Scusate, ma sto leggendo alcune cose un po' strane.
Dunque: leggo che non si può scrivere una canzone solo per batteria, o solo per basso. Questo è ovvio, dato che una canzone implica un testo cantato... Quindi forse si intendeva un pezzo di musica, o un brano. In tal caso, però, si può eccome. Il fatto che non siano comunemente eseguiti, o meglio, non altrettanto "popolari", non vuol dire che non si possa fare! Non posso fare altro che quotare Bizio.
Secondo me si stanno traendo troppe conclusioni basate sul concetto comunemente assegnato alla musica dalla nostra società, ovvero quella che ascoltiamo solitamente(da quella barocca, alla classica, al jazz, rock, elettronica ecc...). Troppo spesso si dimentica che la prima musica era prorio data da ritmi percussivi...
Poi, che un solo di batteria sia relativamente meno melodico di quello di un piano, mi pare ovvio(ma meno melodico è diverso da non melodico). Così come quello di un sax non potrà essere tanto polifonico quanto quello di un piano(perchè con gli armonici si fanno piccole polifonie anche sugli strumenti a fiato...).
Allora il pianoforte fa tutto? No, ad esempio non ho mai sentito un pianoforte salire e escendere di tonalità facendo meno di mezzo tono alla volta, come invece fa il violino...
Ergo: il limite è solo quello di non riuscire ad aggirare queste caratteristiche, ovvero l'impuntarsi sul fatto che questi siano limiti.
Bene, ho finito