labatteria.it • Leggi argomento - IL BATTERISTA

IL BATTERISTA

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Rik il lun ott 03, 2005 2:09 pm

Volendo proprio parlare di batteristi, la cosa migliore sarebbe passare la palla ad un neuropsichiatria o ad un assistente sociale. Queste figure professionali saprebbero senza dubbio meglio di altri mettere a fuoco il disagio mentale che attanaglia coloro che si danno alla batteria. Chiunque abbia mai avuto a che fare con un batterista sa a quale disagio ci stiamo riferendo. Un disagio che si estrinseca in una serie di comportamenti al limite dell?autismo, della paranoia e a volte persino della schizofrenia. Come capire se il vostro batterista sta impazzendo?
Ecco un test da fare a casa;
Il vostro batterista;

Ha la tendenza a diventare padrone/gestore della sala prove? SI NO
Sposta la disposizione degli strumenti della sala prove almeno una volta al mese? SI NO
Si perde in particolari del tutto superflui quando discutete su come arrangiare un pezzo? SI NO
Il suo set di batteria si modifica di mese in mese? SI NO
Perde ore ed ore a settare tom, aste, pedali rischiando di mandare a puttane le prove? SI NO
Pretende di cambiare un pezzo proprio la sera prima di un concerto? SI NO
Tende a proporre soluzioni palesemente inattuabili ? SI NO
Tende a proporre soluzioni controtendenti rispetto a quelle dei restanti membri? SI NO
MAGGIORANZA DI RISPOSTE ?SI?;
Il vostro batterista non ? n? uno squilibrato, n? un maniaco. ? semplicemente un batterista.

MAGGIORANZA DI RISPOSTE ?NO? ;

Colui che voi chiamate batterista sta mentendo; non ? chi dice di essere, non ? un vero batterista o comunque smetter? presto. Perch? un vero batterista fa tutte le cose summenzionate e fa anche molto di peggio. Non ? colpa sua; lo fa a fin di bene, come gli altri vuole la soluzioni migliore. Il fatto ? che per? vede la musica in battute non in note, immagina e visualizza tutto in modo differente, a volte inintelleggibile a noi comuni mortali. Anche la vita la vede in battute; tutto ? scandito dal metronomo della sua testa bacata. E? come il cane, che vede il mondo con l?olfatto anzich? con gli occhi come noi umani. Il batterista ? diverso da tutti noi, ? tempo di prenderne finalmente atto.

Ma altri sono invece convinti che quella dei batteristi sia effettivamente una forma di pazzia. Tra le possibili cause scatenanti;

Il batterista ? il motore del gruppo; questo fatto produce uno stress che conduce ben presto ad uno stato paranoide accompagnato da manie di grandezza/persecuzione.
La complessit? dello strumento unita alla possibilit? di espandere virtualmente all?infinito il proprio set fa degenerare la struttura mentale del batterista irreparabilmente.
Sbatti che ti risbatti, il batterista rincoglionisce precocemente (tesi pi? accreditata)
Infine, occorre citare per completezza anche la tesi dei ?genetisti?; costoro suggeriscono una soluzione radicalmente diversa e per certi versi sorprendente; non sono i batteristi che diventano pazzi, ma sono i pazzi che diventano batteristi. Quantomeno affascinante.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il lun ott 03, 2005 2:27 pm

:mrgreen:
sei pazzo... o pi? semplicemente sei batterista.
Solo un appunto: quando dici "Perde ore ed ore a settare tom, aste, pedali rischiando di mandare a puttane le prove" ho risposto no perch? se ho voglia di suonare, o se ho in mente un groove particolare non mi importa pi? di tanto su cosa provarlo
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Ledzeppelo il lun ott 03, 2005 3:49 pm

L'ho gi? letto, ? tratto da un autore/musicista di cui ignoro il nome che ha composto un libro descrivendo in maniera ironica le fisse dei musicisti, tra cui il batterista appunto!
Cmq valeva la pena postarlo!
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BatG57 il lun ott 03, 2005 7:25 pm

Anche se ironica, dal mio punto di vista, la vedo come quando in coglione che nun cia un cazz... da f? ne guarda un'altro ed esprime una sua opinione a discapito dell'altro...,

ogni individuo ha un suo modo di comportarsi e quindi ? al di fuori di ogni logica affermazione e ironie del cazz...,

se l'autore dello scritto sopracitato ? un attento fautore delle azioni altrui, io gli direi con entusiasmo questa piccola e semplicissima cosa: guardati allo specchio e se nun te sputi in faccia ? perch? sei rimasto integro e pulito nel farti i cazzi tuoi.... ironie di merda....
mavaffa....
Come pu? uno scoglio arginare il mare?
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda jump65 il mar ott 04, 2005 8:44 am

:D Non serve lo psichiatra! :D
Propendo per la risposta 'genetica'. Non so se pazzi o no, ma dai gesti e dalla postura allo strumento mi sembra evidente che noi batteristi siamo una specie a parte: Neandarthalensis Batteristicus :D :D
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il lun ott 10, 2005 4:58 pm

Questa descrizione faceva parte di una rubrica su truemetal.it e a puntate l' autore passava in rassegna (in maniera molto ironica e spiritosa) tutte le figure in ambito musicale. quindi avremo il cantante, il chitarrista, il bassista, il batterista....poi anche i vari concorsi, le groupies ecc ecc...

Datemi retta quando la pubblicavano su truemetal era da scompisciarsi. Naturalmente messa qua senza alcuna spiegazione pu? sembrare offensiva, ma non lo era.

L' autore suona in un gruppo italiano piuttosto famoso, non ricordo bene se negli infernal poetry. Comunque ora controllo e vi dico con precisione. Andatevi a leggere su truemetal.it anche le altre, fanno ridere come un film di fantozzi :D :D

p.s. che i batteristi sbatti che ti risbatti rincoglioniscono un po ? vero dai... muahaahah :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun ott 10, 2005 5:05 pm

conermo, si chiama daniele galassi e suona la chiarra con gli infernal poetry.
Ha un suo sito internet dove potete leggere anche le altre puntate della rubrica.
Il link ? questo:
http://www.danielegalassi.com/10ragioni.htm
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun ott 10, 2005 8:09 pm

bellissima! haha! (maggioranza di si) :lol:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun ott 10, 2005 8:25 pm

zonder ha scritto:Questa descrizione faceva parte di una rubrica su truemetal.it e a puntate l' autore passava in rassegna (in maniera molto ironica e spiritosa) tutte le figure in ambito musicale. quindi avremo il cantante, il chitarrista, il bassista, il batterista....poi anche i vari concorsi, le groupies ecc ecc...

Datemi retta quando la pubblicavano su truemetal era da scompisciarsi. Naturalmente messa qua senza alcuna spiegazione pu? sembrare offensiva, ma non lo era.

L' autore suona in un gruppo italiano piuttosto famoso, non ricordo bene se negli infernal poetry. Comunque ora controllo e vi dico con precisione. Andatevi a leggere su truemetal.it anche le altre, fanno ridere come un film di fantozzi :D :D

p.s. che i batteristi sbatti che ti risbatti rincoglioniscono un po ? vero dai... muahaahah :)

confermo...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il lun ott 10, 2005 10:18 pm

Si l avevo letta anche io su truemetal!!
Bella anche la descrizione del chitarrista! :)
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Trickballante il mar ott 11, 2005 5:34 pm

BatG57 ha scritto:Anche se ironica, dal mio punto di vista, la vedo come quando in coglione che nun cia un cazz... da f? ne guarda un'altro ed esprime una sua opinione a discapito dell'altro...,

ogni individuo ha un suo modo di comportarsi e quindi ? al di fuori di ogni logica affermazione e ironie del cazz...,

se l'autore dello scritto sopracitato ? un attento fautore delle azioni altrui, io gli direi con entusiasmo questa piccola e semplicissima cosa: guardati allo specchio e se nun te sputi in faccia ? perch? sei rimasto integro e pulito nel farti i cazzi tuoi.... ironie di merda....
mavaffa....

ma VAAAAAAA ....io non l'ho trovata x nulla offensiva ne di cattivo gusto e...fra parentesi ho risposto praticamente a tutto SI, quindi potrei anche sentirmi chiamato in causa :P 8) ...prendete la vita con 1 sorriso e che cazz!
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KODO il ven ott 14, 2005 9:13 am

ma VAAAAAAA ....io non l'ho trovata x nulla offensiva ne di cattivo gusto e...fra parentesi ho risposto praticamente a tutto SI, quindi potrei anche sentirmi chiamato in causa :P 8) ...prendete la vita con 1 sorriso e che cazz!

Ha ragione!!! :wink:
batteria:dixon ..quindicenne(bella vecchiotta) :D
crash:16" cobra :evil:
charly:14" cobra (qualcuno li conosce?)
Ride:paiste 20"
doppio pedale:dixon(il suo sporco lavoro lo fa!:a: )
Immagine YEAH!!
KODO
battipentole

Messaggioda ADM il dom ott 23, 2005 10:01 pm

Quanto hai ragione!!!
Nn avrei potuto dire di meglio... :D :D
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Morgan il dom ott 23, 2005 10:06 pm

che grande :mrgreen:
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il dom ott 23, 2005 11:26 pm

porca mign.., quell'analisi ? fantastica :D
x? non ? bello sapere che rincoglioniamo prima! bawuhwuhauhaw :lol: :a: :wink:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda frank87 il dom ott 30, 2005 7:59 pm

:D tutto quello che hai detto ? assolutamente vero! infatti di solito la mia band mi vorrebbe prendere a calci, ma io da vero batterista (e quindi capo), mi faccio rispettare come si deve
frank87
battipentole

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom ott 30, 2005 8:53 pm

Ma infatti...... anche per me nulla di offensivo..... e' una cosa simpatica !
Bisogna saper ridere di se stessi ! :wink:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Sandman il dom ott 30, 2005 10:09 pm

Verissimo!Un altro stereotipo del batterista ? che spesso ha gli occhi fuori dalle orbite,veste in canottiera anche quando gli altri hanno i cappotti,e se lo interpelli risponde sempre almeno venti secondi dopo e con una flemma che ti fa pensare che sia tutto preso da terzine,sestine e ottantaquattresimi anche quando pensa...MITICO IL BATTERISTA!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perc1713 il dom ott 30, 2005 11:17 pm

Cmq, noi siamo pazzi ma i chitarristi!!!!
Sapete quanti chitarristi ci vogliono per cambiare una lampadina? :?
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda wizedo il lun ott 31, 2005 2:45 pm

nessuno...! ? un problema hardware! ?!?!?!?!?!?!?!
(questa ? quella relativa ai programmatori) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica