Herpes dipende un sacco dalle esigenze principali che hai... Personalmente come diceva anche bizio, il nuovo lo scarto a priori perchè perdi almeno (e dico almeno) il 10% del valore solo con la messa in strada.
Francesi non mi hanno mai dato gran fiducia e i pareri che ho sentito non aiutano.
Volkswagen non è male ma è decisamente scaduta e non sono di certo le golf dei primi '90 che erano carri armati indistruttibili.
Jappo a mio avviso sempre ottime (ho attualmente una Honda Prelude del 1999. in mano mia dal 2004, che non ha MAI visto un meccanico - gommista a parte- considerato che olii, freni e puttanate di ordinaria manutenzione me le faccio da me), e che ora pensavo di cambiare più che altro per mutate esigenze.
Tralascio che i miei gusti personali mi fanno odiare qualsiasi (o quasi) vettura moderna e i miei canoni di bellezza automobilistica sono ancora legati all'alfetta color crema o alla giulia super, però nella scelta è vitale individuare l'utilizzo principale che avrai.
Per il casa-lavoro quotidiano ho risolto con una 500L del '72 che me la son gia ripagata coi risparmi nei consumi, bolli e assicurazioni.
Ceravo una macchina per potersi muovere comodi in 2 (o più), non avere le borse sotto i piedi quando vai in vacanza percè non sai più dove mettere le cose, che mi permettesse di portare la sbatta (ovviamente

) al bisogno e poi vabbè esigenza mia, che mi fosse comoda per andare a sciare d'inverno e ad arrampicare d'estate, oltre ad una meccanica robusta ed efficente.
Per tutti questi motivi sto valutando il Freelander della Land Rover, lo trovi sui 15.000 o qulcosa di più in condizioni decenti e con chilometraggi proponibili, viaggi sul velluto e ci porti di tutto...