labatteria.it • Leggi argomento - LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda neil_peart il dom ago 21, 2011 1:41 pm

no no.. è diventato endorser DW da un bel po' di anni..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 21, 2011 1:42 pm

Anche io la penso come Pippo e vorrei rivolgere una critica, spero non troppo sgradita a matteo che comunque ritengo essere un grande esperto e persona magnifica di questo forum, cioè questa: a me sembra che tu sia molto (troppo?) attento a marche, modelli e quant'altro, ma ti piace più suonare o possedere uno strumento?
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom ago 21, 2011 1:43 pm

no no.. è diventato endorser DW da un bel po' di anni..

ah ... 8)

cmq, la collector è una batteria stratosferica .... in misure classiche, l'unica DW che mi farei.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il dom ago 21, 2011 2:13 pm

Peter è endorser DW esattamente dal 2005!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 21, 2011 2:48 pm

...ho letto alla veloce...ma mi sembra di capire...la collector tirata alta non suona...ma per favore!!!....ho toccato quella di Erskine con mano qui a Londra dopo un suo concerto...normalissima batteria, con sabbiate e via...era jazz che più jazz non si può ed ovviamente suonava bene...ma manco a pensarci...anche se IO non sono per nulla un Fan DW...ma ste batterie suonano tutte uguali...o i piatti...basta vedere passaggi famosi...Harrison Pearl/Sonor...la stessa cosa...Weckl Zildjian/Sabian uguale...Vinnie Yamaha/Gretch...beh..preferivo Yamaha a dire il vero ma è una questione di come lui accorda ora...e poi conta l'evoluzione del musicista anche...Harrison di 10 anni fa era diverso da ora...

Ma che le Dw, tirate non suonano...no...Matteo...poi tu dici sempre di non essere un genio dell'accordatura...secondo me hai un pò fatto pipì fuori dal vaso ecco...

Poi i badge uguali e tutto il resto...ci può stare tutto...ma ste cacchio di batterie sono tutte uguali quasi..a parte la 9000 forse...ma anche li miti e leggende....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SoNKkK il dom ago 21, 2011 4:09 pm

Secondo la mia modestissima opinione (non me ne vogliate, questo è quello che penso io, non vuol dire che sia la verità assoluta)le batterie da un certo livello in poi suonano in maniera quasi uguale, magari le differenze più grandi possono essere viste a livello di tipo di legno, ma quando si parla di maggiore risonanza del fusto da parte dei blocchetti, o che 1-2 mm cambiano completamente il suono del fusto, o che addirittura una diversa direzione del legno influisce sul suono, personalmente non credo sia così. Non me ne voglia il titolare del DreamMusic Studio ma sinceramente da questo video (http://www.youtube.com/watch?v=GNP-i_fI81A) mi sembra palese che i tom suonino esattamente allo stesso modo (l'ho sentito a 1080p ad alto volume con delle cuffie più che decenti). Magari ho detto una cazzata ma questo è il mio pensiero, da possessore di una MMX e non di certo di una ramper.
Ultima modifica di SoNKkK il dom ago 21, 2011 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il dom ago 21, 2011 4:20 pm

Ti giuro, quando ho visto quel video ho pensato la stessa cosa, ma non ho commentato per non fare la figura del pirla :lol:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SoNKkK il dom ago 21, 2011 4:22 pm

Idem :D
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom ago 21, 2011 4:39 pm

EH no, NO signori della corte: il Sig. John Good fa fare apposta il test sonoro ai negozi che sceglie come "franchising" tra cui Dream, proprio per far notare la differenza, diciamo così, tra i SUONI o pressappoco suppergiu'. Si alzino gli imputati SonKKK con 3 Kappa e il tal Furlan da San Donà.....Ebbene, possono costoro affermare che il suono che odono attraverso il loro macchinario sia bellamente identico??! Ebbene, Signori della corte, NO NO NO NO!!!! Il perchè?? Ma è presto spiegato: ancorchè accordati sulla medesima TONALITa', ebbene signori, nessuno puo'impedirci di sostenere in questa sede che il secondo tamburo, il verticale per intenderci, ebbene, sia piu' carico di frequenze basse, che solo un orecchio mal allenato, intonso, inesssssperto, candido e direi anche bambino, perche'no, può ignorare l'esserci. Per cui detto questo..................................................................Ci rimettiamo alla clemenza della corte!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Ultima modifica di edmondo il dom ago 21, 2011 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SoNKkK il dom ago 21, 2011 4:41 pm

Dall'alto della mia ignoranza mi sento di sostenere questo, pace e amore verso chi ha un'opinione differente dalla mia :D
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom ago 21, 2011 4:47 pm

ma stavo scherzando!!!!! Come avvocato difensore non ho mai vinto una causa!!!! In effetti, non me ne voglia Il buon Dream Music, non si percepisce un cazzo di differenza......L'avevo buttata sul retorico......................................... Voglio bene a Furlyyyyyyyyy :) :)
Ultima modifica di edmondo il dom ago 21, 2011 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il dom ago 21, 2011 4:59 pm

Mattiadrummer ha scritto:...ho letto alla veloce...ma mi sembra di capire...la collector tirata alta non suona...ma per favore!!!....ho toccato quella di Erskine con mano qui a Londra dopo un suo concerto...normalissima batteria, con sabbiate e via...era jazz che più jazz non si può ed ovviamente suonava bene...ma manco a pensarci...anche se IO non sono per nulla un Fan DW...ma ste batterie suonano tutte uguali...o i piatti...basta vedere passaggi famosi...Harrison Pearl/Sonor...la stessa cosa...Weckl Zildjian/Sabian uguale...Vinnie Yamaha/Gretch...beh..preferivo Yamaha a dire il vero ma è una questione di come lui accorda ora...e poi conta l'evoluzione del musicista anche...Harrison di 10 anni fa era diverso da ora...

Ma che le Dw, tirate non suonano...no...Matteo...poi tu dici sempre di non essere un genio dell'accordatura...secondo me hai un pò fatto pipì fuori dal vaso ecco...

Poi i badge uguali e tutto il resto...ci può stare tutto...ma ste cacchio di batterie sono tutte uguali quasi..a parte la 9000 forse...ma anche li miti e leggende....

Sì, dai mattì, le batterie suonano tutte uguali...massì!

Che cazzo allora, non abbiamo capito una segaccia da anni...mogano, betulla, tiglio, acero..anche tu, perchè ti sei preso (di nuovo) la MCA??

tanto valeva prenderti la prima che ti passava sotto mano, e non spenderci i miliardi (come tutti noi)...

Credo che ci sia un pò di "disattenzione" su questo versante...

massì suonano tutte uguali e chissenefrega!!!

Come i piatti, vuoi mettere un bel K turco con un a custom??!

identio proprio!
Stesso wash, stesso ping, stessa risposta!

Non esistono i piatti fatt + a "campana", tipo avedis, e quelli a "lastra", meno curvati, e le martellature son di 100 tipi e tutte identiche!

E mi sono pure inventato, perchè mi andava di farlo, che una collector's tirata A BESTIA, renda come un altro set differente, tanto che Good ha introdotto la jazz.

Ma è normale che un MOSTRO (ripeto MOSTRO) COME HARRISON, ERSKINE, JOJO, E CHI VOLETE VOI, GREBB, che hanno tutti un suono famelico, appena metton le mani su un set riescono a replicare il loro suono, anche se erskine non è salito su una reference, ad esempio, ma su una dw, che è acero alla fine, così come la MCA che usava...

@exa 73: no tranquillo, mi si può dire tutto...bene che sia così anzi....è che sono fatto così, a suonare suono tevoglia, è che ho un occhio per le cose fatte bene anche se mi meriterei una linko(nessun problema ad ammetterlo e sempre detto), e mi piace notare le differenze, che a mio avviso ci sono, tra un brand e un altro, e nell'evoluzione stra uno strumento ed il suo predecessore.

@pippo: cosa esattamente "non serve ad una cippa"?
Io a volte sarò troppo sulla sega mentale andante, ma non c'è anche chi è troppo sulla generalòizzazione uniformante?

Tu ad esempio cosa scegli per suonare, la prima cosa che ti passa sotto? (se c'è da suonare ovviamente sì, ma quando vai a comprare?)

Ora tutti a fare i generalisti, le differenze e le pippe, e poi tutti a prendersi fior di strumenti come d'altronde faccio io e tutti da SEMPRE.

ma siamo sicuri che i sets di Erskine suonassero DAVVERO identici?
ma li avete sentiti uno accanto all'altro, o in un trio, quintetto, dal vivo etc...?

Weckl coi suoi piatti?
Prendiamo un acustom, anche I serie, e un sabian evolution, e vediamo se suonano uguali (e poi lui cmq se li è fatti fare su sue specifiche.)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 21, 2011 5:24 pm

...ma per i piatti è un altro discorso...comunque...voi pensatela come volete...io le ho suonate tutte...e per me suonano quasi tutte uguali...che poi sto in Yamaha perchè amo l'Hardware e la cura nella costruzione è un altro discorso...oppure ci sono affezionato perchè la usa Meyer forse...sono altri discorsi...e se i batteristi famosi riescono ad avere lo stesso suono (anche in acustico) dai vari set...cosa hanno loro più di voi?...forse la cultura nell'accordare e la tecnica per far suonare sti pezzi di legno come si deve...ma è una cosa che possono fare tutti...io nel mio piccolo datemi qualsiasi set e suonerà sempre come vorrò...quando ho trovato la differenza fra la Starclassic e la mia prima Yamaha ero io che non avevo tenuto in considerazione molte cose...misure dei fusti, pelli eccetera...era un mio errore...ma a parità di misure e legni, dite quello che volete, ma se vi bendo e ve le suono tutte...non ne riconoscete manco una.

I piatti sono un mondo a parte...ma Weckl è passato a Sabian scegliendo misure eccetera simili a Zildjian...e nei dischi il passaggio non si sente per nulla...ma sarò io ignorante a sto punto visto che tutti voi sentite le differenze così abissali...

...e comunque, nessun fusto tirato a BESTIA suona bene...non so che metro di giudizio avete sul Jazz, ma non è che Jazz equivale a snervare le pelli...

Vi passo la differenza fra Bubinga/Betulla/Acero...anche se la Bubinga è quella che si distingue di più....ma anche li, ci metto un attimo a registrarvi una 9000 e poi dirvi che è una maple custom...e nessuno ci crederebbe...

Così come tanti anni fa avevo messo la registrazione di una batteria tamburo marcia con cassa da 18" e tutti a dire era una 22"...nessuno aveva beccato le misure...avevo fatto un set mischiato appositamente per fare un test del genere...peccato che ho cancellato il topic sennò c'era ancora da ridere...più di come possono suonare le batterie per voi...pensate a come voi potete (E VOLETE SENTIRLE) suonare.

...P.s...suonano tutte uguali se le cerchi dello stesso livello...ovvio che spendi sempre miliardi per qualsiasi brand poi....
Ultima modifica di Mattiadrummer il dom ago 21, 2011 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vynnstorm il dom ago 21, 2011 5:29 pm

pietrodrum ha scritto:Un po' come la Microsft con Windows insomma, che dice di essere nuovo e puntualmente ogni novità si scopre copiata dalla Mac o da Linux... :)

Mi pianterei due paletti negli occhi quando leggo queste cose :)

Comunque ot a parte, ok non ci saranno differenze abissali tra una pro e l'altra (ma anche no poi, tra una reference ed una s-classix ad esempio c'e' un abisso), pero' non esageriamo con il dare la colpa al marketing ed alle nostre seghe mentali. Io sono convinto che da ogni pro, cambiando pelli ed accordatura, si possa tirare fuori un range di bei suoni adatti a quasi tutti i contesti, pero' a parita' di setup le differenze si sentono.

ps: anche a me i due tom del video sembrano totalmente identici, pero' ho pensato fosse colpa delle mie cuffie da 30 euro e non ho detto nulla:)
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il dom ago 21, 2011 5:32 pm

ma io infatti so che suono voglio.

la MC ho preso infatti, in piena epoca MCA.

te riusciresti a far suonare la cassa MC come una MCA, che (anche tu) trovo molto diversa?

IO avrò forse l'orecchio fino, ma mettendo accanto un set con focus, e uno senza, con ambassador, la differenza la sento.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 21, 2011 5:38 pm

...la cassa si...i tom quell MCA cantano di più...ma, dovrei averle vicino e provare...e fare la prova mi spaventerebbe molto, visto che so già che le differenze alla fine, saranno minime...se pure quando ho preso il rullante cazzo...acero 14"x5'5 e ottone 13"x6' porcaccia la miseria, si assomigliavano...volevo dare fuoco al negozio....ovvio che c'era differenza, ma una cosa minima...assurdo.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom ago 21, 2011 7:16 pm

Tutto questo mi ricorda qualcosa...
...aspetta, cos'era???
Ah, già, MARTINAZZI!!!

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Paul Valium il dom ago 21, 2011 7:24 pm

Pensavo la stessa cosa... :lol:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda souldrum il dom ago 21, 2011 7:41 pm

@matteo t
sai che ora ho anche un set reference........e sai perche' l'ho preso?........
Te lo dico io.......primo perche' cercavo misure diverse da quelle che ho, secondo perche' comunque lo ritengo un oggetto di eccezionale fattura (inizialmente stavo meditando anche drumcraft, oggetto carino, ma reference, con tutto il rispetto, e' costruito molto meglio).
Ora, che ci siano piccole differenze, la cosa e' fuori dubbio, nessuno lo nega.........ma sai, ho sempre pensato e detto che il suono arriva per la quasi totalita' dalla mano di chi suona.
Lo strumento in se', puo' avere un maggior peso come feeling, appunto delle meccaniche, di come risponde mentre lo si suona.........ecco, qui possono esserci differenze, quelle poi che se proprio nota bene il batterista........ma il suono che ne esce, a parita' di misure e accordatura, e' molto simile.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il dom ago 21, 2011 8:03 pm

Mi piace leggervi....più vado avanti e più mi confondete le idee, già non capisco una mazza di mio, mi sa che cambio strumento :mrgreen:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Neodrummer il dom ago 21, 2011 9:43 pm

La DW per me e ribadisco PER ME sono state una delusione incredibile!
Provai nella stessa saletta una Delite e tirava da bestia! :tru
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom ago 21, 2011 9:59 pm

No, ma è perche' per le batterie e per gli altri strumenti...la soglia standard minimo sindacale lo raggiungono tutte le marche.. A salire sù di qualità....le differenze si fanno sempre piu' impercettibili......che diventa una questione di risposta, misure e genere e genere di pelli adottate. per cui puoi andare a roma con la golf e con la Ferrari.....che arrivi uguale. Ergo golf=ferrari=stessa cosa.................................................... Allora, chiedo ad Alverman ufficialmente di cancellare "LA BATTERIA FORUM" dal web!!...........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ago 21, 2011 10:02 pm

ti conviene rivolgerti direttamente a cioto :lol:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom ago 21, 2011 10:07 pm

Cioto, chiudi tutto.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SoNKkK il dom ago 21, 2011 10:40 pm

Al massimo chiudi la sezione Batterie :lol:
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom ago 21, 2011 11:08 pm

edmondo ha scritto:.......per cui puoi andare a roma con la golf e con la Ferrari.....che arrivi uguale. Ergo golf=ferrari=stessa cosa.................................................... Allora, chiedo ad Alverman ufficialmente di cancellare "LA BATTERIA FORUM" dal web!!...........

Mi pare che il paragone non calzi perfettamente.....e se si discute delle piccole differenze tra strumenti, e' una cosa, se queste piccole differenze si sostituiscono al suono che uno ha, a prescindere dallo strumento, e' ovvio che non ha senso parlare.
Ora...senza parlare dei vari endorser, che lo fanno solo per denaro, credi che ci siano possessori di DW che, su altre batterie, farebbero fatica a suonare perche' non hanno il loro suono?...se permetti, lo riterrei un grosso limite del batterista...e ripeto, mi riferisco a gente anche non professionista, come la stragrande maggior parte di noi.

Con questo non voglio dire che tra DW e linko non trovo differenza, ci mancherebbe altro (anche se affermo che se Weckl suonasse una linko, invece di una PHX, non so se me ne accorgerei) ma semplicemente che ci sono strumenti molto simili, di ottima costruzione, le cui differenze influiscono relativamente sul suono del batterista (sempre a parita' di misure e accordatura).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 22, 2011 12:30 am

...beh ragazzi...la Rotodrum io l'ho suonata per bene...il suono può piacere o meno...ma è diversa dalle altre per via della costruzione...ma è un altro strumento...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun ago 22, 2011 1:04 am

topic interessante... :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun ago 22, 2011 8:01 am

Ma come ha detto qualcuno, tirare in ballo i vari endorser è inutile per due motivi almeno:
1. sono questionio molto più commerciali che tecniche
2. sono mostri che farebbero suonare anche i fusti del dixan

E questi due punti ci dicono altre due cose fondamentali:
1. a certi livelli, le differenze (pur oggettive) sono minimali; la qualità è sempre garantita - infatti, per quanto siano questioni commerciali, non credo che chi ha un nome accetterebbe di suonare con qualcosa di palesemente sottolivello
2. a livello "estetico", è più importante la mano che il legno

Quindi forse Mattiadrummer esagera, le differenze ci sono e sono oggettive. Ma il fatto è che, per misurarle, o sei tu quello che suona, o hai bisogno di un analizzatore di spettro... XD
Voglio dire, chi ascolta riconosce (se se ne intende) il bel tocco; dell'acero a 7 o 9 strati se ne frega - badate bene, sempre a certi livelli

La risposta alla domanda legittima di Matteo t viene da sola: allora perchè stare a farsi seghe mentali e spendere dei soldi per comprare strumenti sempre più costosi o "tecnici"?
1. non tutti sono Jeff Porcaro, e allora lo strumento aiuta :P
2. la nostra passione, noi sentiamo tantissime differenze e a tanti piace sperimentarle. Ma ripeto, per quanto basate su dati oggettivi (diversi legni, diverse tecniche costruttive, ecc...), rispetto all'ascoltatore sono inezie.

E questo forse è indice di quando una passione rimane ancora autentica, ovvero quando il nostro gusto è tenuto ancora in debita considerazione... perchè non si suona solo per vendere...
;)

Tutto imho e scusate se ho detto cagate :)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun ago 22, 2011 8:10 am

Mattiadrummer ha scritto:...beh ragazzi...la Rotodrum io l'ho suonata per bene...il suono può piacere o meno...ma è diversa dalle altre per via della costruzione...ma è un altro strumento...

L'hai detto anche tu......."e' un altro strumento"......la tecnologia' di costruzione che usa fa si' che il suono fuoriesca dagli schemi standard.
Spero che da Cavalli ne abbiano sempre qualcuna......appena ci passo la voglio provare.........a vedere i video, a livello di set, non sembrano proprio rispecchiare la mia idea sonora........i rullanti invece sono abbastanza accattivanti. Una prova di persona chiarirebbe molti dubbi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie