labatteria.it • Leggi argomento - Remo sabbiate (emperor,ambassador) VS Evans sabbiate (G1,G2)

Remo sabbiate (emperor,ambassador) VS Evans sabbiate (G1,G2)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Eco il ven nov 13, 2009 3:24 am

salve ragazzi, volevo un consiglio da voi non avendo provato mai pelle sabbiate e in procinto di farmele...premetto che suono rock (non estremo) sono alla ricerca di un suono caldo, corposo, ricco di bassi, intenso e profondo....premettendo inoltre che ho usato sempre pelli trasparenti, volevo qualche consiglio più esperto da voi riguardo le sabbiate, riguardi gli strati e la differenza sostanziale e qualitativa tra le sabbiate marchio Remo, e quelle invece Evans...quali sono le migliori per quel che cerco? Cosa mi consigliate nel dettaglio di modello? Grazie Infinite
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il ven nov 13, 2009 1:24 pm

Della Remo la sabbiatura mi piace di più ma se ne va prima.
Le Evans hanno una grana più fina ma che resta molto di più.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il ven nov 13, 2009 1:30 pm

Marco commento semplice e impeccabile
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il ven nov 13, 2009 1:40 pm

:ros
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven nov 13, 2009 6:11 pm

questa differenza di sabbiatura cosa comporta sulla qualità e sul suono marco? visto che noto hai avuto a che fare con entrambi le pelli ? ;) gracias
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il ven nov 13, 2009 6:24 pm

Bene o male stessa polpetta col il sugo diverso.
Ho sentito le evans forse un minimo più chiare ma alla fine sono dettagli.
In linea di massima come dicevo prima in un altro topic, tutte le pelli sono buone, va a gusti e simpatia per quella marca...
Adesso andrò di aquarian sul rullo e poi vedo se realmente esistono differenze.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven nov 13, 2009 6:25 pm

:tru evans
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven nov 13, 2009 6:26 pm

evans e remo suonano in modo diverso: le remo hanno un suono più caldo e ricco di armonici, le evans sono tendenzialmente più fredde e plasticose, detto così sembra che suonino meglio le remo, in realtà trovo che siano semplicemente diverse. per suonare generi elettrici (rock/pop e simili) preferisco le evans, per musica acustica (jazz e dintorni) preferisco le remo.
sul discorso durata; ok la sabbiatura evans dura di più ma con le spazzole le ambassador in termine di resa sonora le trovo nettamente superiori, e c'è da dire che le evans si bollano e si deformano più facilmente rispetto alle remo.
a favore delle evans c'è che non bisogna "scrocchiarle" come le remo da nuove, e che non danno praticamente nessun problema di assestamento.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven nov 13, 2009 6:31 pm

Guarda black, ti quoto in toto.
Verissimo il discorso dello scricchiolio assente nelle evans.
Io però, come ho detto prima, le ritengo più "chiare" e non fredde e plasticose.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven nov 13, 2009 6:33 pm

il problema delle ambassador sabbiate è la durata sonora , veramente limitata , specialmente messe in ambienti aperti e luoghi umidi .. sono vere e proprie spugne di umidità e diventano inutilizzabili .. come la durata della sabbiatura che è di breve durata in confronto alle evans.
detto questo .. come dice black la ambassador è una pelle che ha sonorità più ricche , e per situazioni acustiche , specialmente con le spazzole sono assolutamente le migliori.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven nov 13, 2009 7:40 pm

ragazzi ma delle emperor sabbiate invece che mi dite? scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto modo di provarle sabbiate....a parte le aquarian poche volte e per poco tempo.......

black grazie per la tua descrizione precisa ed esaudiente ceerto mi allontani dalle evans....mi preoccupa un pò il termine "plasticose"....una cosa che per il suono di una pelle mi fa rabbrividire dal fastidio :D heheh ma ovviamente credo che l'hai detto nel buono del termine
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven nov 13, 2009 7:50 pm

trovo comunque il suono delle evans più "finto", il mio rullo l'ho registrato e suonato un sacco sia con una g1 sabbiata che con una ambassador, la g1 ha un suono meno medioso e caldo della ambassador, soprattutto suonando piano non ha la sensibilità e gli armonici della remo, ma probabilmente per chi legna è un pro :wink:

sul discorso umidità quoto bizio: mi è capitato un sacco di volte di suonare all'aperto e trovarmi il set che montava ambassador sabbiate in condizioni incredibili, insuonabile con le spazzole, bisogna prendere un panno e passarlo bene su ogni pelle e poi si riesce a suonare, probabilmente le ambassador suonano meglio con le spazzole per lo stesso motivo che fa sì che trattengano l'umidita, che immagino sia la grana più grossolana della sabbiatura, a differenza di quella evans che è più compatta e meno ruvida, motivo per il quale probabilmente dura di più :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven nov 13, 2009 7:55 pm

grande black! Mi stai dando l'idea che cercavo e volevo rigaurdo le pelli.....ma delle emperor invece che ne pensi? noto che il 90% delle volte che si parla di remo sabbiate esce sempre fuori il nome delle ambassador...che ne pensi te?
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven nov 13, 2009 8:06 pm

per il discorso emperor/g2 vale lo stesso del confronto ambassador/g1 secondo me: la emperor ha un suono più caldo e con più armonici, la g2 è più fredda e controllata.
su un rullante rock trovo la emperor fantastica, per un suono rock moderno su tom e timpani dove magari si cerca più attacco e meno armonici sono per le g2 sabbiate :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Eco il ven nov 13, 2009 8:13 pm

in riferimento invece monostrato ambassador e emperor se nn sbaglio doppio strato? non vorrei che con le emperor,andando ad immaginazione nn avendole mai provate, il suono sia troppo stoppato, soffocato....poi pensavo anche alle pinstripe sabbiate o le Ps3 sabbiate....non saprei la confusione e la disinformazione è tante non avendole mai provate...suono rock ( non estremo ) e sono per un suono caldo, intenso, ricco di bassi, anche un pò cupo, profondo, corposo....che mi consigli? visto che noto che ne hai provate di pelli ;) grazie ovviamente della mano

ah un'altra cosa ( ulteriore dilemma per me )... sempre girando, ho sentito che molte pelli suonano bene e rendono ( più ) su batterie di altà qualità e altre viceversa, tendono a suonar meglio e sono più adatte a batterie economiche, pelli che in pratica nascondono di più il suono del fusto ( di bassa qualità in questo ) .... io posso dire che mi sta per arrivare da un parente una batteria custom con fusti in acero keller a 8 strati......sai oramai tutto di quel che cerco e del mio strumento :D ....aspetto illuminazioni visto che i dubbi son tanti...grazie ancora
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven nov 13, 2009 8:43 pm

sulle caratteristiche delle pelli fai un bello search (basta anche un giro sul sito remo e evans) e troverai tutte le risposte che cerchi :wink:
per il discorso pelli/qualità della batteria si dicono tante cose strane, il discorso è che una monostrato ha più armonici quindi è più difficile da accordare, è probabile che su una batteria di scarsa qualità a causa della poca precisione delle meccaniche e dei bordi anche con una discreta accordatura escano armonici "strani", cosa che su una batteria professionale è improbabile che succeda, quindi diciamo che pelli doppiostrato tipo emperor e pinstripe mascherano un po' la scarsa qualità del fusto o (soprattutto direi) l'incapacità di accordare del proprietario. Questo non significa che su una batteria di alto livello non si possano usare delle doppio strato, se cerchi un suono rock con le emperor vai a nozze, e da delle ambassador non otterrai la stessa caratteristica sonora.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom nov 15, 2009 3:33 am

Quotone per le tre repliche di blackash.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom nov 15, 2009 9:42 am

come non quotare black ....
prima di vendere la mia Yamaha stage custom [ batteria semi pro di qualità media ], ho montato un set di ambassador coated e accordato per benino ... Cazzo se suonava anche con una semplice ambassador!!!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il dom nov 15, 2009 2:34 pm

Ciao a tutti. Presto dovrò cambiare le pelli sulla mia pearl export... fino ad oggi ho sempre suonato con emperor sabbiate ( :tru ) e mi sono sempre trovato da dio... suono caldo, sustain decente anche se non eccessivo (ovviamente)...
Il problema nasce :
-dalla durata della sabbiatura e quindi a mio parere della qualità del suono (che secondo me cambia abbastanza quando va via la sabbiatura dal centro tamburo, si appiattisce se mi passate il termine
-dalla registrazione che non rende... Non so come dire però c'è molta differenza tra cosa sento quando suono e cosa viene registrato in termini di pienezza del suono...

la mia domanda è: prendere le g2 sabbiate o le ambassador sabbiate o magari qualcosa tipo una monostrato sabbiata e sordinata (tipo ec1 o controlled sound)?

mi piacciono i suoni dei tom molto corposi ma che cantino un po e i cui suoni siano abbastanza lunghi (sempre parlando di suoni in ambito rock).. di casse ne ho già due, di averne altre 5 non me ne faccio nulla... :D
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il lun nov 16, 2009 11:05 pm

Provate e suono entrambe. Alla fine direi che le differenze non sono poi così grosse, se non sul materiale usato e sul fattore scricchiolii.
Direi che semplicemente le Remo tendono ad avere un suono più vintage come hard rock, jazz, r&b... mentre le Evans sono più adatte a tematiche rock, metal, numetal, crossover ecc... Quato è mio parere., un IMHO.
Forse si, Evans sono più semplici da accordare, e danno più possibilità rispetto alle Remo.
Alla fine va a gusti e simpatia direi.... :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun nov 16, 2009 11:13 pm

io mi trovo meglio con evans per durevolezza, malleabilità nell'accordatura. la sabbiatura resite nettamente più di remo.
uso evans soprattutto sul rullante e su tom e timpano.
non metterei mai evans sulla cassa:non mi piacciono le casse con la punta ma con un suono bello ciccio stile powerstroke.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun nov 16, 2009 11:27 pm

Beh, piazzando delle EQ3 ottieni quel suono, con un pelino di attacco in più. Poi basterebbe tenera la cassa del tutto vuota e sei a posto :wink:
Comunque difficile fare un discorso generale che possa andare bene.... Ognuno dirà sempre cosa è meglio per lui. Ci si può solo scambiare pareri e constatazioni. :)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Eco il lun nov 16, 2009 11:30 pm

si vero che alla fine la cosa è soggettiva.....però magari qualche linea base orientativa, su qualche differenza :) può starci...
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mar nov 17, 2009 12:06 pm

quoto blackash quando dice che il suono delle evans è plasticoso...io lo sento proprio plasticoso in confronto a remo, che mi da un suono molto più caldo e "vivo" :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fury il mar nov 17, 2009 12:52 pm

quasi mi vergogno... :cry: ma... quando si capisce che è giunta l'ora di cambiare pelli?

scusate il piccolo OT... :cry: :cry: :cry: :cry:
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mar nov 17, 2009 1:02 pm

o quando si rompono o quando non suonano più come vuoi te e sei costretto a riaccordare di continuo oppure proprio non riesci più ad accordarle :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fury il mar nov 17, 2009 1:12 pm

ok, grazie... perchè c'ho ancora le pelli della fabbrica ed ero interessato a capire quali mi piacciono di più
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gallo il mar nov 17, 2009 2:27 pm

io preferisco di gran lunga le remo emperor anke se per il genere che faccio un suono stoppato cm le evans è spettacolare...però diciamo che sono masochista e vado a cercare certe sfumature che cn le evans nn trovo!
LUDWIG CLASSIC MAPLE 26X18 13X11 16X16
DRUM SOUND EQUALIZED CUSTOM SET:24X18 13X9 16X16 18X16 IN VENDITA!!!
PAISTE CYMBALS: 2002 14 HI HAT 24 RIDE RUDE 18 CRASH 20 CRASH
TAMA HEAVY BIRCH 14x8 14 strati (1,8 cm) cordiera 42 fili
gallo
martellatore
martellatore

Messaggioda Eco il mar nov 17, 2009 7:39 pm

anche se ot e mi scuso...gallo notavo la composizione della tua DS interessante! Avevo pensato a più o meno lo stesso set per la mia futura batteria...hai foto da mostrare da qualche parte in qualche topic in giro? scusami la curiosità :)
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 17, 2009 7:41 pm

Anche se non penspo esistano timpani profondi 18"... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie