labatteria.it • Leggi argomento - Controllare suono China

Controllare suono China

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Tanso il dom mar 04, 2012 9:00 pm

Salve a tutti :)
Poco più di un mese fa ero intenzionato a comprare un china, quindi sono andato in un negozio della mia zona, dove ho comprato un thin china paiste signature 20" (che tra l' altro il commesso mi ha venduto come oro colato).
Premetto di essere stato stupido :cry: a non aver provato bene il piatto in negozio e ad essermi fidato (in buona fede) del commesso, comunque provando il china in sala prove mi sono accorto che non ha quel suono trash breve e secco che mi aspettavo da un china, ma invece ha un suono TROPPO rumoroso e ha un sustain e un decay che durano secoli, cosa scomoda, visto che uso il china soprattutto come piatto di accompagnamento.
Ho provato a metterci il solito scotch di carta, ma non essendo esperto sono riuscito solo a trasformare il china in una padella....Qualcuno ha dei consigli su come mettere lo scotch, o delle alternative che mi diano l' effetto sperato (magari evitando cose come buttalo/vendilo e comprane un altro)????
Grazie in anticipo! :wink:
Tanso
battipentole

Messaggioda DannyK il dom mar 04, 2012 9:16 pm

ma quale scotch!!! dai, non si fanno certe cose su un piatto...

se non ha il tuo suono, non puoi far altro che venderlo..

hai preso un china enorme, è chiaro che abbia un decay lento... probabilmente per te andava bene un china da 17/18... sostituiscilo con un altro piatto, ma stavolta provalo!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda SukkoPera il dom mar 04, 2012 9:16 pm

Benvenuto nel forum, ti consiglio di presentarti nell'apposito topic! :)

Non sono per niente esperto di Paiste, ma credo che il tuo sia effettivamente un Signor Piatto. Il fatto è che tutti i china "di marca" secondo me non hanno il suono che tutti ci aspettiamo da un china. Poi potevi anche provarlo ore, ma il suono dipende molto dall'ambiente, per cui una volta in saletta avrebbe comunque suonato diverso.

Non so come risolvere il problema, ma una volta in una situazione simile con un ride, me ne sono uscito con una porcata colossale ma che ha funzionato bene: ho messo sul piatto un Moongel. Magari fa anche al caso tuo ;).

Poi comunque, se volessi venderlo, un acquirente per un piatto così non dovresti metterci molto a trovarlo! :tru
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il lun mar 05, 2012 12:06 am

perche provare a cambiare la vera essenza di un qualcosa poichè non ci piace? cambiamola direttamente no? :D

un piatto del genere dovresti venderlo molto facilmente, soprattutto se è utilizzato da poco, e con il ricavato vai su un bel china di dimensioni inferiori come diceva anche DannyK :wink:

cerca di provare quandi piu china diversi puoi nei negozi, altrimenti cercati i sample sia sui siti delle marche produttrici, sia quelli su youtube, almeno per farti un'idea (dico nel caso tu non possa proprio provarli)...

e cmq benvenuto nel forum :tru
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzomaz il lun mar 05, 2012 12:54 am

cambialo. un china da 20 non può essere come tu lo vuoi... massimo un 17-18
Mapex pro m 22, 10, 12, 14, 16, 14r./drumcraft serie 8 betulla cassa 20x18, cassa 22x20, tom 8 tom 10 tom 12, timpano 14, rullante tama stewart copeland sign.
Hi hat Meinl mb10 heavy soundwave (IN VENDITA), crash 16" meinl byzance brillant, crash 18" meinl mb10 medium, ride 20" zildjian z heavy(anno 1981),filter china 14" meinl genX, splash 10" meinl byzance dark, generation X elektrostack 12" su 14"
lorenzomaz
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun mar 05, 2012 1:46 am

madò che china, è un ufo 8)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun mar 05, 2012 7:03 am

Io ho il 14"thin China paiste signature: ti assicuro che fa quello che uno si aspetta da un china: decay e intensità brevi e fantastici. Forse, e dico, forse hai preso una misura troppo generosa, ma hai un grandissimo piatto.

Mi verrebbe da dire di forarlo nella parte centrale a mo'di Holy China ma so di dire una bestemmia. Forse non è per la tua mano, ma sappi che se lo porti su un palco , live, penso che tu non abbia bisogno di altri piatti........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tanso il lun mar 05, 2012 1:11 pm

Grazie per tutte le risposte e per l' accoglienza :)
Direi che quindi non ho altra scelta che venderlo... Ci penserò
Già che ci siamo, visto che più o meno ho dato un' idea del suono china che vorrei, cosa mi consigliereste? Ho sentito che il wuhan da 16 potrebbe essere un' opzione :)
Tanso
battipentole

Messaggioda FuckinComic il lun mar 05, 2012 1:33 pm

personalmente penso che il wuhan (che possengo in misura 14 e 12) abbia una coda generosa negli ambienti chiusi, ma in live o in salette ben insonorizzate fa il suo dovere, quindi te lo consiglio! Altrimenti (parlo sempre per cio che ho potuto provare di persona) posso consigliarti tranquillamente la serie oriental trash della zildjian, non te ne penti affatto, suono bello caldo, potente, e sia in live che in studio fanno la loro porca figura!

altrimenti, proprio sabato ho provato un china Ufip Rough series accoppiato con un Bionic, rispettivamente 16 e 18... stupendi! Credo possano fare anche loro al caso tuo, ma come sempre devi provarli di persona cosi da scegliere con l'orecchio :wink:

a livello di prezzo stiamo parlando si di serie al top, ma una volta che rivendi il tuo paiste dovresti essere apposto! :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun mar 05, 2012 1:45 pm

quoto quanto detto sopra relativamente alle misure e anche relativamente agli oriental china trash di zildjian.

prova il 16" e non torni più indietro. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar mar 06, 2012 3:57 pm

Vendi e compra un Kappa da 18". E sei a posto :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mer mar 07, 2012 12:37 pm

Se ti sei orientato sul Wuhan da 16", secondo me non devi far altro che comprarlo. Ha il suono trashoso e molto "china" che cerchi; inoltre, come detto giustamente sopra, in ambienti ampi o ben insonorizzati è anche "corto" come vuoi tu.
In ultimo, ma non meno importante, ha un costo irrisorio paragonato ai piatti dei grandi marchi, per cui non butti via nulla di quello che spendi.

Sia chiaro: col Signature anche non hai buttato via nulla, però hai messo in saccoccia qualcosa che vale molti dindi e, se non lo usi, di fatto sei costretto a rivenderlo per evitare di veder perdere valore a quei soldi latenti.
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda brujo il mer mar 07, 2012 3:24 pm

ma il negozio non ti permette di cambiarlo?
se lo hai usato poco..
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il mer mar 07, 2012 3:26 pm

altrimenti rendilo a qualche negozio... come acustica, lo valutano bene e scambi con un altro piatto, e magari ti avanzano soldini :D
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RoboWilly il mar mar 13, 2012 10:21 am

Ciao, ho avuto anche io il tuo stesso problema, con un 2002 da 20". . . diciamo così, una specie di gong, dal sustain infinito. Ho risolto prendendo un 16" e se potessi prenderei anche un 14" o un 15". . . . . perfetti per accompagnare. :D
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pietrodrums il mar mar 13, 2012 10:23 am

ma raga ma i piatti non li provate in negozio scusate?!
vi lamentate ke il vostro china ha un volume pazzesco, te credo un 20"!!!!
dovete stare su misure + piccole x quello che cercate come sonorità
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RoboWilly il mar mar 13, 2012 10:43 am

Parole sante . . . peccato che alle volte, specie quando si è in erba e non hai esperienza, e soprattutto compri la roba usata. . . alle volte pùo capitare no???
Mettici pure che 12 anni fà internet ancora era per pochi, e che spesso la disponibilità dei negozi a farti provare (come si deve) gli strumenti neanche si trova . . . . :D
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pietrodrums il mar mar 13, 2012 10:51 am

si puo capitare xo io sono dell'idea ke prima mi informo, cerco un negozio, un amico, un qualcuno dove ha la cosa che mi interessa e la provo
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RoboWilly il mar mar 13, 2012 11:12 am

assolutamente, concordo, hai ragione :wink:
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pietrodrum il mar mar 13, 2012 2:58 pm

In generale i 2002 hanno tanto tanto sustain, cosa che a me di solito non piace molto.
Però vabbè, quelli sono i 2002... loro possono :D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar mar 13, 2012 5:04 pm

Ho preso da pochi giorni un Ufip Fast China BRILLIANT 16": vi posso assicurare che suona come un Oriental China EFX Zildjian ma costa 175euro!!!! E'corto e raffinato come piatto: non pensavo che gli italiani potessero avere tale livello di Know How!!! Piatto assolutissimamente da provare, anche in 18" penso non spanderebbe minimamente: è controllato dolce nobile e raffinato già da sè.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mar mar 13, 2012 5:27 pm

Ufip ha sempre fatto degli ottimi china (almeno su determinate serie) :D lo dico da amante dei china in maniera spropositata ma da non amante dei gioielli ufip (che comunque riconosco essere tali) :mrgreen:

in fatto di prezzo considera però che l'oriental da 16 si aggira intorno le 200 euri :P il distacco non è enorme :D

(che cazzo però, quando comprai il mio oriental da 18 da acustica due anni fa (forse 3), costava 200 netti ora invece 243 :x :x :x li morta*** degli aumenti :suk )
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il mar mar 13, 2012 5:52 pm

Tanso ha scritto:thin china paiste signature 20"
I piatti grandi sono belli, ma ovviamente bisogna essere consapevoli della coda e degli overtones che in genere li caratterizza. Il modello Thin è sicuramente più morbido del modello Heavy, ma comunque il volume rimane molto elevato. La produzione di china Signature arrivava fino al 22", mi pare; la attuale produzione credo invece si fermi al 18". Per un piatto di quel genere non credo tu abbia speso meno di 350 euro; una spesa del genere doveva richiede maggiore attenzione. Anch'io ti avrei venduto quel piatto come oro colato, perchè per me lo è: la serie Signature è ad un livello davvero alto di qualità, inoltre la misura da 20" è rarissima da trovare. Sicuramente si tratta di modelli poco vendibili a causa del prezzo e della dimensione; i piatti Signature conservano il loro valore sull'usato e possono facilmente superare i classici 10 euro a pollice, soprattutto per oggetti come questo. Te lo dice uno che ha speso oltre questo cifra per possedere due Full crash, uno da 18" e uno da 20"..

Prima di fare un nuovo acquisto, prova bene un po' di piatti; i china sono piatti a parte, molto particolari. Sono un mondo a sé rispetto al resto, e come diceva Edmondo richiedono u know-how particolare. Confermo anch'io la bellezza dei china UFIP, soprattutto dei Brilliant. Io non amo tanto i china, in genere e li uso pochissimo.
Dalla Cina un amico mi ha portato questi Wuhan "originali" da 16":
http://img401.imageshack.us/img401/1356 ... 172435.jpg
Secondo me, come ti hanno consigliato, puoi trovare in un Wuhan da 16" quello che cerchi..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar mar 13, 2012 6:01 pm

E questi lasciamelo dire, stimatissimo perandrea, sono bellissimi cinesi e suonano alla grande costando in italia 60 euro!!!!

Comunque, ho dal 91 un Paiste Signature Thin china 14" (ho anche un twenty thin china da 18"): il 14" non ho parole per descriverlo........Uno dei migliori piatti mai sentiti e suonati in OGNI CONTESTO.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti