Pippo ha scritto:Venerd? sera abbiamo suonato in quartetto in un locale a MT e ho usato la XD Club. Dopo l'ennesimo conato di vomitocausato dalle pinstripe sui tom, sabato sera mi sono comprato due ambassador sabbiate e le ho montate. Ahhhh, il suono dei tamburi in legno... Il che mi fa pensare a un'altra cosa: la mia XD Club ? una batteria di fascia direi medio bassa, a giudicare dal prezzo. Eppure suona incomparabilmente meglio con le monostrato sabbiate. Non ? che 'sta storia delle pinstripe che fanno suonare meglio le batterie scarse sia tutta una palla? Non ? che le pinstripe servono solo a coprire errori di accordatura?

jason979 ha scritto:Pippo ha scritto:Venerd? sera abbiamo suonato in quartetto in un locale a MT e ho usato la XD Club. Dopo l'ennesimo conato di vomitocausato dalle pinstripe sui tom, sabato sera mi sono comprato due ambassador sabbiate e le ho montate. Ahhhh, il suono dei tamburi in legno... Il che mi fa pensare a un'altra cosa: la mia XD Club ? una batteria di fascia direi medio bassa, a giudicare dal prezzo. Eppure suona incomparabilmente meglio con le monostrato sabbiate. Non ? che 'sta storia delle pinstripe che fanno suonare meglio le batterie scarse sia tutta una palla? Non ? che le pinstripe servono solo a coprire errori di accordatura?
Qualche anno f? rimasi di stucco quando lessi su un prestampato della remo (dove venivano scritte dritte sull'accordatura, su come scegliere le pelli etc) che le pelli vanno cambiate (adesso non ricordo benissimo, ma non mi sbaglier? di molto) dopo 4-5 gig (prove/concerti), ad eccezione per la cassa (2-3mesi)...pensai ok la solita pubblicit?... dopo qualche giorno una conferma leggendo una rivista (forse drum club), in un intervista ad un tecnico di batterie americano piuttosto quotato, dove parlando della sua giornata tipo diceva che ogni giorno cambiava le pelli e accordava... per ogni concerto pelli nuove
... adesso senza esagerare penso anche in base alla mia esperienza che un effettivo calo nelle prestazioni c'?, quando monti una pelle nuova ? un altro suonare!... forse ti saresti stupito (per quanto una doppio strato non sabbiata possa stupire in positivo un jazzista
) se avessi montato una pinstripe nuova... detto questo cerco (sopratutto in base ai soldi che ho al momento) di cambiare il set (battenti ovviamente) una volta l'anno (spesso non cambio la pelle della cassa ma cambio pi? spesso quelle del rullo)!

group"
leano ha scritto:La membrana della pelle ? costruita in un polimero sintetico chiamato giustappunto mylar.
Ad esempio nel'impasto di mylar prepolimerizzazione delle Evans mettono anche un 30% di cellulosa di papiro(si quello che usavano gli egizi) che secondo i tecnici Evans rende un suono molto migliore...anche se io preferisco Remo.
group"
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti