labatteria.it • Leggi argomento - differenze acero e betulla

differenze acero e betulla

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il sab gen 19, 2008 5:11 pm

Come sarebbe a dire che non ci vedi niente di strano? :o Ma se sono appena stati citati pareri (autorevoli) che dicono il contrario, e cioè che la betulla avrebbe un tono meno scuro dell'acero, devi convenire anche tu sul fatto che la questione è, per usare un eufemismo, controversa...

FuckinComic ha scritto:[a betulla è molto più scura dell'acero come suono,l'acero ha suoni più puliti e un pò più di "dolcezza"]

:oops:

non ci vedo niente di strano...
Pippo
moderatore

Messaggioda giac67 il sab gen 19, 2008 6:06 pm

TheMachine ha scritto:Secondo me (io ho una Pearl BRX) la betulla ha più attacco dell'acero, non di meno come dice qualcuno.

quì nessuno ha parlato di attacco superiore dell'acero a confronto della betulla (almeno io), ma ho solamente risposto ad Aquila che l'acero è più scuro. Infatti se avessi letto l'articolo che ho linkato, dice chiaramente che la betulla ha molto più attacco (proprio come confermi anche tu)...anzi ti faccio un piccolo copia e incolla di una parte del link, dove è scritto chiaramente del maggiore attacco della betulla:

Acero: il più versatile, indicato per il Jazz, il Pop e Rock.

Betulla: il più completo, indicato per il Funky, la Fusion, il Rock in generale. Molto attacco, chiaro e distinto.

Mogano: Il più profondo, indicato per quelle situazioni che richiedono botta e volume, oltre a toni molto, molto scuri (Rock, Hard rock, Psichedelico ecc.). Non ha moltissimo attacco.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il sab gen 19, 2008 8:32 pm

Pippo ha scritto:Come sarebbe a dire che non ci vedi niente di strano? :o Ma se sono appena stati citati pareri (autorevoli) che dicono il contrario, e cioè che la betulla avrebbe un tono meno scuro dell'acero, devi convenire anche tu sul fatto che la questione è, per usare un eufemismo, controversa...

FuckinComic ha scritto:[a betulla è molto più scura dell'acero come suono,l'acero ha suoni più puliti e un pò più di "dolcezza"]

:oops:

non ci vedo niente di strano...

pippo io semplicemente porto come esempio una mia esperienza ke mi porta a dire ke betulla è più scura di acero...tutto qui...e che acero è più brillante...stesse pelli stesse accordature...due marche diverse per carità...ma sostanzialmente siamo li :oops:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il sab gen 19, 2008 10:13 pm

Sto cercando di dire che invece dovrebbe essere MOLTO strano che tu senta cose completamente opposte a ciò che uno si aspetterebbe... di nuovo, questo dimostra quanto poco significhino queste classificazioni....
Pippo
moderatore

Messaggioda TheMachine il dom gen 20, 2008 9:46 am

giac67 ha scritto:
quì nessuno ha parlato di attacco superiore dell'acero a confronto della betulla (almeno io), ma ho solamente risposto ad Aquila che l'acero è più scuro. Infatti se avessi letto l'articolo che ho linkato, dice chiaramente che la betulla ha molto più attacco (proprio come confermi anche tu)...anzi ti faccio un piccolo copia e incolla di una parte del link, dove è scritto chiaramente del maggiore attacco della betulla:

.

No, guarda che non mi riferivo assolutamente a te. Parlavo in generale!
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom gen 20, 2008 10:55 am

Credo che ci sia una diversita' notevole di situazioni per cui tutti i pareri e tutte le esperienze possano essere vere....
L'acero e' sempre stato venduto come legno piu' "canterino".........ma se sento la DDrum Dominion cambio idea.......eppure e' acero.........poi sento ancora una DS Equalized e posso sentirne tutte le frequenze......
Occore dire pero' che l'unico paragone accettabile sarebbe tra 2 batterie, coi legni in questione, fatti dallo stesso produttore, con gli stessi processi, con gli stessi strati, stesse pelli e stessa accordatura........
Poi......se ci sono differenze, si sentono qui.......
Certo.....sono materiali diversi, dovranno ben vibrare in modo diverso........ma quanto?
Concordo quindi con Pippo sul fatto che siano quasi sempre pippe mentali........e che la differenza tra i 2 legni e' colmabile con la buona scelta delle pelli e dell'accordatura......
Poi, come al solito........sono sempre dell'idea che il suono uno ce l'abbia nelle mani......
Se Weckl usa una RC o una MC o una OAK, nessuno se ne accorge della differenza.........e io aggiungo che nessuno se ne accorgerebbe nemmeno se usasse una linko in cartapesta..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il dom gen 20, 2008 11:11 am

souldrum ti quoto in tutto e per tutto :tru
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il dom gen 20, 2008 11:37 am

Sono d'accordo anche io, ma aggiungo che certe differenze se dal vivo risultano poco evidenti invece in studio di registrazione (soprattutto in quelli professionali) si amplificano notevolmente.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom gen 20, 2008 11:46 am

@exa73
potrei anche darti ragione....se non fosse che in studio fai suonare una linko come una MC.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il dom gen 20, 2008 12:03 pm

se vuoi farla suonare come una MC ma se vuoi tenere il risultato piu o meno fedele vedi kome naskono le differenze XD
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il dom gen 20, 2008 1:03 pm

Ciò non significa che non si sentano le differenze.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom gen 20, 2008 5:38 pm

@exa73
ma guarda che la stessa linko, in studio, la si puo' far suonare anche come una RC......e sfido a trovare le differenze, ascoltando una registrazione.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom gen 20, 2008 6:04 pm

Si ma per far suonare una linko come una MC ci metti tre giorni (ammesso che ci riesci, io ho seri dubbi) mentre per far suonare una MC come una MC ci metti il tempo di montare i microfoni e accordarla (procedura che richiede pochi minuti per un musicista esperto)

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom gen 20, 2008 7:15 pm

@exa73
non credere che sia cosi' difficile......
Non voglio mettere in dubbio la qualita' dello strumento.......ma se io, inesperto, con strumentazione amatoriale, in 5 minuti, sono riuscito a tirar fuori suoni piu' che accettabili, da batterie sulla carta mediocri...fai i conti si cosa si fa con esperienza, buona strumentazione,e tempo...........
E stai tranquillo chela mia mano e' quella che e'......quindila linko la faccio suonare da linko.......e forse anche la MC o la RC...purtroppo!!!! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Skinner il mer gen 23, 2008 3:07 pm

Sono d'accordo con Pippo, sono tutte pippe mentali. sfiderei chiunque a riconoscere bendato una batteria in Acero da una in Betulla.

Il mondo della batteria per la quantità di variabili porta alla pippa mentale.
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Vin il mer gen 23, 2008 4:03 pm

Che io sappia: il suono dell'acero è molto più caldo e corposo di quello della betulla che si distiungue per avere un attacco molto pronunciato e una buona risposta alle alte frequenze e meno alle basse.
Vin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar giu 23, 2009 4:10 pm

..io ho provato una tamburo in acero ed una mapex in betulla...quella in acero mi sembrava più calda..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda talismano il mar giu 23, 2009 4:22 pm

scottante...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar giu 23, 2009 4:40 pm

onde evitare inutili interpretazioni sonore ... tabellina. :)

faggio
Immagine

betulla
Immagine

acero
Immagine

acrilico
Immagine

fonte tabellina is .. Sonor
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ludipisa il mar giu 23, 2009 4:56 pm

ragazzi incredibile questo post!!!! :D vi freghero' qualche altro consiglio :)
anche io devo comprare una batteria ma sono ancora un pò indeciso perche', appena mi sembra di pendere verso una decisione piuttosto che un'altra, arriva una nuova batteria a farmi sfasare!!! :)
ludipisa
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mar giu 23, 2009 5:25 pm

Io avevo aperto un topic a proposito....

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=37613
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Ian93 il mar giu 23, 2009 8:32 pm

quindi il faggio è il piu equilibrato in pratica?
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il mar giu 23, 2009 9:04 pm

ma non dateci troppo peso..queste differenze sono davvero minime..quelle cose che contano davvero tanto sono i bordi e le pelli..queste sono solo piccolezze che a mio parere non valgono le differenze di prezzo che si vedono in giro (anche se ovviamente una in acero sarà sicuramente meglio di una in truciolato)
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar giu 23, 2009 9:04 pm

a quanto sembra è quello che non enfatizza su alcuna frequenza .. è il più flat.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il mar giu 23, 2009 9:42 pm

Però sulla drumsound del mio maestro mi sembra che i tom suonino alti e chiari.
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar giu 23, 2009 9:52 pm

moltissimo dipende dall'accordatura e dalla pelle :wink:
lo stesso fusto ha una gamma di suono diverso da pelle a pelle.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer giu 24, 2009 12:28 pm

Marco Aquila ha scritto:ahah...vero...
comunque vai tranquillo,è un'ottimo legno la betulla

Non per niente ci fanno al Recording Custom :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mistique il lun feb 21, 2011 6:36 pm

Skinner ha scritto:Il mondo della batteria per la quantità di variabili porta alla pippa mentale.

E' una teoria ormai affermata!
Pippo ha scritto:Qui c'è una bella discussione. Da notare che si parla di differenze del 10%-20% tra un legno e l'altro, nulla che non si possa rovesciare con scelte appropriate di pelli e accordatura:
http://home.earthlink.net/~prof.sound/id14.html

E' la stessa identica cosa (ma proprio para para) che è scritta sul catalogo della Pearl.
Io ho una betulla al momento (Superstar) sto per cambiarla e sinceramente sono un po' in dubbio se passare all'acero, vi spiego perché...
A parità di modello una betulla costa di meno attualmente, ma io non ho un orecchio clinico e sono sicuro che il 99,9% di chi ascolta un live non è in grado di distinguere le due essenze. E neanche il 99,8% dei musicisti!!!
Ho provato diverse maple e mi sono sembrate tutte un tantino più presenti in volume, ma sarà che sono abituato alla Superstar che non ha una potenza devastante.
Eppure TUTTI quelli che l'hanno sentita tuonare sotto le mie mani hanno riferito che si sentiva da spavento...soprattutto la cassa O_o
Ora cosa dire? Vale davvero la pena spendere quei 300€ che separano la betulla dall'acero?
Se il legno è buono, le mecchaniche (blocchetti e rims) di buona fattura e le pelli ben accordate e rispondenti al suono che si cerca...ma quanto vuole cambiare tra l'una e l'altra?
Dopotutto rimango dell'idea che sopra un certo prezzo suonino tutte discretamente e che dopo diventi solo una questione di gusti.
ATTENZIONE: ho parlato di suono ma non si contesta la bontà delle meccaniche, il pregio dei legni e le modalità di produzione.
Non paragonerò mai in tal senso una Performer con una Reference o una DrumCraft con una Starclassic. Ci passano abissi!!!

Forse, come spiegatomi dal buon Marco Aquila, nelle batterie che hanno i focus si notano abbastanza le differenze. Io azzarderei che anche quelle in mogano si riconoscono e forse sempre Marco può confermarmelo visto che ne ha avuta una (se non sbaglio!). E per finire azzarderei anche su quelle che montano Diecast al posto dei tripla flangia...
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il lun feb 21, 2011 7:38 pm

hanno semplicemente suoni differenti.

Io ho avuto modo di avere montati 2 set uno di fianco all'altro, nello stesso ambiente, e ti posso GARANTIRE che i tom (ad esempio) da 10, stessa profondità, stesse pelli (emperor coated top, ambassador clear bottom) ma uno acero con focus, l'altro betulla senza focus, erano e sono diversissimi, per proiezione, corpo e timbro (soprattutto) etc...

tra acero e betulla non ci si deve porre la domanda "quale suona meglio" ma "quale suono voglio"...

il tutto parlando di SET PRO, per i quali ti quoto quando dici che sopra una certa fascia è solo questione di gusti...effettivamente quando c'è qualità lo standard è davvero elevato.

Ho avuto anche il piacere di aver tenuto montata per 3 mesi la mia vecchia superstar nera 22 12 16 18 nella stessa sala, e non suonava per nulla, almeno a mio avviso, con tutte emperor clear...la detti via per la disperazione, ma la mia era non quella 100% birch...ok che è un ambiente che asciuga tanto, la i miei altri set là spaccano, quella proprio non suonava...ma sarà il paragone che mi frega...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il lun feb 21, 2011 7:47 pm

Ma la Superstar attuale o quella "d'epoca"?
La mia è comunque una betulla + 1ply tiglio (e wrap)

Attento però...come ho detto, una coi focus si sente tanto rispetto a una senza...io ho provato la MMX coi focus e in effetti mi ha sempre dato l'impressione di un suono very very FAT rispetto a quelle che ho suonato senza...

Cmq è tutto davvero molto relativo.
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie