labatteria.it • Leggi argomento - LE PINSTRIPE NON SONO PELLI IDRAULICHE

LE PINSTRIPE NON SONO PELLI IDRAULICHE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Arnao il mar feb 24, 2009 3:53 pm

Dato che se ne sentono di ogni tipo su queste pelli, penso sia bene fare un pò di chiarezza:

1- Le pinstripe non sono pelli idrauliche.

2- Le pinstripe non sono le pelli che in assoluto stoppano di più il suono in casa Remo.

Adesso giustifichiamo le affermazioni:

1) Non sono pelli idrauliche perchè non hanno nessu tipo di liquido al loro interno, questo tipo di pelli le fa solo la Evans. Le pinstripe sono pelli doppio strato (stesso spessore delle Emperor) sordinate. Tra il primo strato (spessore diplomat) ed il secondo (anch'esso spessore diplomat) è presente della colla nella regione più periferica, distrubuita come a formare un anello (definita dalla Remo come "ring reducing AGENT")

3) Le pinstripe non sono le pelli più stoppate, anzi, per come sono strutturare sono molto più stoppate le powerstroke3 delle pinstripe. Il fatto che la pelle sia ad ogni modo libera di vibrare, fa si che le pinstripe uniscano il corpo di una emperor combinandolo con una dose di armonici ridotta, ma tuttavia presente. La pelle più stoppata di tutte è infatti la powerstroke4 che ha un anello do sordinatura a contatto con lo strato più interno della pelle. In questo modo le powerstroke eliminano quasi del tutto gli armonici (a differenza delle pinstripe che quindi ne mantengono una buona parte)
Ultima modifica di Arnao il lun giu 01, 2009 10:00 am, modificato 4 volte in totale.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mar feb 24, 2009 3:57 pm

...a me gustano parecchio le pin stripe....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar feb 24, 2009 4:00 pm

Dipende dal set e dal genere ma anche io non le schifo anzi in molti contensti specialmente dal rock in sù.;) :D

E scusa se te lo dico, ma sta "lezione" era facilmente riconducibile ad un link della remo dove si descrivono le pelli se proprio non lo sapevate già. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 24, 2009 4:01 pm

Verissime tutte le caratteristiche che hai descritto.

Quoto tutto tranne il fatto che le Powerstroke3 sono più stoppate delle pinstripe.
Ritengo in ordine siano meno stoppate le PS3, poi le pinstripe, poi le PS4.

Affermo questo perchè il fatto che la sordina sia interna ma A CONTATTO con entrambe le pelli, aumenta la funzione di stoppaggio.

La diplomat messa sotto (che poi una è anche sopra) in pratica è si libera di vibrare, ma queste vibrazioni sono molto limitate.

Questa è una mia considerazione, può essere che sbaglio ma per esperienza personale, le pinstripe CLEAR stoppavano molto una vecchia export che avevo. Stessa export, con montate su le powerstroke 3 SABBIATE, qualche tempo fa, mi è sembrata invece risuonare meglio.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar feb 24, 2009 4:03 pm

la convinzione dell'olio sulle pin stripe è datta dal fatto che i 2 strati di plastica a contatto assumono colorazioni che ricordano l'olio
*Davide*
moderatore

Messaggioda MasterOfTheWind il mar feb 24, 2009 4:03 pm

Grande Arnao :tru

Difatti la mia ASAHI con le pinstripe canta meglio di una divvù.

:lol:
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mar feb 24, 2009 4:11 pm

themucco ha scritto:Dipende dal set e dal genere ma anche io non le schifo anzi in molti contensti specialmente dal rock in sù.;) :D

E scusa se te lo dico, ma sta "lezione" era facilmente riconducibile ad un link della remo dove si descrivono le pelli se proprio non lo sapevate già. :wink:

Tu hai ragione, ma visto che la gente non ha voglia di leggere il sito Remo ho riportato qui.

Per il fatto delle powerstroke3 + stoppate, me ne sono accorto ultimamente facendo il confronto sulla cassa da 16. Con la powerstroke 3 il suono è stoppato, con la pinstripe ho una valanga di armonici
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edo1 il mar feb 24, 2009 4:53 pm

da questo ne deduciamo che le pinstripe non servono proprio a nulla :D :stoppano male e rendono plasticoso il suono, però sulle economiche disperate fanno il loro dovere
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il mar feb 24, 2009 4:57 pm

caro edo1, sulla yamaha 9000 le mettono di serie, ed è stata una delle batterie più registrate in assoluto...ne parliamo?
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar feb 24, 2009 5:05 pm

diciamo che possono dare una grossa mano in fase di registrazione pelli simili...fan cantare anche batterie da 500€ piatti inclusi :D
certo è che metterle su batterie pro è un delitto...è INNEGABILE che uccidano il suono e la risonanza del fusto...chiunque dica il contrario ragazzi miei ne capisce molto poco....
ovviamente a priori DE GUSTIBUS e anche in base alla situazione richiesta dello strumento :)
Personalmente preferisco le g2 coated tutta la vita....giusto compromesso tra punch, corpo e calore del suono, versatili in qualsiasi situazione.
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bells * BANNED * il mar feb 24, 2009 5:12 pm

sInCoPe AlTeRnAtA ha scritto:g2 tutta la vita...
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bagigio il mar feb 24, 2009 5:42 pm

dipende da dove si montano e dal genere suonato, il loro perchè ce l'hanno, anche se le ho tolte subito, preferisco sentire il legno che vibri, infatti uso emperor.

una cosa sola please....non usate sordine vi prego sulle pinstripe!!!! nei live ti vedi ste pelli accordate male, sordine ad anello, fazzoletti e 2 kg di scotch.... :x
meglio cambiare strumento se non si amano i fusti che generano note :mrgreen:
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar feb 24, 2009 5:46 pm

A volte i locali ti impongono di suonare così perchè "fà troppo rumore" mica per scelta ;) , personalmente adesso non mi faccio tanto problemi o mi pigli a modo o vai in culo :suk , in alternativa edrum e ti ciucci quella. :suk :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bagigio il mar feb 24, 2009 5:57 pm

spero non sia rivolto a me il luogo in cui andare
il linguaggio non si addice al forum e agli altri batteristi
io non mi rivolgevo a chi è costretto a rendere muta la drum per motivi di fonia, bensì a chi arriva nei locali già con pinstripe stoppate, microfonano e il volume nel locale ti pettina...sentire i tom sarebbe bello
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mar feb 24, 2009 6:01 pm

nei studi di registrazione sono le più usate in assoluto , per le caratteristiche degli armonici controllati, e su alcune batterie sono l'abbinata perfetta recording 9000 con pinstripe.
Personalmente le trovo eccellenti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar feb 24, 2009 6:23 pm

...infatti...ad averne un set oggi non avrei smadonnato dietro la batteria che andrà registrata a giorni...mi sa che me le faccio portare e ci metto quelle...la pinstripe è molto sottovalutata....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il mar feb 24, 2009 7:14 pm

no più che altro era una considerazione scherzosa, le uso anche io sulla mia che è economica e mi meraviglio dei suoni che mi da, rapportato alle pelli che c'erano prima, non mi piacciono però molto sul floor tom, ha un suono che noncapisco, come se ucisse di più il suono della pelle che quella del fusto, con un attacco inesistente, sui tom invece è fantastica
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 24, 2009 7:14 pm

Capisco e condivido l'utilizzo di Pinstripe in fase di registrazione, così come Bizio e Mattia ma non le utilizzerei per altri scopi.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 24, 2009 8:16 pm

quoto in pieno arnao, l'effeto tra uno strato e l'ltro è dovuto semplicemente da l'aria in mezzo.

maco arnao parlava di powerstroke4 forse ora la piu stoppata è la powersonic? o sbaglio? che ci si abbottona un sordina.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arnao il mar feb 24, 2009 8:34 pm

guarda non ti saprei dire in effetti, la PW4 l'ho solo sentita registrata, la powersonic invece l'ho provata e devo dire che è un gran pelle. Secondo me la migliore in commercio per una cassa da 22. (ma per casse + piccole non saprei)
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mar feb 24, 2009 8:49 pm

Mattiadrummer ha scritto:...infatti...ad averne un set oggi non avrei smadonnato dietro la batteria che andrà registrata a giorni...mi sa che me le faccio portare e ci metto quelle...la pinstripe è molto sottovalutata....
QUOTO ...
Se ne sentono di cotte e di crude sulle pinstripe, c'è chi dice che fanno cagare, chi che fanno schifo, chi ... bleah, vomito - vade rètro!!!
Sarà pure, ma la pinstripe è la pelle che monta di serie la yamaha 9000 recording custom ... e molti blasonati batteristi, nei loro video sia live che studio, si intravede nei loro set la pinstripe montata, quatta-quatta fare capolino di supino, sul tom e il timpanino ...
Inoltre ho visto molti batteristi sputare merda sulle pinstripe, per poi entrare nei loro studi e ... ops ... le pinstripe sulla drums??? .. "Si, ma sono provvisorie, l'ho montate proprio stamani per prova, ma stasera le tolgo subito, èh ... ".
E tutti ad osannare le ambassador .... per poi smadonnare di brutto quando c'è da accordare una batteria in acero ....

Vade rètro Pinstripe ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 24, 2009 9:09 pm

si poter: le pinstripe si possono montare anche su una dw! i gusti sono gusti, però io per andare in studio sono passato dalle ps3 su i tom alle emperor sabbiate, immaginavo e per esperienza che ci voleva un suono piu tondo ma che rimanesse controllato non ha neccessitato di nessuna stopatura , ma poi non le ho più tolte :P tieni conto che ho montato anche cerchi die cast, credo che in studio è meglio controllarli un po gli armonici. con una batteria economica però avrebbe avuto bisogno delle pinstipe. poi a volte succede che la batteria è troppo nuova e i legni devono farsi diciamo. la mia sbatta col cavolo che 8 anni fa suonava cosi! poi con super batterie non succede.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il mar feb 24, 2009 9:24 pm

da questi ultimi post non ho capito una cosa:

le PW3 (sui tom e timpani) tolgono molti armonici oppure li controllano e basta, dando più attacco :?
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 24, 2009 9:33 pm

li controllano ed hanno pi attacco, però le sento troppo ferme sulle misure 10 -12, poi dipende dalla proffondità e legni. io mi sono innamorato delle emperor sabbiate.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il mar feb 24, 2009 9:37 pm

si si era solo curiosità. Molti dicono che con queste pelli i tom diventano cannoni...

sarebbe bello avere un modello di ogni pelle per capire tutte le differenze, ma impossibile...

comunque chiedo scusa per l'OT, ho finito...
grazie meccanico :tru
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mer feb 25, 2009 12:04 pm

Arnao ha scritto:3) Le pinstripe non sono le pelli più stoppate, anzi, per come sono strutturare sono molto più stoppate le powerstroke3 delle pinstripe

Cerchiamo di informare correttamente: le pelli più stoppate - nel senso che fanno vibrare meno il fusto - sono sicuramente le PS4 ed idrauliche (Evans), poi le pinstripe ed infine (quindi meno stoppate) le PS3 (che sostanzialmente sono pinstripe senza il secondo strato sottostante). E' pur vero però che l'anello sordinante a contatto diretto col fusto lavora meglio/più correttamente, quindi si hanno meno armonici.

Stessi identici valori (ovviamente, visto che le caratteristiche le danno il numero di stati/anelli) per il discorso volume.

Cambia, semmai, il tono/apertura del suono: pelli più spesse "dovrebbero" dare un suono più chiuso/scuro...

...ah, naturalmente anche il "feel" ! :a:

Per concludere se volete potenza e controllo sui toms, le monostrato ringate (Remo PS3 o meglio Aquarian Studio-X) clear sono la scelta migliore.

Mattiadrummer ha scritto:la pinstripe è molto sottovalutata....

Al contrario: la PS3 è sottovalutata !

"Prova del 9" ?
Vai in un qualsiasi negozio e chiedi un set di PS3 per toms: come cercare un ago in un pagliaio.
Per la cassa nessun problema, invece, guarda caso.

E parlando di cassa, vale lo stesso principio: molto meglio usare un bel Muffler ed una pelle fina + flamslam piuttosto della classica PS3.
Però vallo a trovare un negozio fornito di Muffler...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il mer feb 25, 2009 12:43 pm

@meatgrinder: dove le trovo ste Studio-X? Non sono mai riuscito a prenderle e vorrei proprio provarle, almeno sul tom da 12"..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il mer feb 25, 2009 12:46 pm

meat invece ti sbagli secondo me. I tom con una powerstroke non suonano proprio, se dovessi scegliere tra pinstripe e pw3 sui tom sceglierei pinstripe (anche se secondo me il top resta sempre ambassador sabbiate sui tom e emperor sabiate sui timpani)
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EMME il mer feb 25, 2009 2:27 pm

Arnao ha scritto:
2- I due strati della pelle non sono incollati tra loro.

Adesso giustifichiamo le affermazioni:

2) Le pinstripe sono pelli doppio strato (stesso spessore delle Emperor) con sordinatura interna. Questo non vuol dire che i due strati sono incollati tra loro, bensi la struttura della pelli è la seguente:
Al primo strato (spessore diplomat) segue un anello di sordinatura (come quello delle powerstroke) e q questo segue un nuovo strato di pelle (sempre spessore diplomat). In pratica la pinstripe è un emperor con una anello di sordinatura tra i due strati.

Ciao a tutti,

allora, se si vuole fare chiarezza è bene dire le cose esatte:

le Pinstripe sono pelli composte da due strati di spessore 7-mil Mylar (le Diplomat sono spesse 7.5) incollati tra loro lungo la superficie compresa tra il bordo metallico della pelle e il rigo nero che le contraddistingue.
Non ci sono anelli di sordinatura tipo powerstroke.
Sono, in pratica delle Emperor con il bordo dei due strati incollato.
Quei "segni" bianchi presenti tra il rigo nero e il bordo della pelle sono colla.

Immagine

Tutto qusto lo dico perchè ho letto il sito della Remo (dove indica le misure degli strati) e perchè ho ancora un vecchia pinstripe distrutta che ho utilizzato per ritagliarmi fascette di plastica. Non sono quindi mie supposizioni, sono proprio fatte così.
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il mer feb 25, 2009 3:06 pm

Tratto dal sito Remo

"The well-known Clear Pinstripe® heads are made with two 7 mil Mylar® plys with a measured layer of a ring reducing agent applied between them at the outer edge of their trademark stripe to dampen high frequency overtones for warmer resonance."

Se è vero ciò che dici (e immagino sia vero appunto perchè lo dici), il sito Remo è scritto male

:oops:

edit: a questo punto se ci sono altre confermi riguardo questa cosa editiamo il primo post
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie