labatteria.it • Leggi argomento - Tutela legale o simile per la pubblicazione di cover

Tutela legale o simile per la pubblicazione di cover

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Nikraider il ven dic 09, 2011 5:33 pm

Ciao ragazzi, mi servirebbe chiarire un dubbio... E chiedo ai più esperti.
Col gruppo abbiamo inciso un demo e vorremmo piazzarlo su myspace per poter avere, oltre che al cd fisico, il supporto multimediale.
I pezzo sono delle cover, sebbene due modifciate completamente ed altre due abbastanza simili all'originale, ma sempre riviste nella nostra chiave "drunk metal".

La domanda è semplice: posso metterle su myspace, youtube ecc..? Rischi legali effettivi? Siae massacra cazzi?

Fatemi sapere che così tolgo ogni dubbio in merito.
Ps: il nostro chitarrista, se non ricordo male, è iscritto alla siae... Mi pare che questo serva comunque per una pubblicazione giusto? Dovrei chiedergli bene la cosa. Intanto chiedo info ai più esperti.

Thanks!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven dic 09, 2011 7:18 pm

ma perchè ancora esiste myspace?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il dom dic 11, 2011 2:32 pm

In teoria... si! :D Ma anche su facebook col programmino dedicato che c'è.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom dic 11, 2011 7:25 pm

la SIAE tutela le composizioni dell'associato, non vedo cosa c'entri il fatto che il chitarrista sia iscritto :)
nel vostro caso è sufficiente specificare (su youtube ad esempio) che i diritti del brano appartengono all'autore del brano, le solite frasi fatte da copyright insomma, poi bene o male fate quello che vi pare su internet, al massimo vi tolgono il brano.
la questione è piuttosto sul supporto fisico: per poter vendere dei dischi è necessario avere il bollino SIAE nella quale dichiarate chi sono i compositori dei brani contenuti nel cd, in modo che i diritti vadano al compositore del brano originale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mArCko il dom dic 11, 2011 8:41 pm

blackash ha scritto:in modo che i diritti vadano al compositore del brano originale.

Questa è una cosa che non ho mai capito.. cosa si intende per diritti in questo contesto ?
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom dic 11, 2011 9:16 pm

Se tu componi e depositi un brano, nel momento in cui qualcun'altro lo suona in un concerto, lo utilizza per una pubblicità/colonna sonora o ne fa una versione su un disco, tu compositore percepisci la percentuale di diritto d'autore su quel brano.
Esempio con cui tutti abbiamo a che fare continuamente: il borderò.
Il gestore del locale/organizzatore dell'evento vuole chiamare a suonare il mio gruppo, per essere in regola deve andare alla siae e richiedere il borderò per la quale dovrà versare mettiamo 100 € (a seconda di quante persone tiene il locale o la sala, che tipo di concerto è, se c'è biglietto d'ingresso, ecc...).
Io alla fine del concerto scrivo sul borderò i brani suonati, mettiamo che siano 5 brani miei e 5 brani di Sting riarrangiati da me.
Dei 100 € che l'organizzatore ha versatouna parte va alla SIAE, quello che rimane (mettiamo 50 €) viene ripartito tra i 10 brani che ho suonato, 25 € andranno a me e 25 € a Sting.
Un arrangiamento non può essere depositato, quindi il fatto che i brani di Sting fossero riarrangiati cambia poco.

Stesso dicasi per i bollini SIAE che si applicano su ogni disco che viene venduto: per ogni disco si paga un tot ( 0,80 € a disco circa se i brani contenuti nel disco sono nostri), se stampo 1000 dischi spenderò 800 €, di quegli 800 € ritorna ai compositori circa l'80% (una percentuale va sempre alla siae), se nel disco 5 brani sono miei e 5 brani sono cover a me arriveranno poco più che 300 €.

Io sono associato SIAE da un annetto quindi sto cominciando a capirci qualcosa, notare bene che ho fatto degli esempi semplificando grossolanamente la questione (se di mezzo c'è un editore ad esempio il discorso cambia), non prendete per oro colato quello che dico però, spero solo di aver chiarito un po' di dubbi :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mArCko il dom dic 11, 2011 9:27 pm

Grazie mille, ma se ad esempio io faccio un album di sole cover, a me una percentuale arriva anche se minima?
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom dic 11, 2011 10:26 pm

I diritti vanno al compositore del brano, all'autore delle parole e all'eventuale editore, sulle cover non si percepiscono diritti, puoi solo guadagnare dei soldi vendendo il disco.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mArCko il dom dic 11, 2011 10:55 pm

Grazie mille, gentilissimo :)
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto