da grafstudio il dom mar 01, 2009 2:11 pm
non esattamente, ma ... si.
nel senso che per un periodo ho avuto due sensitone (un classic e un elite), un MK custom series (2°) e un Limited Edition (1°).
Dopodichè, come immagino saprai, avendo la mania delle accordature e dei suoni, e divertendomi a pubblicare sul mio sito tutti gli studi (per carità, personalissimi e soggettivi al gusto...) mi sono messo per un paio di settimane nel mio studio insonorizzato a provare e registrare questi 4 rullanti, (stesse pelli, stessa accordatura) e sono riuscito a farmi un'idea precisa potendoli comparare a lungo (non come succederebbe in un negozio dove è già tanto se trovi solo un paio di questi rulli, e bisogna vedere poi come sono accordati ecc...); alla fine della storia, dovendo vendere il materiale in eccesso (come mi capita spesso di avere...!!) la scelta è ricaduta sul Sensitone elite modificato con cerchio battente diecast Ludwig, che è risultato essere quello più "completo" dal mio punto di vista, (armonici presenti ma non invadenti, risposta ottima, molto volume, qualità generale). La cosa che mi ha sorpreso di più è vedere invece, attraverso degli istogrammi, la differenza di impronta sonora tra stesse marche, percuotendo i fusti senza meccaniche...il MK prima serie ha una nota perfetta, molto risonante, che ad esempio non ha il seconda serie (che suona sempre bene, sia chiaro...) mentre tra i due senitone, il classic suonava con molto sunstain, vibrando tantissimo; il sensitone elite (leggermente più spesso, ma di pochissimo) ha un tono più marcato e scuro.
Il MK l'ho tolto perchè, a differenza del sensitone elite, aveva troppo controllo e sembrava quasi "legno"...
naturalmente per registrare in studio credo rimanga il massimo!!
da tener presente però che io utilizzo spesso un pitch molto alto, magari con tensioni più "normali" tutto questo va a farsi benedire...
importante: sul Sensitone attuale una modifica molto importante sta nello snare bed, che è quasi inestistente (che contribuisce non poco a dare quel suono tipo timbales, con la cordiera che si sente appena).