labatteria.it • Leggi argomento - Alberoni sui giovani d'oggi

Alberoni sui giovani d'oggi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda ManfryDrummer il dom mar 01, 2009 6:00 pm

Una moratoria per i giovani Spengano YouTube e chat
Un modo per riprendere contatto con la realtà

di Francesco Alberoni
Parto da una notizia che ho appena avuto da due giornalisti che hanno intervistato numerosi adolescenti milanesi. Alcuni di loro hanno incominciato a usare l'eroina, ma non se la iniettano, la fumano. Dicono che gli dà un grande rilassamento, una grande serenità. Poi nel weekend, quando vogliono scatenarsi tutta la notte, passano alla coca. La coca li fa sentire onnipotenti. Come se le procurano? «In giro ne trovi quanta ne vuoi, anche su Internet e costa poco». «Non pensi che ti farà male?» «No, fa bene».
Questi adolescenti quando sono a scuola, in casa, quando si trovano con gli adulti non ascoltano. Comunicano solo all'interno del loro universo adolescenziale con mezzi che gli adulti non possono controllare: sms, Internet, chat, YouTube, altre web-tribù. Si incontrano di notte, nelle discoteche e nelle feste. Coi genitori recitano, e questi non sanno nulla della loro vita reale. Considerano i docenti dei falliti che insegnano cose inutili e guardano con compatimento gli psicologi. Fra loro parlano poco, piuttosto chattano e ascoltano musica.
È dalle canzonette che prendono le parole e i concetti filosofici che ispirano la loro vita: «Sii libero, fa quello che vuoi e ricorda che sei perfetto !». I loro modelli sono i personaggi dello spettacolo, chi va a Il Grande fratello, i calciatori miliardari, i bulli, e perfino chi si distingue su YouTube con qualche filmato da brivido. La separazione fra il mondo giovanile e adulto è incominciato negli anni '60 del secolo scorso con i figli dei fiori, il movimento studentesco, la rivoluzione sessuale. Molti di questi giovani hanno avuto problemi, ma perlomeno avevano radici e ideali. La nuova generazione non ha radici, non ha fondamenti etici, non ha cultura né classica, né politica. Alcuni pensano che, proprio perche è così vuota, sarà più aperta, creativa. È una illusione: senza radici, senza un rapporto reale e drammatico con la vita, senza capacità di confrontarsi e di riflettere e con l'illusione di essere perfetti, non si crea niente. A volte mi domando se a questi adolescenti non farebbe bene un periodo di moratoria, in cui si chiudano loro YouTube, le chat, le discoteche, si limiti l'uso di Internet e dei cellulari per consentire loro di ricominciare a parlare, di riprendere contatto con le altre generazioni, con i giornali e i libri. Una moratoria periodica di due mesi l'anno, una cura disintossicante.
23 febbraio 2009

IO CONCORDO IN PIENO, E' STATO OGGETTO DEL MIO COMPITO DI ITALIANO DOVE DOVEVO COMMENTARE QUELLO CHE E' STATO EVIDENZIATO IN GRASSETTO....VOI CHE MI DITE?? QUESTO ARTICOLO HA SUSCITATO MOLTE POLEMICHE E' SONO STATI APERTI MOLTI DIBATTITI NELLE RADIO E NELLE TV E ANCHE IN INTERNET, IO VOGLIO SAPERE LA VOSTRA.
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il dom mar 01, 2009 6:19 pm

totalmente vero. io ho 13 anni e ci vivo in quel mondo, ovviamente non conosco drogati e company ma PAGLIACCI (truzzi) che si sentono grandi fumando e facendo cazzate ne vedo e ne conosco a caterve..e il bello è che i metallari sono pure mal visti :x (ma questo è un altro discorso)
Comunque questa moratoria secondo me è da riferirsi ai truzzi.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il dom mar 01, 2009 6:34 pm

Che palle. Sul serio. La solita retorica di un vecchio che vede in tutti i giovani il male del mondo, solo perchè una buona parte di essi sono effettivamente dei rincoglioniti. Ma questo non è un problema generazionale, è un problema universale!

non è che il 90% dei giovani è idiota mentre lo è solo il 20% degli adulti. Lo è almeno il 50-60% degli esseri umani, givani, adulti, vecchi, bambini, atei, credenti di qualsiasi religione, da ogni paese e da ogni cultura. Probabilmente anche io rientro in questo 50-60% :o

da che mondo è mondo, i giovani vivono in modo sbagliato. Negli anni '60 "debosciati" lo erano anche i Beatles, perchè avevano i capelli lunghi. Poi "aggravarono" la loro posizione cominciando a drogarsi, ma erano guardati male già all'inizio. Come Elvis 10 anni prima, e come i ggiovani che ballavano il twist e le donne che negli anni 20 si vestivano discinte e ballavano il chachacha. La nostra generazione è solo rovinata in un modo nuovo e diverso da prima.

Mi fa rabbia soprattutto l'espressione "mezzi che gli adulti non possono controllare"; se un genitore avesse davvero voglia di occuparsi del proprio figlio (e intendo comunicare, non il carcere duro e controllargli la posta elettronica) lo farebbe davvero, ma è moooolto più difficile che dargli 50-100 euro e dirgli "divertiti e stai attento". Poi si sentono in pace, si sentono bravi genitori perchè il figlio è felice. Etticredo, fa quel cazzo che vuole. Pochi a 15 anni (o giù di lì) non sarebbero felici di essere dei mantenuti con carta bianca illimitata.

se siamo delle merde, la colpa non è tutta nostra, ma anche di come siamo stati allevati. E non parlo della televisione, troppo facile, sono altri i simboli che l'hanno fatta fuori dal vaso, dai genitori primi fra tutti ma anche le istituzioni.

Certo, poi noi ci mettiamo del nostro :o e parecchio anche :oops: ma non il 100%.
Ultima modifica di Il temibile Joe il dom mar 01, 2009 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il dom mar 01, 2009 6:35 pm

concordo con tutta la critica ai giovani d'oggi ecc....ma penso che proibire ai ragazzi di andare su internet due mesi all'anno, sia una cavolata, non risolve un bel niente.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ManfryDrummer il dom mar 01, 2009 6:54 pm

concordo con fasa, io ho 16 anni ma non mi sento di fare parte di questa generation....Beat Generation :tru
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il dom mar 01, 2009 6:58 pm

concordo con quanto scritto in quell'articolo,però come dice il Temibile Joe la colpa non è soltanto dei giovani o meglio bisogna andare a cercare il motivo per cui alcuni giovani si comportano in un certo modo,ad esempio compiendo atti di bullismo o usando internet o altri mezzi di comunicaione nel modo sbagliato,la colpa è della società di oggi che da più importanza a mezzi di comunicazione tipo internet ,la tv o i telefonini mentre è sceso di molto l'interesse dei giovani verso altre fonti di informzaione come libri giornali ecc... che considero molto più importanti e interessanti.
anche perchè ormai la Tv di oggi è al 90 per cento spazzatura,si salva solo qualche programma culturale e scientifico...per il resto sono solo reality show,programmi dove si vincono premi e fiction.
E i giovani di oggi prendono esempio su ciò che vedono alla tv anche inconsciamente magari,perchè ormai siamo circondati da tutte queste cattive informazioni,anche internet ha i suoi lati negativi se non viene usato con un certo criterio.
Per cui io penso che la colpa sia si dei giovani che devono capire da soli cosa è giusto e cosa è sbagliato ma anche dei genitori e della familgia prima di tutto che devo educarli nel modo più corretto e dargli il buon esempio senza viziarli.
E un altro aiuto deve venire anche dalla scuola,dove i giovani imparano a socializzare e a confrontarsi con gli altri.
Mi sto accorgendo ahe nel giro di poco tempo(io ho finito la scuola appena 6 anni fà)già è cambiato tutto,quando andavo ancora a scuola io succedevano già alcuni episodi di bullismo però comunque alla fine si faceva quasi per gioco per scherzare e alla fine comunque ci si aiutava tra di noi...e gli episodi di bullismo venivano "soppressi",oggi invece è cambiato tutto,non c'è più controllo di niente.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Train il dom mar 01, 2009 7:03 pm

se un genitore avesse davvero voglia di occuparsi del proprio figlio (e intendo comunicare, non il carcere duro e controllargli la posta elettronica) lo farebbe davvero, ma è moooolto più difficile che dargli 50-100 euro e dirgli "divertiti e stai attento". Poi si sentono in pace, si sentono bravi genitori perchè il figlio è felice.

Sante parole. Spesso e volentieri la colpa è dei genitori. Li parcheggiano fin da piccoli davanti a televisione e computer, e chi si è visto s'è visto. Gli lasciano fare quello che vogliono e gli concedono sin troppo. Faccio un esempio stupido: qualche giorno fa ero a un grosso centro commerciale qui a Roma, era carnevale e c'erano in giro molti bambini coi costumi. Ce ne erano due in particolare che con quelle bombolette spray che sparano quelle "stelle filanti appiccicose"...avevano ricoperto con quella roba, soffitto compreso, praticamente tutto quel tratto del centro commerciale, sotto gli occhi dei genitori che chiacchieravano tranquillamente...ma dico, dategli un regolata, è ovvio che dei bambini se li lasci fare possono combinare di tutto.
Altre volte ho sentito i racconti della madre di un mio amico, professoressa, che spesso e volentieri era costretta a ricevere i genitori di figli che aveva giustamente rimproverato/punito per certi comportamenti...non so, mi sembra che ultimamente i giovani d'oggi vengano eccessivamente "messi sull'altare" dai genitori. La gente parla di crisi, e in giro vedo 18enni con la Smart nuova, la 500 nuova, spesso e volentieri il Mercedes...sarà che uno è ricco e se lo può permettere, ma ricco o no lo vedo un comportamente sbagliatissimo..

Tutto quello che ho detto non lo voglio generalizzare, per carità, ci sono ancora genitori e figli "a modo".
Train
martellatore
martellatore

Messaggioda Kiakkia il dom mar 01, 2009 7:03 pm

Innanzitutto io odio la generalizzazione.
Ovvio, ALCUNI sono così, indubbiamente, ma mi incazzo quando sento che GLI ADOLESCENTI DI OGGI SI FANNO DI COCAINA, BEVONO E FUMANO.
Ennò cazzo!
Io non credo di essere un'eccezione, e credo che anche i miei amici non lo siano.
Per via della scuola conosco davvero tanti ragazzi della mia età e soprattutto più piccoli, e vi assicuro che davvero pochi hanno comportamenti così malsani.
Ogni volta che leggo queste cose mi sento attaccata nella mia persona.

Impedire internet? Ancora peggio!
Controllare internet? Una cagata!
Internet è una bellissima occasione per i giovani di esprimersi, se usato bene. E' la libertà che in molti non troviamo. Vietarlo per un periodo sarebbe come far sì che che questi ragazzi si svaghino in altro modo, e indovinate dove la maggior parte andrà a finire?

La soluzione? l'EDUCAZIONE, da parte dei genitori e da parte dei media, della scuola.
Non c'è altra via.
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda metalselo il dom mar 01, 2009 7:15 pm

Per fortuna, parlando in tutta modestia, mi ritengo estremamente diverso da chi mi circonda..credo di avere ideali forti e di non aver paura di urlare in faccia a qualcuno per difenderli...credo che l'articolo sia in parte condivisibile, tuttavia credo sia abbastanza ridicolo attribuire ai figli dei fiori la nascita di queste disgrazie, perchè l'abuso senza responsabilità di droghe sintetiche ed il non voler mettersi mai in discussione sono disgrazie. Credo che un ritorno a quell'epoca sarebbe una grande conquista, anche se c'era consumo di droghe (per fortuna quasi esclusivamente cannabis, e fin qui nienta da dire), c'erano idee e la gente non ubbidiva a tutto quello che le si diceva: ODIA I RUMENI, DEVI DIVENTARE COME QUELLI DEL GF, I CALCIATORI SONO DEGLI DEI, LA POLITICA ASSOMIGLIA MOLTO ALLA SERIE A, VIVA SILVIO, FANCULO I COMUNISTI, AMA MARCO CARTA COEM TE STESSO, questo è ciò a cui la gente piace credere...qantomeno non devono fare lo sforzo di pensare. :|
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grohl il dom mar 01, 2009 7:20 pm

Fasa ha scritto:concordo con tutta la critica ai giovani d'oggi ecc....ma penso che proibire ai ragazzi di andare su internet due mesi all'anno, sia una cavolata, non risolve un bel niente.

Per non parlare delle pippe! Due mesi d'immaginazione sono troppi, anche per i giovani di oggi! :mrgreen:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il dom mar 01, 2009 7:20 pm

sono d'accordo con Kiakkia l'educazione deve partire dalla famiglia prima di tutto e dalla scuola,quindi se alcuni giovani si comportano in un certo modo è soltanto perchè i genitori glielo permettono,oppure lo fanno come una specie di sfida...alcune situazioni spesse volte nascono anche da problemi all'interno della famiglia(genitori separati,liti in familgia,genitori troppo severi o troppo permissivi ecc..)l'educazione dei figli credo che non sia una cosa semplice,bisogna trovare il giusto equilibrio,non permettergli tutto,perchè nella società di oggi non è tutto così facile come sembra.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il dom mar 01, 2009 7:47 pm

Qualcuno di voi l'ha presa come una critica personale, ma non deve.
Quello che viene descritto è un comportamento oggettivo di una grande parte degli adolescenti di oggi, per cui generalizzare è più che lecito, non aspettatevi un elenco con nomi e cognomi dai!
Ciò che veramente bisogna interiorizzare di questa critica è l'evidenza dell'impoverimento intellettuale che galoppa su mille fronti.
E' ovvio che l'educazione gioca il ruolo fondamentale e tanti giovani genitori di oggi non sono bravi educatori, do ragione a chi dice che non è tutta colpa dei ragazzi, ci mancherebbe!
Io credo che i bravi genitori in linea di massima siano stati bravi ragazzi, coi piedi per terra, ragazzi come quelli che oggi non si rivedono nella triste ma reale mediocrità di cui parla Alberoni e che, a mio parere, hanno molte più probabilità di diventare buoni genitori.
Io credo che per l'educazione dei figli, soprattutto nell'infanzia bisogni "proibire", in senso lato ovviamente, il contatto con mezzi di comunicazione di massa come la televisione, poichè non è concepita come un mezzo educativo e formativo, ma tutt'altro. L'interazione e i rapporti fisici diretti sono fondamentali.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Kiakkia il dom mar 01, 2009 10:39 pm

No beh non è che l'ho presa come offesa personale, ma sono un po' stufa!
Le vecchiette che ci vedono in giro ci guardano male e dicono "aaah che gioventù!!" anche se sto semplicemente ridendo mentre passeggio con un'amica (vestita da persona normale).
Cioè adesso ci si sono messi pure quelli di studio aperto con le loro boiate!!

Il bullismo? dicono che ci siano almeno una classe su 2 affette da questa "piaga". Ma dove??? A scuola da me non c'è stato nessun caso nei 5 anni che sono lì io, qualcuno un po' più vivace c'è ma non ci sono mai stati episodi così gravi! E anche altri amici di altre scuole mi hanno detto che i casi sono rari. Poi magari è perchè siamo di milano, boh, ma ovviamente la cosa è largamente ingigantita!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda occhirossi il dom mar 01, 2009 11:20 pm

ma infatti il problema non è internet ma la mancanza di alternative che invade le città e di conseguenza l'uso che se ne fa di internet...

..io ho iniziato a usare internet che ero davvero abbastanza piccolo (11, 12 anni) e ne ho oggi 22, grazie a dio non ne sono dipendente anche se ci sono stati periodi in cui passavo giornate intere al pc...

ad oggi se sto anche tre settimane senza pc non muoio mica...
questa è una firma.
occhirossi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bonehead2 il dom mar 01, 2009 11:53 pm

Fondamentalmente Alberoni non ci capisce un cazzo. E qui lo dimostra.

La comunicazione via internet rimane sempre una comunicazione. Toglila e ti ritrovi col solito gruppo di bulletti a non fare un cazzo ai giardini pubblici.

Cambia il mezzo di comunicazione, ma non i contenuti.

Il problema è degli attori di questo gioco. Se sei un coglione lo rimani. Parlando coi gesti, coi segnali di fumo o con il nuovo iAnal della Apple :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun mar 02, 2009 12:21 am

Ma coglioni si diventa, e se l'ambiente in cui nasci è ad elevato tasso di coglionaggine ci sono più rischi di diventarlo tuo malgrado.
Xanadu
moderatore

Messaggioda bonehead2 il lun mar 02, 2009 12:33 am

Internet essendo un non luogo dovrebbe proprio aiutarti a "fuggire".

Se replichi il modello del giardinetto sotto casa... come dire... te le cerchi ;)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun mar 02, 2009 3:39 am

Internet di sicuro dà più liberta di movimento...anzi ritengo che con internet divenga possibile che sia l'utente a decidere come e dove muoversi, al contrario della televisione, che per me è "Il male" :evil:

:D
Xanadu
moderatore

Messaggioda .neith. il lun mar 02, 2009 9:00 am

Immagine
Ultima modifica di .neith. il lun mar 30, 2009 1:37 am, modificato 2 volte in totale.
.neith.
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun mar 02, 2009 10:39 am

Purtroppo la denuncia fatta nell' articolo è un problema reale, come avete giustamente detto in molti è bene distinguere e non generalizzare troppo, però il problema esiste e bisognerebbe trovare una soluzione "intelligente".

Quello che manca purtroppo è l' edeucazione, chi ha carenze educative tende a non analizzare con criticità quello che lo circonda, questo molto spesso porta a compartamenti impulsivi e instintivi che per natura negli adolescenti possono essere deleteri.
E' un periodo della vita in cui se si hanno delle solide basi, si resta in piendi altrimenti ci si sbilancia e si cade nel vuoto rovinandosi per sempre la vita.

Di chi è la colpa....bhe, penso ci sia un concorso di colpe, la società che è frenatica impone ritmi insostenibili e non c'è supporto alle famiglie specialmente in periodi di crisi dove magari in una famiglia di lavoratori si devono fare i salti mortali per arrivare a fine mese, e quindi il tempo da dedicare ai figli sparisce perchè si deve lavorare di più per camparli.
La colpa è anche della tv, che da troppo tempo viene gestita a culo, siccome per il discorso precedente il tempo è poco, troppo spesso i genitori lasciano i figli in balia della tv, con censeguenze assurde, vedi modelli sbagliati di valori (ragazze che vogliono fare le veline e ragazzi i calciatori professionisti per trombarsele :x) .

Poi la colpa è anche dei genitori che non sanno rispettare il loro ruolo, non è semplice fare il genitore, però attualmente c'è più la tendenza a fare "l'amico", cosa sbagliatissima in quanto il genitore deve imporsi come educatore.
Agli amici puoi mandargli in culo, un genitore (in teroria) no, devi rispettarlo in quanto dovrebbe darti le basei etiche e morali per farti crescere sano di corpo ma specialmente di zucca.;)

Internet e tutto l' hightech che c'è in giro sono cose che andrebbero fatte scoprire ai giovani con parsimonia, seguondoli, a quel punto tutto vedrebbe visto in un ottica diversa, e con la consapevolezza che saranno loro stessi ad usarlo bene se alla base c'è una sana educazione.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun mar 02, 2009 12:11 pm

Critica pesante ma giusta anche, pure un po' "ignorante" e qualunquista, a mio modo di vedere però! Ignorante e qualunquista perchè vengono portati esempi troppo sui generis e che fanno troppo di tutta l'erba un fascio! Comunque di giovani così se ne trovano ovunque; penso come themucco che ci sia un concorso di colpe per tutto ciò e, in sostanza quoto il suo post qui sopra!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il lun mar 02, 2009 12:42 pm

i giovani di oggi non si sanno più divertire,ecco qual'è il problema,e mi ci metto di mezzo anche io.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda grohl il lun mar 02, 2009 3:08 pm

occhirossi ha scritto:ma infatti il problema non è internet ma la mancanza di alternative che invade le città e di conseguenza l'uso che se ne fa di internet...

..io ho iniziato a usare internet che ero davvero abbastanza piccolo (11, 12 anni) e ne ho oggi 22, grazie a dio non ne sono dipendente anche se ci sono stati periodi in cui passavo giornate intere al pc...

ad oggi se sto anche tre settimane senza pc non muoio mica...

Poi alla fine dipende sempre che uso ne fai. Se sei a casa e non sai che cosa fare,vai su youtube( :D ) o su labatteria.it ad insultare qualche bimbominkia, ma quando sono in vacanza o fuori, di internet non me ne sbatte una mazza! :mrgreen:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marx il mar mar 03, 2009 1:04 am

si vabbè, ma non è che alberoni abbia scoperto l'acqua calda, se prendete il corriere, ogni settiamana vi ritroverete la solita solfa in prima pagina, sempre la stessa moratoria.

Certo è vero, la generazione di giovani è abbastanza desolante (in generale, senza entrare nello specifico), uso di droghe, menefreghismo per la cultura in genere, poco rispetto per qualunque forma di istituzione, giusto per voler ipergeneralizzare; ma la soluzione di alberoni mi sembra più da Padre-Padrone che da sociologo:

gli levi youtube? andrà più tempo in giro a bighellonare; lo chiudi in casa? diventaerà scontroso come un gorilla e irrispettoso quanto Marlyn manson

Secondo me invece la cosa preoccupante è soprattutto mancanza non tanto dei "valori" intesi in senso tradizionalista (famiglia,educazione, buona istruzione ecc...) quanto del concetto stesso di valore: la maggior parte dei giovani non crede in un valore da seguire nè in un'ideologia per cui valga la pena impegnarsi. E' desolante, perchè la maggior parte dei giovani si accontenta secondo me di veramente poco, non ha aspirazioni, si limita alla solita routine, cercando raramente di imparare qualcosa, perchè oramai imparare viene considerato piuttosto inutile, non è importante cercare di migliorare se stessi....
Naturalmente la mia analisi è abbozzata così, 2-3 concetti buttati, non sono miaca Alberoni io :)
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar mar 03, 2009 10:20 am

Ma questo perchè gli hanno educati male, e non parlo delle buone maniera che quelle ci potrebbero anche essere (in teoria, ma anche quelle scarseggiano parecchio :x ), gli mancato l' essere educati al rispetto delle cose e delle persone.
Sono viziati fin dalla più piccola infazia da genitori che non vogliono beghe, non vogliono piagnistei e cedono ai ricatti dei figli senza imporsi, il padre padrone è sbagliato ma non è poi una soluzione che vada scarata ci vuole un compromesso e del buon senso.

Se ad un figlio gli dò dei limiti e gli faccio capire che fare una cosa può essere fatta bene o male e cosa è bene fare e cosa è male fare a quel punto lui acquisisce questo modo critico di porsi si fronte a quello che ha davanti in ogni situazione.
Adesso sono allo tato brado, fanno quello che gli pare ed il risultato è questo, ci vuole disciplina e una educazione mirata per inquadrati a modo fin da piccolo, poi con questi valori hai i mezzi per poter fare cose giuste e scazzare poco.

Una cosa che infatti deploro parecchio è l' abolizione del servizio di leva, 1 anno di disciplina ha fatto benissimo a tantissime persone, ho conosciuto ragazzacci di quartieri malfamati diventare in pochi mesi persone migliori e vedersi rispettare perchè facevano bene il loro dovere di soldati, una cosa che nella vita di sempre gli era stata negata, cioè la soddisfazione di ricevere l' apprezzamento per aver fatto al cosa "giusta" (indipendentemente dal contesto in cui viene fatta, che sia vita militare o civile).
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cice il mar mar 03, 2009 3:30 pm

Quoto al massimo themucco!!! Io sto osservando di prima persona le conseguenze di una famiglia mancante (per esempio quattro miei compagni di classe stanno diventando alcolisti, solo per fare i fighi :x), e posso dire che sono più che fiero di come i miei mi hanno educato, ovvero con dei sani principi, quali uguaglianza, condivisione e fratellanza :a: :tru
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda themucco il mar mar 03, 2009 3:38 pm

Scusa una cosa, ma non hi modo di fare sapere a quei babbi e mamme che i loro figli si stanno rovinando la vita, anche in modo anonimo, perchè ti dico che cosa succede da grandi:
Un mio amico è da quando ha la tua età che si fà le canne (di brutto da tossico dipendente) tra pochi mesi farà 38 anni ed è ridotto da schifo, ormai è andato ha addirittura il 75% d' invalidità perchè ha perso il capo, non sappiamo tra l' altro quanto durerà ancora, mi chiedo ti pare giusto nei confronti dei suoi genitori?

Se puoi aiuta i tuoi amici e fai una cosa giusta, ti basta anche solo parlarne con i tuoi e chiedergli di parlare ai loro genitori. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 03, 2009 6:34 pm

...secondo il mio parere,la colpa è maggiormente dei genitori...conosco un sacco di gente...i ragazzi che hanno capito quali sono i valori importanti della vita,per via dell'educazione,non hanno comportamenti malsani...gli altri,che magari hanno famiglie meno presenti eccetera...sono un pò tutti lasciati al caso...ed agiscono di conseguenza...vedo in giro ragazzini di 12 anni che si comportano come grandi bulli...a 12 anni sei un bambino ancora...e quello che mi fa male è che in questo modo,si ruba l'infanzia alle persone...ogni cosa al momento giusto...io sono dell'idea che il giorno che metti al mondo un figlio,la tua vita va un pò in disparte per prender cura di lui...è un sacrificio che però non deve pesare...lasciare i ragazzi allo sbando,non va bene...e purtroppo o per fortuna,Internet elimina le distanze,rende accessibili cose che maari bisognerebbe essere maturi per capirle eccetera...boh...mi spiace...perchè ci sono anche tutti i ragazzi educati e per bene certo...e poi qualche bighellonata ci sta anche,serve a crescere...ma secondo me la percentuale di quelli lasciati al caso inizia a diventare alta....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda saudo il mar mar 03, 2009 6:43 pm

Quoto di sana pianta il temibile joe, estrapolando dal suo intervento questa bella frase.
Il temibile Joe ha scritto: La nostra generazione è solo rovinata in un modo nuovo e diverso da prima.

Infastidisce la critica di Alberoni non tanto per i contenuti, quanto per il distacco con il quale si pone nei confronti dei giovani, visti come se fossero di una specie differente dalla sua.
Disturba anche il tipo di cura che vorrebbe somministrare a questi ragazzi, più che capire, negare, censurare.
Alcuni genitori, quelli sì che dovrebbero curarsi.
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cice il mar mar 03, 2009 9:25 pm

Themucco ha scritto:Scusa una cosa, ma non hai modo di fare sapere a quei babbi e mamme che i loro figli si stanno rovinando la vita, anche in modo anonimo, perchè ti dico che cosa succede da grandi:
Un mio amico è da quando ha la tua età che si fà le canne (di brutto da tossico dipendente) tra pochi mesi farà 38 anni ed è ridotto da schifo, ormai è andato ha addirittura il 75% d' invalidità perchè ha perso il capo, non sappiamo tra l' altro quanto durerà ancora, mi chiedo ti pare giusto nei confronti dei suoi genitori?

Se puoi aiuta i tuoi amici e fai una cosa giusta, ti basta anche solo parlarne con i tuoi e chiedergli di parlare ai loro genitori. Wink

Io sto già cercano di aiutarli... Solo che se ne fregano, cioè, dicono "ma dai, tanto è solo un po' di crema di whisky (una bottiglia intera, se non due, ndr), cosa vuoi che ci faccia?" :cry :x

Con i miei ne ho già parlato, e stanno già cercando di parlare con i loro genitori... Poveretti :(
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto