labatteria.it • Leggi argomento - impostazione...

impostazione...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drumsbios_fog il gio feb 26, 2004 7:32 pm

...salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, reduce dopo un lungo pomeriggio di studio (porcaro: vai a cagare).
Volevo chiedere: voi come suonate?, ad esempio, con seduta alta, bassa, suonate il charlie di punta?, quando colpite il rullante tenete la mano all'interno o all'esterno della coscia?...

..non ? un italiano completamente grammaticato quello con cui ho scritto, per? ? piacevole..
drumsbios_fog
battipentole

Messaggioda -Magen- il gio feb 26, 2004 7:41 pm

ciao benvenuto.... io suono metal... spalle dritte,seduta abbastanza alta..suono il charly di punta e anche il doppio pedale con la punta... e quando devo fare tempi hardcore (molto raramente) uso la tecnica del piede avanti e indietro per sfruttare i rimbalzi della cassa..la mano la ho all'interno della coscia, dato che la mia apertura delle gambe ? superiore causa doppio pedale... :D
ImmagineImmagine
-Magen-
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il gio feb 26, 2004 11:00 pm

Tendo a sedere abbastanza alto, ma non troppo: la coscia dx ? leggermente inclinata verso la cassa. Il rullante lo regolo in modo che l'avambraccio sia orizzontale nel colpire la pelle...
Pippo
moderatore

Messaggioda batterista il gio feb 26, 2004 11:08 pm

drumsbios_fog ha scritto:...salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, reduce dopo un lungo pomeriggio di studio (porcaro: vai a cagare).
Volevo chiedere: voi come suonate?, ad esempio, con seduta alta, bassa, suonate il charlie di punta?, quando colpite il rullante tenete la mano all'interno o all'esterno della coscia?...

..non ? un italiano completamente grammaticato quello con cui ho scritto, per? ? piacevole..

-Seduta con gambe piegate a 90?.
-Charlye con tacco appoggiato[migliore sensibilit? anche sui semichiusi].
-Pedale o doppio pedale di punta...comunque con tacco sollevato[oltre a dar maggior potenza sono molto pi? veloce, ma se suono musica leggera tendo ad appoggiare la pianta perch? mi riescono meglio le ghost notes].
Mano interno alla coscia all'altezza dell'inguine[la mano destra forma un angolo di 45? con la gamba sinistra]
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il ven feb 27, 2004 10:43 am

Diciamo che l'impostazione delle braccia rispetto al corpo "<i>dovrebbe</i>" essere uguale per tutti, il resto ? soggettivo.
Per quanto mi riguarda: le coscie rispetto al busto a 90?, la cassa la suono sia di punta che di pianta (dipende dalle "necessit? musicali"), hi-hat come la cassa, il rullante perfettamente centrato rispetto a me, le braccia formano un angolo di 80? circa (40? per parte ovviamente rispetto all'asse del rullante).
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il ven feb 27, 2004 10:56 am

...aspetta....io ho chiamato un perito (geometra) :shock:
che appena si liberera' dagli impegni verra' a prendere
le misure degli angoli, altezze etc. etc. e poi
postero' la mia impostazione.......... :D :D :D :D
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda simo il ven feb 27, 2004 11:13 am

<i>...aspetta....io ho chiamato un perito (geometra)
postero' la mia impostazione..........</i>

Pensa che per impostarmi in modo corretto ho fatto fare uno studio avanzato all'ingegnere che sta facendo i calcoli per il ponte sullo stretto di Messina!!! :) :)
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabietto * BANNED * il ven feb 27, 2004 11:36 am

Provale tutte, pian piano troverai la via di mezzo giusta per il tuo fisico..
anche tra i "grandi" ognuno ha la sua, ? un processo di adattamento lungo che non dovresti forzare troppo
Fabietto * BANNED *
battipentole

Messaggioda Trickballante il sab feb 28, 2004 7:54 pm

Fabietto ha scritto:Provale tutte, pian piano troverai la via di mezzo giusta per il tuo fisico..
anche tra i "grandi" ognuno ha la sua, ? un processo di adattamento lungo che non dovresti forzare troppo

Innanzitutto sono daccordissimo con Fabietto,
l'impostazione ? moolto moolto soggettiva e frutto di molta esperienza, ma se proprio vuoi sapere secondo i canoni quale dovrebbe essere l'impostazione giusta, allora:

Busto sempre diritto;
la gamba che va sulla cassa, dovrebbe fare un angolo di 90? a pedale pigiato (tacco o punta dipende da come ti trovi meglio tu..);
charly tacco o punta, sempre a tuo piacimento, ma la distanza tra i piatti charly ed il rullante non dovrebbe superare un palmo di mano (per larghezza);
Rullante appena sopra alle ginocchia;
gomiti all'interno o all'esterno della coscia, dipende anche da come suoni se con impostazione ROck o jazz...io suono con quella jazz, quindi il gomito ? rigorosamente al di fuori della coscia...

poi ci sarebbe altezza ed inclinazione di tom e piatti ma...x quelli il discorso diventerebbe davvero lunghetto....
come ho detto su, devi provare e riprovare, alla fine troverai la "dretta" come si dice dalle mie parti :-)

ciao
Trickballante
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Collo il sab feb 28, 2004 8:11 pm

simo ha scritto:<i>...aspetta....io ho chiamato un perito (geometra)
postero' la mia impostazione..........</i>

Pensa che per impostarmi in modo corretto ho fatto fare uno studio avanzato all'ingegnere che sta facendo i calcoli per il ponte sullo stretto di Messina!!! :) :)

<font size="6">MILLE!</font id="size6">
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica