labatteria.it • Leggi argomento - Mi presento e vi chiedo come iniziare da zero

Mi presento e vi chiedo come iniziare da zero

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MaxEtere il mer apr 13, 2005 9:28 am

Ciao a tutti, mi presento:
Mi chiamo Massimiliano Etere da L'Aquila, 29 anni, analista programmatore per lavoro e chitarrista per passione.

Mi sono messo in testa di imparare a suonare la batteria perch? m'? sempre piaciuta ma per tante ragioni ho sempre rimandato. Il mio primo amore ? la guitarra (qualche mio studio: http://www.maxetere.it/mp3) ed ora voglio imparare la batteria cos? da poter suonare suoi miei pezzi senza impazzirmi con MIDI e campioni che non saranno mai veramente validi... ho per la testa tante belle cose ma con il software davvero ? impossibile realizzarle.

Per tantissime ragioni (soldi, spazio adeguato, vita da condominio) sar? costretto ad acquistare solo una batteria elettronica ma nel frattempo chiedo consiglio su come iniziare ad esercitare polso, braccia etc...
Ho letto qui sul forum di "allenatori", di misura 5A per iniziare. Potete darmi dei consigli, esercizi, metodi di base per iniziare a prendere confidenza con le bacchette?

Grazie
MaxEtere
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda actdrum il mer apr 13, 2005 9:39 am

ciao, benvenuto e in bocca al lupo!

sei nel posto giusto se vuoi una miriade di consigli. Il primo e pi? ovvio sarebbe quello di prenderti un maestro e iniziare ad andare a lezione (parlo da semi-autodidatta quindi te lo posso dire).
Per quanto riguarda la tua domanda, la risposta ? piuttosto semplice:

comrpati un pad allenatore come questo:
http://www.controtempo.com/homepage/CAT ... gTD-12.jpg
meglio se con un supporto suo cos? te lo piazzi correttamente e non rischi di apprendere delle posture errate.

dopodich? un paio di bacchette qualunque, meglio se 5A che diciamo cos? sono pi? o meno lo standard per iniziare, poi pi? avanti troverai quelle che ti si addicono.

A questo punto un metronomo (credo che tu ce l'abbia gi? senn? prendine uno "normale" e non quelli da 100 euro specifici per batteristi, per quelli c'? tempo) e ti piazzi sui 60 e cominci a fare questo:

| D S D S - D S D S - D S D S - D S D S |

dove D= colpo mano destra e S= colpo mano sinistra.
lo fai per 10 minuti cercando di muovere solo i polsi e stare fermo con l'avambraccio, quindi non facendo su e gi? col gomito ma solo con il polso (questo sarebbe meglio se tu lo vedessi piuttosto che leggerlo). a questo punto aumenti di 10 il metronomo e vai avanti cos? fino a che vedi che riesci a stare perfettamente sul tempo senza irrigidire nessuna parte del corpo. intanto ? un buon inizio.

Se sei un chitarrista e hai studiato musica saprai gi? cosa sono i quarti, gli ottavi e via dicendo.
Quindi potresti fare lo stesso esercizio ripartendo da 60 di metronomo facendo 4 battute come quelle sopra suonando i quarti e poi raddoppi facendone altre 4 suonando gli ottavi e qui vedrai che gli aumenti di metronomo verranno un p? pi? lentamente, ovviamente.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mer apr 13, 2005 9:42 am

...ah dimenticavo, ovviamente prima bisognerebbe dare un okkiata all'impugnatura delle bacchette che ? pressoch? fondamentale, per? non saprei proprio come fare a spiegarla a parole in modo comprensibile. quindi guarda se trovi qualche immagine in rete, credo ce ne siano diverse.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mer apr 13, 2005 9:52 am

dai uno sguardo al sito "www.labatteria.it", trovi un bel po' di info su come impostare lo studio del mezzo!!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda MaxEtere il mer apr 13, 2005 9:58 am

Ottime indicazioni, grazie.

Su come impugnare le bacchette potrei scomodare un amico batterista... volevo evitare ma se proprio non posso...

Uhm... ho il video didattico di Mike Portnoy... ma forse non ? il caso di "studiarlo" :D
MaxEtere
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda actdrum il mer apr 13, 2005 10:30 am

no!!!!!! assolutamente no!!!! MAI!! ottimo batterista da cui prendere spunti per metal progressive, ma secondo me assolutamente da lasciar perdere in fase di apprendimento.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ArGraz il mer apr 13, 2005 10:30 am

Fondamentale per l'impugnatura l'equilibrio.. se compri una bacchetta vic firt devi impugnarla il secondo dito a livello della bandierina americana...wow
Amu pusatu chitarre e tamburi
'ppe chista musica c'adda cangi?
simu briganti e facimu paura
e ccu a scuppetta vulimu canta
www.redemption.altervista.org
www.myspace.com/fabryznr
ArGraz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer apr 13, 2005 10:32 am

Se vuoi - saggiamente - iniziare con la tecnica del tamburo, a costo zero trovi l'iradiddio di roba sul sito vicfirth.com.

Qui http://www.vicfirth.com/education/rudiments.html trovi tutto sui "rudiments", ossia le combinazioni di base sulle quali sviluppare la tecnica del tamburo.

Qui http://www.vicfirth.com/education/drums ... ularo.html trovi le video lezioni di Dom Famularo, utili per capire l'impugnatura.

Secondo me ti conviene comprare un rullante con un portarullante, un leggio ed un metronomo, un cappello di prete, bacchette 5A con punta in legno e sei a posto!
Pippo
moderatore

Messaggioda actdrum il mer apr 13, 2005 10:33 am

ah, dimenticavo, se ti interessasse, nella sezione "vendo" di questo forum c'? un pad da allenamento di "banko" (premetto che non lo conosco quindi non ? assolutmante pubblicit?) a 25 euro compresa l'asta di supporto, dai un okkiata.
ciao
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MaxEtere il mer apr 13, 2005 10:43 am

Grazie a tutti... sto contattando Banko per vedere se ? ancora intenzionato a venderlo...
mi piacerebbe sapere il costo del nuovo per?...
MaxEtere
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda actdrum il mer apr 13, 2005 11:05 am

basta che vai su www.controtempo.com e guardi alla pagina allenatori, cmq te lo dico io , comrpesa l'asta vai attorno ai 40 euro. circa
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il mer apr 13, 2005 11:57 am

No infatti..accantona per un po il video di MP..magari guardalo per vedere
certe cose che non tutti arrivano a fare..poi riponilo x bene in videoteca e lascialo li x tempi migliori..i consigli di actdrum sono giustissimi....
e fatti un bel giro in questo sito..ne imparerai di cose...
altro consiglio da seguire..senti tanta,ma tanta musica e possibilmente
anche generi che normalmente non ascolteresti...ricorda che comunque
da ognuno c'e' sempre qualcosa da "rubare" e inserire nel nostro bagaglio cultural-musicale
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mingo il mer apr 13, 2005 12:54 pm

Anche io consiglio di andare a lezione almeno all'inizio, ? importantissima la posizione e l'impugnatura, nonch? il movimento delle mani
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda MaxEtere il mer apr 13, 2005 2:33 pm

Beh ragazzi, ho 600 CD e non solo di rock... :D
Ascolto davvero di tutto ma non posso nascondere che come suona quel bastardone di Portnoy... aaaah... i concerti dei Dream Theater (ne ho visti 6) li ho passati a fissare quel pazzo furioso piuttosto che Petrucci...
MaxEtere
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il mer apr 13, 2005 2:44 pm

<font size="6">NOOOOOOOOOOO!</font id="size6">

MaxEtere ha scritto:ma non posso nascondere che come suona quel bastardone di <font color="red">Portnoy</font id="red">... aaaah... i concerti dei Dream Theater (ne ho visti 6) li ho passati a fissare quel pazzo furioso piuttosto che Petrucci...
Pippo
moderatore

Messaggioda MaxEtere il mer apr 13, 2005 2:52 pm

Sei morto? :D

Sono un chitarrista... che pretendi? :razz:
MaxEtere
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il mer apr 13, 2005 3:11 pm

Gi?, ? vero, l'avevo dimenticato... ora sono pi? tranquillo... 8-)

MaxEtere ha scritto:Sono un chitarrista... che pretendi? :razz:
Pippo
moderatore

Messaggioda MaxEtere il mer apr 13, 2005 3:28 pm

Molti ce l'hanno con Portnoy, perch?? Non si pu? dire che non sia bravo... magari vi sta sulle balle???
MaxEtere
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda actdrum il mer apr 13, 2005 3:48 pm

se solo provi a fare un search con la parola "portnoy" puoi stare qui a leggere per almeno 2 settimane sicuramente!!! ne ? stato parlato non so quanto.
Ovvio che ? bravo, ? solo questione di gusti, per un periodo ? stato anche uno dei miei preferiti, per un certo genere lo ? tutt'ora, per? non ? assolutamente "il pi? bravo" come molti credono o peggio ancora pensano!
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il mer apr 13, 2005 3:48 pm

MaxEtere ha scritto:Molti ce l'hanno con Portnoy, perch?? Non si pu? dire che non sia bravo... magari vi sta sulle balle???

accantoniamo l'argomento Portnoy per favore ! :D

e riprendiamo sul tema del 3d....come bacchette devi prendere quelle
che senti piu' tue, come peso e dimensioni....varia da persona a persona....dalle dimensioni delle tue mani, dalla "robustezza" delle stesse etc.....devi provare e cercare quelle che ti sembrano
le piu' adatte....non e' facile capirlo subito comunque....
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Pippo il mer apr 13, 2005 3:54 pm

I motivi sono due. Io non lo conosco molto, ma per quel poco che ho sentito mi ? parso un batterista piuttosto rozzo ed elementare. Poi, per qualche motivo, in questo forum ? visto come il fumo negli occhi. Credo sia dovuto al fatto che tutti i "pischelli" si impressionano per quelle due rullate che fa e ne fanno un idolo, trascurando batteristi ben pi? dotati tecnicamente...
Pippo
moderatore

Messaggioda MaxEtere il mer apr 13, 2005 4:09 pm

Beh... io sono un pischello della batteria quindi mi piascie Mikey! :razz:

Bando alle battute.
Per le bacchette inizier? dalle 5A come consgliato anche dalle FAQ di questo sito. Ovviamente ne prover? altre fino a trovare quelle che pi? mi interessano. E' come il plettro: a casa ne ho oltre 400 conservati in un barattolo a ricordo delle tante ore passate a suonare ed alla ricerca della forma, peso e caratteristiche che pi? si addicono alla mia mano. Per la cronaca adesso uso solo i "Gilbert" della Ibanez.

Grazia ancora a tutti... :wink:
MaxEtere
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Le_Gauche il gio apr 14, 2005 12:51 am

giusto paragone le bacchette e i plettri, in un certo qual modo sono quello che ti separano dallo strumento e quello con cui ti ci approcci...percui sono molto importanti, ma come tu ben sai ancor pi? importante e come vengono usate, di conseguenza avrai modo e tempo di trovare quelle che fanno esattamente al caso tuo...tanto in pratica adesso ce ne stanno veramente di tutti i tipi.

e comunque, anche se non ti dico nulla di nuovo, il trucco sta nel ripetere le cose anche quando ti sembra di averle perfettamente imparate (nella maggior parte dei casi questa ? una sensazione vana) te le dico per esperienza...insistere insomma...good luck

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio apr 14, 2005 8:15 am

comunque il mio suggerimento ? si ascoltare gruppi con batteristi che hanno fatto la storia, per capire bene lo strumento!
ascoltati tanto i TOTO (cos? gi? che ci sei ascolti un po' di Steve Lukater) e senti cosa fa Jeff Porcaro!
ascoltati Steve Gadd, Manu Katch? e compagnia, e capirai cosa vuol dire suonare la batteria, che ? la cosa pi? importante!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bak il gio apr 14, 2005 8:44 am

Benvenuto concittadino
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MaxEtere il gio apr 14, 2005 10:29 am

bak ha scritto:Benvenuto concittadino

Uh? Siamo concittadini??? Dici dici...
MaxEtere
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MaxEtere il gio apr 14, 2005 10:38 am

tommylee85 ha scritto:comunque il mio suggerimento ? si ascoltare gruppi con batteristi che hanno fatto la storia, per capire bene lo strumento!
ascoltati tanto i TOTO (cos? gi? che ci sei ascolti un po' di Steve Lukater) e senti cosa fa Jeff Porcaro!
ascoltati Steve Gadd, Manu Katch? e compagnia, e capirai cosa vuol dire suonare la batteria, che ? la cosa pi? importante!

Infatti. Dei TOTO ho praticamente tutto... compresi cd e DVD anche con Simon Philips, il buon Manu l'ho "appreso" ascoltando l'album omonimo di Joe Satriani e in DVD di Sting. Davvero notevole quello che riesce a fare con una batteria cos? "essenziale"!!!
MaxEtere
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il gio apr 14, 2005 7:29 pm

Manu Katch? ? un grandissimo!
mica occorre avere una batteria enorme per suonare bene, cosa stai dicendo?
e poi Manu Katch? non ha neanche poca roba, eh....ha abbastanza tamburi e piatti!
ascolta Steve Gadd adesso! ;-)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer82 il gio apr 14, 2005 8:11 pm

MaxEtere ha scritto:Molti ce l'hanno con Portnoy, perch?? Non si pu? dire che non sia bravo... magari vi sta sulle balle???

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! :?: :?: :?: :?:
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Malkom il ven apr 15, 2005 2:44 pm

MaxEtere ha scritto:Ciao a tutti, mi presento:
Mi chiamo Massimiliano Etere da L'Aquila, 29 anni, analista programmatore per lavoro e chitarrista per passione.

Mi sono messo in testa di imparare a suonare la batteria perch? m'? sempre piaciuta ma per tante ragioni ho sempre rimandato. Il mio primo amore ? la guitarra (qualche mio studio: http://www.maxetere.it/mp3) ed ora voglio imparare la batteria cos? da poter suonare suoi miei pezzi senza impazzirmi con MIDI e campioni che non saranno mai veramente validi... ho per la testa tante belle cose ma con il software davvero ? impossibile realizzarle.

Per tantissime ragioni (soldi, spazio adeguato, vita da condominio) sar? costretto ad acquistare solo una batteria elettronica ma nel frattempo chiedo consiglio su come iniziare ad esercitare polso, braccia etc...
Ho letto qui sul forum di "allenatori", di misura 5A per iniziare. Potete darmi dei consigli, esercizi, metodi di base per iniziare a prendere confidenza con le bacchette?

Grazie

Tem?,ma guarda guarda chi mi ritrovo qua!

Sono Mauro o IL CONTE, ci siamo incontrati l'altro giorno alla sporting center!Il mondo ? proprio piccolo :) Se potessi ti consiglierei pure ma di batterie elettroniche ne so poco e niente,per i miei gusti non mi piacciono tanto poi, ceto,nel tuo caso ? l'ideale una batteria elettronica.Per sentito dire ti posso solo dire di buttarti sulle YAMAHA che per quanto riguarda le batteria elettroniche non sono affatto male!Poi per quelle acustiche...che te lo dico a f?,la usa Dave Weckol?! A presto,ciao!

P.S.Per tutto quello che vuoi,consigli ecc. ti puoi rivolgere di persona anche a me,no problem!
PAISTE cymbals and PEARL drums!KEEP DRUMMING!!!
Malkom
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica