labatteria.it • Leggi argomento - Conversioni midi di qualità

Conversioni midi di qualità

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda palmiuga il mer lug 21, 2010 6:13 pm

Ciao ragazzi,

la conversione midi di una centralina è diversa da modello a modello, prezzo e marca?

Ad esempio: acquistando una batteria elettronica Millennium da 250 euro e collegandola al PC con Toontrack o garageband, avrò gli stessi risultati di una TD4 collegata agli stessi software?

Illuminatemi!

grazie mille,
Riccardo
palmiuga
battipentole

Messaggioda cucchia il mer lug 21, 2010 11:59 pm

il MIDI è uno standard, in pratica quando picchi sui pad la centralina manda un impulso al pc che lo registra, tutto lì.
Quindi secondo me non c'è differenza tra una centralina e l'altra, una volta che hai registrato tutto poi puoi fare uscire i suoni che vuoi, ma questo dipende dai software, non dai segnali midi che gli hai mandato... potresti inviargli le stesse identiche note che mandi dalla batteria elettronica con una qualunque tastiera o controller midi.
Se ho detto un sacco di cazzate scusatemi. :a:
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda palmiuga il gio lug 22, 2010 8:28 am

Grazie Cucchia,
suono e registro su cubase, nuendo, protools utilizzando audio e midi da una ventina d'anni e ho provato di tutto. Sono chitarrista e spesso ho usato guitar synth, tastiere midi e usb, sax midi...
Pongo questa domanda perchè tutti i controller che ho avuto avevano comportamenti diversi per quanto riguarda la conversione: alcuni erano più precisi e reattivi di altri, altri si perdevano proprio le note!
Non vorrei acquistare una centralina che perda note..... ma forse le batterie elettroniche non hanno questo problema... non so!

In molti scrivono per esempio che alcune batterie elettroniche vadano in tilt suonando charleston e rullante contemporaneamente (ho constatato questo strano fenomeno sul vecchio octapad roland) molto lo avvertono sulla DM6 e addirittura sulla vecchia TD3.

Avete suggerimenti o aneddoti in merito?
palmiuga
battipentole

Messaggioda ezio_rm il gio lug 22, 2010 11:00 am

anche se non sono esperto di midi provo a dire la mia.

la nota inviata dalla centralina è sempre quella, ma oltre alla nota si inviano altri parametri midi, es la forza con cui colpisci.
Poi oltre le centraline, nei kit cambiano i sensori.

Se un rullante ha un solo sensore, la centralina percepisce solo che viene colpito e la forza; se hai impostato (se la centralina lo permette) un suono con cordigliere lente, probabilmente comunicherà una nota che "dura" molto ed il suono deve affievolirsi più lentamente...

se ha 2 sensori percepisce anche che è stato colpito assieme centro e bordo o solo il bordo, e genera magari una nota diversa; se gestisce il "positional sensing" (es TD12 su ride e rullante) riesce a capire se hai colpito più vicino al cerchio o più centrale (o più il bordo del ride o la campana) producento suoni leggermente diversi e dandoci la sensazione di un kit più simil-acustico.
Immagina di colpire il ride a metà diametro o proprio sul bordo, la nota è diversa!

Molte gestiscono anche 3 sensori sul ride (se il piatto li ha) proprio per dare un risultato migliore e "sentire" i colpi sulla campana.
Poi vi è la polifonia: sulle centraline più costose è maggiore, ci sarà un motivo!
Poi se la centralina non la puoi regolare molto, potresti rischiare che note suonate molto molto piano su un pad, vengano scartate perchè interpretate come vibrazione recepita colpendo un altro pad vicino (il crosstalking mi sembra)
Ovvio che già con una batteria da poco un risultato già lo hai, e gradevole se usi bei suoni su pc... per le "sfumature" ed i dettagli che le avvicinano sempre più all'acustica, occorre spendere.
Ultima modifica di ezio_rm il gio lug 22, 2010 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda palmiuga il gio lug 22, 2010 11:06 am

Ok ma... escludendo il "positional sensing" e i pad stereo, la velocità di conversione, la dinamica e le altre variabili midi, cambiano di modello in modello, da marca a marca?

Tornando alla domanda iniziale: la conversione midi di una dm6 su un pad roland e la conversione midi di una td20 sullo stesso pad sono identiche? O ci saranno ritardi, minor dinamica...?
palmiuga
battipentole

Messaggioda ezio_rm il gio lug 22, 2010 11:15 am

bhe se escludi tutte le varianti, una nota è una nota, un sol è un sol! :D
Io sulla td3 sentivo il rullante cambiare suono una sola volta, con tutte le dinamiche: se suonavo piano e aumentavo gradatamente forza, sentivo un suono di rullante ben preciso che aumentava, poi improvvisamente cambiava leggermente il suono (in una nota midi diversa secondo me, perchè il rullante effettivamente cambia suono se lo pesti più forte) e questo nuovo suono poi aumentava sempre più di volume.
però c'era solo un "gradino" possibile.
Ora con la td12 non percepisco questo gradino, è più realistico, ne ha certamente di più passando da volume 0 a 127.
Questa è la sensazione che ho sentito con mia esperienza, aspettiamo qualche esperto di midi ora...
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche