labatteria.it • Leggi argomento - TOPIC SULLE CASE DISCOGRAFICHE..chi di voi ha un contratto?

TOPIC SULLE CASE DISCOGRAFICHE..chi di voi ha un contratto?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab feb 28, 2009 11:57 am

io e la mia band, non abbiamo un contratto, ma ci siamo pagati la registrazione del cd, depositato tutto alla s.i.a.e. ora cercheremo una distribuzione, ma anche li c'è da vedere se stampano loro le copertine, con il loro numero di bollino s.i.a.e, oppure se facciamo tutto noi, e mandiamo le copie da distribuire, mah! vedremo partiremo dalle piu grosse....speriamo :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab feb 28, 2009 12:37 pm

yehudi ha scritto:Ho voluto riesumare il topic perchè vorrei sapere qualcosa di più sull'agenzia toscana ALKEMIST FANATIX..qualcuno che ci ha avuto a che fare come si è trovato/si trova?!
La alkemist propone una serie di servizi, cercate il sito su google..
ma volevo sapere se ne vale davvero la pena! loro intanto mi sembrano molto professionali, ditemi che ne pensate!
Grazie

lascia perdere
se vuoi ti spiego tutto per pm
:wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab feb 28, 2009 1:59 pm

ragazzi ... le etichette indipendenti non esistono più da 15 anni , tutto è in mano solo ed esclusivamente alle major , che sono le uniche che per certi versi possono dare delle "garanzie" di distribuzione ...
percui chiunque vi si presenta come presunto discografico promettendovi mari e monti è un truffatore , non date mai soldi perchè saranno a fondo perduto . :wink:
oggi come oggi l'unica vostra salvezza è la rete , fare tante e tante date in giro e crearvi un bel seguito di persone ..dopo di allora se tutto và per il verso giusto ed avrete un buon prodotto da proporre attirere le attenzioni di qualche major ( quasi inesistenti in italia).
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yehudi il sab feb 28, 2009 2:49 pm

Sì Bizio, ma se tu, gruppo qualunque, spedisci il tuo materiale alle major, queste non ti cagheranno mai, viceversa se c'è qualcuno che ti sta dietro e ti segnala alle major con cui ha dei rapporti allora forse c'è qualche possibilità. O no?
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ManfryDrummer il dom mar 01, 2009 12:38 pm

Comunque sono queste cose che ti fanno perdere la voglia di fare tutto... :cry:
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda yehudi il dom mar 01, 2009 2:30 pm

No manfry, queste sono le cose che quando sei un ragazzino ignori completamente, poi quando le scopri ti rendi effettivamente conto di tutti i giri infiniti che stanno sotto alla musica...è come un gioco di scatole cinesi, e purtroppo si tratta sempre di DENARO :oops:
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il dom mar 01, 2009 5:16 pm

e di soundclick che opinione avete?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom mar 01, 2009 5:28 pm

le major non cagano nemmeno chi ti rappresenta ... le major hanno una visione conti in mano ... 10 spendono e 100 devono ricavare , dell'arte non glene può fregar di meno .. prima di tutto ..guardano che seguito hai .
Gruppi alternativi sono arrivati alle major dopo anni e anni di gavetta , una marea di concerti in club , centri sociali e manifestazioni in genere ... alla fine grazie alla qualità del prodotto e alla risonanza del loro seguito .
Ma dimenticati che ascoltino prodotti che gli arrivano .. vanno direttamente al macero ... preferiscono andare a botta sicura avere artisti rodati di nome o costruirsi di sana pianta il bel personaggino fighetto che funziona.. commercialmente parlando.
Ultima modifica di Bizio il lun mar 02, 2009 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il lun mar 02, 2009 10:33 am

Per la cronaca: Venerdì stavo facendo zapping e capito su Matrix. Oltre alla tristezza infinita nel vedere il nuovo conduttore che emula sia il timbro di voce che le movenze del caro Mentana, mi soffermo sulla trasmissione perchè la puntata trattava un tema scottante:"Nostra signora della televisione" ed ospite indovinate chi c'era? Mario de Filippi, che, INASPETTATAMENTE, si era portata dietro Marco Carta. Mentre ero distratto a canticchiare la stupenda soundtrack che Nino Rota scrisse per il film "il padrino" (chissa perchè mi è venuta in mente :o ) un discorso mi fa tornare alla realtà........ Sotto ammissione dei discografici (warner emi universal), presenti anch'essi in questa puntata "promozionale" di Matrix, la De Filippi ha detto che le major ogni anno stanziano fondi per i cantanti della trasmissione "amici"!!!!!!!! LA CRISI UN CAZZO!!!!!
Quindi loro SONO OBBLIGATI (suona maestro Rota, suona) a stanziare quei 200 mila euro che non possono spendere per nessun motivo perchè destinati ai cantanti (pardon INTERPRETI, visto che non scrivono una ceppa)di "Amici. E la meritocrazia? E LA MUSICA? Che cazzo di passione che mi sono scelto, finiranno di cadermi anche quei pochi capelli che mi sono rimasti.
Oltre a questo, il signor Mario de Filippo ha anche detto che i talent scout sono inutili perchè a trovare talenti nuovi ci pensano trasmissioni come la sua. E tutti i musicisti che fanno indie rock?????? e quelli che fanno elettro rock???? e chi fa musica cantautorale??????? e chi fa jazz?????????e chi fa qualsiasi altro genere che non sia quello proposto da queste trasmissioni(cioè musica leggera cantata da interpreti) ma che rappresenta una ampia fetta di mercato, cioè di quelli che con la musica vogliono dire qualcosa? Non lo considerano nemmeno, perchè per loro la musica parte da lì e si ferma lì......nessuno dei produttori presenti in studio ha obiettato. Che schifo.....
Faccia il bis maestro Rota........
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hyunkel il lun mar 02, 2009 10:50 am

:o :o :o
sapevo che c'erano impicci e imbrogli sotto ma fino a questo punto non credevo ...
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il lun mar 02, 2009 11:01 am

Fino a poco tempo fa venivano chiamati "impicci", ormai questa realtà ci viene sbattuta in faccia perchè tutti dobbiamo entrarne a far parte, così ci manipolano e decidono quello che dobbiamo ascoltarci. Altro che download illegale, la musica come arte remunerativa DEVE sparire, così rimarremo solo "noialtri" stronzi, quelli che " basta che se suona" . Daltronde un titolo come "Nostra signora della televisione" mi sembra riassuma tutto........
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hyunkel il lun mar 02, 2009 11:28 am

quoto in pieno
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il lun mar 02, 2009 3:12 pm

:cry: :cry: :cry:
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nicola Muratore il lun mar 02, 2009 6:19 pm

Interessante questo topic, ho avuto poco nulla a che fare con le case discografiche ma intuivo già tutte queste cose, allucinante, ti fanno cadere le palle; campare di musica è davvero quasi impossibile in Italia, anche se studi seriamente... immmagino che non sia facile nemmeno diventar turnisti
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simonedrum il lun mar 02, 2009 6:31 pm

A me un etichetta Ukraina mi ha contattato via myspace e ci ha prodotto il nostro vecchio cd "ANCIENT SKIN - NOBIS QUOQUE PECCATORIBUS"
CD ORIGINALE non cdr
1000 copie circa
L'ho ha distribuito e venduto in diverse parti del mondo e ha terminato le copie dopo solo un mese :o
La nostra paga?
150 copie
e pubbilità in riviste e web zine ukraine e russe.
Vabbè per noi è andata benissimo perchè quel cd ormai era datato (2005) e messo in disparte...
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda lidel79 il lun mar 02, 2009 6:45 pm

ti è andata di lusso.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun mar 02, 2009 6:57 pm

se posto l'ultimo recente contratto propostomi in qualità di artista e produttore da una etichetta "compagnia nuove indie" anche abbastanza grande dato che hanno molti artisti di grosso calibro tipo Khaled, almamegretta , agricantus etc etc ...
Insomma .. entusiasti del prodotto .. della serie .. bellissimo !!! sono anni che non sentiamo un prodotto del genere .. grandiosoo.. firmate il contratto ..
Mi arriva un contratto a dir poco ridicolo , tutele artistiche ed economiche paragonabili allo zero ... richiesta di proprietà ed edizione di un lavoro costato due anni di duro lavoro pagato una miseria .. a conti fatti mi mettevo in tasca se tutto andava nelle più rosee delle previsioni 1000€ e perdevo ogni diritto sul lavoro.
Morale .. mi sono fatto una risata per non piangere ... ho preso il mio bel lavoro e messo nel cassetto..
meglio .. lì.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pedronico il mar mar 03, 2009 12:07 pm

Io ho suonato per due anni in un gruppo prodotto dall'etichetta CASASONICA, di Max Casacci, il chitarrista dei Subsonica. Al di la delle infinite polemiche sul rapporto Subsonica/Mescal e quello Casasonica-Casacci/Torino, devo dire che siamo stati trattati veramente bene.

Come giustamente ricorda Bizio, le etichette di produzione indipendenti sono praticamente estinte, rimangono solamente alcune piccole realtà (tirature da mille copie con copertura dei costi). Casasonica ha cercato, non riuscendoci purtroppo, di creare qualcosa di diverso.
La produzione artistica è stata completa, abbiamo registrato nello studio di Casasonica (dove anche i Subsonica registrano alcune parti degli album), con un fonico della madonna, Gianni Condina, ed un altrettanto bravo produttore artistico, Alessandro Bavo. i costi di registrazione e missaggio (tre mesi) e promozione, l'ufficio stampa (problematico), l'alloggio ed i videoclip sono stati pagati totalmente dall'etichetta. Il booking era esterno e la distribuzione è stata affidata alla EMI (che secondo me non è stata assolutamente professionale, vi racconterò in seguito).

Purtroppo alcuni problemi organizzativi e di rapporto con certi canali media hanno minato le basi della label Casasonica, che ha avuto notevoli difficoltà negli ultimi tempi. Penso comunque che sia stato uno dei tentativi più generosi nel panorama della musica italiana. Siamo stati trattati da dio ed avere quindici persone che lavorano per te tutti i giorni, che addirittura cucinano per te, non è poco. Certamente Casacci ed il rapporto tra quest'ultimo e la scena torinese sono degli argomenti molto controversi, ma bisogna rendergli merito di aver cercato di cambiare le cose.
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda hyunkel il mar mar 03, 2009 12:38 pm

a noi una etichetta ci ha chiesto 2000 euro per riregistrare il nostro ep( che effettivamente è registrato malissimo) e dopo la registrazione ci avrebbe offerto produzione e booking gratuita

però a noi ci è sembratu un "furto" , nel senso che volevano i soldi subito

noi abbiamo rifiutato perchè 1) non avevamo i soldi "2) perchè appunto ci sembrava un furto
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mar mar 03, 2009 12:59 pm

Bizio ha scritto:le major non cagano nemmeno chi ti rappresenta ... le major hanno una visione conti in mano ... 10 spendono e 100 devono ricavare , dell'arte non glene può fregar di meno .. prima di tutto ..guardano che seguito hai .
Gruppi alternativi sono arrivati alle major dopo anni e anni di gavetta , una marea di concerti in club , centri sociali e manifestazioni in genere ... alla fine grazie alla qualità del prodotto e alla risonanza del loro seguito .
Ma dimenticati che ascoltino prodotti che gli arrivano .. vanno direttamente al macero ... preferiscono andare a botta sicura avere artisti rodati di nome o costruirsi di sana pianta il bel personaggino fighetto che funziona.. commercialmente parlando.

Quoto il buon Bizio.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven mar 06, 2009 11:52 am

il discorso è anche un altro...
non c'è una coesione all'interno dell'underground, nel senso che si è tutti "amici" ai festival, poi però quando è il momento di cercare date,fare qualcosa, il 99% delle bands pensa per sè sbattendosene i coglioni degli altri.
Finchè il sottosuolo italiano sarà così,non si potrà mai offrire un'alternativa valida allo schifo che tutti i giorni ci propinano su mtv o a sanremo.
in italia la musica è mafia.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fedefeder il ven mar 06, 2009 1:16 pm

nella tue prime righe dici tutto del vero problema della musica in italia, tolto alcune piccole eccezioni nel punk il resto è così.
fedefeder
martellatore
martellatore

Messaggioda Stefano Testa il ven mar 06, 2009 1:53 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 9:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven mar 06, 2009 1:59 pm

certo ..tutto è basato sul bombardamento mediatico promozionale , se hai abbastanza (Tanti) soldi per comprare spazi televisivi , alla fine esci ... ma se non sei supportato da una grossa distribuzione sei fottuto ... chi ti vede può solo comprarti via web .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il ven mar 06, 2009 2:11 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven mar 06, 2009 2:15 pm

stefano credimi .. non buttate soldi .. se avete da investire , comprate spazi televisivi e radiofonici ... .. su network mirati al vostro genere.
con i soldi si aprono tutte le porte :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven mar 06, 2009 2:23 pm

2700€ per 450 digipack?!?!?!? matti
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven mar 06, 2009 2:27 pm

infatti .. vi hanno fatto un furto pazzesco , il prezzo medio compreso bollino siae è di 2/3 euro cad... e se fai ordini superiori alle 1000 copie il prezzo si abbassa notevolmente.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il ven mar 06, 2009 2:39 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 9:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven mar 06, 2009 2:43 pm

:lol: ma quale diritti .. ??
tiè http://www.tronos.net/ ..se ti serve in futuro contattali , chiedi di lele e digli che sei mio amico 2 o 3 euro a copia a secondo di come lo vuoi , e ti copre di cd .. senza alcun diritto alcuno . :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica