quindi da quanto ho capito basterebbe addirittura un 7000 ogni stanza (10 mq sala-15 mq cucina-10 mq camera).
ON\OFF: Partono, portano la stanza a temperatura, si fermano, quando la temperatura sale di nuovo (o scende se li fai funzionare a caldo) ripartono e via discorrendo.
Ogni volta però che sono in funzione consumano quello che consumano, circa 8-900watt per un 9000 e 6-700watt un 7000 (ma con molta differenza fra una marca buona e una no).
anche qui con un 7000 risparmierei parecchio in elettricità...
Però tieni conto che nella prima ora o due di funzionamento non ci sono grosse differenza di consumo fra le due tecnologie, quindi se non si tratta di tenerli accesi parecchie ore al giorno tiene a mente il fatto che forse non conviene affrontare la spesa di un inverter
Mah non so, dipende ... se mi costano meno del riscaldamento a gpl sarebbero sempre accesi.
Il GROSSISSIMO problema è che per portare fuori la condensa dall'unità esterna fino al balcone o al più vicino dei bagni questi tubi e quindi la loro canalina devono camminare in discesa, bruttina da vedere, a meno che non prendi una pompa specifica (sono molto molto piccole ormai, 4 pacchetti di sigarette affiancati) ma sono altri 150\200 euro in più.
Ovviamente però lo spostamento di solito di paga, da noi erano circa 15\20 euro per ogni metro lineare di spostamento (tutto compreso, lavoro canalina tubi e cavi in più).oltre al prezzo base dell'installazione che erano circa 180 a macchina.
Eh adesso mi sa che a meno di 250 a macchina è dura...
Mi ero dimenticato l'ultima cosa, il DUAL.
Se di marca buona non ci sono grosse differenze rispetto ai singoli, ma se di marca commerciale meglio due singoli, questo per prestazioni e consumi.
Però se hai spazio sul balcone sempre meglio due singoli, se uno si rompe o si scarica l'altro funziona, se hai un DUAL li hai fermi entrambi.
quindi consigli in ogni caso due unità distinte?
Ho letto anche ciò che hai scritto riguardo ai corridoi ... intendi anche il disimpegno dove pensavo di mettere lo split 2?
In pratica inizialmente avevo pensato di installare due split (7000 o 9000?) il n. 1 e il n. 2 ma ho disegnato le altre opzioni possibili non tenendo conto della camera (pensavo che lo split 2 bastasse per entrambe (sala e camera) visto il posizionamento nel "disimpegno". La parte in grigio è l'appartamento adiacente, la parte in giallo un vano caldaia con il tetto a terrazza più basso del solaio della camera (forse passerebbero i tubi piazzando sopra la terrazza l'unità esterna... non so però se farebbe troppo rumore...), la parte in azzurro è l'esterno
Che mi consigliate?