labatteria.it • Leggi argomento - CONSIGLIO URGENTE SU RULLANTE (drum sound dynamite)

CONSIGLIO URGENTE SU RULLANTE (drum sound dynamite)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda raffajj il sab feb 06, 2010 9:08 am

ciao ragazzi , oggi pomeriggio o al massimo inizio di settimana prossima dovrei ordinare un rullante drumsound mod. dynamite (cerchi di rinforzo 8 strati).ho pravato il modello 14x 8 beilssimo rullante, che mi ha colpito subito, pero, 8 di profondita sono davvero troppi, pensavo a un 6,5 o a un 5,5 . il suono che voglia da questo rullante e un suono molto compatto (quasi"stopposo") e caldo, percio mi consigliate 14,6,5 o 14,5,5??
Ultima modifica di raffajj il sab feb 06, 2010 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il sab feb 06, 2010 9:41 am

dipende dall'utilizzo. Sicuramente se fai rock il 6,5 è meglio.

p.s. cambia il titolo del topic con "drumsound dynamite" che almeno evitiamo di portare avanti sti topic "generici". :tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab feb 06, 2010 9:42 am

Non so cosa significa "quasi stopposo"....ma da quel che mi sembra di capire non credo che esistano rullanti del genere......
Al massimo ci sono rullanti "fermi" come suono....ossia con una bella botta comunque, ma che di per se' hanno un suono relativamente controllato.......tra quelli che ho provato ci sono alcuni Pearl Reference......diversi DrumArt....E comunque rullanti con fusti molto spessi (anche se non e' detto che fusto spesso=suono "fermo").
Il mio consiglio e' il solito.....ossia non ordinare il rullante cosi', ma provarne diversi e farsi un'idea.......piuttosto investendo una mezza giornata (come minimo) in un bel negozio fornito.
Il fusto piu' o meno profondo non crea certo il suono "stopposo", ma semplicemente fa uscire piu' il suono del fusto stesso, che non della pelle.......non so se mi spiego.
Per il resto, per i miei gusti andrei su un 6,5".........se vuoi enfatizzare il fusto e controllare il suono, magari ci metti su una remo CS, se vuoi controllare il rimshot e far sentire piu' il fusto del "ferro" del cerchio, metti su dei cerchi S-Hoop, almeno battente........per il resto hai tutta la liberta di fare ogni prova del caso.
Ma ripeto........non ordinare cosi' alla cieca......poi fai come credi..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il sab feb 06, 2010 10:55 am

Se ti interessa, avrei questo a 350 euro.
http://www.labatteria.it/public/file/Photo-0078.jpg
E' nuovo con il cartellino.
Preso per permutare un piatto di cui volevo liberarmi.
14 x5,5 in bubinga con cerchi di rinforzo in acero.
Una bomba atomica :tru
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il sab feb 06, 2010 12:50 pm

Molto bello! Comunque, diciamo che un 5.5 permette di essere versatile. Un 6.5 già ci si orienta verso generi "pesanti". MA dipende sempre e solo dal gusto personale.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab feb 06, 2010 1:06 pm

6,5 tutta la vita.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab feb 06, 2010 1:50 pm

Nikraider ha scritto:Molto bello! Comunque, diciamo che un 5.5 permette di essere versatile. Un 6.5 già ci si orienta verso generi "pesanti". MA dipende sempre e solo dal gusto personale.

Cosa significa "generi pesanti"?.........perche' mi pare una cosa normalissima vedere suonare jazz con rullanti profondi 6,5" o anche 8".......e' solo una questione del suono che si vuole........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffajj il sab feb 06, 2010 2:34 pm

come stopposo intende appunto fermo :).di rullanti ne ho pravati a decine in questi ultimi giorni ,ho provato di tutto, pearl mmp nn mi ha convinto ,il suono era poco controllato (nonostante dovrebbe essere il contrario visto i cerchi di rinforzo);
delo drums non me ne volete, forse avro beccato il rullante sbagliato pero e lo dico veramente con sincerita non si puo chiamare rullante costa uno sproposito... ma vale 1 quarto di quello che costa, poi magari ho provato io un modello sbagliato...ho provato lo starclassic g maple bello come suono mi piace pero costa un po tanto, poi ho provato yamaha absolut maple anche questo veramente bello sopratutto versatile poi ho pravato altri yamaha uno con mi pare 7 cerchi di sfiato un altro in bronzo o ottone non mi ricordo poi vabbe mi sono innamorato di uno spaun che suonava veramente bene, pero vedendo i tempi di consegna che arrivano come minimo a 3 mesi.. mi sono cadute le palle, poi ho provato questo drum sound che mi e piaciuto veramente tanto pero aveva un po troppi armonici e percio avevo pensato che magari riducendo la lunghezza del fusto avrei potuto ridurre questa piccola nota che non mi piaceva (apparte questo il rullo suonava veramente benone :tru :tru ) poi ne ho provati altri , generalmente i rulli che ho provato come diametro erano tutti 14 e come profondita erano tra il 5,5 e il 6,5 quasi tutti , tranne lo yamaha in bronzo che era un po piu profondo
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda quisdam il sab feb 06, 2010 5:13 pm

sul listino drum sound ho visto che nella voce Maple Snare Drum ci sono 4 categorie di rulli. lasciando stare la vintage che non mi interessa : Classic Maple (senza cerchi di rinforzo) Studio Maple (cerchi di rinforzo 6 strati) Dynamite Maple (cerchi di rinforzo 8 strati)

ora mi chiedo. ma i cerchi di rinforzo hanno la funzione di far diventare il suono più secco o cosa? gradirei delucidazioni in merito :mrgreen:
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zetetico il sab feb 06, 2010 5:25 pm

Scusa raffajj, non mi hai risposto perchè sono invisibile o perchè non ti interessa proprio? :D
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab feb 06, 2010 7:02 pm

@ raffajj
Ti faccio una domanda........non e' che forse il suono che cerchi non lo trovi in alcun rullante?......
Ora....vabbe' che ci siano rulli un po' piu' fermi, ma credi che con 2 cerchietti di legno diventi come lo vuoi tu?........
Forse il problema e' un altro.......secondo me e' meglio che ti cerchi un rullante con una buona timbrica, e poi ci giochi con pelli, accordatura, e soprattutto la tua mano........
Ricordati che sei tu a far suonare lo strumento, lui non suona da solo......e tu amio parere stai facendo troppo affidamento sullo strumento.........secondo me rimarrai deluso. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffajj il lun feb 08, 2010 2:36 pm

@zetetico: il fatto e che preferivo prenderlo nuovo,e percio mi sono concentrato piu su gli altri messagi , cmq mi dispiace ma non mi interessa.

@souldrum:bhe forse hai ragione nel senso, ho in mente un suono troppo preciso e lo idealizato troppo, infatti , in sto weekend ho trovato un dynamite 6,5 mi piaceva e allora oggi faccio partire l'ordine
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie