labatteria.it • Leggi argomento - Pearl Sensitone Elite Brass Vs Yamaha Manu katche

Pearl Sensitone Elite Brass Vs Yamaha Manu katche

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il mer feb 18, 2009 11:36 am

Mi stanno incuriosendo moltissimo i rullanti in ottone brunito, e vagando per la rete sto restringendo il campo di interesse verso questi due rullanti contenuti nel titolo.

Escludiamo il Black Beauty perchè l'ho già avuto, suonava bene, ma avrei voglia di qualcosa di costruito meglio, più solido...
E poi lo faccio più per la mia passione che per altro, tra tutti i metalli l'ottone è quello che conosco meno :)

Ho provato il sensitone in alluminio e lo ian paice in acciaio, e mi sono piaciuti parecchio, la costruzione era buona ed erano proprio ottimi rullanti.

Ho provato poi lo yamaha in acciaio di un mio amico ed uno yamaha in rame, entrambi da 6.5 e mi sono sembrati ottimissimi rullanti. Costruiti forse meglio dei pearl...

Ora l'indecisione è tra questo sensitone in ottone brunito, che ha il fusto saldato ma ha i tripla flangia (che mi piacciono molto sul rullo) e questo yamaha signature manu katchè che ha il fusto seamless ma ha i die cast e per di più è un signature (a me i signature stanno proprio antipatici a pelle).

Via, chi sia il possessore di uno dei rullanti suddetti (ovviamente sono più interessato alle versione da 6.5, ma sono curioso di sentire tutte le campane, anche chi ce lo ha da 5 o 5.5) mi faccia un commento, una recensione sui pregi/difetti e possibilmente posti una registrazione...così facciamo un bel topic pieno di informazioni e riferimenti!! :)
E poi mi aiutate anche ad indirizzarmi verso l'uno o verso l'altro e magari andarmeli a provare con più informazioni possibili da mettere "alla prova"

:tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mer feb 18, 2009 1:17 pm

Sergio ha il manu katchè :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer feb 18, 2009 1:41 pm

si, infatti aspetto trepidante un parere del nostro sergione preferito!! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer feb 18, 2009 2:21 pm

Il manù suona molto modello BB...è come il paice per il supra...vedi te:)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 18, 2009 2:22 pm

Personalmente tra i due "a pelle" sono attratto dal Manu Katchè decisamente.
Sarà la forma chiaramente molto BB, il fatto che è seamless (importante, non sottovaluterei questo fattore) e che ha i diecast che sul mio ottone stanno MERAVIGLIOSAMENTE...
Tra i due io, che non ne ho provato nessuno dei due fino ad oggi, andrei decisamente sul Katchè.

Un piccolo off topic (non tanto off trattandosi sempre di ottone)....io sono attratto da qualcosa come 3 anni dal BELL BRASS TAMA che è pubblicizzato come il rullante definitivo (o l'Athena exclamation dei cavalieri dello zodiaco tipo) in casa di mamma Tama...

Capisco che non è indifferente spendere 1800 euro in un rullo (e anche più pe la precisione), però sarebbe assolutamente una sboronaggine infinita.Arrivi lì, posi il Bell Brass tra le cosce dai due colpi e vai via.
Sarebbe tamarrissimo, una figata infinita.
Così, solo due colpi, senza suonare il resto del pezzo.
Poi ti alzi, rimetti 3 milioni e mezzo di vecchie lire nella custodia e vai via.
Padrone.

...
...
...

E se poi non suona bene?
:o :o :o :o
Ahah, l'ultima domanda mia è terribile!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

edit: ho editato il prezzo corretto dal listino.Piangete pure.
edit: in effetti tutto l'intervento è una cagata ma mi piace. :mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ian93 il mer feb 18, 2009 3:18 pm

Marco Aquila ha scritto:Personalmente tra i due "a pelle" sono attratto dal Manu Katchè decisamente.
Sarà la forma chiaramente molto BB, il fatto che è seamless (importante, non sottovaluterei questo fattore) e che ha i diecast che sul mio ottone stanno MERAVIGLIOSAMENTE...
Tra i due io, che non ne ho provato nessuno dei due fino ad oggi, andrei decisamente sul Katchè.

Un piccolo off topic (non tanto off trattandosi sempre di ottone)....io sono attratto da qualcosa come 3 anni dal BELL BRASS TAMA che è pubblicizzato come il rullante definitivo (o l'Athena exclamation dei cavalieri dello zodiaco tipo) in casa di mamma Tama...

Capisco che non è indifferente spendere 1800 euro in un rullo (e anche più pe la precisione), però sarebbe assolutamente una sboronaggine infinita.Arrivi lì, posi il Bell Brass tra le cosce dai due colpi e vai via.
Sarebbe tamarrissimo, una figata infinita.
Così, solo due colpi, senza suonare il resto del pezzo.
Poi ti alzi, rimetti 3 milioni e mezzo di vecchie lire nella custodia e vai via.
Padrone.

...
...
...

E se poi non suona bene?
:o :o :o :o
Ahah, l'ultima domanda mia è terribile!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

edit: ho editato il prezzo corretto dal listino.Piangete pure.
edit: in effetti tutto l'intervento è una cagata ma mi piace. :mrgreen:

Ma il Lars Ulrich Signature non è un Bell Brass un po modificato?
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il mer feb 18, 2009 3:26 pm

ma non c'è la serie warlord ai top della gamma tama? (e anche al top dei prezzi :lol: )
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il mer feb 18, 2009 6:03 pm

Ciao!
allora, io ho avuto i Manu Katchè (prima serie, seconda e terza, l'attuale); ed ho avuto i Sensitone Classic prima versione (tube lugs + diecast) e seconda, attuale.
Vado per ordine.

Il MK suona davvero bene, sembra la copia del BB soprattutto nel prima serie, dove probabilmente è stato fatto uno sforzo da parte dell'expertise motociclistico della Yamaha nel "clonare" la lega Ludwig...ad ogni modo anche i blocchetti diversi (più leggeri) e la mancanza di materiale isolante gommoso tra blocchetto e fusto, nonchè il foro di sfiato posto in basso, fanno una grossa differenza rispetto alle due serie successive dello stesso rullante.
Mentre per il Sensitone, il primo veniva prodotto con tube lugs e diecast, con un fusto normale (con saldatura) e di spessore 1,2 mm; il secondo sempre fusto normale ma più spesso (1,5) e con blocchetti a ponte (permettono una tensione un pò più estrema, ma una minor vibrazione del fusto) e cerchi tripla flangia.
Tra i due, il secondo sensitone, a mio giudizio, è il più riuscito, per corposità, ricchezza sonora, risposta generale e qualità costruttiva (di serie monta anche cordiera ultrasound).

Tra i due rulli, cioè MK e Sensitone, io alla fine ho preferito il sensitone, pur essendo un tifoso di Manu Katchè; perchè il MK nonostante tutto ha un suono troppo fermo e tutto sommato quello che sentiamo nei dischi (io ho avuto la fortuna di ascoltarlo e vederlo in acustico dal vivo il signor MK) è dovuto in larga percentuale all'utilizzo di un particolare cerchio Ludwig (che Manu Katchè utilizza sul suo rullante, chiedere anche a Sergio...) denominato Twin Channel Die CAst (non più in produzione) che ha la particolarità di conferire un suono molto potente ma ancor più controllato rispetto ai normali diecast, ma al tempo stesso di offrire una tensione esaferata della pelle battente, che, su un fusto seamless, sfrutta a dovere la capacità di vibrazione dello stesso, senza troppi armonici.

Quindi in definitiva si può risparmiare sul signature, e avere un ottimo rullante col Sensitone ll brass, che all'occorrenza può "diventare" ancore migliore con l'utilizzo di cerchi adatti alle nostre esigenze (cmq i diecast pearl sono già ottimi, così come anche i power hoop).
Ciao Fabrizio
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mer feb 18, 2009 6:36 pm

grande grafstudio, aspettavo veramente una tua impressione (e sto ancora aspettando quella di sergio, che dato che sono rompipalle s'è pure beccato un mp poco fa ahahaha :lol:)

i tuoi interventi sono sempre ottimi!

Ma che tu sappia le attuali serie del manu katché yamaha sono sempre fatte con il fusto seamless o hanno adottato anche per i signature il nuovo modello di fusto (quindi con saldatura)?

Dici che la prima serie, soprattutto, del manu, riesce a "emulare" il suono del BB ludwig...hai notato molte differenze tra la prima e la seconda serie, a livello di suono e/o di costruzione (inteso come qualità, cura ecc) di questo signature?

Quindi a parer tuo il sensitone, a livello sonoro, non ha nulla da invidiare al MK...
Come si rapportano i due? Dici che il MK è più "fermo"...il sensitone invece?

Io cerco, in un rullante in ottone, un bel suono frizzante, ricco di basse frequenze ma anche equalizzato e con un suono molto molto nasale.
Mi piacciono poi quei rullanti in ottone che hanno una coda di frequenze medio basse nasali, li trovo molto musicali.

In questo video di MK c'è esattamente il suono che cerco in un rullo in ottone:
http://www.youtube.com/watch?v=QVy8IdCW ... re=related

p.s. non si capisce bene che rullante sia quello che usa li, pare il suo signature da 5.5...ma per esempio qua usa proprio un sensitone :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=VQH5PBab ... re=related

p.p.s. quando parli di generazione attuale dei sensitone, ti riferisci agli "Elite" oppure a quelli precedenti? i classic II?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il mer feb 18, 2009 7:00 pm

si, di Manu Katchè ho una bella collezione di video...quello dove usa il sensitone è una trasmissione a cui è stato invitato e a sorpresa gli chiedono di fare un piccolo solo, quel sensitone è il primo, il Classic, e cmq è messo molto male, con le pellilente...il mio suonava molto molto meglio di quello li...
Il secondo Sensitone, quindi l'Elite, suona molto simile al MK; è un pò più esplosivo, anche con i Die Cast, e questo credo dipenda dalla lega con cui è costruito, sicuramente un' ottone diverso dallo Yamaha, che credo sia stato progettato per lavorare in studio ed avere comuqnue un suono leggermente più fermo...
Per quanto riguarda il MK, il prima serie non ha paragoni rispetto agli altri due che lo hanno succeduto.
Ne ho avuto uno fino ad un mese fa, venduto proprio sul mercatino, e suonava con delle frequenze basse molto delicate, "giuste", a qualsiasi accordatura; il suono era nasale con la diplomat risonante tirata a vetro, e cmq sempre molto molto sensibile. In alcuni momenti talmente equilibrato il suono, che sembrava di avere sotto le mani un rullo in acero, per la pulizia delle frequenze che venivano fuori (e questo accade spesso anche sui dischi di Katchè, es. quello del 1995 con satriani...); poi ho notato che Katchè, che potrebbe disporre di mille rullanti signature a suo nome in ogni dove del mondo, porta invece sempre il suo "primo" e sempre col cerchio Ludwig Twin Channel (altra cosa determinante per il suono, ma introvabile, io lo sto cercando da un anno..) e a tal proposito di segno qua un link dove si parla proprio di questo aspetto:
e riporto la parte centrale dell'argomento: http://www.drummerworld.com/forums/show ... hp?t=30605

1. The Manu Katché snare is great. It´s sensitive, articulate and of course "brassy". Struck dead center it´s f-a-t. I know Manu usually uses the 5.5" model. He also uses a Ludwig "twin channel" die cast hoop (no longer made) on it, which is a very thick and heavy hoop that controls the sound more than a normal die-cast. (See pic below) Also, he uses a fair amount of gaffer tape on it. Personally, I wouldn´t use the 6.5x14 for jazz combo settings, but of course it depends on how you play it. My favourit of the two is the 5.5".

Inoltre ho dei video girati con mic della telecamera durante i backstage della trasmissione che Katchè manda su ARTE, e si sente chiaramente, e senza nessun effetto o microfonatura, come il rullante suoni così proprio di suo, natural!!
ciao
F

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il mer feb 18, 2009 7:09 pm

questo il mio "vecchio" per modo di dire Sensitone con Tube Lugs, venduto a Cardigan...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... tone+brass

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 18, 2009 7:26 pm

Graf studio, un contenitore di sapienza.
Grazie per l'intervento, proprio interessante.
:wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda livser il ven feb 20, 2009 10:04 am

Ma pensa che topic mi sono perso!
Cosa altro aggiungere al "sapere" di Fabrizio (CIAO!)
Condivido tutto quello che ha detto (ne abbiamo "discusso" a lungo, l'anno scorso, di questo argomento, vero?) :)
Da qualche parte qui sul forum avevo postato una foto del MK di MK :) , quello "personale" con il cerchio Ludwig: poi conta che lui ha un tocco unico...
In ogni caso vero: un po' di differenza la trovi tra il primo e gli altri: ho anche la seconda serie (sfiato posizionato in alto blocchetti più pesanti - come quelli di serie attuali) che uso per i live in genere, e si comporta egregiamente comunque: anzi, tiene meglio l'accordatura sulla parte dove colpisco col rimshot rispetto allo 007, ma è possibile anche ciò sia dovuto all'età dei tiranti del poverino... :)
Pur non avendo provato il Sensitone, posso dirti perchè amo il MK (prima o seconda serie che sia):
1) E' sensibile ed equilibrato, come dice Fabrizio e anch'io in un topic sull'accordatura avevo a suo tempo sottolineato che faccio meno fatica ad accordarlo (a parità di pelli) al 5,5 in acero Yamaha che avevo;
2) Mi piace la combinazione meccaniche - cerchi - fusto, UNICA nella produzione Yamaha
3) Mi piace esteticamente (e vabbè... ha la sua importanza, dai...)

NON mi faccio suggestionare dal fatto che sia il MK Signature... diciamo che se avessi potuto "assemblare" in Yamaha il mio rullante personale, l'avrei fatto così, tutto qui!

Appena posso però faccio un giro a trovare Fabrizio e provo il Sensitone... :D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il ven feb 20, 2009 10:23 am

Ciao Sergio!!
quando vuoi, con vero piacere ( a patto che porti qua il tuo 007, almeno per... sfiorarlo..!!)
F

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il sab feb 21, 2009 9:40 am

Quoto Livser sul "suggestionamento" da signature.

Quando mi si prospettava di prendere il Tempesta avevo delle indecisioni proprio dovute al fatto che fosse signature...non mi andava proprio giù il fatto di dovere spendere dei soldi per un rullante "targato" un altro...

A tutto ciò ho fatto delle considerazioni:

- volevo un rullante POSSIBILMENTE Tama (marca che mi ha sempre ispirato più di altre, che volete, potere della pubblicità e della qualità che avevo trovato in una economica come la superstar che mi aveva lasciato soddisfattissimo...e poi sono cresciuto con i Metallica....potere pubblicitario dell'endorsement, ahah...);
- doveva essere di ottone per forza;
- possibilmente un pù più spesso del 1,2 mm di molti altri rulli in ottone, più simile al bell brass o all'ultracast che sono dei bei "mattoni" in spessore;
- doveva essere almeno 6,5";

A conti fatti mi sono detto "questo è quello che cerco, si fotta il nome".

A distanza di un anno non rimpiango neanche un euro.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il sab feb 21, 2009 9:56 am

caro zonder a pelle direi pearl sensitone :) ma non li ho mai sentiti suonare anche se un paio di volte che sono stato all'emporio senese li aveva entrambi e ero li li x provarli, ma poi provai altri rulli :wink: ma tu li hai provati e sei indeciso o li devi ancora provare??? :)
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il dom feb 22, 2009 2:28 pm

Io conosco molto bene i sensitone in altri metalli, quindi mi "immagino" come suoni la versione in ottone nickelato, anche se devo ancora provarlo per benino.
Il mk l'ho provato al drum2000 anni fa, ma non ricordo che versione fosse, se la seconda o la terza serie...

Sto semplicemente informandomi e muovendomi in giro per soddisfare la mia curiosità, per ora! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il dom feb 22, 2009 2:38 pm

guarda, se mi dai 5 minuti scendo giù col telefonino e ti registro al volo un sample...dove posso inviartelo?

MODIFICATO:
fatto, te lo lascio qua:
http://www.batteriaebatteristi.com/Experiments.mp3

fai le dovute proporzioni in fatto di copro e bassi per via del mic del telefonino...ma il suono nasale si sente, e anche il "fat" quando colpisco verso il centro.

poi ti dico che rullante è; non è un manu katchè...ma mi piace molto il suono di manu katchè, e si sente dal sample... ;)
F

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il dom feb 22, 2009 2:53 pm

Nasale si ma che rullante è quello registrato?
E'accordato bello alto...è metallo?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il dom feb 22, 2009 2:55 pm

Molto bello il suono del sample (bello anche il suono della batteria)!

Il pitch mi pare un po altino però..che rullante è? dimmelo che sono curioso! :)

ti ringrazio per questa registrazione!! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il dom feb 22, 2009 2:55 pm

Reference 5,5 brass
risonante in LA (diplomat) e battentein FA (Ambassador) - Cerchio battente Ludwig die cast
il sensitone nuovo (da 1,5 mm) suona uguale...

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il dom feb 22, 2009 2:59 pm

si, infatti il pitch è alto parecchio ( ma adoro questo suono, soprattutto con la cordiera lenta)... ora posto lo stesso rullo con lo stesso pitch, ma in amplificazione durante un S.Check per sentire "quanto" cambia...

chiaramente non far caso alle imperfezioni, è solo un s.check...

http://www.batteriaebatteristi.com/S-Check.mp3

qua invece un s.check col Sensitone nuovo, con modifica ai cerchi (die cast al posto dei flangiati).

http://www.batteriaebatteristi.com/SensitoneS.Check.mp3

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun feb 23, 2009 3:48 pm

Belli entrambi i rullanti, ma devo dire che tra i due quello col suono più tipico da "ottone" come lo intendo io è indubbiamente il sensitone...
Certo mi piacerebbe anche un suono un po più grasso di quello che si sente nel sample, ma sicuramente è una questione di accordatura!

I sensitone spaccano!! :tru

comunque ho sentito l'americano su ebay per il mk...sono in attesa di sapere quello che mi dice.
Dice pero' che lui il rullo l'ha preso nuovo appena è uscito, anni fa, quindi è convinto che il suo sia la prima serie...ma non ha i blocchetti quadrati! O_o

boh?! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il lun feb 23, 2009 3:53 pm

non è il prima serie, fidati... chiedi anche a sergio che è espertissimo sui MK...

P.S. i sensitone spaccano di brutto.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun feb 23, 2009 4:03 pm

si si grafstudio, io sono sicuro che tu e sergio abbiate ragione, è l'americano che ha dei problemi! ahaha :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cardigan il ven feb 27, 2009 11:39 am

non ho mai provato di persona il MK, ma il sensitone ha un rapporto qualità prezzo invidiabile.
Fabrizio (che non smetterò mai di ringraziare e raccomandare!;)) ha già detto tutto.. il sensitone elite in ottone è un rullo splendido. a differenza sua però, io preferisco il Classic II che mi ha venduto :D

zonder, non hai mai considerato il Paul Leim Yamaha da 6,5"? non è brunito, però..
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il ven feb 27, 2009 12:02 pm

Appunto perchè non è brunito non l'avevo considerato...
Credo che il mk e il pl usino lo stesso identico fusto, con finiture diverse :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arnao il ven feb 27, 2009 1:30 pm

da possessori di rullante Yamaha Birch custom mi sento di consigliarti lo Yamaha.

Sono le batterie ed i rullanti (per non parlare delle meccaniche) meglio costruiti in assoluto, e non parlo per sentito dire.

Poi sai com'è, una Yamaha è per sempre :B
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grafstudio il sab feb 28, 2009 5:54 pm

so che sono quasi off topic, ma spero di fare cose mooooolto gradita ai partecipanti di questa simpatica discussioncina...
(sergio soprattutto).

bellissimi i fraseggi finali di katchè.
groove!.

http://it.truveo.com/Marcus-Miller-Blas ... 3601231193

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il sab feb 28, 2009 9:52 pm

:o :o :o :o :o :o :o :o
V I D E O P A Z Z E S C O !!!!
:o :o :o :o :o :o :o :o

Non so se mi ha fatto più male MK oppure il bassista PAUROSO...o tutto il contesto o la semplicità d'esecuzione di quella meraviglia o non lo so..

Pulitissimi e precisi...mamma mia..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie