labatteria.it • Leggi argomento - PST 3 Crash ride 18"

PST 3 Crash ride 18"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda vissiv il sab set 13, 2008 6:52 pm

grazie per le informazioni su paiste flacco, di cui sapevo qualcosa solo riguardo le tecniche costruttive, effettivamente i paiste si differenziano molto dalle altre marche ed hanno anche un vantaggio a quanto mi è stato detto, ma non mi spiacerebbe un tuo parere visto che sembri ben informato sul marchio e cioè quello di avere suoni più standardizzati nell'ambito della stessa serie e modello, della serie se mai mi si dovesse rompere posso ricomprarne un'altro con un suono uguale, mentre se mi si rompe lo zildjian selezionato tra tanti piatti, non è detto che poi ritrovi il mio vecchio suono.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il dom set 14, 2008 11:29 am

Anche gli zildjian e i sabian sono industrializzati :wink:
gli unici che puoi trovare diversi sono gli ufip, i bophorus e gli instanbul non so se se sono a mano o industrializzati, gli alchemy pure.
boh.

non ho capito che parere vuoi?!
:o :lol:

Cmq si, i paiste li trovi tutti uguali, come gli zildjian e i sabian.
Inoltre i paiste io reputo più resistenti avendo meno stagno nella lega ed essendo quindi più duri.
Infatti si vedono più spesso paiste d'annata che di altre marche, dopo ognuno segue i gusti, il suono paiste è particolare, non a tutti piace, infatti ultimamente spopola zildjian, sia per la pubblicità sia per il suono..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Agonistes il dom set 14, 2008 11:41 am

Anche io Paistizzo alla grande, ho suonato con Sabian per un po' di anni, bellissimi piatti pure quelli, hanno anche una gamma di suoni molto più ampia della Paiste, ma i Paiste hanno qualcosa in più, li sento più "veri", gli altri mi danno l'impressione di essere un po' di latta.

Oh, non ve ne prendiate a male nè, ho usato Sabian, Zildjian e Ufip, e ci sono piatti stupendi tra questi, ma io c'ho la fissa per i Paiste :D
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Drummer il dom set 14, 2008 4:40 pm

Agonistes, i paiste che hai di che serie sono?
-Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
-Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi

http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm
Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Agonistes il dom set 14, 2008 5:32 pm

Rude, Signature e 2002 :tru
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il dom set 14, 2008 6:39 pm

che costano effettivamente il quadruplo se non di più dei pst3 :lol:
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vissiv il lun set 15, 2008 9:28 am

non ho capito che parere vuoi?!

scusa flacco, mi sembrava chiara la domanda ed era di avere un parere sull'uniformità del suono dei paiste nell'ambito della stessa serie e modello (e misura ovviamente).Comunque mi hai risposto grazie.

Cmq si, i paiste li trovi tutti uguali, come gli zildjian e i sabian.

Su questo invece non posso concordare, parlo di zildjian perchè dei sabian non ho sufficienti informazioni e su paiste ho chiesto un tuo parere.In zildjian hanno introdotto alcune tecniche meccaniche di martellatura ad esembio, ma restano piatti fusi e lavorati a mano soprattutto i custom e quindi non possono avere suoni uguali, l'apporto artigianale è troppo incidente e quindi anche il suono che ne esce (con i risvolti positivi e negativi che questo comporta). Come già ho indicato in un'altra risposta, per avere un idea di come tecnologia e tradizione artigianale vengono miscelati, basta andare sul sito di zildjian, selezionare z video e quindi cercare zildjian factory tour part 2, questo vale molto più di tante cose scritte da un pincopallino qualsiasi come me.
Gli unici piatti zildjian con suono costante sono quelli delle serie economiche zbt,zht e zxt che sono gli unici a venire stampati, attenzione, questo non significa che stamapre i piatti sia sinonimo di piatti di bassa qualità, i paiste sono e restano piatti ecccelsi. Vorrei puntualizzare questo perchè purtroppo ci sono tante persone che non si sa come mai si schierano da una parte o dall'altra e sentono di dover difendere il marchio prescelto come seguirebbero una partita di calcio....... discorsi della serie sono meglio i paiste, sono meglio gli zildjian o i sabian o gli istambul etc. sono discorsi sterili, stiamo parlando di proposte differenti che a volte tendono a sovrapporsi in alcune serie, ma il meglio può nascere solo da casi specifici: meglio per cosa, che musica faccio, che volumi cerco, che resistenza voglio etc.etc.etc Se io ho scelto zildjian e istambul, non significa che domani entrando in un negozio o andando ad un concerto non mi trovi a dire eccezzionale questo paiste, fenomenale questo ride ufip o quasi quasi sostituirei il mio k con questo sabian. Magari i prezzi fossero altri e si potesse comprarne di più.
Riguardo gli istambul posso parlare per quelli che ho comprato 20 anni fa, prima della divisione dei due proprietari artigiani, nel senso che non so se ora si siano industrializzati, anche se immagino che qualche aiuto alla tecnologia l'abbiano chiesto anche loro. Io comprai un crash ed uno splash, allora erano totalmente fatti a mano, con firma degli artigiani sotto la campana e stampo dell'anno di costruzione.
Infine per quanto comcerne gli zildjian zxt titanium, ho avuto modo di informarmi un pò, ovviamente come diversi amici avevano fatto notare,non si tratta di piatti in titanio, tuttavia titanium non indica solo l'aspetto, nel senso che il titanio in qualche modo c'è, nel senso che dopo essere stati stampati e rifiniti a macchina, tramite un processo di vaporizzazione vengono ricoperti da un sottilissimo strato di titanio. Oltre al lato estetico, lo scopo è quello di dare un suono diverso dal piatto non ricoperto, che è più potente e brillante, inoltre il titanio ha una notevole resistenza meccanica ed all'ossidazione.
:)
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rock Drummer il lun set 15, 2008 10:23 am

Quindi da quanto ho capito la serie Rude, Signature e 2002 sono prefessionali...
La serie alpha com'è? Qualcuno ha avuto modo di provarne il ride?

Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il lun set 15, 2008 10:41 am

Paiste signature, rude e 2002 sono ovviamente serie professionali, la 2002 ha addirittura fatto la storia del rock, ma flacco saprà sicuramente dirti di più. Gli alpha non sono al livello di queste serie, ma credo siano ottimi piatti di transizione tra le serie inferiori e quelle pro.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il lun set 15, 2008 12:45 pm

vissiv.
ti sbagli su una cosa: TUTTI gli zildjian sono fatti a stampo e non per colata.
Una martellatura a mano come quella sui K custom non vuol dire niente, il piatto è standarizzato lo stesso, anche i rude hanno parecchi procedimenti manuali quali primi fra tutti la martellatura, che è anche molto evidente la manualità, ma restano piatti "uguali" fra loro come anche gli zildjian.
L'unica cosa che può rendere piatti diversi è la COLATURA, procedimento adottato dalla ufip.
Certo, alla paiste se un piatto non rientra negli standard di tolleranza viene scartato, quindi un minimo di variazione anche nei piatti stampati e poi lavorati a mano in alcune fasi c'è, ma i piatti che vanno sul mercato sono tutti molto simili.

la serie alpha è semi professionale, stessa lega dei 2oo2 etc (CuSn8).
è però prodotta in germania quasi interamente a macchina e non in svizzera con alcuni procedimenti a mano come i professionali.
sono i 2oo2 economici, più "brutti" a vedersi, un po' meno performanti nei crash, ma sembra che hi hat e ride suonino molto bene.
non mi piacciono gli splash e i china della serie, poi è personale.

i 2oo2 esistono da 30 anni circa, dismessi qualche anno circa nel '90 per poi essere reintrodotti.
sono piatti particolari, brillanti e frizzanti: hanno una vastissima gamma essendo anche il bacino di altre serie dismesse.
sono piatti piuttosto "modaioli", un po' il "sogno" di molti batteristi.

i signature costano di più, sono la serie top paiste: più versatili dei 2oo2, ma non trovano in se una collocazione specifica: essendo piuttosto vasta la gamma puoi trovare il piatto adatto al tuo genere facilmente..

puoi trovare tutto con i search cmq

:wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vissiv il lun set 15, 2008 3:55 pm

Qui c'è confusione flacco, vediamo se riesco a spiegarmi:
I paiste vengono stampati partendo da fogli metallici circolari regolarissimi e la paiste non produce le proprie leghe, anche se ovviamente le studia lei.
Gli zildjian delle serie economiche zbt,zht e zxt sono anch'essi piatti stampati (gli unici stampati da zildjian) e costano meno oltre che per la differente lega, anche perchè l'apporto umano dopo lo stampo è veramente minimo.
Tutti gli altri zildjian sono piatti presso-fusi, dove presso non significa stampato, significa solo che partendo dai panetti di bronzo colati in fabbrica, per arrivare al piatto devono progressivamente schiacciarli e per questo ad un certo punto devono pressarli...non stamparli.
La ufip invece procede come facevi giustamente notare tu con una colatura vera e propria da un foro in uno stampo rotante che permette la distribuzione del bronzo per forza centrifuga.
Tutto quanto detto è visionabile per chiarire dubbi, ai seguenti link:
per la zildjian
http://it.youtube.com/watch?v=aLdfP4cOthc

per la paiste
http://it.youtube.com/watch?v=IOWafDm-vNs

per la ufip
http://it.youtube.com/watch?v=3ZaYlG6uB ... re=related
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda smellymilk il lun set 15, 2008 4:19 pm

nel video della paiste mcbrain è esilarante! :D
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il lun set 15, 2008 4:33 pm

...un vero personaggio....concordo smellymilk
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il mar set 16, 2008 1:09 pm

mi sono cunfuso tra stampato e pressofuso, non l'avevo ben chiaro, grazie :wink:

mc brain è un po' un pagliaccio ogni tanto :lol:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vissiv il mar set 16, 2008 2:34 pm

Girellando ho trovato anche altre cose interessanti che conoscevo solo parzialmente o in modo errato, ad esempio quando comprai gli istambul da professione musica (ora diventato acustica), Leopoldo mi aveva raccontato una storia che io diedi per buona e che a quanto pare è poi diventata popolare anche se errata e cioè che gli istambul siano i veri piatti K e non i k zildjian venuti dopo (ora concepisco la storia raccontata da Leo come il tentativo da buon commerciante di piazzare dei piatti, gli istambul appunto che allora quando li comprai io nessuno conosceva, in realtà ne comprai due perchè suonavano veramente bene e non per le storie raccontate) In realtà la istambul è stata messa su da due ex dipendenti della zildjian Mehmet e Agop (che ora sappiamo bene essersi divisi in due marchi separati). Pare che negli anni 40 facessero iportatori di acqua per i lavoratori della K zildjian e furono poi assunti negli anni 50. Nel 1981si misero in proprio e crearono il loro primo piatto e poi sono arrivati fino ad oggi. Altra cosa interessante che sinceramente avevo dimenticato e mi sono rivisto ora leggendo in giro è che anche la sabian è nata da zildjian....nel 1979 Avedis terzo cedette l'attività ai due figli Armand e Robert, Armand portò avanti l'Avedis zildjian company mentre Robert Zildjian nel 1981 fonda la sabian (il nome nasce dalle lettere iniziali dei figli Sally,Billy e Andy) portando in questo nuovo marchio buona parte dell'esperienza Zildjian e puntando moltissimo sulla ricerca. Alla fine tenendo conto che la zildjian è nata in Turchia nei primi anni del 600, va verso i 400 anni di storia, da lei sono nate sabian ed istambul che quindi hanno sicuramente molti punti in comune con zildjian, molti di più della Paiste che invece nasce molto più di recente, ma come realtà a se stante e quindi producendo piatti con suoni nettamente distinti da quelli degli altri 3 marchi. Altra curiosità (io non lo sapevo) la paiste nasce in estonia e solo in seguito a casini vari tra cui la seconda guerra mondiale si sposta prima in russia e poi finisce in Svizzera alla ricerca di un paese neutrale per evitare ulteriori esodi.
Altro chiarimento che ho avuto, il metodo di fabbricazione della ufip non può più essere definito "a colata" come agli inizi, il suo metodo, di cui si parlava è detto rotocasting ed il bronzo fuso viene comunque colato in quello stampo rotante che avete visto nel video, a 100 giri al minuto.
Spero di non aver annoiato nessuno, a me queste cose incuriosicono, anche se saperle o meno non ci rende batteristi migliori.....ma neanche peggiori vi pare?
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda smellymilk il mar set 16, 2008 2:43 pm

grazie! aneddoti molto interessanti! ;)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il mer set 17, 2008 1:12 pm

grazie pure da me, interessantissimi! :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il ven set 19, 2008 10:31 am

Per 100 prenderei un PST5 da 20" almeno, ma non il PST3!!! E ce li ho, ma è davvero troppo! Anzi, ho visto PST5 da 20" anche a 80€. Se devi prenderlo, meglio che ti faccia un prezzo molto più ragionevole, tenendo presente che il ride da 20" costa solo lui 60€...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il ven set 19, 2008 4:02 pm

...concordo con tutti gli altri...ho avuto PST3 e dico solo una cosa...Mai Più! :lol:
Sono pessimi ( ma non è che si possa pretendere molto...sono in ottone )... della Paiste che ho provato ti posso assicurare che è molto molto bello ( almeno per i miei gusti ) il Full Ride Alpha...sentito accanto ad un Sabian XS gli dava la paga ( la XS è la serie semi-pro della Sabian )...
Sui ride alpha io ci andrei tranquillo ;);)
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il ven set 19, 2008 4:41 pm

..da quel che ho letto non credo che i pst3 siano in ottone visto che anche la serie 201 che è ancora più scadente pare essere in bronzo. Sicuramente la lega del pst3 è diversa da quella dei pst5 che invece è la stessa dei 2002 (B8 detta anche CuSn8)con la differenza però che i pst5 sono fatti in Germania mediante sistemi che utilizzano macchinari a controllo numerico, insomma tutto automatico e quindi prezzi bassi.
Sul suono non dico nulla, mai provati....mi fido di voi, del resto i pareri del forum non lasciano molto all'immaginazione.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabry90 il ven set 19, 2008 9:14 pm

..nono aspetta un secondo vissiv :)
Il problema è che la Paiste ha dato i nomi alle serie in base alla lavorazione e non al metallo...i PST3 sono nettamente inferiori ai 201...
Ti confermo che i PST3 sono in ottone ( puoi notare la scritta brass infatti ) ;), cosa denotabile anche dal colore giallo ottone :lol:
La giusta graduatoria ( dal basso ) è questa:

101 Brass
PST3 Brass
201 Bronze
PST5 Bronze
Alpha
-> serie Pro fascia alta

I 201 ho un crash e non è affatto male...se poi si rapporta al prezzo è un ottimo piatto ;):)
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il sab set 20, 2008 9:12 am

..grazie delle delucidazioni fabry, avevo letto un'articolo su drum club in cui si glissava sull'ottone, dicendo solo che pst3 e pst5 sono leghe differenti e quella dei pst5 è uguale ai 2002, poi subito dopo parlano dei 201 bronze come se fossero i più scadenti delle 3....al solito mi viene confermato che anche le pagine dei test su queste riviste, altro non sono che pubblicità acritica. :)
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda smellymilk il sab set 20, 2008 11:22 am

infatti i pst3 non suonano una ceppa! :cry:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il sab set 20, 2008 1:09 pm

confermo che i 201 sn meglio dei pst3.
prima del restayling erano:
302 - 101
402 - pst3
502 - 201
802 - pst5
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Drummer il dom set 21, 2008 11:45 am

grazie dei consigli e delle varie spiegazioni...
Mi potete mettere in ordine crescente, di ogni marca (sabian, paiste, zildjian), le varie serie? da quella più scandente a quella pro...
grazie 1000!!!

Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il dom set 21, 2008 11:56 am

eh eh :suk

:lol:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il dom set 21, 2008 1:15 pm

Tanto alla fine farà come tutti e si prende un ride Signature. :lol:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rock Drummer il sab nov 15, 2008 12:35 pm

Alla fine ho preso un dry ride da 20 della alpha...
Cmq grazie x i consigli che mi avete dato! :wink:

Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Buzze 91 il dom nov 16, 2008 9:20 pm

io ho un china da 18" 502..secondo me è davvero bello come suono..e l' ho pagato 40 €..

ho anche il charly della 201 e ne sono soddisfatto..ne troppo bello ne troppo brutto..versatile..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti