labatteria.it • Leggi argomento - Supporti che non fanno suonare bene i tom

Supporti che non fanno suonare bene i tom

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda munkin il sab ott 04, 2008 8:18 pm

Salve a tutti.
Non ho trovato nessun argomento simile per cui apro questo topic per parlare di meccaniche reggitom.
Ho notato che il tom da 13x9 della mia Ludwig Big Beat non suonava a dovere con nessun tipo di accordatura; niente corpo, un suono vuoto, solo armonici e niente nota centrale.
Ho provato per curiosità a togliere il tom dal suo supporto sulla cassa e a metterlo su un reggirullante: il suono era TOTALMENTE diverso: nota centrale molto presente, la giusta dose di armonici, molte belle accordature diverse possibli, a varie altezze.
Come posso risolvere questo problema? E' capitato a qualcun altro? Essendo il secondo tom non lo posso tenere su un reggirullante, sarebbe troppo scomodo... Possibile che non riesco a farlo suonare sul suo supporto originale?
Ciao e grazie
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab ott 04, 2008 8:27 pm

...mai hai fatto la prova lontano dalla cassa?...prova a cambiare l'accordatura della cassa...non vorrei entrassero in risonanza...e qualche frequenza si perda...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda munkin il sab ott 04, 2008 10:20 pm

Non credo sia quello, il tom sul reggirullante suona meglio anche se sta vicino alla cassa, che tralaltro non hasempre la stessa accordatura. Dal suono sembra come se l'attacco sulla cassa "fermi" le vibrazioni del fusto...Sembrano piccolezze ma il suono è veramente molto diverso!
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab ott 04, 2008 11:29 pm

@munkin
nel caso del tom avviene proprio il contrario.....ossia e' il reggirullante a fermare il tom...........infatti vibra piu' sospeso su un supporto che tenuto su da un "piedistallo". Ma siccome io queste le ritengo delle mezze menate (nel senso che non dovrebbero stravolgere il suono dello strumento, ti ricordo che potrebbe essere semplicemente l'angolo d'ascolto dello strumento, per cui senti anche come reagisce la risonante, invece di sentire solo la battente (quando e' sul supporto alla cassa).Cioe' magari il tom suona uguale....e tu lo senti diverso......puo' benissimo essere.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom ott 05, 2008 12:10 am

E' la vibrazione del fusto che si scarica sul supporto, ed è il motivo per cui hanno inventato i RIM lo YESS e compagnia bella.
Se sei fortunato è possibile che infilando più o meno il tamburo sul suo supporto trovi una posizione che lo faccia suonare in modo accettabile per l'accordatura che ha, altrimenti l'unica soluzione è usare un reggirullante o procurarti un rim universale da 13" (mi sembra che la gibraltar li faccia); dei rims se ne è parlato sul forum:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=rims
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=rims
;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il dom ott 05, 2008 12:18 am

Io con la mia non ho di questi problemi.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda munkin il dom ott 05, 2008 1:04 pm

@souldrum: Lo so, in linea di massima un tom messo sul reggirullante dovrebbe suonare di meno, ma non è il mio caso.Per quanto riguarda l'angolo di ascolto, le ho provate veramente tutte: ho ascoltato il suono da ogni punto, in pratica suonavo il tom e ci giravo intorno... ma niente! :| :|
@jump65: è quello che pensavo anche io.Possibile però che nel suo supporto originale non suoni bene? Forse se mettesi del feltro tra il blocchetto del supporto e il fusto :idea: il suono potrebbe miglorare? Prima di comprare un rim apositamente volevo provare altre soluzioni.
Ciao e grazie a tutti per le risposte!

munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il dom ott 05, 2008 3:19 pm

Per quanto mi riguarda ho sempre sentito i tamburi suonare di più su sostegni tipo reggirullante piuttosto che vincolati in qualche punto del fusto, giustificandomi la cosa con il fatto che il cerchio è la parte del tamburo che 'suona di meno', ma se mi portate esempi concreti anche del contrario dovrò in qualche misura rivedere le mie teorie...:)

Comunque avevo anch'io lo stesso problema sulla yamaha Power V; da quanto ho capito dipende da un certo numero di fattori, fra cui anche l'accordatura: cioè se il tamburo è accordato su una frequenza vicina a quella propria di risonanza del sistema tom-supporto-braccetto, una buona parte dell'energia se ne va (si sente chiaramente il supporto vibrare appoggiandoci una mano) e il tom non suona; basta 'peggiorare l'accoppiamento' allentando la vite e sollevando un po' il tom con la mano perché questo torni ad avere un suono bello pieno, ma ovviamente non si può suonare in queste condizioni. Forse fusti più rigidi (più strati e/o legni più duri) soffrono di meno, ma so per certo che il problema affliggeva anche la 9000RC coi supporti nuovi pre YESS (che sono gli stessi che sono montati sulla mia).

Nel mio caso il feltro è stato assolutamente inutile sia sul 10" che sul 14" (il 12" non non ha problemi, ma sono abbastanza sicuro che dipenda dall'accordatura); ho provato anche dei passacavo in gomma usati come distanziatori e per isolare il blocco di supporto dalle viti, ma senza risultato. Ho dedotto che i vincoli non devono svilupparsi troppo lungo la direzione battente-risonante, anche se sono 'morbidi' (il peso del tamburo li comprime e l'accoppiamento risulta, evidentemente, sufficientemente rigido).

Ho risolto realizzando un 'simil YESS' eliminando 2 delle 4 viti che fissano al fusto il blocco di supporto (quelle inferiori), e distanziandolo con delle rondelle abbastanza spesse; il suono dei tom è cambiato completamente acquistando corpo e sustain; la cosa è risultata evidente anche agli altri del gruppo.

Non credo che tu possa applicare questa soluzione: se non sbaglio i blocchi di supporto Ludwig sono fissati al fusto con due sole viti; se è così, o tenti una accordatura diversa, o provi ad infilare il meno possibile il tom sul braccetto di spporto, o tenti comunque di trovare se esiste una posizione 'felice' lungo il braccetto. Prova magari anche col feltro, ma considera che dovresti riuscire ad isolare dal fusto anche le viti (che lo attraversano) e relativa 'testa'; potresti provare a mettere dei pressacavo in gomma nei fori di fissaggio sul fusto, ma dovresti quasi certamente allargare i fori, e vale la pena manomettere un fusto Ludwig (ammesso che serva)?
Le uniche altre soluzioni che vedo sono un reggirulante o un rim.
:)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il dom ott 05, 2008 5:44 pm

invece di prendere un rim puoi provare a clamparlo ad un asta allontanandolo un po dalla cassa.Io ho notato che un il tom da 13 risuona molto di più sospeso che sulla cassa,ma penso che sia così perchè sulla cassa ha poco spazio sotto di esso mentre sospeso ha sotto di se uno spazio molto più ampio, e in effetti come ho detto ha più sustain.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom ott 05, 2008 6:47 pm

@jump65
sinceramente non so questa storia del cerchio che suona di meno.......ma io, che comunque non sono un fisico, credo che un tom sul reggirullo, mantenga un suono piu' controllato semplicemente perche' i punti su cui si scaricano le vibrazioni sono molteplici (tutta la superficie del cerchio che tocca, in almento 3 punti)......mentre un tom alla cassa o clampato, o comunque montato su un suo supporto nativo, ha meno vincoli (il blocchetto di aggancio al supporto) che impediscono le vibrazioni........
MA come al solito rimaniamo in tema di menate, o dettagli che non ritengo determinanti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom ott 05, 2008 8:05 pm

Io ho riportato la mia esperienza e la spiegazione 'che mi do' del fenomeno, confortata anche da un po' di letteratura, che pone i nodi di vibrazione lungo i vincoli.
Questo ovviamente non esaurisce l'argomento, infatti sono qui a dire 'Io ho sperimentato che un tom su un reggirullo ha sempre più sustain di uno fissato lungo il fusto; a qualcuno è successo il contrario?'
Quanto al supporto che frena il tom l'hanno notato in modo evidente anche gli altri del mio gruppo; perché lo liquidi come una menata?
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il lun ott 06, 2008 1:38 am

