3:18 pm

Ciao a tutti,
ho la dm 10 pro kit. Un parametro importantissimo è nel menu EDIT - INST - INST - MORE - DYN, qui apre una serie di voci sulla velocity. Forse il fatto che ripete le stesse note il charlie dipende dal parametro velocity level che, a mio avviso, va sempre messo a 99, il massimo. Cmq è giocando su questo parametro e sul livello della sensibilità dei trigger nel menù triigger che si ottengono le migliori regolazioni.
Volevo chiedere una cosa ai possessori di Alesis dm 10 pro. Avete notato che il pad rullante ha una sensibilità diversa all'incirca vicino la scritta "Alesis"? Il mio pad è meno sensibile invece al centro. Poi...appena acceso lo strumento, la centralina mi ignora le regolazioni volumi preesistenti...cioè mi suona i pad (tutti) a volume massimo. Per farle riprendere i volumi desiderati devo fisicamente abbassare tutte le leve volume e poi riportarle ai livelli desiderati. Queste cose succedono anche a voi?
Un altra cosa. Devo dire che è un buono strumento...buono nel rapporto qualità prezzo...ma non eccellente! Ho provato il mio set di pad con una centralina Roland...è tutto un altro mondo come raffinatezza di suoni la Roland!
alexdeglialex
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 29, 2012 3:00 pm

Messaggioda alexdeglialex il dom gen 29, 2012 9:08 pm

una novità pomeridiana: stesso problema...però a me il raid faceva le terzine. La campana del raid era come se si fosse incantata. Ho agito sul threshold ed ora è tutto a posto.
alexdeglialex
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 29, 2012 3:00 pm

Messaggioda forkbad il lun gen 30, 2012 10:31 am

@Marco JC

Sabato sera dopo tanti tentativi, ho sistemato tutti i pad!!!! hehe
Il tuo messaggio l'ho letto solo ora, quindi oggi provo, perchè l'hit hat è l'unico pad che continua a darmi problemi...e inizio a pensare che sia un problema di fabbrica. proverò a sostituire il pad con un altro.

@ alexdeglialex

Appena torno a casa vedo di impostare il parametro velocity level :). Cmq a me il pad rullante mantiene la sensibilità su tutta la pelle, non noto differenze, mentre per quanto riguarda i volumi con tutta sincerità non me ne sono accorto, ti farò sapere.
Avatar utente
forkbad
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 27, 2012 9:54 am
Località: Molfetta (BA)

Messaggioda Marco JC il lun gen 30, 2012 12:21 pm

Il velocity level non lo conoscevo, sulle roland non c'è. Dal manuale leggo che questo parametro definisce il range max delle dinamiche, dunque a zero corrisponde uno strumento con zero dinamica :x mentre a 99 si ottiene la massima escursione possibile fra colpi deboli e forti. Concordo sul metterlo al max o quasi, a seconda dei gusti personali, però la regolazione del trigger è un'altra cosa. Il velocity level interviene sull'esecuzione DOPO che i trigger hanno fatto il loro lavoro, perciò se c'è qualcosa che non và è meglio intervenire sui parametri del trigger, altrimenti è come metterci una pezza.
Per il problema dei volumi non saprei, forse devi salvarli ogni volta che fai una modifica.

Il threshold potrebbe essere la soluzione se con altri parametri non và. Infatti definisce il livello minimo che il segnale del trigger deve avere per essere considerato un colpo. Tenetelo il più basso possibile altrimenti rischiate di perdere i colpi più deboli. Aumentatelo poco alla volta fino ad eliminare i disturbi, alias i colpi fasulli. A me succedeva con un cavo difettoso che faceva contatto e innescava colpi inesistenti
Avatar utente
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 392
Iscritto il: dom nov 02, 2008 9:34 pm

Messaggioda forkbad il lun gen 30, 2012 7:09 pm

grazie mille alexdeglialex!! aumentando il velocity level sull'hit hat non mi dà più il problema!! grazie ancora!! :tru
Avatar utente
forkbad
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 27, 2012 9:54 am
Località: Molfetta (BA)

Messaggioda forkbad il lun gen 30, 2012 7:38 pm

unico problema che devo farlo ogni volta che riavvio la centralina, perchè non salva queste impostazioni??
Avatar utente
forkbad
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 27, 2012 9:54 am
Località: Molfetta (BA)

Messaggioda alexdeglialex il lun gen 30, 2012 8:04 pm

mi fa piacere essere stato di aiuto :)
cmq...la centralina mi sa che fa qualche bizza di troppo. Vi dico soltanto che il suono della campana del raid incantata me lo faceva anche dopo avere staccato i jack dal pannello posteriore della centralina! Un vero mistero! Cmq...una volta agito sul threshold è tutto a posto, quindi meglio così. Se non mi da nuove sorprese lo strumento ti mette in condizioni di suonare divertendoti...ed è questa la cosa più importante. Speriamo che d'ora in poi si dimosstri più affidabile :!: ciaooo
alexdeglialex
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 29, 2012 3:00 pm

Messaggioda forkbad il mar gen 31, 2012 4:08 pm

scusami alexdeglialex, ma come salvi le impostazioni del velocity level? quando spengo la centralina e la riavvio, la ritrovo impostata sui 50 . Di volta in volta devo impostarlo manualmente?
Avatar utente
forkbad
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 27, 2012 9:54 am
Località: Molfetta (BA)

Messaggioda alexdeglialex il mar gen 31, 2012 11:18 pm

devi salvare le impostazioni del drum kit. Fai STORE e ti chiederà se salvare la drum kit o lo instrument. Schaccia f1 e dai l'ok. Dovrebbe essere così...fai una prova ;)
alexdeglialex
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 29, 2012 3:00 pm

Messaggioda Andonio il mar feb 07, 2012 3:33 pm

alexdeglialex ha scritto:Poi...appena acceso lo strumento, la centralina mi ignora le regolazioni volumi preesistenti...cioè mi suona i pad (tutti) a volume massimo. Per farle riprendere i volumi desiderati devo fisicamente abbassare tutte le leve volume e poi riportarle ai livelli desiderati. Queste cose succedono anche a voi?


Ho acquistato da poco questa batteria elettronica e per l'uso che ne faccio mi ritengo abbastanza soddisfatto, solo che ho riscontrato anche io questo problema e non sono riuscito a risolverlo.
Tu cosa hai fatto? Con la pazienza ti risistemi ogni volta tutti i volumi o hai trovato un modo per salvarli?
Ho contattato il centro assistenza Alesis ma l'unica cosa che mi ha saputo dire è stato il procedimento per poter abilitare la scrittura...
Avatar utente
Andonio
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 06, 2012 6:39 pm

Messaggioda alexdeglialex il mer feb 08, 2012 10:46 pm

Andonio ha scritto:
alexdeglialex ha scritto:Poi...appena acceso lo strumento, la centralina mi ignora le regolazioni volumi preesistenti...cioè mi suona i pad (tutti) a volume massimo. Per farle riprendere i volumi desiderati devo fisicamente abbassare tutte le leve volume e poi riportarle ai livelli desiderati. Queste cose succedono anche a voi?


Ho acquistato da poco questa batteria elettronica e per l'uso che ne faccio mi ritengo abbastanza soddisfatto, solo che ho riscontrato anche io questo problema e non sono riuscito a risolverlo.
Tu cosa hai fatto? Con la pazienza ti risistemi ogni volta tutti i volumi o hai trovato un modo per salvarli?
Ho contattato il centro assistenza Alesis ma l'unica cosa che mi ha saputo dire è stato il procedimento per poter abilitare la scrittura...

la prima che hai detto:risistemo i volumi con pazienza
alexdeglialex
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 29, 2012 3:00 pm

Messaggioda Andonio il gio feb 09, 2012 12:08 am

:(
Avatar utente
Andonio
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 06, 2012 6:39 pm

Messaggioda forkbad il gio feb 09, 2012 10:15 am

ho portato la mia alesis nella sala prove del mio gruppo. Stranamente è sparito il problema dell'hit hat. Non sò cosa è successo 8) . bhò, spero che nei live non accade il contrario. questa cosa mi preoccupa, non vorrei che nei vari spostamenti si verificano questi problemi.
Avatar utente
forkbad
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 27, 2012 9:54 am
Località: Molfetta (BA)

Messaggioda forkbad il ven feb 17, 2012 9:11 am

Domani farò il primo live con l'alesis. e sinceramente non nè sono molto convinto. Non ho risolto tutti i vari problemi, sarà che l'elettronica non è fatta per me, ma non sono riuscito a risolverli del tutto. Ho l'hit hat che non mi becca tutti i colpi, e in più sembra che ha un mono suono, se lo colpisco piano o forte (da chiuso) ha sempre lo stesso suono di cacca :) un'altro problema è che se colpisco 3 pad contemporaneamente, uno dei tre ogni tanto nn suona. esempio, io suono spesso pezzi dance anni 70, e portando il tempo con hit hat, cassa e rullante, l'hit hat perde dei colpi. un'altro problema sono i pad tom. non riesco a dargli una giusta sensibilità, ad esempio se colpisco da piano a forte il pad, al secondo colpo piano già mi dà il colpo forte. Le ho provate di tutti i modi, ma non riesco a sistemare sti problemi. infatti per il live di domani ho pensato di portarmi il charleston normale e microfonarlo. almeno così andrà un pò meglio. qualcuno sà aiutarmi in una giornata e mezzO? vi pago un caffè :D
Avatar utente
forkbad
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 27, 2012 9:54 am
Località: Molfetta (BA)

Messaggioda aledrum85 il sab feb 18, 2012 12:27 am

CIAO A TUTTI HO UNA ALESIS DM 10 E VOLEVO CHIEDERVI SE SAPEVATE COME TRASMETTERE FILE MIDI DAL PC ALLA CENTRALINA DELLA BATTERIA.SAPETE SE SERVE QUALCHE PROGRAMMA DA INSTALLARE NEL PC PER GESTIRE I FILE MIDI??GRAZIE IN ANTICIPO!!!!
aledrum85
battipentole
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 14, 2012 8:23 pm

Messaggioda alexdeglialex il sab feb 18, 2012 8:21 pm

forkbad ha scritto:Domani farò il primo live con l'alesis. e sinceramente non nè sono molto convinto. Non ho risolto tutti i vari problemi, sarà che l'elettronica non è fatta per me, ma non sono riuscito a risolverli del tutto. Ho l'hit hat che non mi becca tutti i colpi, e in più sembra che ha un mono suono, se lo colpisco piano o forte (da chiuso) ha sempre lo stesso suono di cacca :) un'altro problema è che se colpisco 3 pad contemporaneamente, uno dei tre ogni tanto nn suona. esempio, io suono spesso pezzi dance anni 70, e portando il tempo con hit hat, cassa e rullante, l'hit hat perde dei colpi. un'altro problema sono i pad tom. non riesco a dargli una giusta sensibilità, ad esempio se colpisco da piano a forte il pad, al secondo colpo piano già mi dà il colpo forte. Le ho provate di tutti i modi, ma non riesco a sistemare sti problemi. infatti per il live di domani ho pensato di portarmi il charleston normale e microfonarlo. almeno così andrà un pò meglio. qualcuno sà aiutarmi in una giornata e mezzO? vi pago un caffè :D


allora, per i colpi non suonati lo faceva pure a me ed ho risolto così: devi intervenire sul parametro xtalk snd. Abbassandolo a zero non mi ha dato più il problema.
Per il suono hit hat. Io l'ho migliorato parecchio usando il multilayer...ossia ho assegnato due suoni differenti, uno si chiama heavy2 l'altro chunky e quest'ultimo l'ho settato a +11 come tonalità. Per il piano forte dei colpi...ti posso dire come l'ho settato io: ho messo la sensibilità abbastanza alta, di modo che non devo percuotere a martellate per fare suonare l'hi hat, così posso abbassare anche un po il volume e si reiquilibra il suono con la pedata che invece ha volume costante e sproporzionato rispetto il colpo di bacchetta.
Utilizza la compressione e l'equalizzazione A PALLA altrimenti il suono resta "di cartone".
Per i tom: mi sono accorto che hanno sostanzialmente due livelli di dinamica: uno piano e uno fortissimo. Ho quindi alzato il livello del piano e fatto in modo che il forte si abbia solo quando colpisco veramente forte. L'ho ottenuto così: ho usato timbri della serie Y mute, ho settato il velocity level tra 50 e 70 per i vari tom, nella regolazione dei trigger ho usato le curve "spline2" ed ho regolato la sensibilità in base al mio tocco "forte".
Un altra dritta anche se non l'hai richiesta: utilizza il multylayer anche per fare un suono di rullante...migliora di moooolto
ciao
alexdeglialex
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 29, 2012 3:00 pm

Messaggioda alexdeglialex il sab feb 18, 2012 9:01 pm

mi correggo...xtalk snd lo devi aumentare per eliminare il problema. Fai qualche test ;)
alexdeglialex
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 29, 2012 3:00 pm

Messaggioda Maurizio Ferrari il gio dic 27, 2012 4:20 pm

Aiutoooooooooooooo!!!
Ragazzi dei tanti problemi vi espongo il primo, ogni volta che spengo e riaccendo la centralina i volumi del mixer li trovo sempre al massimo!!!
Cosa devo fare Grazie a tutti!!!
Maurizio Ferrari
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 21, 2012 10:30 pm

Messaggioda maurizioroma il mer gen 09, 2013 4:30 pm

Molto professionale questo forum, mi è stato richiesto di inserire i miei messaggi su vecchi topic, il risultato è nessuna risposta!!!
Devo dire che così il forum rimane molto facile e ben da gestire per i moderatori, ma sicuramente non per chi chiede aiuto!!!
Grazie!!
maurizioroma
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 14, 2012 5:53 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti