labatteria.it • Leggi argomento - Rullante - cerchio diecast battente e flangiato risonante

Rullante - cerchio diecast battente e flangiato risonante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il mer gen 21, 2009 4:39 pm

Come alcuni sapranno sto lavorando al suono del Reference in acciacio....
Il suono che aveva con i diecast (nelle varie accordarure) a mio parere non rimaneva comunque in linea di massima un pò troppo "stoppato"...

Ho comprato dei superhoop per aumentare l'apertura del suono e in effetti così è stato...però...c'è un però....
Adesso il colpo, a volte, mi sembra poco "definito"...come se ci fosse qualche cosa in più che "sporca" il colpo...

E considerate che ho messo delle pelli abbastanza "controllose"...
La risonante è una ambassador snare e la battente addirittura una control sound sabbiata, non la mia classica ambassador sabbiata.

Adesso, controllando in giro qualcosa sui rullanti, ho notato che il signature Stewart Copeland (so bene che molte volte i signature sono delle cagate pazzesche eppure quest'idea sembra carina) monta nel lato BATTENTE il cerchio DIECAST mentre nel lato RISONANTE il TRIPLA FLANGIA.

http://www.tamadrum.co.jp/product/u_sna ... &year=2008

Adesso mi va di fare questo esperimento...forse potrebbe funzionare, potrebbe darmi quel che di controllo che cerco nel suono...potrebbe...
ma vi chiedo dei pareri al riguardo...

Qualcuno di voi l'ha mai provato?
Quale potrebbe essere l'effetto di un mix del genere?
Il fatto che il tripla flangia stia sotto in che modo incide sul suono?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mer gen 21, 2009 4:52 pm

Io no ma mi sembra che Giovanni Gamberini l'avesse provato col Supra e ne fosse rimasto entusiasta :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda peppedrum il mer gen 21, 2009 4:54 pm

Carissimo....Stai facendo il mio stesso esperimento...
Lo sto eseguendo su un pearl in acero mmx.
Al momento ho fatto al contrario, il diecast sotto ed i 3flangia sopra per necessita...Non ho un 3plangia con lo snare bed ma lo sto aspettando....
Allora, da quelo che ne è venuto fuori, pellato, ambassador snare clear risonante e ambassador sabbiata battente.
Ha perso un po per quanto riguarda la definizione del colpo, ma i toni ne hanno giovato nettamente e arriva molto meglio al mixer.
L'unica cosa che ho dovuto mettere un moongel, problema che non dovresti avere tu visto la pelle cs, Sinceramente penso che mi piacerà di piu con il 3flangia sotto per i seguennti motivi:
1) accento molto spesso con i rimshot e quindi meglio il diecast
2) la precisione di suono che ho con i diecast l'ho persa con il 3flangia
3) Toni troppo aperti nella battente considerata la pelle montata.

Non appena mi arriva il 3flangia da poter montare sotto ti faccio sapere...Nel mentre se lo provi tu facci sapere per primo eh eh :)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il mer gen 21, 2009 4:54 pm

l'esperimento potrebbe funzionare. sul tama S. Copeland, appunto, è così. ce l'ho e funziona egregiamente.
anzi a me sembra stoppare fin troppo, mi piacciono di più i tripla flangia... :wink:
però non saprei dirti di preciso se questa cosa (diciamo la "stoppatura"...) è dovuta solo al cerchio o alla costruzione di questo rullante, dato che non ho mai fatto l'esperimento al contrario.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer gen 21, 2009 5:18 pm

Situazione quindi potenzialmente interessante....
Insomma non è la solita cagata commerciale ma la differenza dovrebbe sentirsi...

Willy: ma aveva messo diecast sopra o sotto che tu sappia?
Peppe: anche a me piacciono tanto i rimshot...motivo per cui questo topic è qui.. ;)
bing: che siano pià aperti i tripla è scontato...il fattore è riuscire ad estrapolare il suono "definitivo" da ogni rullo...al di là del fattore mi piacciono di più i tripla o di diecast....
La difficoltà è riuscire a fare suonare benissimo il rullante...

Anche a me come concetto piacciono di più i tripla rispetto ai diecast....però se poi quel determinato rullante "X" suona meglio con i diecast lascerò sopra i diecast, è chiaro...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer gen 21, 2009 5:30 pm

carissimo...

il mio premier signia è esattamente così... die cast sopra e tripla flangia sotto...

il suono mi piace davvero tanto (considerando che uso praticamente solo rimshot, ghost notes a parte), perchè è potente e ricco di armonici, ma è al contempo controllato... mi viene da dire che, pur avendo una pacca pazzesca, "non esce fuori dai binari", ovvero non c'è il classico e, per me fastidioso, SDEEEENG successivo al colpo, bensì, se stessimo parlando di un piatto, direi che ha un decay molto rapito, con un picco di volume elevato.

e stiamo parlando di un 14 x 5,5.

ti dico la verità, sono un paio di prove che mi costringo a suonare con le cuffie ed i tappi (nonostante io adori sentire il suono della batteria al naturale), perchè dopo un paio di pezzi l'orecchio sinistro risente dei rimshot... probabilmente una tensione della pelle maggiore dovuta al freddo, non lo so.

fatto sta che è una combinazione che mi aggrada molto :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda themucco il mer gen 21, 2009 5:42 pm

C'era in circolazione un viedo di un tipo che faceva di queste prove, ed effettivamente se usi die-cast battente e tripla risonante dovresti proprio ottenere quello che vuoi.

Per quanto riguarda la scelta delle pelli ci siamo, anche io uso cs sabbiata ed il suono è definito e controllato, se voglio allungarlo però lavoro sulla risonate e sulla cordiera per ottenere l' effetto desiderato.
Ma a me piace bello compresso il suono per cui per ora mi va benissimo die-cast sopra e sotto.:)

Ora che ci penso potrebbe essere un' esperimento sul rullo in acciaio ludwig, anche se devo dire che con i tripla suona bello controllato ma con brio.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mer gen 21, 2009 5:59 pm

Sì Marco aveva messo proprio il die cast sulla battente ed il tripla flangia sulla risonante... l'esperimento inverso invece non l'ho mai sentito :wink:

PS: comunque credo che il "suono definitivo" sia comunque sempre una cosa personalissima :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Marco Aquila il mer gen 21, 2009 6:18 pm

Danny K: grazie mille per il parer... in effetti mi sa proprio che stasera ci passo un pò di tempo...vediamo che ci esce... a proposito, stasera avrai pm...

Mucco: mai visto questo video...peccato potrebbe essere d'aiuto, vedi se riesci a trovarlo...
Molto dipende dal rullante comunque...io ho il Tempesta ad esempio dal quale non mi sognerei mai di togliere i diecast (li ha sopra e sotto)....non se sento la necessità perchè ho trovato il suono che mi aggrada perfettamente...

Willy: per l'esperimento mi riferisco a quello di peppedrum, che ha fatto al contrario (per necessità comunque)...per quanto riguarda il "definitivo" sicuramente è questione di gusti e strettamente personale...mi riferisco al mio gusto personale infatti. :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mer gen 21, 2009 6:34 pm

Hola , anche se a qualche d'uno striderà ... io ho messo un diecast battente sul mio ludwig SS 5" 1\2 del 72 , risonante ho lasciato il tripla flangia originale .... è una cosa fantastica rimshot micidiale e sempre preciso , suono centrale corposo e controllato , secondo me ha accquisito almeno 4 suoni diversi su tutta le pelle .... vai di diecast
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer gen 21, 2009 6:43 pm

io sono scettico......nel senso che per i miei gusti i diecast rendono piu' anonimo il rimshot....in cui il cerchio esce di piu' nell'attacco........poi anche io ho un tama coi diecast, e lo apprezzo abbastanza......ma fortunatamente il rimshot lo uso solo per accentare bene.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 21, 2009 7:35 pm

ciao marco!! :tru è un po che non ti facevi vivo, si sentiva la tua mancanza! :D :D comunque io volevo un suono molto ascioutto da controllare bene microfonato e sul mio saturn tiglio acero ho montato 2 die cast. e ho aggiunto sotto le macchinette della cordiera 2 ponti del vecchio pearl blx, per poter montare la cordiera più lunga che esce fuori da i bordi per avere piu sensibilità. spero che queste in formazioni ti possano servire marco! :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven gen 23, 2009 6:50 pm

Meccanico sempre il solito sperimentatore....bravo, servivi davvero al forum a mio parere :wink: ...Purtroppo sono incasinatissimo e quindi un poco mii sono allontanato...figurati che mi sono fatto sfuggire anche degli acquisti dal mercatino, ti ho detto tutto....
Vediamo se riesco a rifarmi...
Per quanto riguarda il rullo attualmente siamo così...

Ho montato:

- ambassador snare risonante
- control sound sabbiata battente
- flangiato risonante
- diecast battente
- cordiera tama a 42 fili (non in ottone, quella "semplice")

E devo dire che oggettivamente la cosa è cambiata...

Appena presi questo rullante (parlo del reference cast in acciaio) montava i diecast sopra e sotto e mi pareva troppo troppo stoppato, come castrato insomma.
Presi immediatamente (sotto consiglio del buon Zonder) i tripla flangia...
Il risultato fu sicuramente migliore rispetto alla configurazione di serie, tuttavia mi sembrava poco definito....

Insomma attualmente ho FORSE accordato eccessivamente alta (come nota, considera che cercavo il SOL) la pelle battente (ma devo valutare perchè francamente il suono è cambiato così tanto che non so se magari questo è anche più bello dell'altro) quindi ha quel TEEN alla fine del colpo che a volte non dispiace...

Insomma il rullante ha acquistato quella definizione che cercavo, senza scadere nella sporcizia del suono (intendo poca definizione), riuscendo a mantenede un suono bello aperto che lo rende ottimo a basse dinamiche...

Unico dubbio, mi sembra che quando ci vado pesante il suono non sia altissimo come volume....questo forse si sistema meglio abbassando di un pò la tensione della battente, cosa che farò nel fine settimana...

Vi terrò aggiornati, comunque vi assicuro che l'esperimento è fattibile e funzionale, ora è una questione di regolazione di tensione pelli e minimamente della cordiera.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven gen 23, 2009 7:19 pm

quindi te gusta?

anche io sono rimasto favorevolmente impressionato, come già ti avevo scritto, nonostante non avessi mai visto una configurazione simile...

PS per l'emmeppì quando vuoi :wink: non l'ho più avuto :a:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il dom gen 25, 2009 6:57 am

Eccavoli se mi gusta....
Nulla da dire ragazzi, continuo ad affermare con sicurezza che:

- prima il rullo (con due dicast) era troppo stoppato, colpo troppo secco e sterile
- poi il rullo (con i flangiati) era molto più aperto ma troppo poco definito
- adesso il rullo (battente diecast e risonante flangiato) ha il suono migliore che finora ho trovato (sempre per i miei gusti è ovvio), aperto ma definito

Consiglio a tutti di fare quest'esperimento, vi assicuro che ne rimarrete piacevolmente soddisfatti.

Danny, dovresti avere emmeppì...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il lun gen 26, 2009 9:47 am

Provai anch'io tempo fa a montare un die cast battente e lasciare il tripla flangia risonante sul mio pearl in acciaio anni 80...che dire? Il suono era ben ben controllato e preciso, con una lecca micidiale, ma al contempo la cordiera era sensibilissima e cmnq le armoniche erano ben presenti ed aperte.
Poi ho provato a montare un cerchio in legno (l'attuale configurazione del rullo) e il suono si è scaldato di brutto, sempre molto focused sui medio-bassi ma anche aperto sugli alti. Ovviamente ci ha rimesso un pò il rimshot killer che aveva prima (anche se vi dirò che il rimshot sul cerchio in legno è un qualcosa di diverso, da provare!). Ora voglio provare a diecastarlo tutto, inclusa risonante, per vedere un pò come suona.
Ovviamente pelli g1 coated battente e glass 500 risonante, a mio avviso LE pelli per un rullante pro :a:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il lun gen 26, 2009 9:07 pm

GLASS 500!!!!
Ma sei un pazzo!!!!
:o :o :o :o
Un duro nel vero senso della parola!!!!
A mio parere sono un pò troppo spesse le 500...cavolo equivalgono alle emperor snare della Remo....
Ma non è troppo stoppato il suono????
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il lun gen 26, 2009 9:15 pm

Assolutamente NO!!!! :o :o
Rimane più scuro, più controllato ma ASSOLUTAMENTE non stoppato! Attenzione che la glass è singolo strato, non doppio come le emperor... chiaro che non è la tipica carta velina risonante da rullo :D ma la cordiera è comunque sensibilissima e presente. Mi ci trovo da dio...provare per credere :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bagigio il gio feb 19, 2009 11:14 am

Marco sperimentatore d'eccezione :tru

vale anche per rulli in legno questa soluzione?
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 19, 2009 11:30 am

Bagigio sinceramente penso proprio di si..
Alla fine proprio i cerchi vanno ad incidere sul suono in maniera moooolto superiore a quanto si possa pensare. Io stesso non ci credevo ad una differenza tale...

Non so se hai visto il video (a mio parere abbastanza interessante) di quel pazzo di scriteriato di bob Gatez sulle quelle che molti definiscono "seghe mentali"....
Guarda qui, non sono tutte fandonie..

http://www.drummerworld.com/Videos/bobgatzentips2.html
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bagigio il gio feb 19, 2009 11:35 am

conosco bene il video, Bob è tutto fuorchè sballato, e io sono tra quelli che perdono più tempo sui suoni che a suonare :cry:
però dato che anche lì si affrontano rulli in metallo, mi chiedevo se valesse la pena provare sul legno
ordino un cerchio die-cast battente e dopo posterò le mie impressioni ;)
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda John Friglia il gio feb 19, 2009 12:08 pm

Presente! :D
Io sul mio rullante custom (in acero e bubinga) ho battente die-cast e risonante tripla flangia e mi trovo benissimo. All'inizio erano entrambi tripla poi ho cambiato il cerchio battente per questioni di suono e mi trovo molto bene con questo abbinamento. Tempo fa provai anche lo Stewart Copeland e mi piacque molto: 'na pezza allucinante :o
Il mio orecchio sx se la ricorda ancora...... :cry:
Se non mi sbaglio parlando con Roberto Cavedon riguardo le Eddy Ryan venne fuori che Eddy stesso gli consigliò, qualora volesse mettere i die-cast, di mettere solo il battente e tenere quello risonante e tripla flangia. Insomma non è una cosa campata in aria poi vabbé, i discorsi sull'estetica e sul suono sono molto personali quindi preferisco non entrare in merito. So solo che prima o poi monterò anche il die-cast risonante per sentire la differenza. Se vuoi vedere le foto del mio rullante stanno qui: http://www.myspace.com/john_friglia86

See ya,
P
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il gio feb 19, 2009 12:17 pm

Confermo.
Inoltre ci sono differenze sostanziali tra cerchi Nippon e cerchi USA (sto facendo prove proprio in questi giorni su due rulli identici con DieCAst master Pearl e DieCAst Ludwig, roba da non credere...).
Fab
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il gio feb 19, 2009 1:47 pm

faccio l'esperimento all'inizio della settimana prossima. Ho preso un die cast gibraltar da Silvano, e voglio provare l'esperimento sul Drum Art
*Davide*
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 19, 2009 4:56 pm

Confermo che l'esperimento a me è riuscito, strariuscito per essere precisi.
Il reference ha poi acquistato l'apertura sonora che gli mancava.
Non c'è paragone tra come era prima e come è adesso.

Una cosa adesso mi stimola, cioè prendere il flangiato di sotto in ottone, non in acciaio.
Prima mi informerò a dovere e poi mi metto a cercarne uno che non costi un'infinità..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il gio feb 19, 2009 5:01 pm

Oh, vacca boia, non si riesce a trovare un die cast nero, tutti con 'sti cerchi cromati!!! Mi sa che mi conviene prendere un rullantaccio che abbia i die cast neri e lo cannibalizzo :evil:
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peppedrum il gio feb 19, 2009 5:03 pm

Io invece ho un mmx con i die-cast neri, e quindi non posso meerci un tripla flangia cromato...uffa....
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il gio feb 19, 2009 5:04 pm

ago prova qui www.stdrums.de

dovresti trovarli anche neri :wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda Agonistes il gio feb 19, 2009 5:07 pm

Grazie *davide*! :B
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il gio feb 19, 2009 5:10 pm

non baciamoci troppo in pubblico che visto i tempi che corrono rischiamo di essere i protagonisti della canzone di povia :D:D:D:D
*Davide*
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie