labatteria.it • Leggi argomento - Batteria strumento limitato?

Batteria strumento limitato?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Varo il ven mar 06, 2009 10:30 am

io non me lo pongo.. siccome il titolo era sui limiti della batteria, ho scritto che per me l'unico limite è quello :D

io suono la batteria perchè è lo strumento che più mi piace e che mi ha sempre affascinato.. l'unico con il quale riesco ad esprimere me stesso e dare forma e colore a un'idea..

la differenza è che io non mi illudo di poter fare con la batteria tutto quello che voglio.. ma che ho bisogno di una band che possa dare quelle sfumature al pezzo che con il mio strumento non riesco a dare..

ovviamente anche gli altri strumenti hanno bisogno di me.. e quando ognuno suona guardando al bene del pezzo il gruppo diventa uno strumento unico e l'alchimia trasforma il brano in MUSICA..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il ven mar 06, 2009 11:35 am

yes man!alla fine è sempre quello il punto,la Musica!! :wink:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven mar 06, 2009 11:51 am

@Varo
appunto!!!...per come concepisci TU la musica, ti poni quel limite.........non e' una constatazione questo limite, o almeno e' una constatazione per il TUO modo di concepire la musica.......

Io suono anche in un progetto esclusivamente percussivo....e abbiamo un repertorio di un'oretta e mezzo.........e ti garantisco che ce ne sono molti di progetti del genere.
Siamo noi convinti di poter far di tutto con la batteria, o solo un tuo modo di vedere la musica, che rilega la batteria al ruolo da te citato?
Magari una chitarra, o un pianoforte, in un progetto come il mio, potrebbe anche essere totalmente fuoriluogo........che ne sai?
Ribadisco il concetto.......lo strumento e' un mezzp per esprimere la propria musicalita', concepita in diversi modi, sulla base, come ha detto anche il buon Raffaele, della propria emotivita'. Tra questi modi di concepire musica c'e' anche quello in cui l'aspetto melodico di uno strumento non c'entra.
Poi e' ovvio.....se hai in testa un pezzo melodico, lo dovrai sviluppare partendo da uno strumento melodico, e quindi potrai scegliere da quale strumento melodico cominciare a sviluppare il determinato pezzo........ma questo non e' un limite, e' normale.

Se devo fare un filetto all'aceto balsamico, non andro' a prendere il pomodoro dall'ortolano, ma andro' dal macellaio........se devo fare la pizza, andro' a prendere la farina, non il latte.......e se invece ho fame solo di mele, prendero' una semplice mela..........
Analizza la tua fame, vedi cosa vorresti mangiare, procurati i giusti ingredienti. Che poi, nella maggior parte delle cose che mangi, ci sia della farina.......non significa che un filetto sia limitato, o la frutta sia limitata.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven mar 06, 2009 12:06 pm

molto interessante.. hai qualcosa da farmi sentire di questo tuo progetto solo percussivo?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mar 06, 2009 12:41 pm

no....e' un progetto nato da un gruppo di miei che studiano percussioni, basato su classici ritmi orientali, africani e cubani.......all'interno del quale si spazia con assoli dei vari singoli.
Il progetto e' un qualcosa, comunque, di abbastanza modesto, in cui io partecipo piu' che altro come ospite.......e coi proventi delle serate, i ragazzi si finanziano il corso. Il livello non e' eccezionale.........ma comunque e' divertente, ed e' un modo di unire l'utile al dilettevole......anche se io ci guadagno una cena si' e no! :wink:
Purtroppo non ho registrazioni da far sentire, non avendo mai avuto occasione di registrarci........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rullante_tonante il ven mar 06, 2009 12:57 pm

grazie del supporto :mrgreen:
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il ven mar 06, 2009 1:18 pm

Beh però ragazzinon facciamo queste levate di scudi... tutti gli strumenti sono limitati a modo loro, alcuni meno (il pianoforte lo è meno di tutti) alcuni più (quelli a fiato, secondo me). Un concerto fdi sax solo sarebbe un cataplasma assurdo (tranne forse per pochissimi virtuosi), uno di piano solo è normale. Uno di batteria... non so... magari a noi appassionati potrebbe pure piacere, ma sono certo che il 99% degli ascoltatori non appassionati dopo un po' si annoierebbe...

Direi che più limitati sono gli strumenti che per loro natura possono suonare una nota per volta... i meno limitati sono quelli che permettono polifonie (tastiere in primis)...
Pippo
moderatore

Messaggioda Bizio il ven mar 06, 2009 2:23 pm

Pippo mi ha tolto le parole di mano ...
che discorsi sono ??? ripeto fare dei confronti è estremamente banale ..
il sax è uno strumento melodico , ma non è ritmico ... ogni strumento ha le sue caratteristiche peculiari .. se sei amante specificatamente della melodia ti compri un bel violino senza stare a limitare lo strumento altrui.
nell'arte , a certi livelli non esistono limiti , tutto è emozionale , ritmico o melodico che sia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cice il ven mar 06, 2009 2:31 pm

Quoto bizio
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Varo il ven mar 06, 2009 2:43 pm

Bizio, non mi sembra che te e Pippo abbiate detto le stesse cose.. :o

leggendo questi ultimi post mi è venuta in mente una similitudine, un po scurrile, ma che rende bene l'idea

per ME suonare e fare musica è un po' come il sesso.. :D

mi piace la F..A ma uso il C...O e non per questo vorrei avere la F..A anche se la trovo bellissima.. sono nato per avere il C...O e sono contento di averlo e cerco di usarlo al meglio..

con il C...O mi ci diverto anche da solo.. diciamo che mi alleno e ripasso i rudimenti :lol: ma con la F..A è tutta un'altra cosa..

Con la F..A si fa musica!!!

:wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il ven mar 06, 2009 4:45 pm

Ma che similitudine è? cmq ascoltati la drummeria e tutti i solisti tipo buddy rich e poi vediamo se la batteria è uno strumento limitato... ovvio che non puoi comporci una canzone solo con la batteria... ma ogni strumento è fatto cosi. Hai mai sentito una canzone fatta di solo basso? A volte non capisco e forse è meglio cosi...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven mar 06, 2009 4:57 pm

:D .. varo è una similitudine del cazzo !!! :lol:
non ci siamo proprio ... continuate voi ad avere la visione limitata , lo strumento è illimitato , tant'è vero per tua ammissione ti reputi un modesto esecutore ... allora allarga i tuoi orizzonti e cerca di vedere il tuo strumento RITMICO in maniera più musicale melodica .... a livello di conoscienza ti si apriranno stimolanti milioni di porte.
Vedi bozio ... potrai non capirlo ..io lo apprezzo tantissimo ... con i suoi 100 tamburi intonati esegue vere e proprie melodie .. non è cosa da tutti .. bisogna studiare e pure tanto , conoscere la melodia ed espandere le proprie conoscenze al di fuori del tunz tunz .. sennò rimani e rimarrai uno sbattitamburi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven mar 06, 2009 5:41 pm

maur0 ha scritto: ovvio che non puoi comporci una canzone solo con la batteria...

è quello che cerco di dire da ieri!!

Bizio ha scritto::D .. varo è una similitudine del cazzo !!! :lol:

sono un poeta siete voi che non mi capite.. :lol:
no comunque ho capito il vostro discorso e spero di essermi spiegato anche grazie alla brillante parabola 8) .. di cui voglio i diritti :P ..

Bizio ha scritto:sennò rimani e rimarrai uno sbattitamburi.

che dici!!!! sono appena passato da martellatore a rullatore da guerra, mi sto evolvendo abbestia.. :mrgreen:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il ven mar 06, 2009 6:06 pm

Scusate, ma sto leggendo alcune cose un po' strane.
Dunque: leggo che non si può scrivere una canzone solo per batteria, o solo per basso. Questo è ovvio, dato che una canzone implica un testo cantato... Quindi forse si intendeva un pezzo di musica, o un brano. In tal caso, però, si può eccome. Il fatto che non siano comunemente eseguiti, o meglio, non altrettanto "popolari", non vuol dire che non si possa fare! Non posso fare altro che quotare Bizio.
Secondo me si stanno traendo troppe conclusioni basate sul concetto comunemente assegnato alla musica dalla nostra società, ovvero quella che ascoltiamo solitamente(da quella barocca, alla classica, al jazz, rock, elettronica ecc...). Troppo spesso si dimentica che la prima musica era prorio data da ritmi percussivi...
Poi, che un solo di batteria sia relativamente meno melodico di quello di un piano, mi pare ovvio(ma meno melodico è diverso da non melodico). Così come quello di un sax non potrà essere tanto polifonico quanto quello di un piano(perchè con gli armonici si fanno piccole polifonie anche sugli strumenti a fiato...).
Allora il pianoforte fa tutto? No, ad esempio non ho mai sentito un pianoforte salire e escendere di tonalità facendo meno di mezzo tono alla volta, come invece fa il violino...
Ergo: il limite è solo quello di non riuscire ad aggirare queste caratteristiche, ovvero l'impuntarsi sul fatto che questi siano limiti.
Bene, ho finito :D
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cacciucco il ven mar 06, 2009 9:45 pm

ok possiamo aprire un topic "raduno nazionale per chiudere la batteriapuntoit" festeggeremo il tutto facendo un falò satanico con le nostre entry-semi-pro level!

Che bello incontrare persone limitate! :oops:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il ven mar 06, 2009 10:00 pm

secondo me la batteria non è affatto limitata anzi..e pure ad essere..chi è che non si diverte a suonare gli iron maiden pur facendo la stessa ritmica x 6 minuti?? :tru
non sto scherzando eh!
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il ven mar 06, 2009 10:18 pm

groove!
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il ven mar 06, 2009 11:05 pm

anche un ritmo 4/4 per quanto semplice,è comunque divertente da suonare se suonato in un certo modo ad esempio con bella timbrica con gli accenti e con delle belle variazioni ogni tanto...non c'è limite alla fantasia e il bello sta che questo ritmo semplice lo puoi suonare anche tenendo il tempo sul ride o tenendo il tempo sul timpano o sui crash o come cacchio volete eheh ed è anche divertente cosa che con gli altri strumenti non sarebbe possibile e poi secondo me almeno nel mio caso non ci sono paragoni alle sensazioni che si hanno suonando una batteria o un qualsiasi strumento a percussione piuttosto che una chitarra o un basso o un qualsiasi strumento a corda o a fiato,è quasi una liberazione,come se scaricassimo tutte le nostre energie,idee,sensazioni,emozioni chiamatele come vi pare...per creare un ritmo,cosa che non proverei suonando una chitarra,poi vabbè ognuno ha il suo strumento preferito :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ADM il sab mar 07, 2009 12:24 am

Discostandomi un tantino dal quesito iniziale vi pongo una questione..
Premessa. Come molti di voi, personalmente ambisco al costante ampliamento del mio bagaglio musicale (anche non prettamente batteristico) in termini di sperimentazione, sfumature timbriche/ritmiche e molto altro, attraverso molto studio e molto ascolto..

Fatto sta che in determinati momenti, ad esempio in stati di tristezza e depressione, a differenza di un chitarrista/pianista/trombettista ecc.. che prende in mano il suo strumento ed esprime quel determinato stato d'animo (ed è proprio in quel momento che egli "è se stesso"), io per un attimo ne pendo le distanze, in quanto, in quel determinato stato d'animo non sono in grado di "essere me stesso" sullo strumento..

Vi capita mai di percepire questa (presunta) "limitatezza" del nostro strumento?
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab mar 07, 2009 12:38 am

Intervengo per dire un'altra cosa.......stiamo qui a farci delle pugnette mentali su eventuali limiti di uno strumento piuttosto che un altro........ma guardiamo bene una cosa di fondo.......o almeno parlo per me............sinceramente sono 26 anni che suono, ma sto ancora cercando tante dal punto di vista musicale e batteristico, che sinceramente non so se mai riusciro', almeno in questa vita, a scontrarmi con un limite dello strumento.
O meglio.....un limite, rispetto ad alcuni altri strumenti, l'ho gia' notato da tempo..........la portabilita' della batteria, che rispetto a una chitarra, un sax, un ottavino, un'ocarina.....e' molto piu' ingombrante......pero' mi consolo pensando a quelli che pretendono di portarsi dietro un pianoforte a coda!! :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab mar 07, 2009 1:30 am

@ Soul :lol: comprati la flat drum :lol:
Ultima modifica di Bizio il sab mar 07, 2009 12:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tony8tto il sab mar 07, 2009 2:52 am

il nostro è lo strumento più sottovalutato del mondo, peggio di noi solo il corno inglese. :| :lol:[/quote]

e aggiungerei le "nacchere"
tony8tto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il sab mar 07, 2009 3:45 am

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Limitato è colui il quale pensa che LO strumento musicale in se sia limitato.
Lo strumento musicale, qualsiasi, batteria inclusa, serve per esprimere le proprie emozioni.
E' quindi uno "strumento" (nel sonso "oggetto") che ti permette di esprimere una forma d'arte.

Tutti gli strumenti musicali servono per fare "musica", una forma d'arte.
Poi certo è che ci sono musicisti e Musicisti, quindi artisti ed Artisti.

:a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a: :a:

Poi alle orecchie di chi ascolta, del non appassionato o del non addetto ai lavori, magari alcuni sembrano più poveri di altri ma questa è un'altra storia.
Quoto Bizio insomma, e quoto Pippo sulla polifonia avvantaggiata aggiungendo però all'orecchio di un ascoltatore non esperto.

Poi ritengo che gli strumenti più COMMERCIALI (nel senso che piacciono di più alla massa) sono il pianoforte ed il violino forse. Suoni in linea di massima dolci che catturano l'ascoltatore medio anche in virtù della loro fama.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab mar 07, 2009 8:26 am

Bizio ha scritto:..............
@ Soul :lol: comprati la flat drum :lol:

Ma guarda che l'ho gia' acquistata a inizio anno!...........e infatti, in un paio d'occasioni, ho ringraziato il giorno in cui l'ho presa!!!! :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il sab mar 07, 2009 9:17 am

ADM ha scritto:Discostandomi un tantino dal quesito iniziale vi pongo una questione..
Premessa. Come molti di voi, personalmente ambisco al costante ampliamento del mio bagaglio musicale (anche non prettamente batteristico) in termini di sperimentazione, sfumature timbriche/ritmiche e molto altro, attraverso molto studio e molto ascolto..

Fatto sta che in determinati momenti, ad esempio in stati di tristezza e depressione, a differenza di un chitarrista/pianista/trombettista ecc.. che prende in mano il suo strumento ed esprime quel determinato stato d'animo (ed è proprio in quel momento che egli "è se stesso"), io per un attimo ne pendo le distanze, in quanto, in quel determinato stato d'animo non sono in grado di "essere me stesso" sullo strumento..

Vi capita mai di percepire questa (presunta) "limitatezza" del nostro strumento?

penso che la batteria in questo si trovi svantaggiata,soprattutto perchè gli strumenti hanno a disposizioni i vari tipi di accordi studiati appositamente per esprimere stati d'animo(esempio banale,triade maggiore=allegro t.minore=triste),idem per quelli senza accordi che comunque suonano in determinati contesti(scale)...e hai voglia di suonare una triade maggiore in fase depressiva,suonerà sempre allegra :) con le dovute sfumature...anche la batteria permette di esprimere il tuo stato d'animo,ma diversamente!
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il sab mar 07, 2009 12:33 pm

quoto jagan..

con parole diverse ma stiamo dicendo le stesse cose..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab mar 07, 2009 3:46 pm

ascoltate drums unlimited di max roach e riflettete 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il sab mar 07, 2009 4:05 pm

provvedo a procurarmelo :wink:
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il sab mar 07, 2009 5:40 pm

Figuriamoci, Black, Drums Unlimited te lo posso cantare a memoria 8)

Tuttavia, temo che pochissima gente gradirebbe un concerto di batteria solista, fosse anche di Max Roach, tranne me, te e altri cinque o sei talebani.
:lol:
Pippo
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto