labatteria.it • Leggi argomento - Supersensitive Acciaio Vs Supersensitive Black Beauty

Supersensitive Acciaio Vs Supersensitive Black Beauty

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda hunting il ven set 01, 2006 2:57 pm

solul drum: accetto la sfida!!! 8)
allora le credo che potrei distinguere un rullante in legno da uno in metallo.e anche uno in acero da uno in un altro legno, ed uno in ottone da uno in acciaio. :a:

OVVIAMENTE dovrei essere presente fisicamente nella stanza dove si suona (bendato), e se poi li suonasi (sempre bendato) sarei pronto anche a scommetterci dei soldi 8) :) :D :o
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hunting il ven set 01, 2006 2:59 pm

@zonter: non ho avuto modo di smontare quei rulli, quindi non so se il "difetto" sia causato da una imprecisone nel causare il buco, oppure dauna scara attenzione nel montare i blocchetti :oops: :o :)
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il ven set 01, 2006 3:33 pm

hunting ha scritto:@zonter: non ho avuto modo di smontare quei rulli, quindi non so se il "difetto" sia causato da una imprecisone nel causare il buco, oppure dauna scara attenzione nel montare i blocchetti :oops: :o :)

ovviamente non hai potuto smontarli...ma da quello che hai visto ti sarai fatto un' idea... Se solo alcuni blocchetti erano messi male forse il difetto ? dei blocchetti o del montaggio...tu che dici? Che idea ti sei fatto vedendoli di persona?
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven set 01, 2006 9:02 pm

hunting ha scritto:solul drum: accetto la sfida!!! 8)
allora le credo che potrei distinguere un rullante in legno da uno in metallo.e anche uno in acero da uno in un altro legno, ed uno in ottone da uno in acciaio. :a:

OVVIAMENTE dovrei essere presente fisicamente nella stanza dove si suona (bendato), e se poi li suonasi (sempre bendato) sarei pronto anche a scommetterci dei soldi 8) :) :D :o

di dove sei hunting?......la sfida e' interessante......normalmente non scommetto mai soldi......anche quando gioco a carte c'e' sempre la birra in palio.....ma una bella cenettina saei anche disposto a metterla in gioco.... :wink:
souldrum

Messaggioda hunting il ven set 01, 2006 10:10 pm

@souldrum: io sono di Salerno, se capiti di qui fammi sapere che magari oltre alla sfida ci facciamo anche una bella suonata ed altre 7/8 cannettine :wink: :) :D

@zonder: la mia idea ? stata che i blocchetti non combaciassero perfettamente con il fusto nella curvatura :oops:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven set 01, 2006 10:46 pm

@hunting
bhe'.....700/800 Km per scommettere una cena o una birra che sia sono un po' troppini......ma se dovessi mai capitare da quelle parti te lo ricordo......una suonata mi sta anche bene......per il resto ho smesso una decina d'anni fa con le cannettine (non che sia stato po un gran fumatore)..... :wink:
souldrum

Messaggioda zonder il sab set 02, 2006 12:19 am

hunting ha scritto:@zonder: la mia idea ? stata che i blocchetti non combaciassero perfettamente con il fusto nella curvatura :oops:

Interessante...quindi dici che siano i blocchetti a non essere fatti bene? Non il fusto? anche perch? se solo 1 o 2 non combaciavano...
Dicci dicci...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab set 02, 2006 10:26 am

L'ottone, alle mie orecchie, suona pi? "asciutto" rispetto alla lega (sicuri si possa parlare proprio di acciaio? Perch? la chiamano Lud-a-Loy e non "steel"? Per quel che ne so ? una lega di alluminio - tipo Acrolite - per? cromata...). "Pi? asciutto" comporta "meno squillante", ecco perch? a qualcuno l'ottone ricorda il legno. Forse SEMBRA pi? corposo solo perch? gli mancano un po' di acuti (come se fosse stato equalizzato), un po' come una powerstroke rispetto ad una ambassador.

Ludwig nuovi e Ludwig vecchi: io eviterei di prendere un Ludwig nuovo (oltretutto un bb), dato che costano parecchio; tanto vale aspettare di trovarne uno vintage, che magari costa meno, non si svaluta pi? (anzi), ed ? un "vero" Ludwig dei "bei tempi".

Supersensitive: rullante fantastico; unico difetto (grosso) ? che se lo usi con la cordiera sganciata (capita di rado, ma capita), la cordiera fa dei gran rumori.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda fabiocons il sab set 02, 2006 2:01 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:L'ottone, alle mie orecchie, suona pi? "asciutto" rispetto alla lega (sicuri si possa parlare proprio di acciaio? Perch? la chiamano Lud-a-Loy e non "steel"? Per quel che ne so ? una lega di alluminio - tipo Acrolite - per? cromata...). "Pi? asciutto" comporta "meno squillante", ecco perch? a qualcuno l'ottone ricorda il legno. Forse SEMBRA pi? corposo solo perch? gli mancano un po' di acuti (come se fosse stato equalizzato), un po' come una powerstroke rispetto ad una ambassador.

Ludwig nuovi e Ludwig vecchi: io eviterei di prendere un Ludwig nuovo (oltretutto un bb), dato che costano parecchio; tanto vale aspettare di trovarne uno vintage, che magari costa meno, non si svaluta pi? (anzi), ed ? un "vero" Ludwig dei "bei tempi".

Supersensitive: rullante fantastico; unico difetto (grosso) ? che se lo usi con la cordiera sganciata (capita di rado, ma capita), la cordiera fa dei gran rumori.
tu che li hai avuti entrambi,quali differenze ci sono tra un dynasonic ed un supraphonic? quale preferisci? pregi e difetti di entrambi
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hunting il sab set 02, 2006 3:17 pm

zonder, a primo impatto direi che le differenze stanno soprattutto nella cura nella fase di assemblaggio :o
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab set 02, 2006 3:59 pm

fabiocons ha scritto:
Giovanni Gamberini ha scritto:L'ottone, alle mie orecchie, suona pi? "asciutto" rispetto alla lega (sicuri si possa parlare proprio di acciaio? Perch? la chiamano Lud-a-Loy e non "steel"? Per quel che ne so ? una lega di alluminio - tipo Acrolite - per? cromata...). "Pi? asciutto" comporta "meno squillante", ecco perch? a qualcuno l'ottone ricorda il legno. Forse SEMBRA pi? corposo solo perch? gli mancano un po' di acuti (come se fosse stato equalizzato), un po' come una powerstroke rispetto ad una ambassador.

tu che li hai avuti entrambi,quali differenze ci sono tra un dynasonic ed un supraphonic? quale preferisci? pregi e difetti di entrambi

E' stato tutto gi? detto negli interventi precedenti, sia sul suono ottone vs. lega (o acciaio che sia), sia sul fatto che il supra ? versatilissimo (tanto da sembrare a volte "neutro") ed il dyna ? personalissimo (tanto da rischiare di essere talvolta "fuori posto"). E' vero che li ho avuti entrambi, e a pensare che li ho venduti mi taglierei... una bacchetta. Avevo necessit? di liquidi, quelli erano ovviamente vendibili in fretta e cos? ? stato. Ci ho rimesso dei gran soldi, ma soprattutto ci ho rimesso due pezzi di storia unici. Se mi ricapita una situazione simile, piuttosto tiro la cinghia o mi vendo un rene!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il sab set 02, 2006 6:47 pm

hunting ha scritto:zonder, a primo impatto direi che le differenze stanno soprattutto nella cura nella fase di assemblaggio :o

il fatto ? che il supersensitive che ho ora mi piace da morire ma vorrei sentire come suona quello in ottone (BB)....ed ho paura che se lo sento me ne innamoro...
E se mi innamoro di un black beauty comprarlo vintage ? praticamente impossibile (Supersensitive BB 14x6,5"....tocca vendere la casa per comprarlo vintage!I prezzi anche su Ebay sono sbalorditivi...)...quindi dovrei prenderlo nuovo...forse con i tube lugs (che comunque mi piacciono di pi?) aggirerei il problema dei blocchetti...

Insomma, per ora mi tengo stretto il mio sensitive in acciaio '70...ma se un giorno vedr? in un negozio un SS BB...dovr? provarlo....e se scatter? come temo il colpo di fulmine.... 8) :lol: :cry:

Approposito: si dice insomma che questi supra e SS in ludaloy manchino (forse) un p? di personalit?...i relativi modelli in ottone come sono? Poco personali ugualmente?

ps. magari fossero tutti come i ludwig i rullanti poco espressivi..... :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom set 03, 2006 12:38 am

@zonder
pero' se lo comproi nuovo non e' detto che abbia il suono di cui ti sei innamorato.....
Quindi spenderesti meno....ma potresti rimanere deluso...srebbe un acquisto al buio.......e quindi insensato...a mio parere......
Come se io provassi una Tamburo di 20 anni fa e me ne innamoro....la vado a prendere ora.....e probabilmente rimango deluso....questo perche' nel frattempo tamburo ha stravolto la produzione......una volta era interamente fatta in Italia e artigianalmente.....ora e' un prodotto industriale, e se non erro con produzione in China...e con anche diversi materiali rispetto a una volta.......
Non so se in meglio o in peggio, ma di certo rispetto al suono di una Tamburo di 20 anni fa quelle di oggi saranno ben diverse.....quindi non rispecchierebbe certamente quella che ho prova......poi potrei rimanerne deluso...oppure essere ancor piu' entusiasta....
Sai come la penso a riguardo.......quello che provo e mi piace lo compro........non ne prendo certo uno uguale identico ma nuovo.....potrebbe cambiare, anzi.....sicuramente cambia..........
souldrum

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 2:17 am

Il fatto ? che se prover? mai un SS BB (che mi incuriosisce non poco) lo prover? sicuramente nuovo, perch? trovarlo vintage ? gi? difficile...e trovare uno che ce l' abbia e che me lo fa addirittura provare ? ancora pi? difficile!

Quindi comunque lo proverei in negozio e nuovo...

Per il suono ed i materiali...mi sto sempre di pi? convincendo che i vecchi suonino esattamente come i nuovi...anche se all' inizio ero scettico.
Perch?? Perch? sono di metallo, non di legno! Il metallo (anche se fosse una lega) ? facilmente riproducibile sempre uguale a se stesso, cosa che non accade per il legno (diversa stagionatura, diverse zone di provenienza, diverse condizioni climatiche stagionali....).

Quindi non metto in dubbio che un rullante ludwig (o di qualsiasi altra marca) di 30 anni fa suoni diverso da uno identico ma fabbricato oggi se ? fatto in legno (oltre ai motivi sopra citati c'? anche il fatto che il legno con il passare del tempo si stagiona ancor di pi? e si assesta in maniera maggiore di come fa il metallo)...ma che un rullante in metallo fatto con le STESSE specifiche 30 anni fa o oggigiorno, magari se fatto con la stessa lega (ammesso che non sia semplice acciaio...) suoni molto diverso...beh, fondamentalmente mi sento di dire che sia pressoch? impossibile. Se nel tempo avessero, che ne so, cambiato la forma ai bordi...allora si, ma per il resto dubito che un SS nuovo suoni diversamente da un SS vecchio (se non per il naturale assestamento del metallo, che comunque avr? anche un rullante nuovo, tra 30 anni).

Potrei sbagliare, ma il mio ragionamento, per ora, ? questo...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom set 03, 2006 7:49 am

zonder ha scritto:Per il suono ed i materiali...mi sto sempre di pi? convincendo che i vecchi suonino esattamente come i nuovi...anche se all' inizio ero scettico.
Perch?? Perch? sono di metallo, non di legno! Il metallo (anche se fosse una lega) ? facilmente riproducibile sempre uguale a se stesso, cosa che non accade per il legno.

S?, in fondo lo penso anch'io... 'Sta cosa dell' assestamento "molecolare" del metallo (se ne parla specialmente per i piatti) non so che scientificit? abbia. Magari per i piatti succede che a forza di prenderli a bacchettate si snervino UN PO' e quindi il suono si ottunda UN PO', ma che le molecole del metallo si assestino, cio? si muovano una rispetto all'altra, mi pare in contrasto con la definizione di SOLIDO. Specie in un rullante, che NON VIENE PRESO A BACCHETTATE SUL FUSTO!

Le differenze di suono tra un rullante vintage e un analogo modello di oggi dipendono invece drasticamente dai particolari COSTRUTTIVI, il pi? importante dei quali ? la forma - la profondit? soprattutto - degli SNARE BEDS, cio? dei due "avvallamenti" del bordo inferiore in corrispondenza delle estremit? della cordiera. In passato erano pi? profondi di quelli di oggi, perch? progettati quando le pelli erano naturali. In rullanti molto vecchi questa cosa ? evidente; PERO' non mi pare che il mio supra del '68 avesse gli snare beds pi? profondi del supra del '99 che uso oggi. Nel '68 le pelli sintetiche erano gi? lo standard...

Altro fattore costruttivo importantissimo sono i CERCHI: in passato erano generalmente pi? sottili e leggeri di quelli attuali, quindi lasciavano "respirare" di pi? il tamburo; oggi si pesta pi? forte, ed in genere TUTTE le meccaniche - aste etc. - si sono irrobustite. Secondo me, se mettessimo due cerchi moderni al pi? vintage dei rullanti IN LEGNO STAGIONATO si avvicinerebbe parecchio al suono "moderno" - oppure si soffocherebbe del tutto, il che confermerebbe comunque il "fattore cerchi".

Altro fattore sottovalutato: il tipo di CORDIERA (tipo di metallo, dimensione delle spire, elasticit? o rigidit? dei fili etc). Fa una differenza enorme.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 11:49 am

@Giovanni Gamberini: finalmente un discorso specifico e serio su questa "leggenda del vintage"... Concordo in pieno con te. Dagli anni 70 sicuramente gli snare beds sono rimasti inalterati (come dici tu, le pelli sintetiche erano gi? lo standard pressoch? accettato da tutti), i cerchi di un vintage molte volte sono talmente rovinati (30 anni di bacchettate sopra) che vanno comunque sostituiti (e quindi addio ad uno dei fattori VINTAGE) perch? comunque suonerebbero sempre peggio dei moderni, anche se fatti di chiss? quale lega (magari sono pure un p? deformati e tendono male la pelle). Spesso si trovano dei cerchi decenti, ma resta comunque il fatto che i cerchi sono stati stressati da 30 di mazzate...
Oltretutto sui rulli vintage che ho visto erano sempre montati dei cerchi tripla flangia che somigliavano in tutto e per tutto a dei normalissimi tripla flangia da 2.3 mm...e forse erano gi? stati sostituiti gli originali perch? troppo usurati...
Stesso discorso per la cordiera...sui vintage ? raro trovarne una con tutti i fili e soprattutto NON stressata da un tiraggio troppo violento (ci sono dei batteristi che tirano a morte la cordiera e la rovinano...un rullante di 30 anni fa chiss? quanti batteristi ha sopportato...).
Quindi la cordiera, spesso, va sostituita (se si vuole SUONARE il rullante)...e addio ad un altro fattore determinante del suono....

Ultima cosa: hai detto che usi un supra del '99..tu che hai avuto molti rullanti vintage (e come si legge dalla tua firma....hanno fatto purtroppo una brutta fine) sai farci una "recensione comparativa" su questa questione "vintage Vs nuovo" dove prendi in considerazione i particolari che hai menzionato nel tuo ultimo post? cordiera, cerchi, snare beds...ed infine il SUONO. Sarebbe interessante...questo post sta diventando un buon raccoglitore di informazioni su questi rulli ludwig. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun set 04, 2006 10:43 pm

UP! 8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar set 05, 2006 10:34 am

Riscrivere tutto da capo mi sembra inutile... Ormai l'argomento ? aperto e i vari interventi dicono praticamente tutto.

Piuttosto... Perseo!!! L'asta portapiatto a Bologna! O sbaglio? Scusa la lentezza nel riconoscerti, ? la vecchiaia...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar set 05, 2006 12:45 pm

@zonder
ma guarda che il suono vintage non e' piu' bello o piu' brutto di quello moderno......chi l'ha mai detto?.....
Il suono vintage e' un suono...unico......come anche quello moderno......ci sono contesti musicali dove un suono vintage rende molto meglio....anche se, all'apparenza, sembrerebbe piu' povero, come suono.......
Spesso, anzi...quasi sempre......con strumenti moderni e' difficile, per non dire impossibile, replicare le sonorita' vintage naturali.......la stessa cosa succede con alcuni ampli di chitarra...o anche con alcune chitarre stesse.....tanto per fare altri esempi......
E' ovvio che se suono un pezzo dei metallica, inserendo sonorita' vintage, magari (a mio parere ovviamente) non renderebbe assolutamente come vorrei........ma in un contesto blues '50 magari potrebbe aggiungere un qualcosa in piu' al sound di gruppo.....
Personalmente non sono un patito vintage nemmeno io........ma ammetto che ci sono contesti dove lo vedo inserito benissimo......e poi non guardo lo strumento vintage......ma le sonorita' vintage.......che e' ben diverso.....
souldrum

Messaggioda zonder il sab set 09, 2006 8:30 am

Giovanni Gamberini ha scritto:Riscrivere tutto da capo mi sembra inutile... Ormai l'argomento ? aperto e i vari interventi dicono praticamente tutto.

Piuttosto... Perseo!!! L'asta portapiatto a Bologna! O sbaglio? Scusa la lentezza nel riconoscerti, ? la vecchiaia...

Ti avevo chiesto di fare una recensione comparativa proprio per racchiudere in questo thread il maggior numero di info possibili su questi rulli Ludwig...nel forum se ne parla ma a parte un thread veramente interessante non ce ne sono tanti altri...

Quale asta portapiatto? Se mi dici qualche particolare in pi? forse mi ricordo pure io... :wink: 8)

souldrum ha scritto:@zonder
ma guarda che il suono vintage non e' piu' bello o piu' brutto di quello moderno......chi l'ha mai detto?.....

Mi pare che nessuno abbia detto che il suono vintage ? pi? bello/brutto, stiamo solo facendo delle considerazioni sulle DIFFERENZE e facendo valutazioni SOGGETTIVE sempre su quelle...

souldrum ha scritto:Personalmente non sono un patito vintage nemmeno io........ma ammetto che ci sono contesti dove lo vedo inserito benissimo......e poi non guardo lo strumento vintage......ma le sonorita' vintage.......che e' ben diverso.....

quoto in pieno :wink:
Ultima modifica di zonder il dom set 10, 2006 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il dom set 10, 2006 3:30 pm

UP! 8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom set 10, 2006 4:13 pm

Mi pare di aver preso da te un'asta a Bologna l'anno scorso (quanti batteristi di nome Perseo ci saranno a BO? Boh!), o forse l'anno prima. Se mi sbaglio abbi piet?...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il dom set 10, 2006 11:41 pm

...con consegna a mano nei pressi della stazione delle FS? se si allora mi ricordo!! 8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom set 10, 2006 11:53 pm

Veramente, a me pare di ricordare che la consegna a mano fosse in piazza Verdi davanti alle Scuderie...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il lun set 11, 2006 10:18 am

AH! Ora ricordo bene! Scusa, mi ero confuso con un' altro, sempre di bologna, che aveva sempre preso un ' altra asta da me! Poi eri riuscito a rivenderla quell' asta, dato che a te non serviva?

Grande! Ora ho capito chi sei 8) Che bello ri-incontrare gente qua dentro! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun set 11, 2006 10:48 am

OHILA'!!! Ci si ritrova, allora... L'asta alla fine l'ho venduta. Da questo mese comincio a rimettere piede a Bologna, se sai di bei concerti in zona avvisa!!!
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il lun set 11, 2006 10:51 am

Purtroppo sto finendo l' universit? e quindi sono a casa in provincia di Perugia quasi stabilmente per fare il tirocinio tramite internet e studiare per l' ultimo esame...

Tornando sui rullanti del titolo, hai niente da aggiungere? Su questo forum ci sono molti topic che riguardano il supra ma sul SS o sul SS BB non si dice quasi niente...
In pi? c'? ancora molta nebbia riguardo il paragone nuovo/vintage..
Abbiamo esaurito le argomentazioni? :oops: 8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun set 11, 2006 11:15 am

Io non saprei cos'altro aggiungere, ma se qualcun altro ha pareri utili si faccia avanti!!!
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il lun set 11, 2006 11:43 am

Scusate, mi intrometto per chiedere un parere.
Ho trovato un supra Acrolite 14x5 a 100euro, ? uno di quelli nuovi, che ne pensate? Non so neanche se ? made in usa...
Grazie,
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda zonder il lun set 11, 2006 11:53 am

Se ti piace il suono 100 euro mi pare onesto...per? conta che su ebay si trovano vintage anche a meno...
Per? provalo prima, potrebbe non piacerti! come ogni cosa...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie