labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD9KX o Yamaha DTX550?

Roland TD9KX o Yamaha DTX550?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda drpicchio il dom ott 17, 2010 8:06 pm

Ciao,

sono nuovo del forum e del mondo delle elettroniche causa vicinato. Vorrei prendere una batteria elettronica per riprendere a suonare e studiare. Vorrei che fosse suonabile quanto più possibile come un'acustica in modo da renderla veramente propedeutica. Per questo vorrei avesse rimshot, cross stick, campana sul ride, footsplash e piatti stoppabili. La ricerca, in base al budget che mi sono dato, cade tra le due in oggetto. La prima usata la seconda nuova per prezzi variabili tra 1250 e 1400€. Della prima mi piace la centralina (più completa e con risoluzione maggiore) i suoni e il fatto che le pelli possono essere tese per cambiare il rimbalzo. In più pelli su tutti i pad. Della seconda apprezzo il rullante, per feeling e nettezza zone, i piatti molto precisi ed entrambi a tripla zona e soprattuto il charly. La centralina sembra non esaltante e, soprattutto, senza ingressi liberi.
Me lo confermate? Al crash 3 zone preferivo un 2 zone e un pad singolo da usare come splash. Tale modifica è applicabile? Se monto dei tom doppia zona la DTX500 li gestisce? Magari al cerchio associo una campana

Sono ben accette tutte le informazioni che avete.

Grazie
drpicchio
battipentole

Messaggioda giuseppemarras il dom ott 17, 2010 8:53 pm

lascio rispondere agli altri e aggiungo che a drpicchio e anche a me interessa anche il discorso della risoluzione 96 contro 480, per quarto di nota.
Chiunque sappia cosa comporti questa differenza per favore lo scriva assiem alle altre informazioni
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il lun ott 18, 2010 3:18 pm

Ciao e benvenuto :)

andiamo per ordine
le pelli possono essere tese per cambiare il rimbalzo

Vero ma tieni presente che non puoi allentare troppo la pelle altrimenti hai problemi col sensore
La centralina sembra non esaltante e, soprattutto, senza ingressi liberi.
Me lo confermate?

Si e ti dirò di più, il secondo crash è a zona singola anche se il piatto è a zona tripla. Purtroppo è una limitazione della centralina e nulla si può fare a riguardo. La td9 ha 2 crash a doppia zona + 1 ingresso ausiliario
Al crash 3 zone preferivo un 2 zone e un pad singolo da usare come splash. Tale modifica è applicabile?

No, gli ingressi piatto non possono essere divisi ma puoi collegare 2 pad mono negli ingressi dei tom e della cassa
Se monto dei tom doppia zona la DTX500 li gestisce?

Credo di si per quanto detto prima, anche se non ne sono sicuro al 100%

Io ho la td9k e ne sono molto soddisfatto. I suoni hanno un timbro elettronico ma sono molto espressivi. Ci sono 50 kit che spaziano su diversi generi e una trentina di canzoni su cui suonare. Sui pad (anche qualli in gomma) mi trovo bene ma i piatti fanno abbastanza schifo, infatti li ho sostituiti tutti con modelli migliori. Purtroppo il modello k non ha il ride a 3 zone (modello cy12). Il cross stick viene gestito diversamente dalle yamaha. In base alla forza con cui colpisci il bordo cambia il suono: piano per il cross stick e forte per il rim shot.
Se hai qualche domanda specifica sulla td9 non hai che da chiedere :wink:
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Deer dancer il lun ott 18, 2010 5:04 pm

Anche io ho la td9 pero' modello kx e devo dire che ne sono molto soddisfatto, il rimbalzo sulle pelli mesh e' ottimo e ha anche il ride con triplo trigger, volendo ci puoi aggiungere un tom e un piatto ausiliario... fossi in te' prenderei una td9kx usata
Deer dancer
battipentole

Messaggioda drpicchio il lun ott 18, 2010 9:56 pm

grazie per l'attenzione e scusate il ritardo nella risposta, rincaso ora dal lavoro ... motivo per il quale la mia acustica giace impolverata in un soppalco e penso ad un'elettronica.

Dunque con pseudo ordine (ma come cavolo si cita in un forum? sembra si scrivere in LaTeX)

Dunque per le pelli sapevo di non poterle allentare come su un'acustica per non rompere i sensori grazie mille per il consiglio.
Per il crash della DTX550 direi che è a tripla, ricordo un "bow" diverso da un "bell", ma in un negozio di sabato pomeriggio e tempestato di ragazzini urlanti, posso aver sentito di tutto, mi fido.
Non mi è chiara la questione degli ingessi singoli su tom e cassa. Cioè al posto di un ingresso tom posso mettere due singoli con il "famoso", anzi famigerato, cavo ad "Y"? Se così fosse per certo gestisce tom doppio trigger, solo che non sono adeguati i pad in dotazione?!
Devo dire che il negoziante, poco onestamente, mi ha fatto suonare una TD9K (non X) e una DTX550. La prima settata completamente random, non funzionava neanche il rimshot forse per problemi di regolazione soglia, e non ci ha messo mano neanche dopo due mie richieste, la seconda andava come una ferrari. Evidentemente deve spingere quel prodotto. Questo comportamento mi fa inc....re e mi ha spinto a chiedere a persone disinteressate quali siete.
Per il xstick sulla TD9, che sembrerebbe attivato da una soglia sul rim, rimango deluso. Questi escamotage mi frenano dal prendere un'elettronica. Vorrei uno strumento in cui il rim si suona con pelle e cerchio insieme e il xstick con coda sulla pelle e battendo sul cerchio. Sulla yamaha hanno risolto dividendo in 2 il rim, avendo xstick toccando solo il rim nella parte superiore e rimshot toccando solo rim nella parte inferiore. In entrambi i colpi la centralina se ne frega che tu tocchi la "pelle".

Per quel che riguarda al centralina, poi, la TD9 ha una risoluzione 5 volte quella della DTX 550. Questa a sua volta è la stessa della TD4 roland. Un "sivende" (qui è il problema, fidarsi) mi ha detto che su rulli veloci la TD4 può perdere qualche colpo o soffrire un delay nella risposta. Devo aspettarmelo anche dalla DTX 550.

Certo che scuserete la mia loquacità da alienamento lavorativo, aspetto news e conferme.

Nel frattempo state allegri

[quote][/quote]
drpicchio
battipentole

Messaggioda Marco JC il mar ott 19, 2010 4:22 pm

Dunque per le pelli sapevo di non poterle allentare come su un'acustica per non rompere i sensori grazie mille per il consiglio.

Di nulla collega :) aggiungo che le pelli roland hanno un rimbalzo maggiore di una pelle vera
Per il crash della DTX550 direi che è a tripla, ricordo un "bow" diverso da un "bell"

Si il piatto è a 3 zone ma purtroppo la centralina ha solo un ingresso crash. Questo vuol dire che il secondo crash verrà collegato ad un ingresso mono, dunque suonerà come se fosse a singola zona. Sul primo non ci sono problemi, le 3 zone ci sono tutte. Mi sono espresso un pò male dando per scontato l'uso di 2 crash
Non mi è chiara la questione degli ingessi singoli su tom e cassa. Cioè al posto di un ingresso tom posso mettere due singoli con il "famoso", anzi famigerato, cavo ad "Y"? Se così fosse per certo gestisce tom doppio trigger, solo che non sono adeguati i pad in dotazione?!

Gli ingressi tom e cassa sono stereo, cioè possono gestire 2 suoni ognuno. Con il cavo a Y puoi assegnare 2 pad mono ad ogni ingresso oppure (ma come dicevo non se sono sicuro) con un cavo stereo utilizzare tom a doppia zona. Purtroppo i tom in dotazione sono a singola zona e non ci si può far nulla
Per il xstick sulla TD9, che sembrerebbe attivato da una soglia sul rim, rimango deluso. Questi escamotage mi frenano dal prendere un'elettronica. Vorrei uno strumento in cui il rim si suona con pelle e cerchio insieme e il xstick con coda sulla pelle e battendo sul cerchio. Sulla yamaha hanno risolto dividendo in 2 il rim, avendo xstick toccando solo il rim nella parte superiore e rimshot toccando solo rim nella parte inferiore. In entrambi i colpi la centralina se ne frega che tu tocchi la "pelle".
Purtroppo le elettroniche non saranno mai alla pari di una batteria acustica. Io ormai me ne sono fatto una ragione :D Il sistema yamaha è meglio di quello roland, poter avere 3 suoni indipendenti su un singolo pad mi piace. Alla roland ci hanno messo una pezza con un valore di soglia del colpo. Aggiungo che il cross stick si può disattivare/attivare a piacere con un tasto. Io non lo uso molto perciò lo disattivo e uso solo il rim shot
rulli veloci la TD4 può perdere qualche colpo o soffrire un delay nella risposta. Devo aspettarmelo anche dalla DTX 550

Rulli velocissimi purtroppo non sono in grado di farli, però non credo che possano esserci problemi del genere. Anche suonando flam molto stretti non perdo colpi, ovviamente bisogna lavorare un bel pò per trovare i giusti settaggi col sensore. Ho visto video di gente che suonava i buzz rolls sulle roland con pelli mesh. Forse sui pad in gomma con colpi molto vicini qualche problema c'è, sarebbe interessante avere l'opinione di che ha una yamaha. Sul delay nella risposta sono perplesso, mi sembra una bufala. Problemi di delay possono esserci se colleghi la batteria al pc per suonare con i vsti ma mai con uno strumento hardware, nemmeno di quelli economici.

Passare all'elettronica è un pò traumatico (soprattutto per il portafoglio
:D ) ma è sempre meglio di non suonare affatto
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ezio_rm il mar ott 19, 2010 5:46 pm

e qui lo quoto in pieno :)
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drpicchio il mar ott 19, 2010 10:24 pm

Grazie Marco JC sembri saperne un tot mi hai chiarito molti dubbi.
Per i miei scopi di "set" andrebbe bene la yamaha, visto che in un ingresso tom potrei mandare con un cavo ad y un tom ed un piatto da usare come splash e in un altro ingresso tom, sempre con cavo ad Y, un tom ed un pad da usare come campanaccio. Non avrei una piantagione di piatti ma tanto non li userei ... Bonham non ne usava molti eppure mi sembra si esprimesse bene ;-) . Sull'acustica ho tre crash, ma ne monto sempre e solo due con uno splash sull'asta del charleston.
Per la risoluzione ... beh mi sono limitato a bere la parola del sivende, ma non ho sentito con le mie orecchie.
Devo dire che alla luce di queste informazioni medito l'acquisto della Yamaha che ho trovato a 1200€ spedita a casa completa di garanzia che su una Roland usata non avrei
Charly, rullante e piatti mi sono piaciuti al primo tocco, magari chiedo al negoziante di farmi fare un'altra prova, ma non credo gradisca la 5 visita senza acquisto.

Invece per la compatibilità della centralina Yamaha con altre marche di pad, tipo Roland? Non ha molto senso, in genere si cerca di mettere un pad economico su una centralina roland, però in vista di aggiornamenti.

Grazie ancora e se hai/avete voglia di dare qualsiasi altro suggerimento utile per prendere una elettronica che non mi venga voglia di buttare dopo una settimana, ma diciamo in un mese :-) , sono qui.

State allegri
drpicchio
battipentole

Messaggioda drpicchio il mer ott 20, 2010 12:06 am

Sempre io, ma con novità che spero possano essere utili a quelli come me indecisi sull'acquisto. Ho trovato un articolo scritto da un ragazzo di Singapore che, dopo avere ponderato l'imponderabile causa limitato budget, ha scelto una DTX550 contro una TD4K e Alesis DM10 Studio (link in calce). Ne scrive in tono entusiastico, ma anch'io parlavo così del mio motorino che mi lasciava a piedi un giorno sì l'altro pure, ma soprattutto fornisce informazioni circa espandibilità hardware già confermata da Marco JC e software. Per la prima aggiunge 2 pad, suggerendo anche quali meccaniche non Yamaha utilizzare, per la seconda ho bisogno di un aiuto. Parla di BFD2 e Superior Drummer che mi sembra capire sono "librerie" di voci (mi scuso se quanto appena scritto sembra una bestemmia). Mi sembra di capire, provo a campanare, che dal modulo possa far uscire un segnale midi, che altro non è che un'informazione per "qualcuno" di suonare una nota con uno strumento (non è un vero suono). L'informazione sullo strumento è contenuta nel segnale, e la voce allo strumento la si da con qualcosa di esterno. Ho ben capito? Questo qualcosa è il mio PC ad esempio? (preferisco l'acustica e le moto a carburatori, basta elettronica!!!!).
Detto questo ancora un dubbio: il pedale cassa per una elettronica deve avere un battente particolare? Vedo tutti battenti quadrati.
Eventualmente accetta un doppio pedale?

http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=63353

Grazie in anticipo e ricordate che fare del bene, a me in questo caso, vi fa bene :-)

"fai del male pentiti, fai del bene dimenticati" ... la mia nonnina
drpicchio
battipentole

Messaggioda Marco JC il mer ott 20, 2010 11:36 am

Per la risoluzione ... beh mi sono limitato a bere la parola del sivende, ma non ho sentito con le mie orecchie

Non ho capito cosa intendi con risoluzione, forse la qualità dei suoni? Le mie orecchie mi portano a dire che i suoni roland hanno buone dinamiche ma un timbro tipicamente elettronico, mentre quelli yamaha sono più realistici ma con dinamiche piatte
per la compatibilità della centralina Yamaha con altre marche di pad, tipo Roland?

I pad/piatti mono sono compatibili con tutte le centraline, quelli a 2 zone di solito non creano grossi problemi ma c'è da tenere a mente che un piatto và collegato in un ingresso per piatto, idem con i pad. I pad/piatti a 3 zone della yamaha sono compatibili solo con centraline yamaha. Anche i charleston modelli vh11, vh12 e rhh135 sono compatibili solo con le rispettive case produttrici. I piatti in sè sono compatibili perchè sono comuni piatti a 2 zone ma i controller no. Collegare un charly yamaha ad una roland e viceversa vuol dire perdere completamente il controllo dell'apertura/chiusura dei piatti
Grazie ancora e se hai/avete voglia di dare qualsiasi altro suggerimento utile per prendere una elettronica che non mi venga voglia di buttare dopo una settimana, ma diciamo in un mese Smile , sono qui.

Cerca su youtube i nomi delle batterie che ti interessano, avrai la possibilità di ascoltarne e confrontarne i suoni tutte le volte che vuoi e senza fretta. Ti consiglio di prendere o una roland o una yamaha, le altre marche a mio parere sono troppo economiche. Poi la scelta è molto personale
il pedale cassa per una elettronica deve avere un battente particolare? Vedo tutti battenti quadrati

No, qualunque forma o materiale comunemente usati vanno bene. Forse quelli in feltro fanno meno rumore di quelli in plastica ma per suonare vanno bene entrambi. Usa quello che più ti piace
Eventualmente accetta un doppio pedale?

Solo se sei un vero rocker o metallaro :D
Parla di BFD2 e Superior Drummer che mi sembra capire sono "librerie" di voci

In gergo si chiamano vsti, sono programmi per computer, usati per registrare e produrre ma a volte anche per suonare live. Contengono librerie di campioni ad altissima qualità di batterie acustiche. Il loro punto forte è che hanno dei suoni molto realistici, quasi come una vera batteria. Infatti chi possiede batterie elettroniche scandenti tende ad utilizzare questi programmi per migliorarne i suoni. Basta collegare con un cavo midi-usb la centralina al pc e l'amplificazione/cuffie all'uscita audio del pc. Purtroppo ci sono anche i contro e non sono pochi, primo fra tutti il costo. Bisogna avere un buon computer e una scheda audio di qualità, meglio se di quelle professionali a bassissima latenza. Questo perchè normalmente le schede audio dei pc danno problemi di delay, cioè un ritardo non indifferente fra l'istante in cui dai il colpo e la riproduzione del suono. Poi ti serve un sequencer su cui caricare il programma e la libreria stessa. Purtroppo non sono proprio a buon mercato. L'ultimo ma non meno importante è l'affidabilità. Se usi questo sistema per suonare dal vivo o alle prove può capitare che il pc si impalli o abbia problemi vari mentre suoni. E chi lavora col pc sà bene di cosa parlo. Ti consiglio di usare youtube per ascoltare cosa si riesce a fare con i vsti. Prova a cercare: "superior drummer 2", "bfd2" e "addictive drums". A mio parere i migliori

Per un buon consiglio ci sono sempre, il forum serve proprio a questo :)
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuseppemarras il mer ott 20, 2010 12:39 pm

la risoluzione è strettamente legata alla parte midi della centralina, esistono vari valori il cui scopo è quello di far dialogare tra loro diverse periferiche centralina pc
Un Tick è l'unità temporale minima in cui è capace di scomporre una battuta midi; utilizza il valore di 384 ticks il che significa che ogni nota da un quarto ha un valore di lunghzza in ticks di 96. Questo significa anche che il primo quarto inizia al Tick 1, il secondo quarto inizia al Tick 97 e così via.
Una suddivisione così fine può aiutare a mantenere il feeling dell'esecuzione se il valore è piu alto possibile
Non sono siuro che pero questo sia usato anche nelle uscite audio
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il gio ott 21, 2010 1:36 pm

Grazie Giuseppe ora mi è tutto chiaro. La risoluzione è una misura della precisione con cui la centralina percepisce l'esecuzione. Dunque risoluzioni maggiori consentono esecuzioni più fedeli. Ho controllato i manuali: la td9 ha una risoluzione di 480 ticks per quarto e una capacità in registrazione di circa 32000 note, mentre la dtx500 ha 96 ticks per quarto e una capacità di circa 16000 note. Da questo punto di vista la td9 è migliore della dtx500
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drpicchio il dom ott 31, 2010 1:10 pm

Ciao,

sono riuscito a riprovare con realtiva calma entrambe le batterie e con un orecchio un pò più attento agli aspetti che non consideravo.
Da Cherubini a Roma, ho provato sia la TD9KX che la DTX550K. Questa volta Roland era ben settata e si sentivano bene rimshot e xstick. Dunque dell Roland mi è piaciuta la dinamica del rullante, la continuità con cui passa da colpi deboli a forti, sembra simile ad un'acustica per questo (spero sia adeguato il linguaggio). Il piatto 3 zone è difficile da suonare, non sono riuscito a fa suonare la campana. La Yamaha continua a piacermi per charleston e piatti un pò meno il rullante rispetto alla prima volta. Facile da suonare il rimshot e il xstick, diverso il rimbalzo. Sui rulli sembra avere meno sfumature. I suoni della yamaha, che non mi avevano convinto la prima volta sono molto belli, più della roland. Sarei per prendere la yamaha nuova consapevole che in caso di vendita perderei più soldi e farei fatica non essendo una Roland, ma un negoziante mi spiegava che i trigger tendono a rovinarsi e quindi l'usato è un pò un'incognita.
Con gli stessi soldi ho visto si trovano anche DTXtreme IIs che sembra avere una gran centralina.

Se volete aggiungere considerazioni sarò lieto di leggerle.

Grazie
drpicchio
battipentole

Messaggioda supermaverickMMX il dom nov 14, 2010 5:13 am

Scusate l'intromissione...ma dopo aver visto "secret weapons"di Jo jo Mayer, pelli mesh pelli gomma pelli umane, cambia poco, dipende tutto da noi!!! Lui fa notare infatti che, suona su un foglio di carta, sulla gamba,sul cuscino e su una pizza, con stesse velocità dinamiche ecc.
:wink:
supermaverickMMX
battipentole

Messaggioda lex_new il ven dic 03, 2010 12:26 am

Posso dire una assurdità? sono anche io interessato alla dtx550k ma mi piacerebbe in futuro cambiare i tom di gomma con queli xp100t a doppio trigger che mi pare non siano supportati nativamente?

La mia idea malsana è la seguente e se aggiungessi una centralina dtxplorer alla dtx500 facendo pilotare alla xplorer solo i rim dei tom e di un eventuale piatto ovviamente creando dei cavi ad hoc. Secondo voi è possibile? io credo di si.

In sostanza la dtx controlla una zona del tom con cavo jack stereo uno va alla dtxplorerin poche parole sarebbe così

/ L "DTX500"
jack L/R = /
\
\R "Dxplorer"

Sarebbe come se due centraline pilotassero due sensori diversi anche se racchiusi nello stesso Pad.
Spero di essere stato chiaro!
Set UP!
Elettronica Roland Td9KXv2 + Macbook + AD
Piatti Zultan Rockbeat HH14 CR16 CR18 R20
PASHA Desert Growl Spash 8/10.
Tama Superstar 22/10/12/14.
Pelli Evans EC2 SST Clear
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda lex_new il ven dic 03, 2010 1:32 pm

Up!! Nessuno commenta la mia idea?
Set UP!
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda lex_new il lun dic 27, 2010 1:49 pm

Riesumo!! sapete darmi qualche risposta? secondo voi è fattibile?
Set UP!
Evans Emad (cassa)
lex_new
martellatore
martellatore

Messaggioda Geppo83 il lun apr 11, 2011 6:58 pm

Salve ragazzi...in questi giorni compreò la dtx550, volevo sapere se acquistando un altro crash posso tranquillamente collegarlo alla centralina, se posso usare tranquillamente le mie 5A da studio e se è necessario ke monti anke l'amplificatore x cuffia x il volume..grazie
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda Dendoh il lun apr 11, 2011 10:21 pm

allora, per le bachette no problem va bene qualsiasi cosa, le cuffie puoi collegarle direttamente all'uscita cuffie della batteria (quella a jack singolo da 6.3mm) se compri un altro crash lo potrai usare solo mono zona (se lo colleghi dietro la grancassa)
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche