Per quanto mi riguarda ho sempre sentito i tamburi suonare di più su sostegni tipo reggirullante piuttosto che vincolati in qualche punto del fusto, giustificandomi la cosa con il fatto che il cerchio è la parte del tamburo che 'suona di meno', ma se mi portate esempi concreti anche del contrario dovrò in qualche misura rivedere le mie teorie...
Comunque avevo anch'io lo stesso problema sulla yamaha Power V; da quanto ho capito dipende da un certo numero di fattori, fra cui anche l'accordatura: cioè se il tamburo è accordato su una frequenza vicina a quella propria di risonanza del sistema tom-supporto-braccetto, una buona parte dell'energia se ne va (si sente chiaramente il supporto vibrare appoggiandoci una mano) e il tom non suona; basta 'peggiorare l'accoppiamento' allentando la vite e sollevando un po' il tom con la mano perché questo torni ad avere un suono bello pieno, ma ovviamente non si può suonare in queste condizioni. Forse fusti più rigidi (più strati e/o legni più duri) soffrono di meno, ma so per certo che il problema affliggeva anche la 9000RC coi supporti nuovi pre YESS (che sono gli stessi che sono montati sulla mia).
Nel mio caso il feltro è stato assolutamente inutile sia sul 10" che sul 14" (il 12" non non ha problemi, ma sono abbastanza sicuro che dipenda dall'accordatura); ho provato anche dei passacavo in gomma usati come distanziatori e per isolare il blocco di supporto dalle viti, ma senza risultato. Ho dedotto che i vincoli non devono svilupparsi troppo lungo la direzione battente-risonante, anche se sono 'morbidi' (il peso del tamburo li comprime e l'accoppiamento risulta, evidentemente, sufficientemente rigido).
Ho risolto realizzando un 'simil YESS' eliminando 2 delle 4 viti che fissano al fusto il blocco di supporto (quelle inferiori), e distanziandolo con delle rondelle abbastanza spesse; il suono dei tom è cambiato completamente acquistando corpo e sustain; la cosa è risultata evidente anche agli altri del gruppo.
Non credo che tu possa applicare questa soluzione: se non sbaglio i blocchi di supporto Ludwig sono fissati al fusto con due sole viti; se è così, o tenti una accordatura diversa, o provi ad infilare il meno possibile il tom sul braccetto di spporto, o tenti comunque di trovare se esiste una posizione 'felice' lungo il braccetto. Prova magari anche col feltro, ma considera che dovresti riuscire ad isolare dal fusto anche le viti (che lo attraversano) e relativa 'testa'; potresti provare a mettere dei pressacavo in gomma nei fori di fissaggio sul fusto, ma dovresti quasi certamente allargare i fori, e vale la pena manomettere un fusto Ludwig (ammesso che serva)?
Le uniche altre soluzioni che vedo sono un reggirulante o un rim.