ci sono pro e contro, ovviamente. tutto sta nelle tue esigenze.
C'? gente (come me) che controlla quando va bene 3 o 4 caselle di posta (Io ne ho 6). In questo caso un client ? direi obbligatorio. Personalmente settando qualche regoletta, faccio un invia/ricevi generale e poi il prog mi sposta tutti i messaggi in base alla casella da cui sono arrivati, molto comodo, perch? con un solo programma gestisco messaggi di amici, parenti, di lavoro, di cazzoneso, e di spam ovviamente (in pratica ho una vecchia casella ch euso solo per quello!!!

). Il segreto ? riconoscerlo senza aprirlo (cosa diventata oramai semplice, io parto dal presupposto che se un mio amico mi manda una mail con oggetto "lavora da casa" e mi mette pure un allegato da 15kb, sa che non lo legger? mai, e cazzi suoi, detta tutta. Al limite, la sua prossima mail avr? come oggetto "Rispondimi o ti vengo a prendere bastardo!" e quella stai sicuro che la apro!).
Se invece hai una casellina con cui fai tutto, tanto vale stare su web. Che ha senz'altro i suoi vantaggi di "sicurezza", ma ha anche lo svantaggio di non avere mai la casella "sott'occhio" e di non poter salvare o esportare fisicamente i messaggi per un backup o chess? io, visto anche che hanno dei limiti.
Ci sono i client di posta che permettono di controllare i messaggi direttamente da server in modo da cancellare spam e virus prima di scaricare la posta, ma neanche a dirlo sono tutti a pagamento.
In ogni caso, DnG, NON Outlook, per l'amor del cielo. Qualsiasi versione. ? considerato un portatore sano di Virus e zozzerie varie, e siccome a lavoro lo uso quotidianamente (per esigenze "di marca"), posso dirti che hanno ragione.
Le alternative sono tante.
Secondo la mia esperienza (gestisco, come detto, a casa 6 caselle, a lavoro -faccio il sistemista- circa 35 su un totale di 22 PC) l'accoppiata Firefox/Thunderbird elimina della met? la possibilit? di contrarre spyware, virus e dialer. Con un buon antivirus (quindi non con Norton) e a lavoro con l'aggiunta di un bel firewall, le possibilit? sono prossime al 90-95%. Se ci aggiungi un paio di occhi bene aperti, sei praticamente salvo!