da lorenzo il lun set 01, 2003 11:34 am
Non la penso cos?, ? la verit?.
Parlando di cover da pub, quindi Liga e Vasco, rock americano, roba commerciale, sentendo come vengono suonate sia live sia in studio dagli stessi gruppi, ? innegabile che il batterista deve pensare solo e soltanto alla buona riuscita del pezzo e a far divertire il pubblico, quindi suonare in funzione del brano.
Mettere qualche fraseggio in pi? ? ovvio che si fa, per? io intendevo dire di non esagerare, perch? poi si rischia che il pezzo non renda pi?.
E che il batterista, cos? come il bassista o il tastierista di un gruppo non siano considerati dalla massa come importanti o degni di nota ? vero; parlo di "massa", non di appassionati di musica. Parlo del branco di pecore che compra il cd singolo di "Chiuaua". Perch? ? primo in classifica "Chiuaua" e non, che so, un pezzo valido dove ci sono musicisti coi controcoglioni che suonano rock o fusion ad alti livelli? Perch? alle pesone interessa divertirsi, e se ne frega se quella che sente ? una batteria vera con un batterista con anni di preparazione alle spalle che sgobba, oppure una drum machine asettica e programmata da un tastierista.
Noi col gruppo facciamo pezzi anche belli, perch? vogliamo divertirci, e quando suoniamo pezzi di Satriani o Vai per dare una pausa al cantante, ? innegabile che la gente caghi meno quel pezzo, poi quando facciamo "Ti prendo e ti porto via" o "Rewind", eccoli che si esaltano, ballano e cantano.
Una volta ho fatto 4 serate con un gruppo da ballo verso Bologna, mezzo playback. Quando abbia fatto la pausa di 15 minuti abbiam messo su un cd, la gente nemmeno se n'? accorta, era li e ballava lo stesso. Che soddisfazione eh!
Con il gruppo cover prog '70 facciamo pochi concerti, e i pochi che facciamo ci saranno si e no 40 persone a vederci. Ma tutti appassionati del genere, durante i pezzi non si sente volare una mosca, solo silenzio, noi che suoniamo, applauso alla fine, tutti presi ad ascoltare attentamente il pezzo, perch? sono appassionati di musica, quelle si che sono soddisfazioni.