labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio: cambiare impugnatura?

Consiglio: cambiare impugnatura?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda valle73 il ven mar 02, 2012 10:28 pm

Ho letto molti tread in proposito qui sul forum ma vorrei un parere da voi:
studio da due anni ormai la batteria da autodidatta seguendo i consigli del forum e alcuni metodi presi su internet, con risultati secondo me deludenti.
Da qualche tempo ho trovato un maestro (tra l'altro molto bravo) qui vicino e ho iniziato ad andare a lezione 1 volta ogni due tre settimane (cioè quando soldi e famiglia me lo consentono).
Dopo sei o sette lezioni siamo arrivati alla pag. 20 del de agostini volume 1 (per chi non lo conosce sedicesimi accentati e non) che faccio fatica a fare bene a velocità di 60/70 BPM: qui nasce il dilemma.
Io ho sempre suonato con un german grip (matched) perchè mi sembrava più semplice e non ho provato mai la traditional.
La settimana scorsa il mio maestro alle ennesime difficoltà nel fare bene la pagina sopra citata mi dice "ma perchè non abbiamo mai provato la presa tradizionale?".....
Morale anche se non l'ho mai usata e se mi sembro impedito mi sembra di farla molto meglio più fluida e a tempo anche se i colpi di sinistra accentati sono ancora un po' piano rispeto alla destra.
Il mio maestro dice che ognuno ha una sua conformazione e che secondo lui dovrei adottare la traditional, anche se mi lascia ampia libertà di decisione, io sono combattuto perchè sento che faccio meglio gli esercizi e che il suono è più fluido e omogeneo, anche rispetto alla destra:
dall'altra parte ormai quando suono su una base o con i miei fratelli in garage sono abituato all'altra presa e con la traditional mi sento molto spaesato e a disagio.
Voi cosa fareste al posto mio? a qualcuno è capitato qualcosa del genere?
un batterista molto scarso e molto confuso confida in qualche vostro consiglio ..... grazie :wink:
valle73 (ma .... me piace 'nsomma)
Vendo: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
Pearl Export 22-10-12-13-16-14r
NB 14" - 16" AAX PLOSION FAST -17" MD renaissance - 20" ride Meinl MB10
Yamaha DTxpress III + Pad Cuk Drum
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda GDP il ven mar 02, 2012 11:50 pm

dipende... se ti piace il metal no... se ti piace il jazz si... =)
ma cazzate a parte a me fanno studiare la traditional su tamburo in conservatorio, ma uso la match su batteria xk mi da più controllo e cioè ho un suono più omogeneo con meno sforzo su tutti i tamburi..
la traditional non mi piace molto xk è più delicata... va bene in certe situazioni e male in altre secondo me..

saperle usare tutte e due è una buona cosa... saperle usare bene tutte e 2 è un altra=) io se fossi in te continuerei con la match x un altro paio d'anni... cosi che avrai un bagaglio culturale più grande e potrai capire maggiormente cosa ti serve e cosa ti danno le varie tecniche

e comunque non pensare che il cambio di tecnica ti faccia diventare jojo mayer in trenta secondi... se su un esercizio fai fatica a portarlo su è una cosa naturale contro la quale tutti ci scontriamo.. e il cambio di tecnica a volte crea solo più casini=)
a me han fatto cambiare dopo vari anni che suonavo alla tedesca e è stata un pò una pena impararla.. e ora vorrei abbandonare la traditional xk non la uso nei contesti live x motivi di sicurezza e feeling!
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab mar 03, 2012 1:22 am

non si passa dalla matched alla traditional solo perche' un esercizio viene meglio......
tanto comunque, se si vuole studiare bene, gli esercizi devono venire bene sia con la traditional che con la matched........
Poi oh!.....io la vedo cosi'! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rino il sab mar 03, 2012 10:14 am

@souldrum: parole sante!!
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valle73 il sab mar 03, 2012 10:16 am

Ciao bè credo che non diventerò mai jojo mayer in ogni caso, e vorrei preecisare una cosa:
ho parlato di quell'esercizio perchè li', nell'alternanza di dinamiche forte piano in sedicesimi è emersa più evidente una mia carenza nella sinistra, che però esiste anche nel rullo singolo o doppio, o nel paradiddle.
Condivido che non si cambia impugnatura per un esercizio, è che l'esercizio è stato il pretesto per provare una cosa nuova e la cosa ha avuto dei risvolti strani.
Questa settimana ho provato a fare un po' di rudimenti con la traditional e quello che sento è che ho una maggiore fluidità nell'esecuzione, anche se devo prenderci confidenza ovviamente mi sembra che anche il suono sia più distinto, più definito:
ovviamente la velocità rispetto all'altra impugnatura è inferiore, ma ci lavoro da molto poco.
In realtà sono molto spaventato dal dover ricominciare da capo e dal dover soprattutto riadattare il modo di suonare sotrattutto sul set, perchè ovviamente cambia parecchio, però non ho preconcetti su una presa o sull'altra e il mio dubbio è:
sono nato per la traditional o devo solo avere più pazienza e la stessa fluidità arriverà anche con la matched?
non vorrei dilungarmi troppo ma credo che la traditional mi liberi un po' il cervello, è difficile da spiegare ma non sto concentrato per far fare alla sinistra lo stesso movimento della destra, mi concentro solo sul suono che voglio far uscire ..... scusate non è facile scrivendo far capire cosa voglio dire :cry:
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda RoboWilly il sab mar 03, 2012 11:08 am

Ciao, io ho cominciato con la tradizionale, e dopo circa due decadi ho ancora qualche difficoltà a gestirla come si deve....
Quoto pienamente GDP!!! Per un discorso di versatilità, pienezza del suono e controllo, l'impugnatura regolare è ovviamente
la più indicata. La "rabbit grip" ovvero la tradizionale, è molto più difficile e passatemi il termine "intellettiva". . . .
Sta di fatto che mostri sacri come Colaiuta, Jojo , Lang, Donati e tanti altri utilizzano la rabbit in maniera naturale e altrettanto versatile, senza venire meno a velocità potenza. . . . (ci suonano da appena nati)
Come dice giustamente il maestro Jojo nel suo DVD. . . . "Roma non si è fatta in un giorno solo!!!!"
e poi andatevi a vedere i provini dei Dream theater di Thomas lang e virgil donati. . . . .

http://www.youtube.com/watch?v=-vaDfcKzLbY

Traditional forever :D
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda oinot il sab mar 03, 2012 2:44 pm

Nn c è nessun vantaggio in termini tecnici nell uso di uno o l altra....
È solo. U.n A questione di quanto tempo ci metti a sviluppare la tecnica....
La tradizionale necessità di più tempo solo perché ha un fulcro che nn usiamo nella quotidianità.... Se il tuo obbiettivo è suonare usa quella ch vuoi... L importante è svilupparla bene e ogni giorno.... Io dicoa ai miei alunni costruirla...
Se vuoi fare il didatta le devi. Conoscere tutte... In maniera clinica... Se no cambia mestiere
oinot
battipentole

Messaggioda valle73 il sab mar 03, 2012 4:55 pm

La cosa che a me ha fatto pensare è che pur iniziando solo da una settimana ad usarla a detta del mio maestro suono molto meglio (sia come tempo che come qualità del suono), lui dice che nel complesso esce tutto più musicalmente, scorre meglio e io nonostante l'impaccio dovuto alla novità noto anche io la stessa maggiore fluidità:
ammetto che con ogni probabilità sono entrato nel campo delle seghe mentali ma proprio perchè sono molto puntiglioso vorrei investire bene il poco tempo che ho per studiare ... il tutto senza pretese di fare chissacchè ho quarant'anni e suono per puro divertimento, solo che mi piace fare meglio che posso le cose che faccio.
Soprattutto mi interessava capire se anche altri soprattutto a livello psicologico hanno tratto vantaggi da questa impugnatura, per il fatto di slegare in qualche modo la destra (dominante) dalla sinistra non costringendola a copiare lo stesso movimento .....
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il sab mar 03, 2012 5:31 pm

@ valle73
io ribadisco il mio punto di vista.........e aggiungo....
Quando andavo dal maestro, ho sempre studiato con la traditional. Per anni pero', al di la' dello studio, suonavo con la matched.
Col tempo pero' ho cercato di ottimizzare la postura, e in questa evoluzione sono pian piano ritornato all'uso costante della traditional. Tutto questo pero' rientra in una mia evoluzione appunto, in cui il setup e' cambiato, il mio modo di suonare e' cambiato, e la traditional era l'impugnatura che mi permetteva di suonare piu' "comodamente".
Detto cio' pero', non ho mai abbandonato la matched, e nel mio studio limitato, che io oramai definisco solo "allenamento fisico" (rudimenti a gogo), non manco di esercitarmi con entrambe le impugnature.
Il mio stesso setup attuale mi permette di suonare sia con la traditional che con la matched, mantenendo una certa "comodita'", e facendo sempre movimenti naturali col fisico.

Tornando a te......si', in parte sono seghe mentali (quindi su cui non fossilizzarsi), ma che possono portare uno spunto di ampliamento dello studio in te......e indirizzarti nella ricerca della consapevolezza del proprio fisico, dello strumento, del proprio modo di suonare, che ti rendera' padrone dello strumento stesso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda valle73 il dom mar 04, 2012 9:00 am

se riesco proverò a portarle avanti entrambe quando sarò più maturo vedro' quale utilizzare, grazie :wink:
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il dom mar 04, 2012 12:23 pm

Fai una prova secondo me più indolore: rilassa un po' la german e passa all'americana, o se vuoi spingiti fino alla francese. Non è un cambio drastico come la traditional, mantieni le mani pari e magari scopri (come me) di avere più controllo.
Io non ho mai studiato la traditional, ma sono passato attraverso le tre impostazioni a mani pari e ora le uso a seconda delle necessità, anche se preferisco di gran lunga french e american.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lou il dom mar 04, 2012 1:15 pm

in effetti c'è da dire che quasi tutti utilizzano ormai solo american e french, la german pura raramente la vedo applicare...cmq il tuo insegnante potrebbe avere ragione, devi verificare se hai una sensibilità maggiore con la traditional (anche se normalmente mi capita di dover convincere gli allievi del contrario, cioè a passare dalla traditional alla matched...)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda valle73 il dom mar 04, 2012 4:05 pm

Il mio problema è anche che avendo iniziato da solo con la german, pur cercando di fare tutti gli esercizi iniziando sia con la destra che con la sinistra, ho commesso un grave errore:
ho sempre studiato solo il full stroke, quindi partendo dall'alto e tornando su in alto, mentre non ho mai studiato i colpi tap, a dinamiche basse.
Quindi ora mi trovo impacciato nell'alternare forte/piano e vado a scatti (ovviamente soprattutto con la sinistra), mentre con la traditional mi sembra di avere maggior libertà nell'alternare il colpo forte a quello piano e mi sembra di avere maggior sensibilità soprattutto nei colpi piano ...... capperi sono nella confusione più totale oggi abbiamo suonato e ho fatto ancora più schifo del solito.................che tristezza :cry:
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il dom mar 04, 2012 10:43 pm

non so chi ti abbia potuto consigliare una follia del genere, ma cmq direi che a questo punto l'unica cosa da fare è ripartire da zero con la moeller technique, lavorando assiduamente sui corretti movimenti soprattutto di upstroke e tapstroke...prenditi tutto il tempo che ti ci vuole, e non avrai bisogno di cambiare impugnatura
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda valle73 il lun mar 05, 2012 9:52 am

eh purtroppo la ca..ata l'ho fatta io studiando appunto da solo, quando ho iniziato non conoscevo ancora questo forum e sono partito male ........
grazie a tutti dei consigli/pareri :wink:
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda valle73 il sab mar 10, 2012 4:40 pm

Volevo aggiungere che sto cercando di studiare con entrambe le impugnature (tra l'altro ho in effetti ammorbidito un po' la german):
in particolare sto facendo i rudimenti basilari con I° nota accentata e le altre tap, poi al contrario iniziando tap e con l'ultima accentata.
Poi sto facendo regolarmente questo esercizio:
Rr Ll Rr Ll Rr Ll Rr Ll (maiuscola accentata e minuscola tap)
Rrr Lll Rrr Lll Rrr Lll Rrr Lll
Rrrr Llll Rrrr Llll Rrrr Llll Rrrr Llll
e poi inverto la sequenza mettendo l'accentata alla fine
Secondo voi va bene ? Avete altri esercizi per migliorare Upstroke e Tapstroke?
grazie :wink:
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave_blastdrummer il sab mar 10, 2012 5:19 pm

io sono partito con il tradizionale ora pero' con la matched è tutta un'altra cosa ovviamente faccio metal estremo e quindi mi consente di variare molto facilmente per ''blastare'' blast beat con le dita (finger technique).
http://www.mortuicorpus.net/

LESS BULLSHIT MORE BLAST BEATS!!!

Batteria: Tama superstar,cassa 22'' pelle remo powersonic, 2 tom 13'' 14''con supporto/attacco star-cast pelle remo emperor, timpano 16'' pelle remo pinstripe, rullante 14'' x 5.5 pelle remo controlled sound.
Piatti: charleston turkish moderate 14'',crash turkish moderate 16'',crash turkish moderate 18'', ride turkish moderate 20'',charleston ufip original series 14'', ride ufip 20'', china paiste pst5 18'', splash paiste pst5 10''.
Pedale: axis serie A longboard con battenti sonic hammer
centralina:Alesis Dm5, trigger cassa shiner
meccaniche:rack artigianale con attacchi gibraltr aste yamaha,perl,tama,...
Seggiolino:tama 1chair con schienale
bacchette: vic firth 5a,5ax
Dave_blastdrummer
battipentole

Messaggioda valle73 il ven mar 16, 2012 12:19 pm

@lou: è passato qualche altro giorno e probabilmente come suggerivi tu ho verificato che con la traditional ho molta più sensibilità, nei rudimenti praticamente ho raggiunto l'altra impugnatura e mi sono anche registrato, effettivamente non c'è paragone sono molto più a tempo con la traditional ....
posso chiederti come mai tu cerchi di portare i tuoi allievi alla presa a mani pari (german o french)? :wink:
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il lun mar 19, 2012 12:36 pm

mmm...in base alla mia esperienza posso dirti che la maggior parte dei batteristi che adottano la traditional non hanno la più pallida idea di quanto sia faticoso ed impegnativo sviluppare quest'impugnatura, mi basta poco per convincerli a passare all'altra, che è molto più pratica e funzionale...
la traditional è solo per quelli che hanno voglia di studiare duramente ed indefessamente su pad e tamburo e, in ogni caso, rimane una presa molto problematica da gestire quando si deve suonare a volumi forti (a cominciare dal rimshot...)
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il lun mar 19, 2012 2:11 pm

Avevo aperto un topic senza neanche accorgermi che esistesse questo, quindi copio e incollo il messaggio:

E dopo 8 anni di matched grip...

...sarebbe anche il caso di iniziare a imparare PER BENE la traditional. Negli ultime lezioni che feci l'anno scorso iniziai a studiarla ma poi causa incidente e gesso smisi di andare a lezione.

Vorrei ricominciare ad usare questa tecnica (sono veramente agli inizi), sia perché mi piace veramente tanto, sia perché dopo 8 anni mi pare il caso di cominciare.

Ci sono molti topic a riguardo, ma non ho trovato vere e proprie guide. Sapreste consigliarmi uno dei migliori metodi in circolazione sul web per padroneggiarla al meglio? (anche un video può andare bene alla fine)

Per quanto riguarda l'impugnatura comunque dovrei esserci abbastanza, il problema per adesso pare la potenza dei colpi con la mano destra (sinistra per voi comuni mortali).
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giant Step il mar apr 17, 2012 9:51 am

Io ho iniziato ad 8 anni con la tradizionale perchè il maestro ha voluto così.
C'è stato un periodo in cui son passato a quella dritta ma poi son ritornato alla tradizionale per comodità e perchè mi viene spontaneo(forse perchè appunto me l'hanno imposto fin da piccolo).

Anch'io ti consiglio di utilizzare l'impugnatura che ti permette la migliore esecuzione.
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda valle73 il mer apr 18, 2012 7:41 pm

Sto proseguendo lo studio con la traditional, a volte mi viene l'inacazzo perchè già avevo imparato poco e non riesco a fare neanche quello però devo dare fiducia al maestro oppure cambiarlo, e visto che vado a lezione una volta ogni tre settimane ci vorrà qualche mese per capire se è la strda giusta, comunque ancora non mi spiego così tanta differenza fra come vado a tempo con la traditional, anche se a bpm di massima inferiori, rispetto alla presa a mani pari :?
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica