non ho capito che parere vuoi?!
scusa flacco, mi sembrava chiara la domanda ed era di avere un parere sull'uniformità del suono dei paiste nell'ambito della stessa serie e modello (e misura ovviamente).Comunque mi hai risposto grazie.
Cmq si, i paiste li trovi tutti uguali, come gli zildjian e i sabian.
Su questo invece non posso concordare, parlo di zildjian perchè dei sabian non ho sufficienti informazioni e su paiste ho chiesto un tuo parere.In zildjian hanno introdotto alcune tecniche meccaniche di martellatura ad esembio, ma restano piatti fusi e lavorati a mano soprattutto i custom e quindi non possono avere suoni uguali, l'apporto artigianale è troppo incidente e quindi anche il suono che ne esce (con i risvolti positivi e negativi che questo comporta). Come già ho indicato in un'altra risposta, per avere un idea di come tecnologia e tradizione artigianale vengono miscelati, basta andare sul sito di zildjian, selezionare z video e quindi cercare zildjian factory tour part 2, questo vale molto più di tante cose scritte da un pincopallino qualsiasi come me.
Gli unici piatti zildjian con suono costante sono quelli delle serie economiche zbt,zht e zxt che sono gli unici a venire stampati, attenzione, questo non significa che stamapre i piatti sia sinonimo di piatti di bassa qualità, i paiste sono e restano piatti ecccelsi. Vorrei puntualizzare questo perchè purtroppo ci sono tante persone che non si sa come mai si schierano da una parte o dall'altra e sentono di dover difendere il marchio prescelto come seguirebbero una partita di calcio....... discorsi della serie sono meglio i paiste, sono meglio gli zildjian o i sabian o gli istambul etc. sono discorsi sterili, stiamo parlando di proposte differenti che a volte tendono a sovrapporsi in alcune serie, ma il meglio può nascere solo da casi specifici: meglio per cosa, che musica faccio, che volumi cerco, che resistenza voglio etc.etc.etc Se io ho scelto zildjian e istambul, non significa che domani entrando in un negozio o andando ad un concerto non mi trovi a dire eccezzionale questo paiste, fenomenale questo ride ufip o quasi quasi sostituirei il mio k con questo sabian. Magari i prezzi fossero altri e si potesse comprarne di più.
Riguardo gli istambul posso parlare per quelli che ho comprato 20 anni fa, prima della divisione dei due proprietari artigiani, nel senso che non so se ora si siano industrializzati, anche se immagino che qualche aiuto alla tecnologia l'abbiano chiesto anche loro. Io comprai un crash ed uno splash, allora erano totalmente fatti a mano, con firma degli artigiani sotto la campana e stampo dell'anno di costruzione.
Infine per quanto comcerne gli zildjian zxt titanium, ho avuto modo di informarmi un pò, ovviamente come diversi amici avevano fatto notare,non si tratta di piatti in titanio, tuttavia titanium non indica solo l'aspetto, nel senso che il titanio in qualche modo c'è, nel senso che dopo essere stati stampati e rifiniti a macchina, tramite un processo di vaporizzazione vengono ricoperti da un sottilissimo strato di titanio. Oltre al lato estetico, lo scopo è quello di dare un suono diverso dal piatto non ricoperto, che è più potente e brillante, inoltre il titanio ha una notevole resistenza meccanica ed all'ossidazione.