labatteria.it • Leggi argomento - Problema RAM

Problema RAM

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda SignoriDrums il mar ago 14, 2012 8:33 am

Mi rivolgo a tutti i batteristi un po' nerd nell'anima che spippolano con i loro PC più che con la batteria per un piccolo aiutino.
Ho cambiato la RAM al mio vecchio portatile per passare da 512MB a 2GB. I moduli sono due Samsung SO-DIMM DDR2700 (riportati come compatibili cin il mio laptop).
Dopo un paio di schermate blu in due giorni ho fatto un test con Windows Memory Diagnostic.
Risultato:
STRIDE6 (CACHE ON) 341 ERRORI
WINVC 1 ERRORE
STRIDE38 143 ERRORI
WSTRIDE-6 1895 ERRORI
ERAND 15685 ERRORI

In attesa di testare un modulo alla volta, qualche indicazione?
Qualche altro software da provare?

Grazie.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda mariollo il mar ago 14, 2012 10:25 am

Signori hai provato ad invertire le due ram? Potresti anche provare a montarle una alla volta e fare il memory diagnostic.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar ago 14, 2012 10:38 am

Come dicevo sopra quello è il passo successivo. Voglio anche ripetere il test con i vecchi moduli con cui non avevo problemi.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar ago 14, 2012 10:42 am

Io ho sempre usato memtest, vedi se lo trovi online.. penso di sì.

Ora dato che sei te la domanda potrebbe risultare inutile, ma hai controllato bene se i banchi del tuo portatile supportano tale uprade?

Perchè non ho capito se avevi installato 2 so-dim da 256mb per un totale di 512 mb, oppure se montavi della 512 e ora hai montato sù quella da 1 gb l'una... perchè fà la sua differenza.

Nel senso che laptop che montavano 2 slot da 256mb da nuovi sono abbastanza vecchiotti e, a dispetto delle caratteristiche dichiarate dal produttore, non è detto che supportino realmente un salto (che in questo esempio) quadruchiplerebbe la memoria di sistema. 8)

Per il resto, dimmi di marca sono le vecchie ram.

Io ultimamente ho preso delle crucial che sono le ram che installa di fabbrica la acer, per il netbook di mia moglie.
Sono risalito alla fonte dai dati dal costruttore, e ho preso giusto appunto un upgrade fornendomi dalla fabbrica perchè crucial vende direttamente, con 0 costi di spese di spedizione dall'inghilterra.;)

Pensa, alla Acer mi chiedevano 50+iva per stessa ram che ho pagato 13 € spedita! :suk :D

Quindi, ricapitolando, dai test pare che le ram siano un pò farlocche... capita molto spesso, cerca se trovi, l'upgrade diretto della stessa marca delle vecchie so-dimm.
Fatti fare nota di credito per le so-dimm dato che sono difettate all'arrivo e prendi quelle giuste, forse così risolvi.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar ago 14, 2012 7:51 pm

Anche io ti consiglierei di usare mem test oppure puoi usare il programma gratuito Sandra Lite oppure ancora il software di stress (fa praticamente tutto anche lui) S&M che trovi a questo link.
Quest'ultimo però funziona solo con sistemi operativi a 32 bit.
E' potentissimo. Bisogna settarlo bene, ma se c'è un errore non scappa..

Link a S&M (altrimenti salta fuori sai già cosa.. :D) http://www.programmifree.com/categorie/ ... e-test.htm

Potresti postare anche il modello di pc?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 15, 2012 8:35 am

Il computer è un vecchio ACER Travelmate 290LCi, un Centrino con Pentium M da 1.3GHz e Winzoz XP SP3. Considerato quanto costava è una discreta ciofeca, non fosse altro per la scheda video con memoria condivisa. Tuttavia funziona ancora bene dopo quasi 9 ( :o )anni.

Comunque: ieri ho ripetuto i test sui moduli singolarmente ed ho avuto errori su entrambi. Stanotte ho ripetuto il test dopo aver re-installato i vecchi moduli da 256MB (DDR2700) e stamattina dopo 15 passaggi non c'era traccia di errore, tutto perfetto.
Con questi dati direi che i nuovi moduli fanno abbastanza schifo (Samsung DDR2700 da 1GB l'uno) e la scheda madre è salva.
Prima di qualunque altra cosa voglio comunque provare ad invertire i moduli, non si sa mai, poi proverò anche S&M come suggerito da Lisander.

PS: potrei avere la possibilità di cambiare la cpu da 1.3GHz con una da 2.1GHz per pochi euro, che dite, ne vale la pena?
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mer ago 15, 2012 10:46 am

Minchia, cambiare la cpu ad un portatile?

Mani nei capelli, ..che non ho. :lol:

A parte gli scherzi: non avrei mai pensato che fossero proprio le dimm Samsung. Incrocio le dita che la mia SSD (Samsung) era consigliatissima su molti forum :o Magari avresti dovuto mettere due dimm da 512?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SoNKkK il mer ago 15, 2012 10:50 am

Credo che non si possa cambiare la cpu ad un portatile, semplicemente perché è saldata sulla scheda madre
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 15, 2012 10:52 am

Ho ricontrollato e dovrebbero essere Hynix, non Samsung, le Samsung erano un'altra opzione su cui posso sempre ripiegare.
Comunque non ti preoccupare, le mani nei capelli ce le metto io anche per te :o :o :lol: , ma dalle istruzioni del manuale non sembra un grosso problema, non va smontato proprio tutto tutto :D :D

@ SonKKK: in questo caso è fissata con una vite e secondo il manuale di manutenzione si può sostituire abbastanza ( :!: ) facilmente.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer ago 15, 2012 12:30 pm

dalla pagina http://support.acer.com/acerpanam/noteb ... 0sp2.shtml

RAM / Max RAM 256MB to 512MB / 2048MB
(varies by model)

Bisognerebbe vedere la sottorevisione poichè non vorrei che il tuo notebook sia limitato a 512 o a 1 GB. A logica si potrebbe pensare che lo sia, visto che la cpu è quella a velocità di clock più bassa. Alcuni su altri forum informatici dicono che il dato è relativo solo ai banchi ram, ma credo che Acer intendesse modello di notebook e non di modulo di memoria.
Potrebbe anche bastare un aggiornamento del bios, dato che presumo che il chipset sia lo stesso per tutte le revisioni e quindi per forza in grado di gestire 2 GB di ram.
Avrei bisogno di qualche dato in più.
Sarebbe utilissimo che tu scaricassi il software everest 2.20 (versione free di qualche tempo fa: le più recenti sono shareware) e postassi il riepilogo.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 15, 2012 12:54 pm

Il BIOS è aggiornato all'ultima versione (anzi, è tutto aggiornato all'ultima versione) e il computer vede i 2GB di ram senza problemi sia dal BIOS che da Windows (a parte un paio di schermate blu in due giorni e gli errori nel test :lol: ).

Di fabbrica aveva 256MB che ho aumentato quasi subito a 512MB.
Quello a cui ti riferisci credo che significhi che secondo le diverse versioni (LCi, LMi etc) aveva di fabbrica 256 o 512MB espandibili a 2GB (infatti RAM->256 to 512, Max RAM->2048)

290X PM 1.3GHz 1x128M
290Xi PM 1.3GHz 1x128M/1x 256M
290XVi PM 1.3GHz 1x256M
290XCi PM 1.3GHz 1x256M
290XMi PM 1.3GHz 1x256M/2x256M
290LC PM 1.3GHz 1x256M
290LCi PM 1.3GHz 1x256M/2x256M
290LMi PM 1.3GHz 1x256M/2x256M

Stasera altri test e poi si vede cosa fare.
Alle brutte compro un macbook :o (magari :oops: )

ps: ho appena provato per curiosità a lanciare Everset 2.20 sul laptop al lavoro ed è uscita una bella schermata blu :!: :?
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer ago 15, 2012 1:12 pm

Benissimo. :)

I timings sono tutti a posto anche per le nuove ram?

Per la cpu... bus e alimentazione dovrebbero essere gli stessi per tutti i Pentium 4-M. In sostanza cambia solo il moltiplicatore.
Qual'è la cpu più potente che trovi nella FRU List?

So che alcuni dicono che il più veloce processore che puoi montare è il Pentium M 765 (2.1 GHz, 400 Hz FSB), ma mi risulta che sia un socket 479 e non 478. Ci sono gli adattatori, ma sinceramente non saprei dove reperirli o altro.
:oops:

Edit (dopo aver visto il p.s.):
Con le nuove ram o le vecchie?
Everest in pratica fa la "radiografia" dell'intera macchina: serve praticamente a sapere che cosa hai montato senza smontare il pc. Se cerca di identificare le ram che hai montato e queste sono "fallate" come sospetta Mucco mi sembra plausibile la BSOD.
Giusto per curiosità: che codice di Errore risulta dalla schermata?

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 15, 2012 1:27 pm

No, no, la schermata blu l'ho avuta sul laptop che ho qui al lavoro, un HP nuovo nuovo :oops:
Comunque, questa è la CPU che monto ora:
Pentium M 1.3GHz
E questa la possibile sostituta:
Pentium M 765 2.1GHz

Prima di comprare la RAM ho controllato tutto quello che potevo, timing, tensioni e compagnia bella. Anche perché la pagina del BIOS è veramente minimale e non posso settare praticamente nulla, e di sicuro non ho voglia di smontarlo fino alla scheda madre per spostare un jumper.

PS: già, è ferragosto ma qui a Colonia non è festa, per cui io sono al lavoro...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer ago 15, 2012 1:50 pm

Il bios è come sempre minimale sui pc marchiati, purtroppo.
In pura teoria l'unica cosa "fuori specifica" è che le ram girano più piano (se avevi delle 2100 in origine), ma non è un problema. Evidente mente ha ragione Mucco e le ram sono difettose (o almeno una delle due).

Per la cpu l'unico problema lo vedo nel socket: so che asus faceva degli adattatori CPU 479/Scheda madre 478. Mi sembra che il modello sia CT479, ma credo sia solo per poter montare i Pentium M anche sui desktop. Per caso la scheda sul tuo portatile è già predisposta? :?

Edit: (non mi tornano due cose)
Se il processore è un intel Pentium 4-M -->socket 478
Se il processore è un intel Pentium M --->socket 479

Motivo del dubbio:
Sul sito acer è specificato intel pentium 4-M (e tra l'altro forse il 1.3 GHz non esiste)
Tu mi dici Pentium M (ed il 1.3 GHz esiste eccome). :)
Ecco perchè mi affido sempre ad Everest per sapere che cosa monta il pc.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 15, 2012 2:04 pm

Il processore è un Pentium M Banias come quello del link sopra.
Stasera faccio anche girare Everest, tanto per sicurezza.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer ago 15, 2012 6:15 pm

http://www.crucial.com/store/listparts. ... es&Cat=RAM

Massi, questo è il link della crucial, fornisce ufficialmente le ram anche per il tuo portatile.

Vedi di farti rimborsare per le samsung e prendi quelle del link. :wink:

Per il cambio cpu, io non farei nulla... spenedere soldi per la ram lo trovo già più che sufficiente... 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer ago 15, 2012 7:00 pm

Ciao Muccone, ci avevo già guardato, ma su ebay si trova alla metà (nuova). Certo che se poi non funziona...
Nel frattempo ho fatto un report con Everest2.20.
Lisander, se mi mandi un indirizzo email te lo spedisco.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer ago 15, 2012 7:58 pm

Beh.. il banias è già un 479. :)
Strano che sul sito acer dicano una cosa al posto dell'altra..
La prova per pochi euro direi che si potrebbe anche fare: il dissipatore non credo neanche che vada cambiato in quanto il Dothan (voltaggio standard) a 400 MHz consuma al massimo 21 Watt.
Sai già se il bios che hai installato sul notebook gestisce senza problemi il nuovo processore? Talvolta i bios delle piattaforme marchiate se non riconoscono il "ricambio" come ufficiale bloccano il POST solamente perchè la configurazione non è quella originale.
Odio i pc marchiati.
Ti mando l'indirizzo in mp.
:wink:

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio ago 16, 2012 8:47 am

Hai mail :wink:
Ieri sera ho fatto girare S&M (solo per la RAM) e sono saltate fuori alcune migliaia di errori.
Sfortunatamente il computer si è piantato con annessa schermata blu ( IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ) poco prima che il test terminasse, così non ho nessun report.

Mi sa che intanto contatto il venditore per rimandarle indietro.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio ago 16, 2012 12:39 pm

Ti ho risposto :wink:

Ho visto che hai Win XP SP3 come me e quindi ti posso garantire la piena compatibilità di S&M con il suddetto sistema operativo.
Certo che 2 banchi difettati su 2..

Prova a vedere se trovi in giro questi banchi (e relativo prezzo se ti conviene): Kingston KAC-MEMC/1G. Si tratta si un prodotto di qualche tempo fa, sicuramente compatibile con gli acer Travelmate.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 16, 2012 12:48 pm

Su amazon si trova di tutto e a prezzi ottimi, considerando che oltre il 19€ di acquisti non paghi le spedizioni.;)

PS. io ho preferito prendere da crucial perchè ho la fattura della casa madre, in caso di problemi, mi cambiano la roba 1000 volte! 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio ago 16, 2012 1:03 pm

Eh sì, bella sfiga. Uno dei moduli vecchi è un Kingston.
Forse però riesco a farmele cambiare con delle Samsung allo stesso prezzo.

Edit: Azz, le kingston si trovano circa al doppio del prezzo delle Samsung :!:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto