labatteria.it • Leggi argomento - [LEZIONI] STRANE

[LEZIONI] STRANE

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Anigo il sab mar 18, 2006 8:06 pm

Ho suonato da autodidatta 10 anni, poi mi sono detto piu' di cosi' non faccio, allora sono andato a lezione in una importante scuola.
Il maestro mi riempiva di cose da fare, una marea, la volta dopo dovevo ripetergliele e se le facevo male me le faceva veder lui e via al prossimo argomento, non ho imparato niente di nuovo, mi sono trovato malissimo, a 90 euro al mese!!

Se andate a lezione e le cose sembrano andare male, non vi vedete le mani e polsi piu' liberi, e non fate cose belle che prima non facevate, non siete voi che siete scemi e tantomeno negati per la batteria...il problema e' il maestro,cambiate insegnante e in fretta...
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda STAR il sab mar 18, 2006 8:38 pm

per fortuna ho un insegnante favoloso ? simpaticissimo,vado molto d'accordo con lui
STAR
STAR
battipentole

Messaggioda monicucciola83 il sab mar 18, 2006 8:48 pm

Io mi trovo bene col mio maestro, ? paziente e non mi fa sentire stupida se sbaglio. E poi mi incoraggia molto.

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mat_87 il sab mar 18, 2006 8:53 pm

mmm..secondo me il tuo maestro ? un LUI!! e tu sei una LEI..e magari anche Buona(scusa la sfacciataggine)..

SECONDO TE TI TRATTA MALE!!!.. :P

spero il tuo maestro non abbia pi? di 50 anni e tu meno di 20 perch? la cosa sarebbe preoccupante.............. :x :D
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda monicucciola83 il sab mar 18, 2006 9:22 pm

Mat_87 ha scritto:mmm..secondo me il tuo maestro ? un LUI!! e tu sei una LEI..e magari anche Buona(scusa la sfacciataggine)..

spero il tuo maestro non abbia pi? di 50 anni e tu meno di 20 perch? la cosa sarebbe preoccupante.............. :x :D

Ma ti riferisci al mio post? Eheheh cmq sei fuori strada, perch? lui ? sposato, facciamo pure lezione a casa sua, praticamente sotto il naso della moglie :)

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Defender il dom mar 19, 2006 12:59 am

monicucciola83 ha scritto:
Mat_87 ha scritto:mmm..secondo me il tuo maestro ? un LUI!! e tu sei una LEI..e magari anche Buona(scusa la sfacciataggine)..

Ma ti riferisci al mio post? Eheheh cmq sei fuori strada, perch? lui ? sposato, facciamo pure lezione a casa sua, praticamente sotto il naso della moglie :)

M

Azzo fate le cose a 3 pure con la moglie ??????????? :o :D :D :D
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il dom mar 19, 2006 5:40 am

Whew! :o Post senza pudori! :o :o :o
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom mar 19, 2006 9:16 am

STAR ha scritto:per fortuna ho un insegnante favoloso ? simpaticissimo,vado molto d'accordo con lui

Quoto...sono anche io nella stessa situazione..tra l'altro sua figlia ? la cantante del mio gruppo e proviamo a casa sua. Mi trovo verametne bene anche a livello di rapporti umani...ecco forse l'unica nota che stona ? l'impostazione che lui vorrebbe darmi non molto in linea con la mia vena batteristica rockettara attuale :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Angel il dom mar 19, 2006 10:29 am

Ho la fortuna di avere un maestro paziente e molto incoraggiante :wink: :lol:
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mat89 il dom mar 19, 2006 11:48 am

anche io :D
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il dom mar 19, 2006 2:16 pm

Anigo ha scritto:Se andate a lezione e le cose sembrano andare male, non vi vedete le mani e polsi piu' liberi, e non fate cose belle che prima non facevate, non siete voi che siete scemi e tantomeno negati per la batteria...il problema e' il maestro,cambiate insegnante e in fretta...

spezzo un'arancia in favore del maestro: se non hai preso lezioni per tanto tempo e' normale prendere abitudini malsane come normali! il difetto del maestro, e', semmai, non riuscire a comunicarti l'importanza di quelli che per te sono "dettagli"... te lo dico perche' mi son trovato nella stessa situazione poco tempo fa
naturalmente esisteranno anche maestri scarsi ma da come ne parli non mi pare che il tuo sia tra questi
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il mar mar 21, 2006 11:01 am

Sicuramente non era scarso, solo che non mi ha capito dal lato umano. Io non volevo un maestro, ma piu' che altro una guida che mi venisse incontro anche perch? con me non doveva partire da zero dopo 10 anni che suono e in+ ho un carattere di merda molto chiuso e mi avvilisco in fretta se uno mi aggredisce, quando uno mi sgrida io mi scoraggio e luimi diceva ooh ma sei come i bambini di 3 anni quando non capivo qualcosa, oppure se facevo un esercizio sbagliato mi diceva ma che cazzo fai te lo ho spiegato mille volte e robe cosi', dunque doveva farmi crescere l'autostima e invece diciamo che fosse stato per lui MI AVREBBE FATTO PASSARE LA VOGLIA DI SUONARE PER SEMPRE!!
Ecco, io preferisco uno che ci mette il doppio degli anni ma magari mi spiega le cose cento mila volte. Invece siccome lui a fine anno doveva dar conto al direttore dellascuola del programma svolto, gli faceva vedere che mi aveva insegnato mille cose, poi in realta' le facevo tutte da merda perch? studiate troppo in fretta.
E la mia era una scuola di importanza nazionale.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar mar 21, 2006 1:21 pm

Beh, che dire...uno cos? andrebbe radiato dall'albo degli insegnanti di batteria, se mai ne esistesse uno...
per? ti posso dire, in base alla mia esperienza personale, che l'approccio aggressivo e blandamente derisorio a volte funziona, specialmente nei confronti degli allievi pi? pelandroni o presuntuosi, serve a motivare gli uni e riportare sulla terra gli altri...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bubu86 il mar mar 21, 2006 7:06 pm

:( :( Uffffa raga..quanto vorrei andare a lezione...o ankora meglio quanto vorrei suonare. Quando mi sistemo mi prendo una batta elettronika e vado a lezione. Ke palle ke qui nn posso suonare come a casa. :( a me la batteria elettronika neanche piace...ma mi sa che nn ho schans. O se mai mi prendo una muta...Bu...vabbe tanto x ora e solo una lontana speranza
Immagine:tru BOCCE! :tru

God gave rock and roll to you....KISS FOREVER!
==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il mer mar 22, 2006 4:31 am

lou ha scritto:Beh, che dire...uno cos? andrebbe radiato dall'albo degli insegnanti di batteria, se mai ne esistesse uno...
per? ti posso dire, in base alla mia esperienza personale, che l'approccio aggressivo e blandamente derisorio a volte funziona, specialmente nei confronti degli allievi pi? pelandroni o presuntuosi, serve a motivare gli uni e riportare sulla terra gli altri...

Puo' darsi. Pero' nel mio caso ha perso un allievo facendo cosi'
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il mer mar 22, 2006 6:59 am

trovare un buon insegnante non e' sempre facile...a volte ci vorrebbe piu' sensibilita' nel capire come rapportarsi con diversi allievi ..non tutti capiscono questa cosa.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer mar 22, 2006 12:23 pm

Anigo ha scritto:
lou ha scritto:Beh, che dire...uno cos? andrebbe radiato dall'albo degli insegnanti di batteria, se mai ne esistesse uno...

Puo' darsi. Pero' nel mio caso ha perso un allievo facendo cosi'

...dimenticavo di aggiungere che il tutto deve essere condito da una sana dose di ironia... ? logico, secondo me, che l'insegnante debba sempre evitare di prendersi troppo sul serio, altrimenti finir? col determinare nell'allievo un forte senso di avversione, come credo sia successo a te...
cmq ti consiglio di riprovare con un altro maestro, ma soprattutto di svincolarti da certi contesti scolastici in cui la massificazione del programma didattico porta ineluttabilmente a trascurare la cura delle attitudini individuali...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il gio mar 23, 2006 1:31 am

bubu86 ha scritto::( :( Uffffa raga..quanto vorrei andare a lezione...o ankora meglio quanto vorrei suonare. Quando mi sistemo mi prendo una batta elettronika e vado a lezione. Ke palle ke qui nn posso suonare come a casa. :( a me la batteria elettronika neanche piace...ma mi sa che nn ho schans. O se mai mi prendo una muta...Bu...vabbe tanto x ora e solo una lontana speranza

allenati con un pad, intanto...
e se poi magari vai in sala prove, scatenati!

...
si scrive chanches.? francese.
:wink:
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bubu86 il gio mar 23, 2006 12:46 pm

Ah grazie. e che nn vado molto d'accordo con le lingue. Cmq ora rimedio un pad, anke se sinceramente mi rompo un pokino a fare i rulli sul pad...o studiarmi i rudimens da solo anche xche ho paura di imparare le cose in magnera sbagliata. Il fatto e che dovrei trovare un maesrto qui e poi si vede.
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il gio mar 23, 2006 1:40 pm

bubu86 ha scritto:Ah grazie. e che nn vado molto d'accordo con le lingue. Cmq ora rimedio un pad, anke se sinceramente mi rompo un pokino a fare i rulli sul pad...o studiarmi i rudimens da solo anche xche ho paura di imparare le cose in magnera sbagliata. Il fatto e che dovrei trovare un maesrto qui e poi si vede.

:o :o
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda rappa666 il gio mar 23, 2006 4:51 pm

WoW!!!
Gi? il nome del post era interessante...speravo in lezioni hard di batteria da una maestra vogliosa...
Cmq ? vero, anche io ho avuto un maestro con cui mi sono trovato male...sapete una cosa??
Secondo me i maestri non ti spiegano le cose veramente belle o d'effetto da fare, quelle le tengono per loro...bisogna sbattersi e farsi il culo da soli...almeno secondo me...Poi se avete trovato un maestro che vi svela tutti i segreti del kung fu beati voi!!! :P :wink:
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Burzum il ven mar 31, 2006 2:22 am

Perdona l'intromissione, ma non sono d'accordo. Ci sono tipi di persone molto diverse, non ci si pu? permettere psicologia spiccia con gli altri, specie coi pi? giovani e sensibili. Ci sono delle persone ottuse, delle persone molto forti, delle persone ironiche, persone tristi, persone insensibili e persone molto sensibili. Non puoi riservare a tutti lo stesso trattamento "estremo". Devi trovare un approccio con ogni persona, a seconda del suo carattere, questa ? la grande dote dell'insegnante, oltre la competenza; Le conseguenze di un tipo di comportamento nei confronti di un tipo di persona, possono andare dalle pi? semplici inimicizie, ai pi? complicati complessi mentali e problemi da parte dell'alunno.
Burzum
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il ven mar 31, 2006 10:16 am

mmm....forse non mi sono spiegato bene...premesso che la capacit? di inquadramento psicologico ed attitudinale di ciascun allievo deve essere forse la qualit? principale di un valido insegnante, non mi sono mai sognato di dire che un "trattamento estremo" sia la cura ideale in generale...penso solo che sia opportuno, di tanto in tanto, solleticare l'amor proprio di chi non ha un minimo spirito di applicazione sullo strumento (e ce n'? davvero tanti, credimi) o, per converso, richiamare al principio di realt? quei soggetti che credono di aver eguagliato Colaiuta dopo tre mesi di lezioni...quanto al resto, la diversificazione dell'approccio psicologico, per quanto mi riguarda, pi? che una convinzione ? un credo religioso assoluto ...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Burzum il ven mar 31, 2006 12:42 pm

Pierfietto! :B
Burzum
martellatore
martellatore

Messaggioda coltskater il sab apr 01, 2006 2:54 pm

comunque resta il fatto che imparare uno strumento da autodidatta ti fa venire dei "vizi" nelle posture e nei movimenti, che con un maestro che ti controlla non ti verrebbero. te hai suonato da solo per dieci anni, ed ? normale che non ti ci trovi a seguire le lezioni di un maestro!
La batteria piu preziosa del mondo! ORO BIANCO E DIAMANTI! CLICCA QUI
coltskater
battipentole

Messaggioda Anigo il sab apr 01, 2006 6:04 pm

coltskater ha scritto:comunque resta il fatto che imparare uno strumento da autodidatta ti fa venire dei "vizi" nelle posture e nei movimenti, che con un maestro che ti controlla non ti verrebbero. te hai suonato da solo per dieci anni, ed ? normale che non ti ci trovi a seguire le lezioni di un maestro!

Nah, non sono d'accordo, io ero disposto a seguire con attenzione tutte le dritte che mi dava. Infatti, non trovavo difficolt? nel cambiar l'impostazione o come tenere le bacchette o come cambiare il modo di battere...trovavo solo nessun appagamento da quel che mi insegnava e io andavo a lezione e alla fine dell'ora pensavo: ma che cazzo ho fatto? A cosa mi ? servito? A niente
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda coltskater il dom apr 02, 2006 10:07 am

ok

ho saltato un concetto base del tuo discorso: te glielo dicevi da che punto dovevi partire per imparare a suonare la batteria, o ti sei affidato a lui, che ha quanto ho capito ti ha fatto ricominciare da zero?
La batteria piu preziosa del mondo! ORO BIANCO E DIAMANTI! CLICCA QUI
coltskater
battipentole

Messaggioda ChinaHxC il dom apr 02, 2006 4:33 pm

Io vorrei dire una cosa, sar? un mesetto che prendo lezioni e mi ? venuto il vago sospetto che il mio attuale maestro non sia molto onesto, cio? mi spiego saranno ormai sette lezioni che suono e fin'ora mi ha insegnato a suonare i 4/4 come tempo e oggi ho fatto le altezze. Ogni volta mi fa scrivere dei brevi esercizietti per tenere bene il tempo me li fa fare, la volta dopo perdo mezz'ora a ripetere quegli esercizi e poi vado poco avanti. Inoltre da quel che vedo cerca sempre di perdere tempo mi fa vedere cose che ho capito che non credo ci sarebbe bisogno di mostrarmi mettendosi lui alla batta. Pago 10euro a lezione, faccio lezione su una batteria elettronica, lui ha anche uno studio con batteria acustica ma sta lontano da casa mia e vuole 15euro ad ora.
Vorrei chiedervi queste cose:
1. Voi dopo 7 lezioni cosa avete imparato?
2. a 10 euro/ora ? possibile trovare un maestro che ti faccia imparare su quella acustica?
3. ? totalmente sbagliato imparare su quella elettronica? l'idea mia ? che lui mi fa lezione su quella elett ed io a casa poi mi esercito su quella acustica (anche se non l'ho ancora comprata)
ChinaHxC
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 7eils il dom apr 02, 2006 4:53 pm

diventer? l'alex britti della batteria :P
GRRRRRRR!!!!!!(Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti)
:Membro della Grande Alleanza del Batterista
Autodidatta

BOCCE BOCCE BOCCEEEE!!!:tru
Fiero/devoto discepolo dell'indimenticato maestro TreCool91
7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il dom apr 02, 2006 6:09 pm

@ChinaHxC
1) la domanda nasconde un errore di fondo. ci sono maestri che cercano di insegnarti subito a suonare canzoni e altri che la menano alla grande sui rudimenti. di solito i secondi sono i piu' quotati e i primi i piu' simpatici agli allievi. se il tuo maestro ti fa ripetere all'infinito gli esercizi, probabilmente e' perche' non sei abbastanza preciso.
2) direi che la qualita' del maestro non e' influenzata dall'oggetto su cui ti fa imparare a suonare... comunque si
3) direi proprio di no a meno che non sia una batteria elettronica da 100 euro con latenze altissime e dinamiche nulle. comunque avere una batteria a casa aiuta a imparare e parecchio
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica