labatteria.it • Leggi argomento - Batteristi si nasce o si diventa?

Batteristi si nasce o si diventa?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Zolfo il lun feb 23, 2009 3:15 pm

ma non dir cazzate dai :o :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun feb 23, 2009 3:18 pm

:D :D bastard inside !!! soul picchialo a colpi di grappin :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun feb 23, 2009 5:33 pm

@Bizio
ma che dici.......al nostro caro "solfanello" potremmo violare la sua verginita' a*ale (sempre che l'abbia ancora :D ) cominciando a infilarci dentro tutti i microfono dello studio dove lavora......... :lol: :D :wink:

@Zolfo
E sappi che non cominciamo coi C02 della Samson........andiamo direttamente col D112 e il Beta52A.........poi gli altri saranno un gioco da ragazzi per te! :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun feb 23, 2009 5:44 pm

voi invece siete abituati a prenderli così - - > :o

:lol: :lol: :lol: :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun feb 23, 2009 5:51 pm

:lol: :lol: sei fortunato zolfuccio :B ti ha risparmiato un bel 70cm di mk70shotgun

Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun feb 23, 2009 5:56 pm

@Bizio
e' proprio il caso di dire......."che culo!!!!!"...........dopo! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar feb 24, 2009 11:46 am

Siete dei busoni...il discorso è interessante e non andate fuori tema, busoni... :) detta amichevolmente, si intende. Ci sono mille voci sul fatto in generale di nascere artisti o diventarlo...E' un discorso molto interessante.Occorrerebbero ore di discussione per giungere a diversi risultati in ogni modo validi entrambi.Io penso che ciò che fa di un uomo un artista sono le sue doti o meglio qualità emotive e non la tecnica.La tecnica la si impara a scuola ma sappiamo tutti come moltissimi super artisti abbiano abbandonato gli studi classici lasciandoli a metà eppur sono divenute icone nel mondo dell'arte, altri invece hanno proprio intrapreso altre vie e poi son diventati comunque artisti di fama mondiale.Per dirne alcuni, massimo Campigli era avvocato, Alberto burri era medico...L'emotività fa un uomo un artista e questa è innata.Dopodichè ci sono così tanti fattori importanti, come la conoscibilità con tutti i suoi meccanismi promozionali e varie regole del gioco che fanno diventare un uomo un artista di fama .Ma ci sono anche molti uomini di fama nel mondo dell'arte che non sono per niente artisti ma semplici commercianti .Il pubblico ha bisogno di individuare personaggi che diventano simbolo di un certo periodo storico .E anche noto che alcuni veri artisti , quando han tentato di imporsi alla gente comune sono stati violentemente osteggiati o addirittura derisi o non considerati.Insomma ci sono tante cose da considerare, il topic è bellissimo, ma di difficile risposta univoca.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar feb 24, 2009 3:12 pm

All' affermazione di partenza, al quesito del post mi pare doveroso affermare che batteristi si diventa, anche perchè se già è dura uscire nudi da quel buco figuriamoci con le una paio di 5a in mano.;) :o :D :lol:

A parte le battute, l'attitudine ed il senso del ritmo possono essere più o meno innati, sta eventualmente al genitore capire e riconoscere i "sintomi" del batterista in erba a farlo crescere bene. :tru
Poi sta al bambino applicarsi (con un maestro competente) x diventare bravo, anche perchè non è detto che nel tempo non si stufi e mandi tutto in culo, specialmente se la cosa è un pò troppo tirata da parte dei babbi ex batteristi.;)

Parlando di babbi ex batteristi in palla per il figlio batterista, da play qualche anno fà vidi sa scena, babbo che regala una starclassic performer con piatti sabian quasi tutti serie aa a figlioo molto fortunato. :o :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mar feb 24, 2009 3:34 pm

Ricordo una frase che aveva detto Alessandro Nesta qualche anno fa parlando di due suoi ex-compagni di squadra. In poche parole diceva che Sebastian Veron era un giocatore nato per giocare a calcio e che la sua classe era innata, anche se si allenava meno di altri riusciva comunque ad essere più bravo. Pavel Nedved invece è diventato un campione perchè si allenava il doppio degli altri giocatori e quindi il suo non era un talento innato ma solamente molto allenamento.

Credo quindi che sia vero il fatto che c'è gente che è portata a fare qualcosa mentre altri no. Sono convinto però che chi non è portato per una cosa possa comunque arrivare al livello di altri con l'impegno!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar feb 24, 2009 3:53 pm

...uhm...penso che comunque,un pò per tutte le cose,si nasce con una vocazione...ci sono ragazzi in cui riescono in un attimo a fare cose che altri devono studiare per tanto tempo...poi dipende da vari fattori...voto ci nasci comunque,all'80% dai...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il mar feb 24, 2009 4:24 pm

Discorso interessante.
Io credo che si sviluppi una certa predisposizione nei primi tempi di vita; non sono sicuro sul quanto incida il fattore diciamo "ereditario" e quanto le prime esperienze di vita.
Si sa che la creatività, nella quale inserirei la musicalità, deve essere stimolata affinchè si sviluppi e manifesti. Quindi credo che ognuno abbia un certo grado di predisposizione alla nascita(con una piccola variabilità tra i vari soggetti), ma sarà fondamentale per la propria attitudine musicale la maniera in cui questa verrà stimolata da bambini.
Più si va avanti negli anni e più sarà dura colmare le "lacune" dettate dalla predisposizione.
A questo punto concordo sul fatto che uno con un certo talento suonerà ed apprenderà con maggiore facilità, mentre uno che si ritrova con un talento inferiore faticherà maggiormente. Tuttavia si potranno ottenere gli stessi risultati.
L'unica differenza sarà rappresentata dal fatto che, a parità di livello raggiunto, il talento suonerà in maniera naturale e non avrà bisogno di esercitarsi più di tanto, mentre il meno talentuoso dovrà faticare decisamente di più, e alla fine suonerà in modo più "tecnico", inteso come forzato e "programmato".
Direi che entrambi andrebbero comunque apprezzati: il primo per il talento, il secondo per la forza di volontà.
Spero che si capisca qualcosa!

Beh, questa è la mia idea...
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il mer feb 25, 2009 12:34 am

johnnyfer88 ha scritto:Io credo che si sviluppi una certa predisposizione nei primi tempi di vita; credo che ognuno abbia un certo grado di predisposizione alla nascita(con una piccola variabilità tra i vari soggetti), ma sarà fondamentale per la propria attitudine musicale la maniera in cui questa verrà stimolata da bambini.

Ecco io intendevo questo! Sono perfettamente d'accordo con te! :wink:
Credo che il "nascerci" sia limitato; più che altro le capacità emergono in età adulta se si è stimolati fin dai primissimi mesi/anni di vita.

Come un bambino che sin dalla nascita sente parlare due diverse lingue. Da grande, non solo conoscerà perfettamente le due lingue suddette, ma manifesterà anche una predisposizione ad impararne facilmente delle altre.
Questo perchè ha sviluppato ed automatizzato una "logica" di traduzione interna che poi sfrutterà nel successivo apprendimento.

Credo che con la musica sia lo stesso: stimolare le proprie capacità musicali sin da bambino significa dare sfogo alla sviluppo di una "intelligenza" musicale che poi in età adulta si manifesterà come TALENTO (nel migliore dei casi) o semplicemente come CAPACITA' MUSICALE.

Questa è la mia opinione... :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 25, 2009 9:44 am

parlate tutti di talento e di studio e di capacità...ma per me è importantissimo un altro fattore, che fa veramente di un uomo un artista ossia la sua emotività.Una grande carica emotiva è già di per se un qualcosa che avvicina e fa apprezzare l'arte al di la di qualsiasi logica di talento, studio e via dicendo...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda saudo il mer feb 25, 2009 9:59 am

Raffaele ha scritto:...Alberto burri era medico...

ah.
beh, magari come medico era più bravo, perchè ha mollato?
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 25, 2009 10:15 am

boh, non so se abbia mollato o abbia continuato e abbinato le due cose...ma molti sono gli artisti professionisti che abbinano con successo le due cose.Abbiamo, se non sbaglio, a milano un gruppo di jazzisti tutti fior di medici , architetti o altro, non so bene in cosa siano laureati e cosa professino ma so che esiste.
Io stesso sono avvocato e faccio (ci provo, a fare arte sinestetica)...insomma è l'emotività, la forte nostra emotività che ci spinge a entrare nel mondo dell'arte.E' una vocazione e chi non la sente non sarà mai un artista (anche se fa cose che venderà sul mercato, perchè il pubblico, come già detto vuole certe cose e anche un non artista può dargliele).Insomma è una chiamata, come se qualcuno ci obbligasse a entrare nel mondo dell'arte e a lasciare un segno.E' un obbligo che viene dall'alto...quasi un qualcosa di divino.Chi non sente questa chiamata secondo me non è un artista.Però è anche vero che ci sono i cosidetti "vocati" che fanno arte proprio terra terra...ma chi siamo noi per giudicare quei lavori????Il pubblico vuole vuole vuole...ma l'arte, la vera arte, non si prostituisce e non segue le mode...è una chiamata dall'alto e non è cosa nostra ma una missione da compiere che chi la sente deve assolutamente seguire .Io la penso così.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda italiandreamer il mer feb 25, 2009 10:34 am

Io penso che per ogni cosa ci sia una predisposizione.
Un ragazzo della mia età,che suonava da 4 anni e me che suonavo da uno,abbiam suonato assieme e non riusciva a tenere in tempo un 4/4.
MEMBRO DELLA TRIPLICE STANTA ALLEANZA ANTI EMOCORE,ANTI FINLEY E ANTI FUNERAL FOR A FRIEND
Immagine
*Alleanza batteristi co la panza**Fondatore dell'Alleanza dei videogiocatori*Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Immagine 07/07/07...Pizzella riposa in pace Immagine"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"Adepto al Batteristismo :tru
italiandreamer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda saudo il mer feb 25, 2009 10:35 am

si, no..
vabbè, la mia voleva essere una battuta.
come per dire che probabilmente era più bravo come medico che come artista.
ok, come non detto. :D
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnnyfer88 il gio feb 26, 2009 9:06 am

@Raffaele: l'emotività, sempre a mio parere, è una caratteristica caratterilale e in quanto tale è influenzata dall'ambiente in cui cresce l'individuo. La vocazione musicale, o artistica in generale, può avvenire purchè sussista lo sviluppo di una sensibilità in materia. Sono piuttosto sicuro del fatto che, alla fine, sia sempre lo stimolo della creatività a creare i presupposti per la nascita di un artista...
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 26, 2009 9:57 am

la creatività nasce sempre da una forte emotività.Non c'è creatività senza emotività.Ognuno ovviamente la pensa come crede sia più giusto secondo le proprie convinzioni, è ovvio, comunque per me la forte emotività è la molla che scatta e che ti porta ad essere un artista più o meno valido.Per la validità di quello che si fa dobbiamo discutere di altro.Ma sul fatto di nascere artisti (batteristi) o diventarlo, secondo me, l'emotività è la scintilla, il fuoco primordiale, chiamalo come vuoi...
Però è anche vero che l'emotività la si può sviluppare.Come?Ognuno ha le sue esperienze di vita e queste o ti caricano positivamente o ti scaricano comunque è da queste che l'emotività si sviluppa.Dopodichè lo studio e la ripetizione l'affinano...ma senza forte, e ripeto forte emotività non c'è vero artista.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il gio feb 26, 2009 10:17 am

Io la penso allo stesso modo, solo che vedo la creatività al posto dell'emotività! In ohni caso sì, quella scintilla è necessaria per diventare artisti. Non è una di quelle cose che vanno a comando...
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il gio feb 26, 2009 6:10 pm

Raffaele... sono d'accordo con quanto dici, però stavo pensando...:
è vero che non c'è artista senza emotività, però è vero anche che c'è chi ha emotività, ma non riesce ad essere artista... allora qual è la differenza tra i due? :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto