Personalmente ne ho le palle piene di leggere solo post denigratori su Portnoy! Chiunque lo ascolti da un minimo di tempo ne sa riconoscere i difetti (ne ha, certi evidenti, altri meno e lo sa benissimo anche lui) ma dovrebbe riconoscerne anche i meriti! Che si dica che non è preparato e che il suo set serve solo a mascherarne le carenze per me è una bestemmia! Di certo non è il miglior batterista del mondo e non solo perchè il migliore per definizione non esiste ma proprio perchè ce ne sono molti più bravi di lui, tecnicamente (soprattutto) o per altro (e questo lo sa e lo ammette anche lui! Ma Mike è passato dall'essere sopravvalutato all'essere fin troppo sottovalutato e denigrato! Ha sempre suonato bene nel suo, e questo penso sia pressocchè innegabile! Poi possono non piacere i Dream Theater o tutti gli altri suoi progetti ma è un batterista che suona!
Fra i difetti più frequenti che molti gli imputano ci sono l'essere poco dinamico e di ripetersi! Entrambi veri, non inventati anche se, a mio parere, le dinamiche le scorda più che altro in sede live dove si comporta sempre oltre che da batterista (metallone peraltro) pure da showman! Per quel che riguarda la ripetitività è vero che vive di incastri ma li fa male?
Insomma può piacere o no ma che si dica che non è un buon batterista mi pare una grossa fesseria!
Detto ciò chiedo scusa per lo sfogo, sono sempre stato un fan equilibrato di Mike (a parte gli inizi in cui pensavo che nessuno potesse essergli pari, passaggio pressochè obbligatorio per qualsiasi fan dei DT

) ma che gli si butti addosso sempre merda non mi piace!
E comunque il topic verrà quasi certamente chiuso!