serve un cuoco? eccomi
oggi preparo questa bontà:
Trofie con salsa agli asparagi (e non solo

non ho trovato un nome ancora)
Ingredienti per 6 persone:
70 gr di burro
1 cucchiaio di olio d'oliva
300 gr di asparagi
100 gr di pancetta
200 gr di funghi champignon
50 gr di porcini o 100 gr di misto funghi (
che non preveda gli champignon. La differenza di grammatura è valutata in base al sapore che danno)
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di brandy o in "alternativa" vino bianco
1 cipolla bianca
sale q.b.
Procedimento:
Mettete su fuoco l'acqua della pasta.
Tagliare finemente la cipolla a Julienne (o tritata se non vi piace sentire a cipolla sotto i denti).
Tagliare la pancetta a Julienne (o se prendete quella a cubetti va bene uguale, ma è preferibile il primo modo).
Tagliare sempre a Julienne i vari funghi. Dividere le teste degli asparagi dai gambi, i quali dovrete tagliare finemente a rondelle.
Bevete mezzo bicchiere di brandy o vino, perchè ne serve l'altra metà.
In una padella fate sciogliere il burro, insieme all'olio d'oliva. Aggiungete la cipolla e lasciate rosolare per bene. Aggiungere la pancetta e i funghi porcini o il misto ma non gli champignon. Fate sfumare con il mezzo bicchiere di brandy o vino bianco, e se ne siete in grado, fate flambare.
Fate cuocere per 2 o 3 minuti a fuoco medio, aggiungete le rondelle di asparagi e i funghi champignon.
Aggiungete il sale e lasciate cuocere sempre a fuoco medio per 10 minuti girando/saltando spesso.
Calate la pasta, io ho consigliato le trofie, ma va bene una qualsiasi pasta fresca.
Aggiungete ora il latte e le teste degli asparagi, lasciando cuocere ancora ma a fuoco minimo.
Attendete la cottura della pasta, mescolate la pasta alla salsa che sarà ormai pronta.
Fate le porzioni. Godete.