@souldrum: neanche io credo che sia così una menata, dal semplice fatto che la differenza si sente eccome, IMHO. In ogni caso, se devo utilizzare una clamp, credo che userò un reggirullante, perlomeno così avrò meno vincoli nel posizionare i vari pezzi.
@jump65: le teste delle viti, sul lato interno dei fusti, non toccano il legno: c'è una piastra di 5-6 cm rotonda posta tra il fusto e le viti. Forse mettendo del feltro lì... Non posso mettere il tom in maniera diversa sul supporto, perchè lo scarto è ridotto. Credo quella del feltro sia l'unica soluzione se voglio utilizzare questo dannato supporto! :| :| :|
Ciao

munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun ott 06, 2008 11:00 am

ho avuto un problema simile al mio 12", che poi ho risolto cambiando la disposizione del set e ora suona bene...
poi io ho il sistema di sospensione rims (guarda le foto del mio set)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun ott 06, 2008 9:25 pm

@jump65
e' come la storia del rullante......mettilo sul reggirullo appoggiato e basta, e mettilo sul reggirullo appoggiato e stretto.......
Un minimo di differenza c'e', ma per sentirla devi concentrarti a dare il colpo uguale identico, come potenza, posizione, etc.......
Se un rullo non stretto vibra di piu' (per forza di cose), in teoria un tom nemmeno appoggiato, e vincolato in un solo punto, dovrebbe aver maggior possibilita' di vibrare......
Pero' rimango del'idea che sono menate..........ci sono ben altre cose da vedere, prima di notare certi particolari.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il lun ott 06, 2008 10:58 pm

@munkin: ti posso solo dire di provare, :) anche se io non ho avuto molta fortuna: magari a te andrà meglio.
Vedi comunque di escogitare un sistema per impedire alle viti o a parti del blocchetto di toccare il legno quando attraversano il fusto (per questo suggerivo passacavo in gomma).

@souldrum: Perché continui a definire menata qualcosa che evidentemente non ti è mai successa o cui non hai mai fatto caso?
Ribadisco che l'effetto è tutt'altro che minimo: è quasi come appoggiare una mano sulla risonante subito dopo aver dato il colpo sulla battente, del suono resta solo l'attacco; niente corpo né sustain. E ripeto che basta allentare la vite che lo blocca, senza spostarlo, perché torni a suonare rotondo e pieno. Che cos'altro dovrei vedere, prima di dedicarmi a questo 'particolare'?
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar ott 07, 2008 12:19 am

@jump65
Se permetti pero' un supporto in cui basta solo allentare la vite, per stravolgere cosi' tanto il suono, mi fa sorgere forti dubbi su chi abbia fatto la batteria........cioe', una differenza a tal punto che sembra che ci sia una mano che ferma la risonante?.......sara' anche una ludwig.........ma o ha qualcosa che non va di suo....o il sistema di supporto dei tom ha seri problemi a livello di progettazione.......ma non c'entra il fatto di toglierlo dalla cassa.....il supporto e' li' per quello, non per sordinare.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il mar ott 07, 2008 11:21 am

Forse non è proprio così esagerato (ho detto 'quasi') ma l'immagine rende l'idea, e l'effetto è più che evidente. Potrei quindi essere d'accordo con te, del resto non mi sarei mai messo a cercare una soluzione ad un problema inesistente... neanche munkin, credo...;)

Per inciso, nel mio caso i supporti sono quelli Yamaha con lo snodo a sfera di tipo nuovo, molto (troppo?) robusti; gli stessi che, col braccetto più corto, sono usati dallo YESS. Il fatto è che non c'è niente di rotto/rovinato, né sul supporto né sul fusto; è così e basta: Certe accordature suonavano bene, altre in modo strano, alcune (fatalmente quelle che davano ai tom da 10" il 'mio' suono) non suonavano proprio. Che il supporto fosse su cassa o su asta faceva poca differenza.

Quanto alla progettazione, un po' tutti i costruttori ultimamente si stanno orientando all'uso di meccaniche che lasciano il fusto libero (blocchetti corti e leggeri, sistemi di ancoraggio poco invasivi o non fissati direttamente al fusto); personalmente non credo sia un caso, visto anche che, copiando una di queste soluzioni, ho risolto il mio problema. :)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il mar ott 07, 2008 1:20 pm

@jump65: mi è successa la stssa identica cosa, con la yamaha maple custom 10000: allentando le viti il suono cambiava, e parecchio... La gretsch che ho ora ha i rims e non mi da nessun problema.
jump65 ha scritto: è quasi come appoggiare una mano sulla risonante subito dopo aver dato il colpo sulla battente, del suono resta solo l'attacco; niente corpo né sustain. E ripeto che basta allentare la vite che lo blocca, senza spostarlo, perché torni a suonare rotondo e pieno.

@souldrum: quelle meccaniche sono di 27 anni fa. La batteria suona, l'unico neo sono le meccaniche. I dubbi su chi ha fatto la batteria mi sono venuti quando mi sono accorto di questo fatto sulla YMC...
Ciao

munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar ott 07, 2008 5:00 pm

sara'...ma io uso proprio quelle meccaniche, avendo proprio una yamaha rc9000.........e problemi di poco sustain, o poca risonanza, non ne ho mai avuti....ah...non ho il sistema YESS, essendo la mia batteria antecedente a quel sistema.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer ott 08, 2008 5:49 pm

Forse il reggitom è troppo dentro al tom.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio nov 27, 2008 11:32 pm

salve a tutti! mi intrometto, fai una prova monta i tom sulle aste di lato alla cassa, cosi rimane tutto indipendente. prima di comprare i clamp togli il terminale delle aste ci infili i supporti tom, sempre che le aste accetino il tubo yamaha da 7/8 cioè 22'2mm. un altra soluzione prendi una barra rack la agganci da asta a asta e li ci metti tom mezze aste ecc. ma sarà + costoso!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pit il ven nov 28, 2008 7:47 pm

scusate probabilmente potrei dire la cazzata del secolo, ma non è che il suono del tom ha più corpo sul reggirullo perchè si trova ad una minore distanza dal pavimento oltre che a scaricare al suolo le vibrazioni?? :ros
Pit
battipentole

Messaggioda jump65 il sab nov 29, 2008 1:17 am

@meccanico d'ellhardware: rispondo io perchè hai citato il supporto Yamaha. il topic l'ha aperto munkin per lo stesso tipo di problema su una ludwig. ;)

Nel mio caso non ho notato alcuna differenza fra tom su cassa e su asta; come ho già detto più su nel topic, il problema l'ho risolto conservando il contatto fusto/supporto solo in due punti lungo la crirconferenza. Tutte le altre soluzioni provate col supporto fissato al fusto in modo 'canonico' non hanno sortito alcun effetto.

Mercoledì scorso prima della prove volevo cambiare accordatura ai tom, intonandoli un po' più alti (circa due semitoni), ma ho dovuto riportare l'accordatura dov'era perchè il 12" (che non aveva avuto finora bisogno di modifica) non suonava più.

La prossima settimana lo porto a casa per modificare l'attacco come ho fatto agli altri 2 tom; vedrò di fare qualche foto e qualche registrazione così vi espongo problema e la (personale e forse discutibile, comunque efficace) soluzione.

@pit: non è questione propriamente di 'corpo', almeno non nel senso che mi sembri intendere tu, quanto piuttosto di tamburo 'risonante' o no; inoltre ho la tendenza a tenere i tamburi sempre alla stessa altezza ('sono abitudinario...' :lol:), comunque li monti. ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pit il sab nov 29, 2008 1:31 am

ehmm cavolo mi spiego sempre male... ma sta storia della vicinanza al suolo incide sulla risonanza di un tamburo?
Pit
battipentole

Messaggioda jump65 il sab nov 29, 2008 1:56 am

Ti spieghi male? Pensavo avessi fatto una domanda... :lol:

Scherzi a parte, penso di poterti rispondere tranquillamente di sì, così come incide sulla risonanza in generale l'ambiente dove lo si fa suonare. In fin dei conti le pelli sono abbastanza grandi da reagire anche al suono che le colpisce (prova a parlare vicino a un tamburo).
La cosa è più evidente negli ambienti chiusi non particolarmente grandi, e può arrivare i casi estremi a soffocare in modo evidente il suono di un tamburo che in un'altra posizione della stessa stanza suona perfettamente.

La cosa non è facilmente predicibile perché le posizioni dei nodi delle onde stazionarie (il fenomeno che causa questo effetto) dipendono dalla forma della stanza e sono diverse per diverse frequenze, mentre le frequenza emesse dal tamburo (che originano le onde stazionarie, causando quindi il fenomeno...) dipendono dalla sua accordatura (e non solo).

...Spero non ti sia venuto il mal di testa... :D
;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pit il sab nov 29, 2008 11:38 am

nono :o :)
Pit
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