labatteria.it • Leggi argomento - snare bed

snare bed

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda adelchi il sab giu 18, 2005 10:12 am

qualcuno sa dirmi come va fatta questa benedetta snare bed (nel senso che ho il fusto, ma ho paura di togliere via troppo legno)?
magari c'? anche qualche volenteroso che mi posta una foto in cui si capisce com'? (ma perch? i rullanti in metallo non hanno qualcosa di simile?)...

grazie :)
La strada ? tutta dritta, finch? non si gira.

http://www.tragoedia.net
adelchi
martellatore
martellatore

Messaggioda TND-storm il sab giu 18, 2005 11:17 am

Forse questo pu? aiutare:
Immagine
Immagine

Qui invece ne parlano nel sito della puresound:
http://www.puresoundpercussion.com/snarebeds.htm

Non c'? una regola precisa per fare gli snare bed, la cosa importante per? ? che siano regolari e simmetrici tra loro. :wink:

PS: anche i rullanti in metallo ce l'hanno!!!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il sab giu 18, 2005 11:18 am

cos'? uno snare bad?
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda adelchi il sab giu 18, 2005 12:44 pm

? la scanalatura sul fusto di legno di un rullante dove passa la fascetta che tiene la cordiera, permettendo a quest'ultima di stare ben aderente alla pelle.

adelchi
martellatore
martellatore

Messaggioda adelchi il sab giu 18, 2005 12:44 pm

dimenticavo,
grazie mille TND

adelchi
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il sab giu 18, 2005 12:57 pm

Eccomi qua!!!
Allora: intanto lo snare bed ? quel ribassamento che fa in modo che la cordiera sia bene in contatto con la pelle. Al contrario di quello che si crede comunemente l'importante non ? tanto la tensione della cordiera nella direzione della sua lunghezza, ma quanto questa "entra" nella pelle. Infatti se la tendiamo troppo ("troppo" non ? poi cos? tanto, occhio) si stoppa la risonante ed il rullante non suona pi?.
Indicativamente (come si dice anche nel link di TND-storm) la parte piatta dello snare bed dovrebbe essere larga il doppio della cordiera che montate (diciamo il doppio di una cordiera standard a 20 fili) il che significa circa 10cm. Ai lati va raccordata col bordo con dei raccordi ampi e dolci, pi? o meno larghi come met? della parte piatta, quindi 5cm.
Come profondit? ci sono varie filosofie, ma in genere si arriva fino a 3-4mm. Ci sono anche casi in cui lo snare bed ? a malapena visibile. Ovviamente uno snarebed profondo ha una maggiore possibilit? di regolazione.
Qui puoi avere un'idea, anche se io preferisco farle pi? larghe e con una parte piatta al centro che separa i raccordi.
http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=lukarocco&showtopic=21&st=0
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda adelchi il sab giu 18, 2005 1:02 pm

utile, grazie...

SignoriDrums ha scritto:Qui puoi avere un'idea, anche se io preferisco farle pi? larghe e con una parte piatta al centro che separa i raccordi.
http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=lukarocco&showtopic=21&st=0

comunque, considerando che il bordo del fusto ? tagliato a 45?, sullo snare bed diventer? piatto, giusto?

adelchi
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il lun giu 20, 2005 10:05 am

Beh, dipende, puoi lasciarlo piatto o far proseguire lo smusso a 45? lungo tutto il profilo dello snare bed, non ? che cambi tantissimo.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 6flame6 il lun giu 20, 2005 10:22 am

Scusate ma io non ho mai visto lo snare bed sul mio rullante in legno. ma ? obbligatorio averlo?!?!? io non ic ho mai fatto caso.
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il lun giu 20, 2005 11:11 am

6flame6 ha scritto:Scusate ma io non ho mai visto lo snare bed sul mio rullante in legno. ma ? obbligatorio averlo?!?!? io non ic ho mai fatto caso.

beh, onestamente anche io sul mio Mapex Orion Classic che poi in pratica ? un Black Panther ho smontato diverse volte la risonante, ma non si nota affatto lo snare bed, anzi a dire il vero il bordo della risonante sembra irregolare ( all'inizio pensavo addirittura fosse difettoso) come se tutto il bordo seguisse un andamento sinusoidale...l'unica cosa ? che smetto di preoccuparmi ogni volta che lo sento suonare !!!
per? effettivamente mi resta sempre questa pulce nell'orecchio....
cio? se io smonto la risonante e appoggio il fusto su una superficie piatta quest'ultimo non aderisce perfettamente ma ha un p? di gioco e per di pi? gli affossamenti non sono in concomitanza dello snare bed!

qualcuno ne sa qualcosa???
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackmapex78 il gio ago 04, 2005 12:15 pm

actdrum ha scritto:beh, onestamente anche io sul mio Mapex Orion Classic che poi in pratica ? un Black Panther ho smontato diverse volte la risonante, ma non si nota affatto lo snare bed, anzi a dire il vero il bordo della risonante sembra irregolare ( all'inizio pensavo addirittura fosse difettoso) come se tutto il bordo seguisse un andamento sinusoidale...l'unica cosa ? che smetto di preoccuparmi ogni volta che lo sento suonare !!!
per? effettivamente mi resta sempre questa pulce nell'orecchio....
cio? se io smonto la risonante e appoggio il fusto su una superficie piatta quest'ultimo non aderisce perfettamente ma ha un p? di gioco e per di pi? gli affossamenti non sono in concomitanza dello snare bed!qualcuno ne sa qualcosa???

E' lo stesso problema che ho riscontrato nel mio Mapex Alfredo Golino....Tra qualche giorno lo porter? dal negoziante,smontato...via mail mi ha detto che secondo lui non c'? nessun problema...per me si invece...? storto!!Poi,quando l'accordo...trovo sempe difficolt?....cosa mai riscontrata coi tom e timpani...cio? per tirare la pelle perfettamente ad alcuni tiranti sono costretto a dare un giro o pi? di chiavetta rispetto a tutti gli altri...
Non ? che questo sia causato dalla diversa altezza in alcuni punti del bordo?! Per me si...
blackmapex78
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda oro il gio mag 25, 2006 11:44 am

Scusate se riesumo questo vecchio topic ma ho una domanda da porvi:

Sul rullante provvisto di snarebed (io ho un Pearl Master Custom e ce l'ha)
come si accorda la pelle risonante? Mi spiego meglio: il rullante ha dieci tiranti, 4 dei quali (2 da una parte due dall'altra) vicini alla cordiera, e quindi vicini allo snarebed. Ecco in corrispondenza di questi 4 tiranti, per effetto della conca, la pelle non si riesce mai a tendere uguale agli altri rimanenti 6 tiranti, che appoggiano invece su un bordo "regolare"...
Cosa si fa? Devo tirare alla morte questi 4 blocchetti in modo da ottenere la stessa tensione degli altri? Ma in questo caso ho paura che un'eccessiva tensione mi ovalizzi il fusto...

Vi prego fatemi sapere la vostra..

Grazie
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio mag 25, 2006 3:03 pm

Beh, in realt? ci si fa ad accordarli uguali, ovviamente vanno tesi di pi?. Tantissimi per? suggeriscono di lasciarli un po' pi? lenti (poco) per ovviare al problema della cordiera che frigge troppo quando si suona un altro tamburo.
Secondo me, alla fine, dipende solo dal suono che vuoi ottenere.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda francoleo il gio mag 25, 2006 3:23 pm

Se vi capita provate il rullante di Di Berardino che, grazie ad un brevetto molto semplice e geniale, non ha bisogno di snare bed. La cordiera attacca al minimo tocco della bachetta sulla pelle battente, ? di una precisione e sensibilit? stupefacente. Inoltre ci? ha ridotto di molto il fastidioso fenomeno della risonanza quando si suonano gli altri tamburi. Da quello che ho visto sistema ? facilmente replicabile.
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda DrMango il mer apr 03, 2013 2:14 pm

Ciao a tutti, vorrei aumentare la sensibilita' del mio rullante drumcraft acero 14x6,5 mettendo una cordiera da 42 fili tipo tama...ho notato che il rullo ha uno snare bed largo circa 13 cm : puo' andare, visto che la cordiera e' 10 cm ed ho sentito dire che lo snare bed deve essere almeno largo il doppio della cordiera? in tal caso sarebbe meglio una cordiera da 36 fili?
Tamburo xd 10"TT-13"FT-16"BD
Basix Custom 10"TT-12"TT-14"FT-22"BD
Rull : Tamburo 13x5" ; Custom Made 14x6,1"
Piatti : HH Zildijan a-cust 14" + Paiste Alpha 13"
Crash 15"+17" Turkish Classic
Ride Istanbul : 20" Samatya+18" Sultan
Splash 12" Wuhan
DrMango
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il mer apr 03, 2013 2:31 pm

Minkia e' un dilemma!!!! :o :o

Metti quello che vuoi e divertiti a regolare il rullante!!! Non crearti queste pippe 36 fili, 42 fili, 3 fili.... :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il mer apr 03, 2013 3:18 pm

Pur quotando alla grande Franco, devo dire che con una cordiera a 40 fili puoi avere un pi di 'frittura ' in più della stessa se lo snarebed e' stato intagliato per una cordiera più piccola....
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DrMango il mer apr 03, 2013 11:34 pm

grazie, comunque oggi stesso ho progettato e realizzato ( per ora solo da un lato ) uno snare bed da 20 cm x 0.5 cm per la cordiera da 42. lavorando sul fusto mi e' venuto lo schiribizzo di scartavetrarlo un po' all'interno nel tentativo di renderlo un po' piu' frizzante...secondo voi ha senso?
Splash 12" Wuhan
DrMango
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il mer apr 03, 2013 11:34 pm

ha senso se lo sai fare
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrMango il mer apr 03, 2013 11:38 pm

cioe' scusa Alessio, carta fine senza esagerare, rendendolo solo piu' omogeneo, cioe' meno pori che tagliano le alte frequenze.....fila il discorso?
Splash 12" Wuhan
DrMango
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il mer apr 03, 2013 11:44 pm

dipende se la cordiera poggia regolarmente, adesso, a lavoro fatto, sennò sono dolori e tocca accorciare il fusto.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il gio apr 04, 2013 9:33 am

personalmente no farei nessun intervento su uno snare bad, è la parte più delicata e decisiva di un rullante, il rischio è che poi la pelle non aderisca bene, o faccia uscire aria se esageri, con "l'espansione" ottenendo non solo meno sensibilità ma addirittura un suono più stoppato di prima..
più tosto lavorerei su regolazioni varie , cordiere, e pelli.
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ale.morelato il gio apr 04, 2013 9:54 am

x chi non l'avesse mai visto (io l'ho scoperto da poco), sul sito drumsound c'è un interessante grafico che riassume le differenza tra i diversi snare beds...

http://www.dsdrum.com/html/hard_maple_snare.html
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrMango il gio apr 04, 2013 4:46 pm

Cmq ragazzi dopo circa 7h di lavoro ho fatto il miracolo!....ho dovuto risolvere un'equazione matematica, imparare a disegnare archi di circonferenza con autocad e lavorare con carta grossa e fine fino a distruggermi le mani : Il risultato pero', a detta anche del fonico e' lodevole, poiche' un rullo che prima non suonava le ghosts adesso le fa' sentire eccome! Lo snare bed ( non bad che vuol dire cattivo :D ) e' di 20 cm x 0.5, ho esagerato un po' con le dimensioni perche' volevo mettere una cordiera da 42 fili, ma adesso non ce n'e' piu' bisogno poiche' la sensibilita' e' notevole. C'e' da dire che l'ho fatto col sangue agli occhi perche' un famoso drum maker mi ha detto che potevo migliorare il rullo solo del 15 % e mi sono incazzato parecchio visto che costa dai 260 ai 290 eur! comunque ci ho speso 37 eur di pelli, ho messo una renaissance ambassador come risonante che consiglio a tutti coloro che volessero piu' sensibilita' e calore ed una ambassador normale sopra, ma il grosso l'ho risparmiato facendo lo snare bed da me. Penso che chiunque con un po' di manualita' e passione possa fare questo tipo di lavori ( certo non su rulli costosi ). :tru 8)
DrMango
martellatore
martellatore

Messaggioda ale.morelato il gio apr 04, 2013 5:16 pm

beh... se sei riuscito a fare un bel lavoro... bravo!!!!! :wink:
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie