ieri io nel giardino dei miei cugini, ho salvato un gattino di neanche due mesi, unico nella sua cucciolata (di 6 gatti) a non essere stato portato via dalla madre... era sotto un piccolo telo di plexiglass a ripararsi dalla pioggia e miagolava...
mi si è stretto il cuore...
poi ho capito perchè (forse) la madre lo aveva lasciato... aveva la rinotracheite (questo me l'ha detto il veterinario) e l'occhio destro completamente chiuso ed incrostato...
non appena sono riuscito a prenderlo (era spaventato e soffiava, ma è anche minuscolo), l'ho portato in casa, gli ho fatto impacchi di camomilla ed ovatta (o scottex) sull'occhio chiuso, pulendoglielo... ed infatti lo ha aperto poco dopo (pur essendo socchiuso e molto arrossato). dopodichè ho chiamato il mio veterinario e la mia ragazza che ha già un gatto...
il primo mi è servito per visitarlo, mi ha prescritto il collirio da dargli e l'antipulci (aveva 3 pulci addosso... una gliel'abbiamo tolta con le mani) e mi ha consigliato il latte in polvere (anche se comunque era stato ben allattato dalla mamma).. essendo però la poppata finta una cosa più impegnativa abbiamo optato per bocconcini morbidi per cuccioli, che mangia con molto gusto pur avendo pochi dentini

. la terapia è di pulirgli con acqua tiepida l'occhio ogni due ore e di usare il collirio tre volte al giorno nell'occhio malato ed una in quello sano.
la mia ragazza invece ci ha portato una gabbia in stoffa per portarcelo dietro e la sabbia da lettiera...
ora la prima settimana sarà quella critica... se sopravvive e non fa diarrea (che può essergli fatale) ha buone chances di crescere sano... oltretutto è un bel gattino veramente, occhi azzurri e pelo tigrato grigio e nero... ed ha anche un discreto caratterino: in meno di un giorno ha capito che stare in braccio per farsi tenere al caldo è meglio della copertina
chissà se la madre lo ha veramente lasciato o no, fatto sta che avrebbe perso l'occhio e le nostre cure non potranno fargli che bene..
speriamo.
PS benjo mi dispiace per la tua gatta... non avevo letto fino ad oggi. posso solo immaginare la sofferenza...