SignoriDrums ha scritto:Soul, ma tu lavori per il CICAP???

Bella questa!!!
@Dr. Drum
No no!....ti sei spiegato benissimo, e infatti ti ho dato anche ragione a riguardo.......ma poi ho aggiunto la mia considerazione sul ragionamento inverso.
Se guardi i miei set, noterai che l'unica cosa che c'e' in comune tra i set, e' il timpano da 14" della Reference e della Le Soprano, delle medesime misure.......per il resto sono set con misure completamente diverse.
E a tal proposito credo anzi che sia piu' facilmente percettibile la differenza tra le misure, che non quella tra le essenze, e cio' sempre al netto di elaborazioni audio....inoltre i miei set sono molto contestualizzati e scelti per avere quel determinato feeling in quel determinato contesto musicale......per quanto l'umore di come mi sveglio al mattino sia determinante sulla scelta del set da usare quando vado a suonare....
E comunque il tom 12x8 della Le Soprano, con ambassador coated battente e clear risonante, a tensione alta, restituisce un feeling, una risposta, ben diversi che non il 12x9, stesse pelli ma accordatura medio-medio/alta, per non parlare della risposta del 12x10 con emperor clear battente e ambassador clear risonante, della 9000.
Pero' se il dono dell'ubiquità, e potessi quindi trovarmi anche tra il pubblico e sentirmi suonare (magari bendato), percepire benissimo la differenza di accordatura,
un po' meno bene la differenza di misure (profonfita' nel caso del tom 12" prima citato), ma di sicuro non riconoscerei l'essenza o la batteria (sempre legato al tom 12, che ho preso d'esempio).
Se puo' interessarti, personalmente non so nemmeno di che materiale e' fatta la Sonor Jungle che ho......
Se vuoi parlare del tom da 10", come puoi vedere ho un 10x8, 10x9, e 10x10.......tra il 10x8 e il 10x10 la differenza si sente eccome, e per profondita' del suono, e perche' monto pelli diverse....e entrambi sono in betulla, a quanto pare.......
Tra il 10x e il 10x9 gia' si sente di meno, avendo pelli simili, ma come profondita' del suono, anche se con tensione di pelle piu' alta nella Sonor, la stessa ne ha sempre un pizzico di piu'......