labatteria.it • Leggi argomento - Batterika


Batterika

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Jankie il mer ott 10, 2012 7:04 am

Ciao a tutti, non so quanti di voi sono andati a vedere Batterika, domenica scorsa a Roma. Io ci sono andato alle 17 e 30 e alle 18 ero già fuori. Dire che ho trovato un caos infernale mi sembra il minimo che possa dire. Salette strapiene di gente e di batterie, acustica dei locali discutibile, un rumore di fondo intorno ai 110 db costante. Sono entrato nella sala della Yamaha che era la sala che mi interessava di più ( lo ammetto, sono filo-Yamaha ma non mi pagano per dirlo ) e trovo due indemoniati che suonano un assolo a due su due batterie acustiche ( ovviamente Yamaha ) e, intorno a loro, alcuni disperati seduti alle batterie elettroniche vanamente intenti a cercare di ascoltare qualcosa dalle inutili cuffie.

In altre sale, ho visto a distanza ( per fortuna ) chi cercava di capire come suonasse la batteria ( acustica ) che stava provando ma non riusciva a capire che differenza ci fosse tra la sua e quella del vicino che contemporaneamente faceva esattamente la stessa cosa e si poneva le stesse domande. Come ripeto, il tutto era condito da un sottofondo assordante, un magma acustico di centinaia di rullate simultanee senza fine, degna colonna sonora di quello che penso di aver visitato e cioè l'inferno dei batteristi.


Mi fa sorridere l'idea che qualcuno sia andato lì con l'intento di "provare" la tal batteria. Secondo me era il luogo ideale per cambiare idea e mettersi a suonare l'arpa celtica. Siamo d'accordo che lo strumento in sè non è certo dei più silenziosi ma mi sembra che l'organizzazione lasciasse parecchio a desiderare.
Avatar utente
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 67
Iscritto il: lun gen 16, 2012 10:14 am

Messaggioda RoboWilly il mer ott 10, 2012 9:46 am

Ciao, anche io c'ero!!!
E ti devo dire che rispetto alle precedenti edizioni, forse questa è stata la meno peggio!!!!
Nel 2010 alla prima edizione tenutasi all'auditorium, sicuramente era meno dispersivo e meglio organizzato. Nell'insieme da malato di batteria, la trovo sempre carina e attraente come iniziativa, ma devo darti ragione, provare gli strumenti in quel caos è assolutamente ridicolo. Li si può toccare con mano, ma non certo provarli a dovere.... per quello credo che si debba andare in fiere più professionali tipo NABB etcc... Io sono innamorato della Yamaha DTX 900 che era li montata, ma non sono neanche riuscito a provarla......cazzo :(
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
Avatar utente
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:45 am
Località: ROMA

Messaggioda ChupaChups il mer ott 10, 2012 11:43 am

Io c'ero! :D :mrgreen:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 2&start=68

Si è vero, il "casino" c'era e le acustiche facevano tanto chiasso da non sentire le elettroniche (ed uscendo dopo 3 ore era come essere stato in discoteca tutta la notte).
Ma chi resiste al fascino di poterle testare veramente, cosa che neanche in un negozio puoi fare? Io non ce l'ho con i miei colleghi.
La mattina presto era più tranquillo.

Certo, un settore tutto nostro (anche se veniamo sempre considerati una minoranza) sarebbe stato più consigliabile ed apprezzato. Che poi spendiamo più noi per una elettronica che i nostri colleghi acustici. Una Roland Td30 costa più di una blasonata acustica in serie limitata :a:
(quasi il doppio!!!!)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Neon68 il mer ott 10, 2012 6:53 pm

Jankie ha scritto:alcuni disperati seduti alle batterie elettroniche vanamente intenti a cercare di ascoltare qualcosa dalle inutili cuffie.

Uno di quelli ero io.... Avevo un paio di cuffie (mie) in-ear collegate alla centralina e sopra a queste le cuffie che ho trovato a disposizione degli utilizzatori, indossate solo allo scopo di isolarmi un po' dall'ambiente circostante...
Con quel duetto scatenato è stata un'odissea cercare di ascoltare con un certa accuratezza i suoni della nuova Yam, considerato che ho trascorso quasi una mezz'oretta a suonarla.

Stessa modalità con doppie cuffie per provare la Pearl elettronica e, al piano inferiore, la TD30 di Roland.

In quest'ultima circostanza credo che i db effettivi costanti superassero quota 110!
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Avatar utente
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 378
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:31 am
Località: Roma

Messaggioda ChupaChups il mer ott 10, 2012 8:50 pm

Ma tu guarda quanti eravamo! Almeno 8! E ne ho incontrato uno solo! :cry:

Neon68 sei partito organizzato :D
Io invece le yamaha non le ho provate, appena entrato nella sala sono accedute delle persone di una scuola di musica ed hanno effettuato una piccola demo di percussionisti su tamburi e xilofoni ed altri strumenti yamaha!

Ho fatto un video a loro, ma non ho potuto provarle. Non è destino. :D
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti