Signori, domenica ho ritirato il lavoro che ho commisionato al Maestro Treno. Data la qualità del prodotto mi sembra giusto fare una piccola recensione di questo mostro.
Vado quindi a illustrare le caratteristiche tecniche e sonore del Godzilla.
Partiamo con le caratteristiche tecniche: trattasi di un bel panettone in puro acero 14x7.20, spessore del fusto 6mm. Bordo battente arrotondato per controllare gli armonici e bordo risonante a 45°. Abbiano optato per non mettere focus in quanto questi ultimi avrebbero si pulito gli armonici, ma avrebbero anche alzato il pitch mentre il risultato che volevamo ottenere era un suono piuttosto grosso e basso, e così è stato.
Cerchi die cast per un rim aggressivo e cordiera starclassic da 20 fili. I blocchetti sono tipo sonor anni 80, desideravo un look di che rievocasse proprio quegli anni e devo dire che il risultato mi ha proprio soddisfatto. Sui blocchetti voglio far notare una chicca, il buon Treno si è fatto lo sbattimento di sagomare i gommini singolarmente con una plastica specchiata che si fonde precisamente con le meccaniche creando un look ancora più aggressivo.
Al momento monta power stroke 3 sabbiata che controlla bene, in futuro sperimenterò probabilmente con una CS o una genera dry hd.
Passiamo al suono: ciò che volevo era un rullante dal suono grosso, basso e pieno, con degli armonici controllati ma presenti e il Godzilla è tutto questo e anche di più!
Mentre ero dal buon Treno ho avuto modo di ascoltarlo da una posizione "non da batterista" (nel senso che Treno lo suonava e io mi spostavo un pò in giro). La proiezione sonora e la botta sono devastanti. Te lo senti nello stomaco manco fosse una cassa da 24! Suonato al centro senza rim è veramente basso, con un corpo ed una consistenza non comuni. Spostandosi un poco dal centro il suono cambia, risultando sempre pieno e controllato ma meno basso. Sembra di avere due o più strumenti in uno. La cordiera è sempre sensibilissima (merito anche della macchinatta bella robusta) anche facendo un press in zona bordo è presente e precisa come in un 3,5. Ghost notes chirurgiche: il rullo non perdona, se lo tocchi suona e la cordiera si fa sentire. Un incentivo in più ad essere preciso. Il rim (importante per me che suono rock e metal) è assolutamente devastante, un volume pazzesco e una botta che spettina!
Al momento non ho provato a cambiare accordatura (Trenone me lo ha dato già accordato medio, forse un pelino medio-alto credo, attualmente lo stò usando così, anche perchè non sono un manico ad accordare e perferisco tenerlo così finche non si scorda) ma è uno strumento creato per essere molto versatile e sicuramente reagisce ottimamente anche accordato più alto o più basso. Tra l'altro è 2 giorni che lo mazzulo e non ha perso una virgola, non so se sono una fighetta io o se è pazzesco lui... propendo per la seconda.
Date le mie doti di batterista mi spiace non poter essere più esauriente ma sarò felice di rispondere ad eventuali domande. Indubbiamente non mi merito uno strumento di questa qualità, ma il possederlo mi spronerà di sicuro a migliorarmi ed a tirare fuori da questo capolavoro il meglio che si può.
Grazie Treno! E ragazzi, se volete un rullante rivolgetevi a questo artista che, oltre ad essere un grande artigiano è anche una grande persona che sa ascoltare, consigliare e produrre esattamente ciò che volete.
Ciao a tutti, anche se ci sono già nel topic dei rulli del buon Treno vi sparo un pò di foto!
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Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!