labatteria.it • Leggi argomento - fusti dal diametro dispari,difficili da accordare?

fusti dal diametro dispari,difficili da accordare?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda kabukiman il gio mar 12, 2009 10:53 am

salve,

ieri ho passato un paio di ore a casa di un artigiano di batterie che ne ha viste, aggiustate e costruite di tutti i tipi (lo fa da molti anni), assieme ad un altro ragazzo anche lui batterista da più di venti anni che ha uno studio di registrazione (anche lui di batterie ne ha sentite )

insomma parlando di tutto un po’ viene fuori "a volte ho sentito dire che il tom da 13" è difficile da accordare..."

e l'artigiano risponde "non mi giunge nuovo nemmeno a me il fatto che una misura dispari sia più difficile da accordare. una volta ho costruito su richiesta un timpano da 15” e dei miei amici mi avevano sconsigliato di farlo perché era una misura dispari, ma io dovevo accontentare la richiesta del cliente…e magari non è vero che una misura dispari si accorda peggio"

torno a casa e ne parlo con mio babbo, ex batterista, e ipotizza:

"potrebbe anche non essere una cavolata, se ci pensi un tom da 12" che ha 6 tiranti, ogni tirante viene messo ogni 2" mentre un tom da 13" se lo dividi per 6 non dà un numero pari, i tiranti vengono messi con meno precisione e la pelle è più difficile da accordare...potrebbe magari essere questo il motivo"

voi che dite? avete mai sentito nulla?
è un pò una cosa da seghe mentali però vabbè, è bello dividere anche queste cavolatine nel forum
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 12, 2009 11:04 am

1 - Non ritengo sia assolutamente più difficile da accordare il fusto in se, è che il salto che sei normalmente abituato a sentire (quello di 2") non lo troverai mai avendo dei fusti che differiscono (nell'esempio tra il 12" e il 13") non di 2" ma di 1". Parlo ovviamente a parità di tensione delle pelli, poi modificandola puoi fare più o meno tutto.

2 - Scusa ma penso basti dividere il fusto in parti uguali...non penso che su una batteria mettano i blocchetti a cazzo...a prescindere che sia pari o dispari.
Poi i 2" non li devi considerare così..e allora il fusto da 10" mi spieghi come si divide in 6? Verrà sempre un numero decimale.
I blocchetti vengono montati sul PERIMETRO, non sul diametro del fusto.

Non farti abbindolare da stè cose, è che oramai c'è una standardizzazione delle misure che io sto inziando ad odiare..Il tom da 13" ad esempio chi lo vede più in giro?

Eppure io lo amo, il mio prossimo set DEVE averlo.

Ripeto, è che siamo abituati a sentire lo stacco di due, che risalta anche molto più semplicemente di uno stacco di 1"..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il gio mar 12, 2009 11:40 am

ma guarda non mi faccio abbindolare, si è parlato solo per ipotesi e per sentito dire senza prendere il discorso seriamente, ho scritto qui per sapere se avevate anche voi sentito dire cose del genere e per parlarne un pò tra utenti del forum,se è una leggenda non vera tanto meglio! :D
tom da 13" dove lo vedo? sulla mia batteria!!! :D :tru
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio mar 12, 2009 11:54 am

mah! guarda il discorso tiranti non è valido, perchè lavorano contraposti uno a l'altro, la distanza non centra, come dice marco lo stacco di 1" è poco, ma il 13 si usa molto sulle batterie monotom, comunque si anche io ho sempre tribolato ad acordarlo al set, motivvo per cui ora nel mio set ho un 14 anzi che un 13.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio mar 12, 2009 12:13 pm

Anche secondo me è solo questione di distanze tra i tom. Quando suono con 13-16-20 si accorda che è una bellezza.
E poi scusa, i pollici mica sono una cosa assoluta, sono solo uno standard. Prova ad usare i centimetri e vedi cosa viene fuori.

@ kabukiman: l'artigiano di cui stai parlando per caso è Adelmo? Digli che lo saluta Massimiliano da Montecatini...

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda themucco il gio mar 12, 2009 12:16 pm

Personalmente ho fato la conoscenza del tom da 13" da poco, prima solo musure pari, e devo dire che me ne sono immaorato pure io.
E' veramente iper versatile, essendo appunto un 13 ha un range maggiore di accrdature e ti può suonare da 12 o 14 in funzione delle pelli e dell'accordatura.

Tra l' altro i problemi di accordatura non l' ho mai avuto, semmai bisogna stare attenti a come abbinarlo nel set, una variazione cromatica con misure dispari secondo ne suona meglio di 3 pollici in 3 pollici, ed è più facile accostare ad un tom da 13" una misura pari un pò più lonata che vicina di 1 solo pollice.;)
Per capirsi un 10/13/16 creso sia un set iper versatile, mentre un set 10/12/14 è inculante e molto più limitato, anche perchè appunto a parità di partenza non puoi scendere più di tanto in tonalità, mentre se arrivi ad un 16 hai un' escursione enorme.:)
Se si vuole stare su misure grosse e monotommiche per il rock il top è 13/16/18, andrebbe bene anche un 12/14/16 ma vuoi mettere il 18"!:)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio mar 12, 2009 12:27 pm

Secondo me è una leggenda metropolitana senza fondamento. Io ho avuto un set Rogers con tom da 13, timpano da 16 e cassa da 22 che si accordava una bellezza. Sarà, appunto, l'accostamento di due misure troppo vicine tra loro a rendere impossibile una accordatura per quarte...
Pippo
moderatore

Messaggioda exa73 il gio mar 12, 2009 12:50 pm

Comunque siete tutti dei maledetti! Giusto ieri ho visto su mercatino musicale un tom da 13 per la mia MMX ad un prezzo incredibile, io ho pensato che il 13 non mi serve, ho tutte le misure pari, ecc. e adesso ve ne uscite fuori con le incredibili qualità del tom da 13? E' incredibile! :D
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio mar 12, 2009 12:59 pm

exa...e poi non dirmi che non te l'avevo detto, ricordi quando prendesti il tom da 8?
ti dissi "ma un bel 13?" :D

p.s. cavolo io è già da un mesetto e passa che mi sono invogliato di un tom da 13 per la scm, ma da tenere a sinistra, vicino al charlestone..sarebbe interessante...

devo trattenermi...poi con quello che costa averlo con i focus rings e in misura power (e per di più adesso il mio marigold sparkle l'hanno rinominato come lars ulrich magnetic orange o qualcosa di simile, maledetti!
Ulrich ha la batteria identica alla mia, e mi sta pure sul cazzo!! ahahahaha)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il gio mar 12, 2009 1:21 pm

Io monto la batteria con tom da 13 e timpano da 16 e mi sono trovato bene... infatti la prossima batteria sarà assolutamente una 24 13 16 :tru :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda souldrum il gio mar 12, 2009 1:46 pm

non ne so mezza di costruzione di batterie.......ne ho provate comunque moltissime, e nelle varie misure.........
A chi ha competenza pero' chiedo una sola ragione logica che possa determinare il fatto che le misure dispari sono piu' rognose da accordare.........a mio parere non sono leggende metropolitane......sono cavolate vere e proprie.
Poi.....cosa significa "piu' difficili da accordare"? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio mar 12, 2009 2:08 pm

Ho un timpano da 15, che dire, tutte cassate 8)

Dicerie solo dicerie.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucio3loads il gio mar 12, 2009 2:43 pm

Io invece credo che ci sia un piccolissimo fondo di verità. Prendiamo ad esempio la cassa: può avere 8 o 10 tiranti. Credo che con 10 l'accordatura sia più precisa. Ora prendiamo i tom. Premetto che la mia batteria fa schifo e i due tom da 12 e 13 hanno entrambi 5 tiranti. Il rapporto n tiranti/diametro del fusto non è eccezionale e magari l'accordatura non sarà perfetta. Oppure consideriamo il caso di un tom con soli 4 tiranti, che accordatura di merda avrai? Questo è piuttosto un ragionamento logico, non so se sia veramente cosi quindi non mi linciate eh :mrgreen:
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robyares il gio mar 12, 2009 2:54 pm

un mio amico ha la cassa da 17" e nelle notti di luna piena...
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kabukiman il gio mar 12, 2009 3:00 pm

@ singnoriniDrums: si certo è il mitico Adelmo! martedi devo andare a ritirare un lavoro te lo saluto di sicuro... e complimenti per il tuo avatar, adoro Frankenstein Junior :D

tornando IT: se sono solo leggende metropolitante senza fondamento tanto meglio!!!
io ho usato sempre un set monotommico 13" 16" 22" e da un mesetto sono passato ad un 12" 16" 22" per provare un pò a cambiare...
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio mar 12, 2009 3:07 pm

Exa, te lo dico per esperienza da mmxista a mmxista, il tom da 13" è da seghe! :D :tru

Da quando l' ho preso non reisco a farne a meno, io avevo un set tutto pari, poi ho scoperto quanto è utile il 13", specialmente se vai monotommico in abbinamento al 16, oppure se vuoi usare 2 tom con il 10".;)
La misura dispari di quella grandezza se hai già un set di tom pari è il jolly che ti fà aumentare le combinazioni possibili in modo fantastico.;) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio mar 12, 2009 3:19 pm

Ehm, so che a Pisa non ci sono Signori ma solo alcuni Signorini, ci ho studiato e lavorato per anni, ma il mio cognome è SIGNORI.
Come Beppe. :D
Potresti dire ad Adelmo che lo saluto dalla Germania e che magari quando ripasso dall'Italia lo vengo a salutare?

Ritornando in topic:
10" = 25.4cm
12" = 30.48cm
13" = 33.02cm
14" = 35.56cm

Mi dite quale di questi è pari e quale è dispari?

Altro esempio: se (teoricamente) facessi i tamburi di 9", 11", 12", 15" quello problematico sarebbe il 12" che è pari, perchè non rispetta il salto di 2" con gli altri. Vorrei ricordare che è solo uno standard usare i pollici, posso usare anche gli anni-luce, solo che sarebbe un po' scomodo.

@ Lucio3loads: ti stai confondendo, non stiamo parlando di numero di tiranti (che avrebbe una sua logica), ma semplicemente di diametro.
Bye!!!
M.

ps: Naturalmente quoto Mucco (come sempre...)
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda zonder il gio mar 12, 2009 3:24 pm

quoto SignoriDrums all'ennesima potenza!! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il gio mar 12, 2009 3:27 pm

ok mister SIGNORI (:D ) te lo saluto di sicuro e gli riferisco il messaggio
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il gio mar 12, 2009 3:31 pm

SignoriDrums ha scritto:Vorrei ricordare che è solo uno standard usare i pollici, posso usare anche gli anni-luce, solo che sarebbe un po' scomodo.

No dai sai quant'è bella tamarra una cassa da 24 anni luce??? :lol:

Comunque ti quoto in tutto e per tutto!!! :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Pippo il gio mar 12, 2009 3:50 pm

kabukiman ha scritto:@ singnoriniDrums:

Immagine
Pippo
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 12, 2009 4:27 pm

La mia tesi della prima replica è è vera allora...non erano solo mie supposizioni personali...bene, appena ho letto 20 repliche ho pensato "ora mi mangiano" e invece...

Comunque ripeto...il 13" è un tom per me DIVINO, così come il 18"...assolutamente DEVO averli nella prossima sbattera..

Mucco se ricordi ai tempi ti STRACONSIGLIAI di prendere quel 13"! Suonandolo poi su una mmx non ho idea di quale mostro infinito possa essere.
Rock allo stato puro!

EDIT: e poi sono anni che parlo del salto cromatico da 3"...l'unico che non lo rispetterebbe sarebbe il timpano da 18"...ma v'immaginate qualcosa di ANCORA PIU' GROSSO sulla vostra destra....ah ah ah....

No no 10" 13" 16" 18" 24" è il set definitivo per Marco Aquila...se poi c'è proprio la necessità di un terzo tom (ma francamente non la vedo) allora sicuramente un 12" anche a sinistra del 10", si si , a sinistra.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio mar 12, 2009 5:29 pm

Sinceramente non penso che un 13 suoni meglio di un 12.
Voglio dire, ci sono parecchi fattori non solo il numero di pollici.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mar 12, 2009 5:32 pm

Sabato e domenica se ho tempo, dovrei regisrare 2 demo a casa mia, poi semmai ti fò sentire come suona. :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 12, 2009 6:05 pm

Mucco's Rulez :tru :tru :tru :tru
Il mondo si piegherà al volere del 13"
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio mar 12, 2009 7:31 pm

Muccaccio maledetto, adesso mi fate mandare una mail al tizio, se non l'ha venduto lo prendo. Mannaggia a voi, mannaggia.

Lo mette 180 euro, non male, no?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il gio mar 12, 2009 7:34 pm

Aaahhh ahahahaha exa, vedi che ti stò traviando alla fine? :mrgreen: :wink: :tru
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 12, 2009 7:40 pm

180 sono onesti ma c'è da vedere le condizioni.
Considera che se suoni con più tom il 13" è forse un pelo difficile da posizionare ma il range di accordatura e la potenza di un 13" (ricorda che sta a metà tra il 12" e il 14" dopotutto - io tra l'altro ODIO CON TUTTE LE MIE FORZE IL TIMPANO DA 14") ti faranno felice.

ATTENZIONE: una cosa ci tengo a chiarire, non comprerei il 13" avendo il 14" come primo timpano...ma se hai il 16" come primo subito alla tua destra allora beh...la scelta è praticamente obbligatoria,
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio mar 12, 2009 7:46 pm

Se lo prendo, non lo userò nel set standard, ma solo nel caso volessi utilizzare un settaggio particolare. Sono allettato più che mai dal prezzo, non ne avrei l'esigenza in verità. Nella descrizione dice che è pari al nuovo.

PS Ho guardato ora e il prezzo è salito a 200 spese comprese, Iser ho io le traveggole o ieri il prezzo era 180?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 12, 2009 7:50 pm

Comunque è un prezzo onesto.
Se a te serve solo per set particolari e non hai altre spese allora perchè no?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie