labatteria.it • Leggi argomento - Nuove pelli, nuova vita

Nuove pelli, nuova vita

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il lun nov 21, 2005 9:23 am

Venerd? sera abbiamo suonato in quartetto in un locale a MT e ho usato la XD Club. Dopo l'ennesimo conato di vomito :D causato dalle pinstripe sui tom, sabato sera mi sono comprato due ambassador sabbiate e le ho montate. Ahhhh, il suono dei tamburi in legno... Il che mi fa pensare a un'altra cosa: la mia XD Club ? una batteria di fascia direi medio bassa, a giudicare dal prezzo. Eppure suona incomparabilmente meglio con le monostrato sabbiate. Non ? che 'sta storia delle pinstripe che fanno suonare meglio le batterie scarse sia tutta una palla? Non ? che le pinstripe servono solo a coprire errori di accordatura?
Pippo
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 21, 2005 9:36 am

Non ? che le pinstripe le devi un po' battere, per farle suonare bene?

E che quando il genere richiede un suono pieno, magari con la pelle poco tesa, vanno bene assai?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda banana il lun nov 21, 2005 9:39 am

Le pinstripe sono terribili su qualunque batteria! E dir? di pi?, il suono che risulta ha poco a che fare con la batteria su cui sono montate!! Per questo dicono che fa suonare meglio le batterie economiche, perch? fa suonare uguali tutte le batterie! In realt? una buona accordatura ed una buona pelle possono far suonare discretamente qualsiasi batteria! le pinstripe hanno per? due "vantaggi":
1 comunque le monti sembrano accordate
2 sono molto molto resistenti e con la scusa che sono "grosse" ti accorgi dopo molto pi? tempo quando sono usurate!

ODIO LE PINSTRIPE! :| :D
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun nov 21, 2005 9:47 am

Sinceramente vedo l'utilit? delle pinstripe soltanto in studio, con musica non acustica, e su batterie amplificate. Iko, tu hai appena comprato la XD Club: che pelli hai su quella? Se hai le pinstripe come sulla mia, cambiane una per curiosit?, mettici una bella ambassador sabbiata e poi dimmi: soddisfatto o rimborsato. :a:
Pippo
moderatore

Messaggioda Cann il lun nov 21, 2005 9:48 am

Le Pinstripe sono ottime su ogni batteria!!! Chiaro che bisogna entrale nell'ottica che si perdono il 70% degli armonici che il legno pu? dare. Per un jazzista questo ? un sacrilegio, ma per un metallone come me, sulla mia Sakura da 900'000 lire suonano non bene ma di pi? (in realt? ho motato delle Attack spesse un p? pi? delle pinstripe!).
Poi l'accordature diventa semplicissima e non hai bisogno si sordinarle.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il lun nov 21, 2005 9:50 am

Certo, ma in realt? in studio, con musica non acustica su batterie amplificate puoi avere anche ambassador vecchie come no? e riempirle di nastro adesivo, tanto il suono viene talmente modificato che non conta molto che batteria usi e che pelli hai su!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il lun nov 21, 2005 10:26 am

io le odio mi fanno totalmnte schifo....? proprio il genere di suono che non mi piace in una drum.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 21, 2005 10:27 am

Potete dire il quiz che volete, ma la mia batta (la Ludwig) canta anche con le pinstripe, anzi, avendoci suonato con la qualsiasi, dalle ambassador, alle control sound alle pinstripe, posso tranquillamente dirvi che ancora adesso godo come un riccio a suonarci sopra ... mi d? un senso di "morbidezza" che non avevo mai provato, suonando con altre pelli.

Vi dir? che sul timpano 16" per 16" ho dovuto anche aggiungere 2 microsordine (una sulla battente e una sulla risonante) per ottenere il meglio.

Sulla XD per il momento ho solo suonato con le originali Tamburo (e gi? il suono ? caruccio) e con le mesh heads, dato che la sto usando da studio. Non appena avr? un'occasione "club" vedr? se suonarci con le originali o ripellarla, per? avevo intenzione di usare ambassador trasparenti per tom e timpano ... chiss? perch? non mi era neanche venuto in mente di usare le pinstripe sulla XD (anzi, visto che me lo avete fatto venire in mente, provo davvero a fare il confronto pinstripe e ambassador....)
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda themucco il lun nov 21, 2005 10:30 am

Ho usato le pinstripe per molti anni e hanno sempre fatto il loro sporco lavoro, certo il suono si omologa parecchio a quel punto forse la differenza la sentiresti solo tra una batteria professionale e una no (i fusti un p? di differenza la fanno sempre).

Per esperienza diretta mi sto trovando bene con le emper, ma con queste pelli devi evere una buona batteria, perch? i fusti li f? suonare e se hai dei fusti del dixan, sicuramente meglio tenere delle pinstripe.

Concordo con chi ha affermato che bisogna scegliere bene le pelli in funzione del genere che si suona, con le pinstripe fai bene rock e generi pi? duri, con le emperor fai bene gli stessi generi che fai con le prime ed ampli magari il range dei generi, quando invecie devi suonare in modo soft come con il jazz ti ci vogliono delle pelli fini e sabbiate.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il lun nov 21, 2005 11:06 am

secondo me le ambassador vanno alla grande anke per rok e affini! magari non metal, ma per le mie esigenze sono perfette!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jason979 il lun nov 21, 2005 11:29 am

Pippo ha scritto:Venerd? sera abbiamo suonato in quartetto in un locale a MT e ho usato la XD Club. Dopo l'ennesimo conato di vomito :D causato dalle pinstripe sui tom, sabato sera mi sono comprato due ambassador sabbiate e le ho montate. Ahhhh, il suono dei tamburi in legno... Il che mi fa pensare a un'altra cosa: la mia XD Club ? una batteria di fascia direi medio bassa, a giudicare dal prezzo. Eppure suona incomparabilmente meglio con le monostrato sabbiate. Non ? che 'sta storia delle pinstripe che fanno suonare meglio le batterie scarse sia tutta una palla? Non ? che le pinstripe servono solo a coprire errori di accordatura?

Qualche anno f? rimasi di stucco quando lessi su un prestampato della remo (dove venivano scritte dritte sull'accordatura, su come scegliere le pelli etc) che le pelli vanno cambiate (adesso non ricordo benissimo, ma non mi sbaglier? di molto) dopo 4-5 gig (prove/concerti), ad eccezione per la cassa (2-3mesi) :o ...pensai ok la solita pubblicit?... dopo qualche giorno una conferma leggendo una rivista (forse drum club), in un intervista ad un tecnico di batterie americano piuttosto quotato, dove parlando della sua giornata tipo diceva che ogni giorno cambiava le pelli e accordava... per ogni concerto pelli nuove :o ... adesso senza esagerare penso anche in base alla mia esperienza che un effettivo calo nelle prestazioni c'?, quando monti una pelle nuova ? un altro suonare!... forse ti saresti stupito (per quanto una doppio strato non sabbiata possa stupire in positivo un jazzista :o ) se avessi montato una pinstripe nuova... detto questo cerco (sopratutto in base ai soldi che ho al momento) di cambiare il set (battenti ovviamente) una volta l'anno (spesso non cambio la pelle della cassa ma cambio pi? spesso quelle del rullo)!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda debaser il lun nov 21, 2005 11:52 am

sono in tutto e per tutto d'accordo con Pippo.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun nov 21, 2005 12:00 pm

:B

debaser ha scritto:sono in tutto e per tutto d'accordo con Pippo.
Pippo
moderatore

Messaggioda piccologoku il lun nov 21, 2005 12:09 pm

carissimo Pippo anche io sono d'accordo con te!
dopo oltre un anno passato a suonare pinstripe sulla mia piccola yamaha YD (? una entry level in mogano filippino per chi nn la conosce) mi sono stufato del suono plasticoso e della bassa sensibilit? dei tom!
avevo montato le pinstripe perch? non ero ancora abbastanza pratico nell'accordatura e anche perch? tutti mi dicevano che le pinstripe sono l'ideale per le batterie economiche.. BUGIA! :|
ebbene, qualche settimana fa ho provato a rimettere sui tom le pelli originali che ho trovato sulla batteria quando l'ho comprata, delle ambassador clear: sono rimasto putrefatto dal suono!! :o :o cacchio ora s? che canta! ? vero che ora il suono ha pi? coda rispetto a prima, ma ne ho guadagnato moltissimo! ora i tom sono molto pi? sensibili e mi restituiscono pi? armonici :)
e non suono roba leggera, faccio rock e qualcosa anche metal... e con queste pelli mi trovo davvero bene!
.....pensate che avevo in progetto anche di cambiare la mia YD per una yamaha di livello superiore :o ora non la cambio pi? :D
bye!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martin il lun nov 21, 2005 12:16 pm

e io sono in tutto e per tutto d'accordo con debaser :mrgreen:
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il lun nov 21, 2005 1:31 pm

banana ha scritto:1 comunque le monti sembrano accordate

Non direi.. io lo noto se una pinstripe ? scordata..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il lun nov 21, 2005 1:39 pm

Si, ma non richiedono grande cura nell'accordatura!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun nov 21, 2005 1:46 pm

Io poco tempo fa ho aiutato un mio amico ad accordare la sua pearl export che montava emperor clear sui tom 10 e 12 e pinstripe sul 13 e sul timpano da 16.
Per i tom ci ho perso un po' di tempo ad accordarli bene, ma una volta messe battente e risonante all'unisono cantavano che era una meraviglia!il tom da 13 ho cercato di accordarlo piuttosto in basso (in modo che staccasse dal 12) ed effettivamente con la pinstripe ? stato piuttosto facile, il suono che ne ? uscito era parecchio anonimo per?....
per il timpano stesso discorso, accordato in un attimo ma con risultato abbastanza insulso.
Se si cercano suoni rock (anche su batterie scarse) ci vogliono le emperor e un po' di esperienza sull'accordatura!
Le ambassador mi piacciono su fusti di diametri piccoli (sotto i 12"), sopra preferisco le doppio strato :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il lun nov 21, 2005 1:49 pm

madonna le pinstripe... orrende... Io le ho comprate il mese scorso e le ho montate sulla drumma... Fanno letteralmente schifo, come suono e come rimbalzo!

e pensare che quando montava le ambassador la mia export suonava bene... :cry:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariumz il lun nov 21, 2005 1:58 pm

quali pelli sono "migliori" per fare generi come metal? :oops:
? una domanda da n00b ma permettetemela :oops:
IO RULLO
dariumz
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il lun nov 21, 2005 1:59 pm

Le pinstripe vanno bene per i generi pestati in maniera impossibile come il metal e basta per il resto fanno cagare...alt aspettate vanno benissimo sulle drum delle sale prove comuni dove qualunque cane va a pestare come un dannato allora resistono molto bene alle sollecitazioni altrimenti da ex estimatore Pinstripe le lascio stare si tale insulto al suono e al massimo uso emperor ma anche loro ultimamente mi paiono un po' troppo plasticose.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun nov 21, 2005 3:30 pm

jason979 ha scritto:
Pippo ha scritto:Venerd? sera abbiamo suonato in quartetto in un locale a MT e ho usato la XD Club. Dopo l'ennesimo conato di vomito :D causato dalle pinstripe sui tom, sabato sera mi sono comprato due ambassador sabbiate e le ho montate. Ahhhh, il suono dei tamburi in legno... Il che mi fa pensare a un'altra cosa: la mia XD Club ? una batteria di fascia direi medio bassa, a giudicare dal prezzo. Eppure suona incomparabilmente meglio con le monostrato sabbiate. Non ? che 'sta storia delle pinstripe che fanno suonare meglio le batterie scarse sia tutta una palla? Non ? che le pinstripe servono solo a coprire errori di accordatura?

Qualche anno f? rimasi di stucco quando lessi su un prestampato della remo (dove venivano scritte dritte sull'accordatura, su come scegliere le pelli etc) che le pelli vanno cambiate (adesso non ricordo benissimo, ma non mi sbaglier? di molto) dopo 4-5 gig (prove/concerti), ad eccezione per la cassa (2-3mesi) :o ...pensai ok la solita pubblicit?... dopo qualche giorno una conferma leggendo una rivista (forse drum club), in un intervista ad un tecnico di batterie americano piuttosto quotato, dove parlando della sua giornata tipo diceva che ogni giorno cambiava le pelli e accordava... per ogni concerto pelli nuove :o ... adesso senza esagerare penso anche in base alla mia esperienza che un effettivo calo nelle prestazioni c'?, quando monti una pelle nuova ? un altro suonare!... forse ti saresti stupito (per quanto una doppio strato non sabbiata possa stupire in positivo un jazzista :o ) se avessi montato una pinstripe nuova... detto questo cerco (sopratutto in base ai soldi che ho al momento) di cambiare il set (battenti ovviamente) una volta l'anno (spesso non cambio la pelle della cassa ma cambio pi? spesso quelle del rullo)!

a me tutte le pelli nuove che ho messo su han fatto schifo :x , secondo me la pelle da il meglio di se stessa dopo almeno una settimana o due che la suoni!allora dopo si smolla e suona come vuoi te...almeno a me han sempre dato quest'impressione :oops:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun nov 21, 2005 3:49 pm

Beh ragazzi, visto che uno dei prossimi acquisti saranno le pelli nuove per la mia XD e dato che siamo in argomento, chi mi sa' dire a quale pelle assomigliano le tamburo in dotazione, intendiamoci non intendo come qualita' , lo so' che sono scarse , ma intendo come spessore, per potermi regolare se andare vero qualcosa di piu' spesso, o dello stesso spessore , ma ovviamente di maggior qualita'
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda banana il lun nov 21, 2005 3:57 pm

Blackash :B :B :wink:

Alverman, mi spiace ma non conosco benissimo le pelli tamburo, ma suppongo siano delle monostrato, perci? con le ambassador dovresti essere apposto! ma non fidarti troppo di questo parere... :wink:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun nov 21, 2005 4:09 pm

si le originali tamburo sono associabili alle Ambassador...solo che il mylar delle ambassador ? molto molto superiore alle originali Tamburo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda banana il lun nov 21, 2005 4:12 pm

cos'? il mylar? :ros :D
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il lun nov 21, 2005 4:26 pm

e' il materiale della pelle stessa.....cioe' la superificie dove picchi le bacchette.....la pelle insomma....si, il materiale con cui e' costruita si chiama mylar !!!! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda st0rm il lun nov 21, 2005 4:30 pm

ah figo, non lo sapevo :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun nov 21, 2005 4:30 pm

La membrana della pelle ? costruita in un polimero sintetico chiamato giustappunto mylar.

Ad esempio nel'impasto di mylar prepolimerizzazione delle Evans mettono anche un 30% di cellulosa di papiro(si quello che usavano gli egizi) che secondo i tecnici Evans rende un suono molto migliore...anche se io preferisco Remo.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda pliko il lun nov 21, 2005 4:38 pm

leano ha scritto:La membrana della pelle ? costruita in un polimero sintetico chiamato giustappunto mylar.

Ad esempio nel'impasto di mylar prepolimerizzazione delle Evans mettono anche un 30% di cellulosa di papiro(si quello che usavano gli egizi) che secondo i tecnici Evans rende un suono molto migliore...anche se io preferisco Remo.

:o
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie