labatteria.it • Leggi argomento - Matoska, la batteria matrioska!

Matoska, la batteria matrioska!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda FuckinComic il mar apr 01, 2014 12:15 pm

Salve gente :D sono mesi che sono un poco latitante dal forum, o comunque poco attivo a causa di svariati impegni (fortunatamente musicali).
In questo periodo però mi sono preso del tempo per dedicarmi a piccoli progetti che desideravo mettere in atto che riguardassero qualche "esperimento" batteristico, come ad esempio la batteria che vi presento oggi!

MATOSKA 8) E' una batteria dal concetto matrioska, quindi con i fusti impilabili uno dentro l'altro! Ovviamente la mia è un'idea che ha preso spunto da progetti simili (sinceramente non so se qualcuno le fabbrica appositamente).
Bando alle ciancie ecco a voi le foto :D :tru

La batteria originale è una linko, pagata usata 60 euri
Immagine

Ho provveduto a rimuore il wrap (è stato troppo facile, mentre la colla l'ho levata con una pistola a caldo per legno)
Immagine

Ho tagliato i fusti (operazione molto delicata e che prossimamente proverò su un'altra batteria con diversi macchinari) il che ha provocato alcune scheggiature per tutto il taglio, motivo per cui successivamente sono stati carteggiati i fusti, eccetto la grancassa dove ho rimosso l'intero strato esterno di legno.
Immagine
Immagine
Immagine

Ho carteggiato i fusti (prima con carta a grana spessa su smerigliatrice e poi con carta fine a mano)
Immagine

Ho inserito dei tasselli di legno ad incastro su ogni metà fusto, cosi da funzionare come delle memorie per il corretto posizionamento, e per dare maggiore stabilità al fusto quando viene chiuso con gli appositi ganci
Immagine

Succesivamente sono stati passati tre strati di impregnante all'acqua bianco, molto bello l'effetto che da alle venature.
Immagine
Immagine

Poi due strati di lucido (tra una mano e l'altra ho carteggiato a mano con carta ultrafine)
Immagine
Immagine

Con la cameria d'aria per bici ho realizzato le protezioni da inserire tra i blocchetti e i fusti
Immagine

Successivamente ho pulito accuratamente tutte le meccaniche e montato il tutto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:D :D :D
Spero vi possa piacere l'idea ed il risultato finale, anche se il lavoro non è stato ottimale al 100%! In ogni caso intendo eseguire una seconda prova facendo tesoro dei vari dettagli notati lavorando su questa!
I lavori sono stati eseguiti principalmente presso il BirdyShop, un negozio/sala prove di Brindisi, dove ho realizzato un piccolo laboratorio, e ovviamente sono stato aiutato da alcuni amici!
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastrogeppetto il mar apr 01, 2014 12:39 pm

và che figata non sembra neanche una linko!
non ho capito bene come agganci i due pezzi dei vari fusti
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il mar apr 01, 2014 12:44 pm

Effettivamente non ho fatto una foto accurata, comunque usodei normali ganci che si trovano in ferrenta. Sono due per ogni fusto, messi incrociati con le memorie interne!
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastrogeppetto il mar apr 01, 2014 12:57 pm

ah ok dalla foto non si capiva bene...secondo me nel tuo prossimo tentativo potresti provare a inserire una guarnizione tra le due metà dei fusti, credo che miglioreresti la tenuta!
in ogni caso ottimo lavoro!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il mar apr 01, 2014 1:04 pm

Grazie ;) guarnizione di che tipo? vorrei che i legni si toccassero per una questione di suono :)
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastrogeppetto il mar apr 01, 2014 1:48 pm

qualcosa tipo camera d'aria sui ganci per fare in modo che non stringano troppo i fusti e che la chiusura non sia troppo "secca"...ma se hai tagliato i fusti alla perfezione magari sono inutili!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar apr 01, 2014 4:07 pm

La guarnizione fra i fusti e meccaniche con quel tipo di gomma(abbastanza morbida e cedevole)come reagisce?
Vorrei farlo anche io sulla mia vecchia Pearl DLX(che gia' suona benissimo)ma ho paura di peggiorare le "prestazioni" meccaniche(tenuta all'accordatura,e alla lunga vibrazioni)

Ah gran bel lavoro :a:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mar apr 01, 2014 4:20 pm

Bel lavoro! :o

Ma i fusti dentro la cassa sono buttati a casaccio? Perchè non provi a farci una sorta di guida per farli entrare per bene e non farli sbattere fra loro? E magari c'è lo spazio anche per i piatti, dentro la loro custodia; così poi ti serve solo un carrellino per le meccaniche è puoi andare ovunque. 8) E una bella maniglia tipo valigia sulla cassa. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar apr 01, 2014 4:25 pm

oppure un cassa dotata di ruote,stile hipercussion :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mar apr 01, 2014 4:32 pm

Ahahahahah non male come idea!
Comunqe non so bene l'effetto che ha la gomma citata TRA i fusti, ma ti posso dire che tra i blocchetti e i fusti lavora benissimo! Trall'altro essendo morbida ma elastica suppongo che assorba un po di vibrazioni. Ho notato poi chr tra vernice, gomma, pelli pinstripe ecc, la batteria ora suona :D prima di lamentava e basta :D

Viper, non sono proprio a casaccio, nel senso che tra un fusto e l'altro metto dei lembi di materiale simile ai coni fonoassorbenti da insonorizzazione cosi da proteggerli! Ho pensato a un sistema di ganci e memorie ma non vorrei avere troppi buchi e arnesi metallici sul fusto.... Ma voglio comunque provare in futuro :D
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda viper86 il mar apr 01, 2014 7:57 pm

Bene! I piatti ci entrano?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il mar apr 01, 2014 8:20 pm

Si ma senza custodia quindi ci sarebbe un grande rischio e poi credo diventerebbe troppo pesante! piuttosto sto progettando un case apposito :D
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bro-d il mer giu 04, 2014 12:07 pm

Ciao! Intanto complimenti per il lavoro! Ti volevo chiedere se i ganci che hai messo vibrano in qualche modo quando suoni... cioè fanno una specie di buzz anche se minimo? grazie in anticipo.
Bro-d
battipentole

Messaggioda Nikraider il lun giu 16, 2014 11:31 am

viper86 ha scritto:Bel lavoro! :o

Ma i fusti dentro la cassa sono buttati a casaccio? Perchè non provi a farci una sorta di guida per farli entrare per bene e non farli sbattere fra loro? E magari c'è lo spazio anche per i piatti, dentro la loro custodia; così poi ti serve solo un carrellino per le meccaniche è puoi andare ovunque. 8) E una bella maniglia tipo valigia sulla cassa. :a:

Troppa roba temo diventi strutturalmente difficile per via dei pesi ecc... Robe che poi si spacca il fusto! Meglio si un case apposito, ben fatto con ruote e ci piazzi tutto dentro. Poi bisogna sempre tenere conto degli spazi ecc... per rimanere nel concetto di "trasporto facile".

PS: semplicemente una figata! :tru
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun giu 16, 2014 12:36 pm

ma che figata!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione