labatteria.it • Leggi argomento - Rullante Reference steel 14" x 6,5" - recensione

Rullante Reference steel 14" x 6,5" - recensione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bagigio il mer feb 18, 2009 7:23 pm

riuppo il topic ;)
sogno un reference brass da 6,5 (potrò mai permetterlo), grafstudio ne sa qualcosa ;)

@marco, mi spaventa sto snare bed modello baratro, ma quindi per tirar fuori la stessa nota su tutti i tiranti della risonante il cerchio si curva in maniera drammatica in corrispondenza dello snare bed, non rischi di dover tenere svitati i primi 4 tiranti vicini alla cordiera? io sto problema ce l'ho con snare bed umani...
per farla breve, una volta accordato il rullo, se lo prendi e lo appoggi su un tavolo, il cerchio della risonante è piegato in corrispondenza della cordiera?
spero di non aver detto una cazzata, non trovo mai nessuno che ne parla :cry:

cmq complimenti marco, è fantastico solo a vedersi
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 18, 2009 7:33 pm

Grazie innanzi tutto per i complimenti amico mio.

Lo snare bed...allora...è passato un bel pò di tempo da quando ho inziato a lavorare sul rullante. Accordavo, accordavo e avevo problemi...alla fine sai che ho fatto?

Ho seguito il consiglio di grafstudio.
Ho preso una bella risonante nuova di zecca, l'ho accordata approssimativamente sul fusto, mediamente tesa senza esagerare e poi ho preso un phon.

Il phon, passato con attenzione senza esagerare nella vicinanza e nel tempo di esposizione della pelle all'aria calda, ha assestato in poco tempo la pelle, che si è plasmata a forma di reference.

Da qul momento NESSUNISSIMO problema, e considera che controllo l'accordatura con il tama tension watch, quindi più preciso di così...
Davvero vai tranquillissimo così.

Immane accordatura senza nemmeno una curva strana del cerchio e senza problemi nelle risonanze.
Perfetto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer feb 18, 2009 7:36 pm

:evil: vendimelo
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il mer feb 18, 2009 7:47 pm

w il phon!
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer feb 18, 2009 7:47 pm

con una tecnica simile marco, ci togli i bozzi delle bacchette sulle pelli, ma usando una candela da lontano, comunque superrullo! :tru :tru :tru :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer feb 18, 2009 7:48 pm

Bizio, ce l'ho pure io il ref in acciaio da 6.5, anzi, penso, dopo grafstudio, di essere stato uno dei primi del forum ad avercelo da 6.5!! :lol: :lol: :tru

ti piace cosi' tanto?! :O

p.s. bizio, mi intervieni, se ne hai voglia, nel thread del sensitone vs il manu katchè? :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il mer feb 18, 2009 7:49 pm

io adesso ho un'ottone 14X5...una favola.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Agonistes il mer feb 18, 2009 9:10 pm

Siete dei dannati! Ho il Yamaha Bordin da un giorno e mi riuppate 'sto topic sui rulli?

Io sono un debole, adesso mi fiondo a cercare un altro rullo... :D
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bagigio il mer feb 18, 2009 9:17 pm

sorry Agonistes, colpa mia :cry:
un giorno o l'altro diventerò possessore di un Reference Brass :evil:
è un topic da non lasciar morire, assolutamente, anzi da integrare anche col brass
esplicito invito a grafstudio ;)
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Agonistes il mer feb 18, 2009 9:25 pm

Mah guarda Bagigio, a me piacciono questi topic di "spessore" :wink: Ce ne fossero di più così... :(

Marco, sono incuriosito dalle cordiere a 40 fili, cosa cambia da quella a 20? Cioè, secondo me dovrebbe far risaltare più la cordiera che il fusto, convieni con me o sono cretino? :o
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer feb 18, 2009 9:44 pm

Zonder ... è stato un amore a prima vista .. due bacchettate e mi ha convinto subito .. ha tutto quel che si vuole da un rullo , sarà sicuramente il mio prossimo acquisto .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer feb 18, 2009 9:46 pm

marò io quando sento parlare di cordiere a 40 fili vengo assalito dal macabro pensiero di trovarmi un supra vintage da sostituire al supersensitive...per fortuna che dopo rinsavisco :suk :suk :suk
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer feb 18, 2009 11:07 pm

Allora, anche per completezza del topic porto alcuni dettagli che mi avete chiesto:

Lo snare bed: come ho detto prima il miglior modo di aggirare il grosso di angolo di fabbrica è quello di utilizzare il phon. Stando attenti a non soffermarsi troppo col phon su un preciso punto per evitare di slabrare la pelle (di per se sottile - ambassador snare) la pelle si assesta perfettamente al profilo. A quel punto il cerchio della pelle continua ad aderire perfettamente al cerchio del rullante e quindi l'accordatura è una cazzata, basta eseguirla normalmente e stringere un minimo in più in corrispondenza dei due tiranti dello snare bed.

La tensione di accordatura col tension watch (era un pm per Bagigio ma alla fine già che sono lo riporto anche qui): la risonante a circa 65, la battente a circa 85,
Per la risonante cerco di essere molto preciso la variazione non deve essere eccessiva, siamo tra 65 e 67 massimo, la battente invece ancora non sono riuscito a decidere se farla a di più poichè ha dei bei suoni da 83 in su, fino a 88, poi perde la proiezione e il colpo diventa troppo definito e povero, cosa che a me non piace anche perchè venendo dall'ottone, molto ricco in armonici, già di suo l'acciaio è povero a confronto.

La cordiera a 42 fili: ormai non suono nessun rullante che non abbia questa cordiera, l'ho montata persino sul mio primo rullante, un vecchio export in acciaio da 6,5. Ti consente sfumature di maggiore presenza alle basse dinamiche, quando fai roba articolata (anche se col gruppo non è la maggiore delle priorità fare roba fine sul rullante voglio che "i miei figli" siano perfetti in tutto, come penso tutti voi qui). Quando si passa a pestare il rullo, a tempi fast o mitraglie (che ancora non ho imparato a fare bene tra l'altro, anzi sono proprio un cesso nella tecnica del colpo singolo ancora) la cordiera non da assolutamente fastidio.
Con 42 fili sono in grado di trovare ESATTAMENTE la gradazione di cordiera che mi piace, mentre ero convinto che sarebbe stata sempre troppo "frittella". Mi sbagliavo, nessun problema.

Cerchi: attualmente ho montati su DIECAST battente e SUPERHOOP I rinsonante. Il rullante si è aperto praticamente. Con i doppi diecast era troppo stoppato, povero. Con i doppi flangiati era poco definito per i miei gusti. In questo modo ho trovato NETTAMENTE un suono migliore tra le due soluzioni di prima. Il suono è esattamente a metà. Aperto e tagliente, ma ben definito. Si riesce a fare praticamente di tutto ed è un'alternativa di tutto rispetto al Tempesta quando mi va di cambiare suono ed essere più ignorante.

Ok, altro adesso non mi viene in mente e rispondo ai singoli:

- Bizio: attualemente no, mi dispiace. In futuro sarai sicuramente il primo a cui lo dirò in caso cambiassi idea. Promesso. E Tokageroh sa che quando dico una cosa del genere la mantengo.

- meccanico: prego? Spiega spiega, non ho mai sentito roba del genere....

- agonistes: non è colpa mia...io mi sono pure messo a seguire il tuo thread oggi ma poi ritrovo il mio, che faccio, lo mollo ?!?!Ahah, comunque tranquillo, il tuo ha TUTTE le carte in regola per diventare un topic di spessore. Io lo seguo con attenzione e lo sai, ho scritto quasi tutto quello che sapevo al riguardo. E non andare a cercare altri rulli che non ti servono, hai un signor rullo per le mani attualmente.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il gio feb 19, 2009 7:51 am

Uahuahuah! Grazie Marco, mi piacciono sempre di più i tuoi topic! :wink:

Tranquillo, lo so che ho un bel rullo, solo che io sono ingordo e poi più cose so, meglio è!

Penso che il rullo sia la vera anima della batteria, mi fanno impazzire tutte le cose che puoi tirare fuori!

Bravo Marco, continua così con questi bei topic! :) :tru
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 19, 2009 10:33 am

Grazie a te Ago per l'apprezzamento!
Attento con i rulli però sennò diventi come Zonder, che non sa più nemmeno lui quanti ne ha (e tutti di alta fascia attenzione)...

Per quanto riguarda il rullante, beh certo...è sicuramente quello che ti rappresenta di più, insieme alla cassa..non a caso ne esistono un pò di tutte le misure e materiali...dai "piccolo" ai "fat" e di tutti i diametri....è sicuramente il pezzo più PERSONALE di tutto il set, insieme ad una accurata ricerca nel suono dei piatti, ma questa è un'altra storia secondo me....
Dal rullo TU fai uscire il suono che vuoi se sai smanettarlo, i piatti puoi sceglierli....e per quanto tu sia bravo a suonarli avranno sempre un determinato spettro di suoni che potrai fare uscire, e sicuramente sono meno di quelli di un rullo.

Per quanto riguarda la completezza del topic invece: già che sono bloccato a casa ho pensato di andare a cercare un mio topic di qualche tempo fa nel quale ponevo appunto delle domande riguardo i cerchi ibridi (sopra di un tipo e sotto di un altro). Ritengo ci sia roba REALMENTE interessante, quindi l'ho riportato nel primo post, e già che ci sono lo metto anche qui. Io ho imparato molto leggendo le repliche e provando, magari qualcuno si divertirà come me...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=diecast
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar giu 30, 2009 4:08 pm

appena arrivato marco :tru :tru :tru
che bellezza ...vado a violentarlo un 4 orette.. poi dico ... anche se per quel poco che l'ho già usato... me ne sono innamorato ... thanks ... è nuovo di pacca .. ma domani monto l'ambassador la controlled sound non mi convince in partenza. :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar giu 30, 2009 5:17 pm

per me reference in acciaio resta il TOP come rullo per i miei gusti! :wink: :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar giu 30, 2009 5:27 pm

ragazzi titubanti del reference !!!! dopo un oretta di uso ... dico ... ma che volete di più da un rullo :o ???
ha una pacca incredibile stò rullo .. delle basse mai sentite su un rullo .. miinkia.. :tru
ottimo acquisto .. mi congratulo da solo :B

zonder ... non ha quei problemi di ritorno cordiera ... messo sul reggirullo accordatina al volo ed ha suonato alla grande !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il mar giu 30, 2009 5:45 pm

ho due rulli reference: ottone e legno, uno meglio dell'altro...

ha ragione Marco Aquila: dal rullo il suono lo cacci tu, dipende da te...
ottimo acquisto.
F

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il mar giu 30, 2009 6:22 pm

son d'accordo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar giu 30, 2009 6:55 pm

Bizio, sono contento per te che sto reference ti piaccia!

Io da in un rullante cerco un sacco di cose in più della sola pacca e delle basse...forse è per questo che sono sempre titubante sul reference. :D
Di quelli che ho rimane sempre quello che mi convince di meno...proverò più avanti un settaggio diverso ;)

Ho dato qualche botta al nuovo DW...quello si che è un rullo: suona da solo, suono definitissimo e cordiera perfetta! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar giu 30, 2009 7:05 pm

zonder .. questo è un vero rullo rock .. ha la pacca proprio rock ... a tensione bassa.
poi due giri di tiranti e diventa funk .. molto versatile .
cmq se ti piace il dw , ho capito che tipo di rullo ti piace .. secco e definito .. ma dimenticati le sonorità di questo .. sono completamente diverse , bisognerebbe averli entrambi (io ho il dunnett e reference in acero da 5 .. tipo dw) .
è come avere una chitarra elettrica solidbody e una semiacustica .. due cose diverse.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il mer lug 01, 2009 7:54 am

Bizio, i blocchetti non ti sono ancora esplosi? :D :D :D
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer lug 01, 2009 8:28 am

Bizio, ma a me piacciono anche le sonorità prettamente rock, infatti il mio rullante preferito è un LM402 supraphonic :tru

Il reference lo sento troppo "fermo" o slabbrato di cordiera...

Il supra invece, per esempio, è molto esplosivo, la cordiera ha una pacca assurda ma non "sferraglia", ha un suono più musicale.
Per non fare sferragliare la cordiera del reference devo tirarla un po più del normale, con l'effetto che non sferraglia più ma rimane "morta" appoggiata alla pelle e "ammutolisce" la risonante (sono sempre effetti minimi, ma mi danno fastidio) :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il mer lug 01, 2009 9:34 am

Congratulazioni a Bizio, anche se dopo tanto parlare mi è venuta voglia di sentirlo sto rullo, suona bene?suona male?è difficile da accordare??boh....
La mia impressione è che si cerchi un suono da "disco" da uno strumento esclusivamente acustico e che mantiene la sua dignità solo se trattato come tale....
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mer lug 01, 2009 11:30 am

zonder ha scritto:Bizio, ma a me piacciono anche le sonorità prettamente rock, infatti il mio rullante preferito è un LM402 supraphonic :tru

Il reference lo sento troppo "fermo" o slabbrato di cordiera...

Quoto, ma rispetto allo Ian Paice (che peraltro costa meno del Reference) ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer lug 01, 2009 11:34 am

Devo dire che un po questo problemino di cordiera ce l'ha anche lo ian paice, ma in maniera infinitamente minore rispetto al reference...almeno per mia esperienza (ho avuto lo ian paice e anche il sensitone in alluminio, che a parte il materiale, ha il fusto identico allo ian paice, quindi anche stesso snare bed).
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer lug 01, 2009 11:41 am

io sono felicissimo :a:
suona da paura ed è vicino a signori rulli , appena compro sta benedetta telecamera.... posterò audio/video come riscontro oggettivo ..
se devo trovare una pecca .. è che pesa una tonnellata :lol: , ma c'è la materia prima.

edit: Ho avuto modo di avere reference e paice vicini per una mezz'ora , è vero .. timbricamente similari .. ma a livello di corposità / volume / sensibilità dinamica , non c'è confronto. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer lug 01, 2009 12:11 pm

Grande acquisto! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il mer lug 01, 2009 12:27 pm

Pesa di più o di meno dell'imperialstar vintage?
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie