labatteria.it • Leggi argomento - che batteria e' ?

che batteria e' ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dr. Drum il dom nov 17, 2013 9:26 pm

Tornando in topic, i suoni della batteria del video che hai postato si, lì puoi ottenere anche con una Export ma, sul discorso che sono i microfoni che fanno il suono, non mi trovate assolutamente d'accordo.
Ripeto, i suoni di quel video li ottieni con qualsiasi cosa perché ci sono solo ed esclusivamente basse frequenze, ma se vuoi dei suoni come si deve, ti serve una batteria come si deve, poi se vuoi dei suoni con i controcazzi, ti serve una batteria con i controcazzi.
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 9:42 pm

Anche il discorso sull'edit post registrazione ci sarebbe da parlare, non sono un fonico ma leggo regolarmente (vedi rubrica dedicata su drumset-mag) interviste fatte con tecnici che la pensano in maniera diametralmente opposta del tipo che ci sono alcuni che editano la batteria soprattutto se si tratta di produzioni cosidette main stream tipo lady gaga - madonna ecc. ed altri che preferiscono non editare ma registrare la batteria cosi' com'e' , alcuni con take intere , altri registrando parte per parte del singolo pezzo e nessuno parla di batterie scarse microfonate a dovere, di solito a quanto leggo preferiscono tutti che il batterista si porti la propria strumentazione con cui si sente a proprio agio magari facendogli portare piu' rullanti per avere piu' opzioni e dubito che uno entra in sala registrazione con una fetecchia, poi ci saranno anche quelli a cui non gliene importa nulla di cosa registra tanto poi edita tutto, giusto per tornare al discorso ramper-linko e cianfrusaglie varie, ma se uno vuole qualita' usa qualita', dubito che in sala entrino batterie scarse.
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 17, 2013 9:48 pm

A riguardo ribadisco il mio punto di vista........la qualita' oggettiva dello strumento la si vede solo a livello costruttivo e nei dettagli costruttivi.......la qualita' soggettiva nel feeling che si ha nel suonarla, e qui ci mettiamo pure le pelli in mezzo........il resto lo si fa con qualsiasi batteria....acero betulla o pioppo che sia......

Oh...resta sempre la componente psicologica, per cui la consapevolezza dello strumento utilizzato sviluppa l'udito a tal punto da riconoscere l'essenza e la relativa sfumatura timbrica......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dr. Drum il dom nov 17, 2013 10:37 pm

Non sono assolutamente d'accordo.
Souldrum, ho visto che hai una Yamaha 9000 e, come te, ho avuto anch'io una 9000 che subito dopo ho cambiato con una 10.000 dello stesso periodo, con gli stessi cerchi, stessi attacchi, stesse pelli e tutte e due con fusti spessi senza rinforzi. Alla fine cambiavano solo i legni ma il suono era completamente diverso e anche di parecchio.
Adesso come adesso ho 7 kit completi e ti giuro che se li microfono suonano tutti diversi.
Sono d'accordo con te solo se vuoi ottenere dei suoni come quelli del video che ha postato Roccia. Monta delle pinstipe o delle Evans Hydraulic su una Sakura e puoi averei suoni del video.
Secondo me il discorso che avete fatto andrebbe fatto al contrario, non è che con i microfoni puoi far suonare bene qualsiasi cosa, piuttosto, con i microfoni è facile far suonare una bellissima batteria come una batteria mediocre.
Non so voi ma i suoni del video non mi piacciono assolutamente!
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il dom nov 17, 2013 10:53 pm

@Dr. Drum
non ho detto che le medesime essenze suonino in modo identico........Ora.....se la batteria del video e' una Gretsch USA Custo o USA Maple, o quel che e', qualcuno, senza vederla, la riconoscerebbe?
Che quei suoni possano piacere o meno, credi che non siano facilmente ottenibili con altre batterie, magari di legni diversi?.....e soprattutto, c'e' qualcuno in grado di riconoscere l'essenza al primo ascolto, senza vedere, ne' sapere cosa sta ascoltando? perche' con lo strumento davanti sono capaci tutti di cogliere le sfumature sonore del legno.....ma alle volte ho l'impressione che in molti qui sappiano benissimo riconoscere l'essenza.......a quel punto mi sorge il dubbio che possano riconoscere benissimo anche il produttore e il modello......e magari anche me misure precise......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dr. Drum il lun nov 18, 2013 12:23 am

Hai ragione, ascoltando quel video nessuno può riconoscere che batteria sia e, sicuramente, quei suoni si potrebbero ottenere con tantissime altre batterie con stesse misure.
Quello che però volevo dire è che in quel video, con l'editing hanno snaturato completamente il suono di quella specifica batteria fino ad arrivare a delle timbriche ottenibili con qualsiasi altro fusto, specialmente sul 12 e il 14 (il 10 non suona per niente)!
Per esempio, è stato fatto notare anche che manca la pelle risonante della cassa ma, hanno tagliato talmente i medi e accentuato i bassi (più mega compressione e probabilmente gate) fino ad ottenere un suono che non c'entra più niente con il suono di una cassa senza la pelle risonante per assomigliare di più ad una cassa imbottita da due piumoni matrimoniali! :wink: :wink:
Ultima modifica di Dr. Drum il lun nov 18, 2013 12:28 am, modificato 1 volta in totale.
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il lun nov 18, 2013 7:43 am

sEMBRA UNA 22X20 E DITE CHE è UNA 18"!!!!!!!Comunque, è una batteria americana!!! :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun nov 18, 2013 11:13 am

Dr. Drum ha scritto:?..............con l'editing hanno snaturato completamente il suono di quella specifica batteria fino ad arrivare a delle timbriche ottenibili con qualsiasi altro fusto, specialmente sul 12 e il 14 (il 10 non suona per niente)!
Per esempio, è stato fatto notare anche che manca la pelle risonante della cassa ma................

Scusa se insisto, ma allora pongo la questione opposta.......quali sono le timbriche ottenibili SOLO e SOLTANTO con un determinato tipo di legno?
E qualora ci siano queste timbriche, perche' non c'e' nessuno che le riconosce chiaramente e distintamente, al semplice ascolto, senza guardare?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun nov 18, 2013 12:19 pm

Soul, ma tu lavori per il CICAP???
:lol: :lol:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda sergio978 il lun nov 18, 2013 12:51 pm

:D :lol:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dr. Drum il lun nov 18, 2013 1:47 pm

Soul, scusami ma non mi sono spiegato bene.
Penso siano pochissime le persone che possano riconoscere un tipo di legno di una batteria soltando con l'orecchio perchè ci sono troppe variabili (fusti costruiti con più di un tipo di legno, inclinazione delle venature, traglio dei bordi, pelli, finitura, batterista, bacchette, stanza, ecc., ecc.,) ma quello che voglio dire io è che un suono come quello del video lo puoi ottenere con tantissime batterie perchè è stato snaturato il suono stesso della batteria.
Con il discorso che fai tu, sembra che le tutte le batterie suonino alla stessa maniera ma non è così altrimenti perchè ti saresti comprato 3 diversi tom da 10 quando te ne sarebbe bastato uno solo?
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dr. Drum il lun nov 18, 2013 1:50 pm

Preciso che anch'io rientro nella categoria di quelli che non riescono a riconoscere un legno solo con l'orecchio!
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun nov 18, 2013 2:19 pm

SignoriDrums ha scritto:Soul, ma tu lavori per il CICAP???
:lol: :lol:

Bella questa!!! :D :D :D :D

@Dr. Drum
No no!....ti sei spiegato benissimo, e infatti ti ho dato anche ragione a riguardo.......ma poi ho aggiunto la mia considerazione sul ragionamento inverso.

Se guardi i miei set, noterai che l'unica cosa che c'e' in comune tra i set, e' il timpano da 14" della Reference e della Le Soprano, delle medesime misure.......per il resto sono set con misure completamente diverse.
E a tal proposito credo anzi che sia piu' facilmente percettibile la differenza tra le misure, che non quella tra le essenze, e cio' sempre al netto di elaborazioni audio....inoltre i miei set sono molto contestualizzati e scelti per avere quel determinato feeling in quel determinato contesto musicale......per quanto l'umore di come mi sveglio al mattino sia determinante sulla scelta del set da usare quando vado a suonare....
E comunque il tom 12x8 della Le Soprano, con ambassador coated battente e clear risonante, a tensione alta, restituisce un feeling, una risposta, ben diversi che non il 12x9, stesse pelli ma accordatura medio-medio/alta, per non parlare della risposta del 12x10 con emperor clear battente e ambassador clear risonante, della 9000.
Pero' se il dono dell'ubiquità, e potessi quindi trovarmi anche tra il pubblico e sentirmi suonare (magari bendato), percepire benissimo la differenza di accordatura,
un po' meno bene la differenza di misure (profonfita' nel caso del tom 12" prima citato), ma di sicuro non riconoscerei l'essenza o la batteria (sempre legato al tom 12, che ho preso d'esempio).

Se puo' interessarti, personalmente non so nemmeno di che materiale e' fatta la Sonor Jungle che ho......

Se vuoi parlare del tom da 10", come puoi vedere ho un 10x8, 10x9, e 10x10.......tra il 10x8 e il 10x10 la differenza si sente eccome, e per profondita' del suono, e perche' monto pelli diverse....e entrambi sono in betulla, a quanto pare.......
Tra il 10x e il 10x9 gia' si sente di meno, avendo pelli simili, ma come profondita' del suono, anche se con tensione di pelle piu' alta nella Sonor, la stessa ne ha sempre un pizzico di piu'......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il lun nov 18, 2013 3:39 pm

souldrum ha scritto:per quanto l'umore di come mi sveglio al mattino sia determinante sulla scelta del set da usare quando vado a suonare....

:lol: Uguale anch'io! ogni set si affianca ad un certo tipo di stato d'animo, concordo e condivido in pieno! :D

Detto ciò, il grosso della differenza (nemmeno io credo sarei in grado di riconoscere un'essenza così al volo) tra strumento e strumento è sicuramente più percepibile in situazioni dove lo strumento non è amplificato, e anche li la pelle, l'accordatura e la mano fa tanto.
Però, diciamo che in acustico uno strumento buono o ottimo, non trattato, potrà suonare di merda, se accordato male, uno strumento economico, pur settato bene, probabilmente mostrerà qualche limite di timbrica.
Per dire, ho sentito delle export amplificate che sembravano molto di più, ma d'altra parte ho sentito delle export NON amplificate che, seppur settate e lavorate bene di chiavetta, da gente di comprovata esperienza, tutto sommato si sentiva che oltre ad un certo livello non andavano.
Per me che suono nel 95% dei casi con al massimo un mic in cassa, avere uno strumento con una certa qualià di suono un senso credo ce l'abbia, non dico determinante, però può fare un po' di differenza.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie