da Mattiadrummer il mer set 01, 2010 6:43 pm
...no..leggete qui...
n mezzo a tutti gli impegni che i tre gattini della discussione Pesare i gattini mi stanno dando quotidianamente, mi è sorto un nuovo impegno.
Nella mattina di sabato 20, un vet della mia zona mi telefona per dirmi che hanno bisogno di una "balia" per allattare un gattino di 5 giorni che la mamma ha abbandonato. Ho accettato!
Il miciolino è ora a casa mia e tutto sembra andare regolarmente. Lo allatto con biberon e latte PrimoLatte della Bayer con quantità 15 grammi di polvere per 50 ml di acqua.
Fornisco la poppata ogni 2 ore/2 ore e mezza di giorno, tre ore circa di notte. Il miciolino sta in un trasportino con una borsa di acqua calda e un asciugamano, così come consigliato dal vet. Io gli ho aggiunto una piccola sveglia avvolta in un vecchio calzino e ho visto che è davvero una manna per tranquillizzarlo.
Il piccolo pesa 120 grammi e beve circa 45 ml di latte al giorno.
Però mi sorge un dubbio: siccome so che non bisognerebbe svegliare i gattini che dormono, come mi regolo per la poppata? Devo aspettare che mi chiami lui, oppure lo posso destare ogni due ore per farlo poppare?
...una risposta...
Dunque, per rispondere alle tue domande, a volte si svegliano da soli a volte no... se non si sveglia durante il giorno io lo sveglierei e lo fai mangiare sin quando vuole così magari la notte puoi lasciarlo anche dormire e così dormi anche tu... Ricordati di stimolarlo sempre per i bisogni! Anche il latte di capra ha dato ottimi risultati per la crescita dei cuccioli...
Allego un'immagine di stamattina del piccolo monello
...uff che tristezza...leggete come è andata a finire sta storia.... buuuuuuu...
Nella giornata di venerdì il micino non ha quasi mangiato, meno di 25 ml di latte in tutta la giornata e pure somministrati con fatica. Però non produceva più feci nonostante le stimolazioni. Urinava soltanto.
Alla pesata serale aveva perso 5 grammi, da 133 a 128 g.
Sabato mattina l'ho subito portato dal vet che me lo aveva affidato e gli ha praticato una stimolazione anale con il termometrino e il micino ha prodotto qualcosa. Il vet non ha fatto altro.
Comunque per tutto il giorno non ha quasi mangiato. Nel pomeriggio era bello vispo e voleva tante coccole. Si attaccava al mio collo e impastava con quelle unghiette piccole come spilli e faceva tantissime fusa rumorose.
All'ora di cena ha perso tono e vivacità. Ha poppato pochissimo e alla pesata aveva perso di nuovo 5 grammi, arrivando a 123 grammi, il peso che aveva una settimana prima.
L'ho portato immediatamente in una clinica 24h, dove il vet di turno (che non conoscevo) ha diagnosticato una ipotermia e un rallentamento del metabolismo.
Lo ha trovato disidratato e gli ha praticato una flebo sottocute di Ringer Lattato e Stimulflos per reidratarlo e fornigli delle vitamine per stimolare il senso di appetito.
Mi ha preparato altre tre siringhe uguali per ripetere il trattamento a casa ogni 4 ore-5 ore. Mi ha detto di tenerlo al caldo e di aumentare la temperatura della cuccia di almeno 1.5 gradi.
Sono ritornato a casa, l'ho rimesso nel trasportino, ho portato la temperatura della cuccia a 38.5-39.0 gradi.
Gli ho dato 50 UI di latte e altri 50 glieli ho dati mezz'ora dopo, come da istruzioni del vet di turno, ma era debole e freddo, nonostante l'alta temperatura della cuccia... erano le 23:05 quando ha preso l'ultima poppata.
Alle 23:15 era morto
Non ci posso credere!!!
Il vet di turno mi aveva detto che quando sono così piccoli è un miracolo che sopravvivano, perchè se non prendono il latte materno per almeno i primi 10 giorni di vita non c'è quasi niente da fare.
Il piccolino non aveva ancora aperto gli occhi, quindi a conti fatti è stato con la mamma non più di 2-3 giorni.
Sarà, ma è da sabato sera che sto a pensarci e mi chiedo se per caso io non abbia sbagliato qualcosa e mi vengono un miliardo di sensi di colpa
Povero angelo...
Ultima modifica di
Mattiadrummer il mer set 01, 2010 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.