da Marco Aquila il mer feb 18, 2009 11:07 pm
Allora, anche per completezza del topic porto alcuni dettagli che mi avete chiesto:
Lo snare bed: come ho detto prima il miglior modo di aggirare il grosso di angolo di fabbrica è quello di utilizzare il phon. Stando attenti a non soffermarsi troppo col phon su un preciso punto per evitare di slabrare la pelle (di per se sottile - ambassador snare) la pelle si assesta perfettamente al profilo. A quel punto il cerchio della pelle continua ad aderire perfettamente al cerchio del rullante e quindi l'accordatura è una cazzata, basta eseguirla normalmente e stringere un minimo in più in corrispondenza dei due tiranti dello snare bed.
La tensione di accordatura col tension watch (era un pm per Bagigio ma alla fine già che sono lo riporto anche qui): la risonante a circa 65, la battente a circa 85,
Per la risonante cerco di essere molto preciso la variazione non deve essere eccessiva, siamo tra 65 e 67 massimo, la battente invece ancora non sono riuscito a decidere se farla a di più poichè ha dei bei suoni da 83 in su, fino a 88, poi perde la proiezione e il colpo diventa troppo definito e povero, cosa che a me non piace anche perchè venendo dall'ottone, molto ricco in armonici, già di suo l'acciaio è povero a confronto.
La cordiera a 42 fili: ormai non suono nessun rullante che non abbia questa cordiera, l'ho montata persino sul mio primo rullante, un vecchio export in acciaio da 6,5. Ti consente sfumature di maggiore presenza alle basse dinamiche, quando fai roba articolata (anche se col gruppo non è la maggiore delle priorità fare roba fine sul rullante voglio che "i miei figli" siano perfetti in tutto, come penso tutti voi qui). Quando si passa a pestare il rullo, a tempi fast o mitraglie (che ancora non ho imparato a fare bene tra l'altro, anzi sono proprio un cesso nella tecnica del colpo singolo ancora) la cordiera non da assolutamente fastidio.
Con 42 fili sono in grado di trovare ESATTAMENTE la gradazione di cordiera che mi piace, mentre ero convinto che sarebbe stata sempre troppo "frittella". Mi sbagliavo, nessun problema.
Cerchi: attualmente ho montati su DIECAST battente e SUPERHOOP I rinsonante. Il rullante si è aperto praticamente. Con i doppi diecast era troppo stoppato, povero. Con i doppi flangiati era poco definito per i miei gusti. In questo modo ho trovato NETTAMENTE un suono migliore tra le due soluzioni di prima. Il suono è esattamente a metà. Aperto e tagliente, ma ben definito. Si riesce a fare praticamente di tutto ed è un'alternativa di tutto rispetto al Tempesta quando mi va di cambiare suono ed essere più ignorante.
Ok, altro adesso non mi viene in mente e rispondo ai singoli:
- Bizio: attualemente no, mi dispiace. In futuro sarai sicuramente il primo a cui lo dirò in caso cambiassi idea. Promesso. E Tokageroh sa che quando dico una cosa del genere la mantengo.
- meccanico: prego? Spiega spiega, non ho mai sentito roba del genere....
- agonistes: non è colpa mia...io mi sono pure messo a seguire il tuo thread oggi ma poi ritrovo il mio, che faccio, lo mollo ?!?!Ahah, comunque tranquillo, il tuo ha TUTTE le carte in regola per diventare un topic di spessore. Io lo seguo con attenzione e lo sai, ho scritto quasi tutto quello che sapevo al riguardo. E non andare a cercare altri rulli che non ti servono, hai un signor rullo per le mani attualmente.