labatteria.it • Leggi argomento - Come posso accordare le pinstripe?

Come posso accordare le pinstripe?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Blim il sab mar 04, 2006 4:05 pm

Ciao ragazzi,
sono nuovo ed ? la prima volta che scrivo ad un forum quindi speriamo che vada tutto bene.Allora ho appena comprato una Tama Superstar Custom e ho montato le pelli pinstripe ai tom(10"-12")e timpano(14").Il problema ? che nn ho un suono che mi soddisfa,cio? ha troppi armonici,nn ha quel suono alla mike portnoy cio? con pocchi armonici.E' la prima volta che uso queste tipo di pelli perch? alla mia vecchia batteria(economica)avevo le sabbiate(tom 12"-13") e timpano(16"),cmq come le devo accoradare,se tirate molto oppure allentate?Nn so,AIUTATEMI!!!!
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il sab mar 04, 2006 4:08 pm

Ke cosa hai come risonante?
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hunting il sab mar 04, 2006 4:16 pm

? strano che con le pinstripe tu abbia troppi armonici...prova a smollarle del tutto e tira poco poco, prova, se il suono non ti piace tiri un altro poco e cos? via...

p.s. le risonanti accordale leggermente pi? tese delle battenti :wink:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il sab mar 04, 2006 4:16 pm

Immagine
:a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Carmine il sab mar 04, 2006 4:30 pm

pliko ha scritto:Immagine

Guarda che nn ? scemo! :wink:
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda taco il sab mar 04, 2006 4:38 pm

anch'io proverei con la chiavetta!! :idea:
taco

Messaggioda pliko il sab mar 04, 2006 4:45 pm

Carmine ha scritto:

..lui no ! ma chi non capisce l'umorismo si ! :o
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Travis Barker il sab mar 04, 2006 4:51 pm

pliko ha scritto:
Carmine ha scritto:

Bella questa!! :)
Travis Barker
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il sab mar 04, 2006 5:03 pm

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Travis Barker il sab mar 04, 2006 5:10 pm

lorenzo ha scritto:Immagine

cosa ci combina? :?
Travis Barker
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Carmine il sab mar 04, 2006 5:29 pm

pliko ha scritto:
Carmine ha scritto:

Grazie,peccato che l'avevo capito....
Hai perso l'opportunit? di darmi dello scemo!
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab mar 04, 2006 6:58 pm

Cavolo troppi armonici con le pinstripe?allora (visto che ti hanno gi? sfottuto gli altri ti do qualche consiglio 8) ) prova a mollare del tutto entrambe le pelli, comincia stringendo solo con le dita le viti della risonante procedendo a croce (vedi la sezione accordatura del sito, comunque significa accordare prima un tirante, poi quello diametralmente opposto) e quando non girano pi? con le dita dagli un giro di chiavetta, sempre procedendo a croce.
Stessa cosa per la battente, poi gli dai un'aggiustata controllando che su tutti i tiranti ci sia la stessa nota.
Vedrai che male non suona :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il sab mar 04, 2006 7:11 pm

blackash ha scritto:Cavolo troppi armonici con le pinstripe?allora (visto che ti hanno gi? sfottuto gli altri ti do qualche consiglio 8) ) prova a mollare del tutto entrambe le pelli, comincia stringendo solo con le dita le viti della risonante procedendo a croce (vedi la sezione accordatura del sito, comunque significa accordare prima un tirante, poi quello diametralmente opposto) e quando non girano pi? con le dita dagli un giro di chiavetta, sempre procedendo a croce.
Stessa cosa per la battente, poi gli dai un'aggiustata controllando che su tutti i tiranti ci sia la stessa nota.

In poche parole gli hai detto "accordala"!
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ape90 il sab mar 04, 2006 7:17 pm

e xk? cosa dovrebbe fare se nn accordarla...
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda st0rm il sab mar 04, 2006 7:19 pm

risonanti abbastanza tirate e battenti pi? lente=bassi da paura :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Blim il sab mar 04, 2006 8:38 pm

Grazie per i consigli,cmq per le risonante ho le pelli originali.
Per accordarla ho fatto come dici tu blackash e la pelle battente ? abbastanza tirata,meno la risonante,prover? a smollarla un po'!!
Forse il problema ? che siccome suono in un posto molto piccolo allora l'acustica nn ? dei masssimi livelli.
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il sab mar 04, 2006 9:02 pm

Blim ha scritto:Grazie per i consigli,cmq per le risonante ho le pelli originali.
Per accordarla ho fatto come dici tu blackash e la pelle battente ? abbastanza tirata,meno la risonante,prover? a smollarla un po'!!
Forse il problema ? che siccome suono in un posto molto piccolo allora l'acustica nn ? dei masssimi livelli.

non hai capito: tira di pi? la risonante e meno la battente! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom mar 05, 2006 1:25 am

Blim ha scritto:Ciao ragazzi,
sono nuovo ed ? la prima volta che scrivo ad un forum quindi speriamo che vada tutto bene.Allora ho appena comprato una Tama Superstar Custom e ho montato le pelli pinstripe ai tom(10"-12")e timpano(14").Il problema ? che nn ho un suono che mi soddisfa,cio? ha troppi armonici,nn ha quel suono alla mike portnoy cio? con pocchi armonici.E' la prima volta che uso queste tipo di pelli perch? alla mia vecchia batteria(economica)avevo le sabbiate(tom 12"-13") e timpano(16"),cmq come le devo accoradare,se tirate molto oppure allentate?Nn so,AIUTATEMI!!!!

il suono alla mike portnoy non lo ottieni con le pinstipe ma con i trigger...
cmq se odi gli armonici schiaffaci sopra gli anelli di smorzamento dovrebbero rendere pi? asciutto ancora il suono del tamburo riducendolo ad un fustino del dash per? se proprio non vuoi farla cantare "codesta" batteria ? forse la migliore soluzione...
:)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom mar 05, 2006 1:27 am

blackash ha scritto:Cavolo troppi armonici con le pinstripe?allora (visto che ti hanno gi? sfottuto gli altri ti do qualche consiglio 8) ) prova a mollare del tutto entrambe le pelli, comincia stringendo solo con le dita le viti della risonante procedendo a croce (vedi la sezione accordatura del sito, comunque significa accordare prima un tirante, poi quello diametralmente opposto) e quando non girano pi? con le dita dagli un giro di chiavetta, sempre procedendo a croce.

ottimo consiglio... ? il sistema che uso io per accordare... cazzarola... ora per? con i blocchetti nouvou della yamaha diventa dura stringere con le mani i tiranti...
:x
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom mar 05, 2006 9:19 am

beautifulday ha scritto:
Blim ha scritto:Ciao ragazzi,

il suono alla mike portnoy non lo ottieni con le pinstipe ma con i trigger...
cmq se odi gli armonici schiaffaci sopra gli anelli di smorzamento dovrebbero rendere pi? asciutto ancora il suono del tamburo riducendolo ad un fustino del dash per? se proprio non vuoi farla cantare "codesta" batteria ? forse la migliore soluzione...
:)

devo dissentire sulla soluzione degli anelli........se gia' monti le pinstripe, quindi circa un 20/30% di volume in meno.....poi monti anche le sordine ad anello.....ecco che allora fai prima a montare delle mesh heads che avrai un volume di suono sicuramente piu' altro (?!?!)....cioe' dopo devi amplificare la batteria solo per sentirla tu mentre la suoni....
L'unica e' curare l'accordatura........vedrai che se devi registrare, molti degli armonici che senti dalla batteria, spariscono perche' coperti dagli altri strumenti.
L'accordatura delle pelli io solitamente la cerco con risonante e battente alla stessa tensione......anche se spesso tengo la risonante appena appena piu' tesa.....
souldrum

Messaggioda Drum n Girls il dom mar 05, 2006 10:18 am

st0rm ha scritto:non hai capito: tira di pi? la risonante e meno la battente! :wink:

ma stormettino che dici? :o
? la pelle risonante pi? lenta della battente che ti d? un suono pi? profondo e ti leva dalle palle diversi armonici....va b? ti insegner? qualcosa al raduno... :wink:

in definitiva Blim, fai cos?:
1- tiri tutti i tiranti della risonante allo stesso modo, piuttosto lenti
2- tiri quelli della battente allo stesso modo, sempre abbastanza lenti
3- man mano provi il suono finch? non trovi quello giusto, e comunque devi assolutamente lasciare la risonante (quella di sotto) un p? pi? lenta della battente (sopra) se vuoi un suono profondo, con molti bassi e pochi armonici

considera che ulteriori armonici spariscono quando suoni insieme agli altri strumenti, quindi non preoccuparti troppo

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda antoninodrummer il dom mar 05, 2006 11:25 am

Blim ha scritto:Grazie per i consigli,cmq per le risonante ho le pelli originali.

Non c'entra niente l'acustica con gli armonici...aspetta, leggo un altro p? le risposte che ti hannnnno dato e poi ti dico come ho fatto io ad accordarle in una sonor force 1001.

Ok...fatto! Sostanzialmente hai davvero parecchio materiale su cui sperimentare! aggiungo altra carne al fuoco...
Ti dicevo che io le ho accordate su una sonor force 1001, sicuramente una batteria di qualit? pi? bassa della tua. Per qualcuno ora dir? sicuramente qualche 'bestemmia' ma io quando l'accordavo avevo in mente un preciso suono da ottenere (mi riferisco a tom tom e timpano), al di la delle regole di accordatura. Innanzitutto ho accordato prima la pelle battente, togliendo del tutto la risonante. Le ho dato un accordatura relativamente bassa, in maniera tale che non 'frustasse' con il fusto: il suono ottenuto era il suono 'pulito' pi? basso possibile. Dopodich? sono passato a montare la risonante (la pelle a doppio strato sonor montata dalla fabbrica come battente: ho provato altre pelli 'risonanti' tra cui le risonanti dell'ambassador, ma il suono prodotto non mi convinceva). Le risonanti modificano i parametri del suono della battente in quanto a profondit?, armonici e altezza: le ho accordate fino a raggiungere un buon suono (della battente...). Di fatto alla fine la tensione delle due pelli non si discostava di molto. Secondo i miei gusti c'erano ancora troppi armonici: ho sordinato le risonanti con dei fazzolettini per naso attaccati con nastro adesivo in misura tale da ottenere il suono che desideravo (ovviamente aumentando o riducendo la quantit? del materiale risonante). per il tom da 13 ho aggiunto anche una piccola sordina alla battente. Alla fine ho ottenuto il suono che desideravo uscisse dalla mia batteria.

Ricapitolando:
1) ottenere un buon suono dalle battenti
2) ottenere un buon suono dalle battenti 'alterate' dalle risonanti
3) perfezionare la qualit? del suono attraverso il ricorso alle sordine

Ovviamente ogni batteria ? un 'discorso a s?', come il genere di musica suonato...
Ultima modifica di antoninodrummer il dom mar 05, 2006 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
antoninodrummer
battipentole

Messaggioda st0rm il dom mar 05, 2006 11:52 am

Drum n Girls ha scritto:
st0rm ha scritto:non hai capito: tira di pi? la risonante e meno la battente! :wink:

ma stormettino che dici? :o
? la pelle risonante pi? lenta della battente che ti d? un suono pi? profondo e ti leva dalle palle diversi armonici....va b? ti insegner? qualcosa al raduno... :wink:

in definitiva Blim, fai cos?:
1- tiri tutti i tiranti della risonante allo stesso modo, piuttosto lenti
2- tiri quelli della battente allo stesso modo, sempre abbastanza lenti
3- man mano provi il suono finch? non trovi quello giusto, e comunque devi assolutamente lasciare la risonante (quella di sotto) un p? pi? lenta della battente (sopra) se vuoi un suono profondo, con molti bassi e pochi armonici

considera che ulteriori armonici spariscono quando suoni insieme agli altri strumenti, quindi non preoccuparti troppo

ma cosa vuoi insegnarmi... ho fatto tutti i tentativi possibili! Se le risonanti le molli troppo i tom perdono tutta la proiezione sonora e viene fuori un suono sciapissimo da entry-level... :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il dom mar 05, 2006 11:59 am

ma infatti non le devi allentare troppo, solo quel tanto che basta ad ottenere pi? bassi e meno armonici :)
e comunque a me non piacciono i tom accordati cos?, io li accordo con la stessa tensione battente e risonante, abbastanza tirate 8)

Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il dom mar 05, 2006 12:01 pm

va b? allora alla fine accordiamo allo stesso modo :o anche io le risonanti non le tengo mica tiratissime... giusto un po', e le battenti pi? lente! e ho dei bassi da paura. L'unico inconveniente ? che i doppi colpi sui tom me le sogno, hanno un rimbalzo dimmerda :o

caro dnguccio :B
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom mar 05, 2006 3:41 pm

No dissento ragazzi, io sono dell'idea che la battente e la risonante debbano stare perfettamente sulla stessa nota, in modo che sia l'attacco che la coda abbiano lo stesso suono e non ci sia quell'orrendo passaggio della nota della battente che sfuma su quella della risonante :x
Ho provato anche io tutte le soluzioni possibili ma il bel suono naturale del tom lo tiri fuori cos? secondo me :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il dom mar 05, 2006 3:44 pm

blackash ha scritto:No dissento ragazzi, io sono dell'idea che la battente e la risonante debbano stare perfettamente sulla stessa nota, in modo che sia l'attacco che la coda abbiano lo stesso suono e non ci sia quell'orrendo passaggio della nota della battente che sfuma su quella della risonante :x
Ho provato anche io tutte le soluzioni possibili ma il bel suono naturale del tom lo tiri fuori cos? secondo me :wink:

OT.
Ah black, te possino, non mi hai fatto sapere se ci? che ti ho inviato era ok!
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ufobobo il dom mar 05, 2006 4:30 pm

Prendi i tom, allenta tutti i tiranti al massimo, sia della risonante che della battente, poi stringili fino che puoi a mano libera alch? premi con il pugno al centro della pelle a seconda di quanto vuoi tirata la pelle in questo modo si formano delle "grinze" ai bordi dei itiranti, comincia a stringerli fino a che non scompaiono.
Accorda nella stessa maniera possibilmente leggermente pi? tirata la risonante, vedrai che suonano da dio.
Io uso le tue stesse pelli e accordo in questa maniera :o
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il dom mar 05, 2006 5:48 pm

Io ti consiglio la stessa nota per battente e risonante. Per gli armonici ci penseranno il tuo bassista ed il tuo chitarrista a levarteli. :)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groover il dom mar 05, 2006 6:57 pm

MONTA LE EMPEROR E VAI DI LUSSO!
Groover
martellatore