Io ho sempre usato memtest, vedi se lo trovi online.. penso di sì.
Ora dato che sei te la domanda potrebbe risultare inutile, ma hai controllato bene se i banchi del tuo portatile supportano tale uprade?
Perchè non ho capito se avevi installato 2 so-dim da 256mb per un totale di 512 mb, oppure se montavi della 512 e ora hai montato sù quella da 1 gb l'una... perchè fà la sua differenza.
Nel senso che laptop che montavano 2 slot da 256mb da nuovi sono abbastanza vecchiotti e, a dispetto delle caratteristiche dichiarate dal produttore, non è detto che supportino realmente un salto (che in questo esempio) quadruchiplerebbe la memoria di sistema.
Per il resto, dimmi di marca sono le vecchie ram.
Io ultimamente ho preso delle crucial che sono le ram che installa di fabbrica la acer, per il netbook di mia moglie.
Sono risalito alla fonte dai dati dal costruttore, e ho preso giusto appunto un upgrade fornendomi dalla fabbrica perchè crucial vende direttamente, con 0 costi di spese di spedizione dall'inghilterra.
Pensa, alla Acer mi chiedevano 50+iva per stessa ram che ho pagato 13 € spedita!
Quindi, ricapitolando, dai test pare che le ram siano un pò farlocche... capita molto spesso, cerca se trovi, l'upgrade diretto della stessa marca delle vecchie so-dimm.
Fatti fare nota di credito per le so-dimm dato che sono difettate all'arrivo e prendi quelle giuste, forse così risolvi.